Nome Gioco: eXtremelot
URL:
https://www.extremelot.eu/extremelands/
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: eXtremelot
X: extremelot
Instagram: extremelot
Codice: Codice Proprietario
Server: Server Dedicato
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Sistema di Turnazione: Libero
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Vietato
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Intero Mondo
Ambientazione:
Tag:
#fantasy #razze #gdr #ilprimoplaybychat #mostri #gilde #combattimenti #magia
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato dell'anno 2007
› Gioco più visitato a Gennaio 2007
› Gioco più visitato a Marzo 2007
› Gioco più visitato a Giugno 2007
Data Pubblicazione: 29/03/2004
Ultimo Aggiornamento: 19/06/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Strani modi per diventare scrittori
Gioco di ruolo cartaceo di eXtremelot: intervista ai creatori
Addio extremeLot: chiude il gioco di ruolo via chat più vecchio d’Italia
GDR play-by-chat che fine hanno fatto?
Intervista a Marco Cuccu, amministratore del gruppo Facebook Giochi di Ruolo - Il GdR in Italia
Doppio clic per il reame degli Elfi
GAME n.58 - Gennaio 2011 - Land Virtuali
Andamento delle aperture dei Play by Chat
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
Giochi di Ruolo Online: Trend di Ricerca
Il nostro Best Of di Lucca Comics and Games 2019!
Maghi e guerrieri su Internet raduno per ottocento appassionati
E' ancora possibile salvare il PbC?
Seconda intervista a Gianluca di gdr-online.com
Classifica dei giochi più visti del 2023!
LotConn2019 di eXtremelot: il primo play by chat presenta le novità
Giocare di ruolo sulle Land virtuali…
Resoconto del Fantasy Day al Vigamus
ExtremeLot - La chiusura dopo 20 anni di attività
La #10YearChallenge dei GdR Online!
DreamALOT e ExtremeLot: tastiera, fantasia e… azione!
Intervista ai gestori di extremelot
GAME n.44 - Ottobre 2009 - eXtremelot
ExtremeLot lascia il web dopo vent’anni
Recensione di eXtremelot il primo GdR
Gdr: Gioco di Ruolo o psicodramma?
L'incidente del Corrupted Blood: quando un glitch di World of Warcraft scatenò un'epidemia virtuale
Multiverse eLot: intervista al creatore della prima APP per un Play by Chat
Intervista a Gianluca founder di GDR-online.com
Il mondo parallelo di Extremelot
#TempodiLibri: Speciale su GdR, Dungeons and Dragons, Extremelot, Dreamalot e altro ancora!
L'orientalismo nei giochi di ruolo
Intervista esclusiva ai gestori di eXtremelot sul futuro del primo play by chat!
11/07/2024 - Nuovi Update AdventureLot Novità!
19/06/2024 - Pietra da costruzione piccola
18/06/2024 - Grande Festa del Solstizio
07/06/2024 - AdventureLot - Revisione difficoltà del gioco
06/06/2024 - Questionario su AdventureLOT
05/06/2024 - Riposo ed Incantesimi
02/06/2024 - Attivazione dei LOTCoin!
27/05/2024 - Nuovo Bazar e LotCoin
111
72
214
Valutazione media su 397 recensioni:
4,24
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
09/08/2012 - Avendo una buona esperienza su questo gdr posso confermare quello che molti untenti dicono e ripetono a loop.
Per quanto gli aspetti negativi spicchino come funghi beh... Devo dire che l'idea del gdr è bellissima dato che il genere fantasy è il mio preferito e extremelot ha fatto gli anni, gli albori e ha tutte le carte in regola per diventare una landa davvero bella e solare...
Purtroppo qui stiamo a rigirare sempre lo stesso discorso e benchè ci sia e rimanga il potenziale, questo non viene mai a galla.
Moderazione e gestione presente solo per segnalare i disturbatori, utenza di bassi, bassissimi livelli con tanto di botta e risposta che farebbe rabbrividire chiunque abbia un minimo di esperienza in campo gdr... Mi chiedo: dove sono le cosiddette guide che insegnano passo per passo come fare e come giocare? Sarebbe già un implemento. E se ci sono già, beh......... Direi che è il caso di aumentarne di numero e di frequenza.
Per il resto non c'è altro da dire. Spero che un giorno questa land diventi qualcosa di splendido dato, come ho già detto, l'enorme potenzialità che ha..
Baci
Kitana Starling xoxo <3
kitana è iscritto dal 09/08/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/11/2012
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
kitana ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kyral"
22/07/2012 - Questa land non ha nulla di innovativo, anzi lo stile di programmazione sembra un pò obsoleto.
Inutile il blocco sul carisma se si preme per più di 5 min.
L'ambientazione spazia dal fantasy allo storico all'horror in un miscuglio che confonde solo le idee.
Il livello dei giocatori è per lo più basso, alcuni usano ritratti moderni nelle schede, il gioco è molto scadente.
La principale attrazione della land è la Rocca dei Venti dove tutti cercano prima o poi di finire.
La moderazione è zelante ed efficiente ma non promuove il gioco, si limita solo a espellere che disturba il gioco altrui.
auster è iscritto dal 21/07/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/11/2022
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
25/06/2012 - Non sono qui per lasciare l'ennesimo commento negativo nel tentativo di distruggere, o sfogare la frustrazione con frecciate acidule, ma nemmeno un blatericcio positivo falsamente entusiastico. Sono qui a scrivere per cercare di AIUTARE con intento COSTRUTTIVO, e a segnalare ciò che secondo me sottrae divertimento a questa land, sottolineando invece gli aspetti piacevoli. Nel mio piccolo spero d'essere d'aiuto, perchè io gioco a lot e voglio continuare a farlo, in meglio.
Prima i voti e poi le spiegazioni:
Grafica 9
Ambientazione 2
Livello di Gioco Interno 7
Server 6
Codice 2
Documentazione 7
Gestione 4
Le cose deleterie:
LOT è pesante, TROPPO pesante. E un gioco pesante innervosisce, annoia, degenera.
-Pesante a livello tecnico: è lentissimo a caricare le pagine, saltare da una locazione all'altra, e spesso e volentieri crasha o dà pagine bianche, anche inviare messaggi via missiva è a volte un parto, innervosisce i giocatori. Tuttavia le questioni tecniche si risolvono, e sono il minore dei mali di Lot a mio avviso.
-Pesante a livello interpretativo: c'è troppa carne sul fuoco, troppe ambientazioni, troppe divinità, troppe chat e cittadinanze, troppe storie, troppe gilde fotocopia, troppe teste a comandare: dispersivo, noioso, inutile, spacca spesso la community (honot, mot, le isole, la citadella, le nuove terre con fottilioni di sottochat ognuna ... vi prego BASTA!). Troppi cambiamenti nelle razze per seguire lo stereotipo o il capriccio assetato di potere dei capiclan, troppo sbilanciamento, troppe razze esagerate e sgrave con malus che non sono davvero malus (angeli, demoni, mannari, vampiri sono ormai effettivamente più degli umani giocanti, il calcolo delle proporzioni va fatto sui pg effettivamente GIOCANTI, non sui pg creati a casaccio per far numero (che di grazia andrebbero anche eliminati), molte razze non esistono quasi più: nani, hobbit, kendot, folletti, drow un evento trovarne in giro!).
Era così bello quando c'erano solo Themis e Simeht, e divinità minori che gli facevano da contorno, quasi mitologiche (ade, morte, e le dee di vampiri e drow) che nessuno si sognava di far giocare addirittura al fato come PNG o di affibbiare come guida a corporazioni intere non mistiche.
-Il fato giocato come gilda ON (è un narratore esterno, come può essere parte della storia?), e messo in mano a giocatori con altri pg gildati altrove che non sanno svestire il loro ruolo di corporati/clannati quando passano a masterare. Troppe quest per troppa incapacità impunita, mi spiace dirlo. Sono pochi a saper fare il master del fato, il resto sono solo esiti dati A CASO, strafalcioni grammaticali gravi, carenza totale di fantasia, morti decretati senza un perchè, giocate palesemente a favore di un gruppo di amici, e un numero sempre crescente di player che (logicamente) si RIFIUTA di giocare col fato. Un tempo la gente fremeva dalla voglia di giocare col fato, ora lo rifugge. Anche se il fondo a mio parere è stato toccato nel momento in cui sono state ruolate le divinità come banali png.
-I cambi razza coatti: ABOMINEVOLE. Va contro ogni principio di rispetto e buon senso, nonchè contro il principio natìo della land: "entrate e siate ciò che desiderate", che si traduce in un "Entrate e siate ciò che lo stereotipo del senatore delle razze di turno desidera che siate." Questa roba, sta sorta di prepotenza, deve sparire SUBITO, anche a livello di atteggiamenti da parte di chi ha una visione di una razza e vuole imporla a tutti con disgustose uscite filosofiche, giustificate da teorie ridicole "il mannaro fa così, il vampiro fa cosà, il drow qui e l'elfo la e se non fai come dico io ti cambio razza!". Rischia di trasformare tutti in pg fotocopia del capoclan. Sono le anatomie a definire cos'è una razza, il player ci costruirà sopra il proprio pg con originalità e se non sarà capace di rispettare alcuni punti di coerenza sono problemi suoi che lo porteranno a rimanere isolato dal gioco di gilda e clan.
-Le razze prive di senso o equilibrio: come detto sopra, TROPPI mannari e vampiri. Troppo comodi da giocare, troppo potenti, la moda del momento. Cercate di dare malus che siano realmente pesanti, di rendere queste condizioni (licantropia e vampirismo) delle maledizioni e non delle benedizioni con cui fare i fighetti: vedrete che la gente eviterà di farsi solo quelle razze, caspita fra poco se continuate così potete rinominare la land in Mannarolot. E sopratutto BASTA cambiare le anatomie ogni dannato mese, allungarle spropositatamente con dettagli inutili e tecnicismi, in alcune c'è scritto addirittura come una razza deve sentirsi quando si accoppia o che è solita vomitare per non ingrassare. È un fantasy non un'enciclopedia medica da università che necessita di corsi d'aggiornamento e dottorati (vedi spunta su gioco "avanzato", altro abominio che NESSUNO vuole).
Le cose ottime:
Il limite di caratteri in azione, finalmente le chat hanno respiro ed equilibrio.
Il sistema delle botteghe/commercio aperto a tutti.
Le implementazioni tecniche e migliorie grafiche molto apprezzabili.
Il "dove vuoi andare a giocare oggi?" , che offre spunti e un quadro generale del gioco e relative quest più ordinato.
La rimozione dell'ambito ORG, anche se non sembra essere perfettamente entrata in testa a tutti che continuano a dare del VOI in off, anche i moderatori o le guide quando gli chiedi aiuto °_°.
Lot ha un potenziale enorme che rischia di venire stroncato dalla fame egoistica di alcuni, ha tante di quelle possibilità di gioco che molti gdr si sognano, tanti sistemi divertenti anche solo a livello tecnico. Non lasciamola decadere: a chi vuole farsi i propri comodi diamo un bel calcione, e a chi vuole divertirsi con tutti in condizioni di correttezza, allunghiamo la mano.
xune è iscritto dal 25/06/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/06/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
xune ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Xune"
22/06/2012 - Sono costretto a dare un voto negativo a questo gdr, nonostante sia così famoso e conosciuto.
I motivi sono vari:
1- Il bassissimo, quasi inesistente, gioco interno, a parte la dispersività generale, abbastanza normale, manca proprio la voglia di ruolare
2- Una bassa accoglienza verso i nuovi iscritti e un certo "nonnismo"
3- Lo scarso coinvolgimento dei nuovi iscritti, che per la maggior parte stanno tutto il tempo in home a expare cliccando quel benedetto forziere
4-Lo scarso livello ruolistico della maggior parte almeno degli utenti, stringhe cortissime, una riga o due al massimo, ci vorrebbe un regolamento che avvantaggi di più i giocatori più volenterosi.
Detto questo non posso che dare un basso giudizio.
Voto:5-
oscarwilde97 è iscritto dal 22/06/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/02/2014
e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 2 negativi
20/06/2012 - Entrai a Lot che avrò avuto 12/13 anni... e trovai in Lot una vera seconda casa...dopo una lunga pausa sono tornata e l'ho amata sempre di più <3
Trovo che la grafica sia semplice ma efficace, perfettamente in linea con l'ambientazione, e ci sono anche vari sfondi per personalizzarla un pò, credo sia sia eccellente per una land così enorme (e vecchia), le immagini del luogo si fanno scure quando è sera, si vede la pioggia, la neve... voto:7
L'ambientazione è il fantasy classico, ed è perfettamente rispettata, sia nel linguaggio, che nel tipo di credenze, nelle gilde e ruoli vari, La storia della creazione di Lot e della sua crescita è curatissima, di una coerenza disarmante. voto:8
il livello di gioco è IMPOSSIBILE da definire, ci sono più di 45.000 personaggi! molti sono parcheggiatori, molti giocano ogni tanto, qualcuno gioca male( tipo i roccaioli che bannerei ogni volta che dicono "salve bella lady" =.=') moltissimi invecesono molto attivi ed è un piiacere giocarci, (creto, bisogna sapere chi)...voto:6 e 1/2
il server... bho, non saprei che dire... è vecchiotto direi, ma regge, mi è capitato solo una volta si esser stata sputata fuori voto:7
da poco tempo è stato inserito il "dove vuoi andare a giocare oggi?" e tempo fa è stato introdotto Extremelot2000, non so in quanti lo usino (io uso sempre il classico) ma la volontà di portare qualcosa di nuovo c'è sempre, solo che quando lo si fa, deve essere fatto su larga scala e ci vuole tempo
Funzionalità... che dire... non è intuitivo, questo no, bisogna dedicare qualche tempo a capire come funziona la bacheca o il palazzo delle gilde, ma alla fine si trova tutto. voto:7
Come sopra, non è facile da capire, ma c'è tutto, dalla cartina del luogo in cui chatti (la lente di ingrandimento in basso a sinistra) alle infinite mappe, in bacheca si trova di tutto ed a giro
La gestione di 45.000 persone non è facile, ed è per questo che non mi sento di rimproverargli nulla, anche perchè Lot si autogestisce, è pieno di guardie, guide e veterani pronti a dare una mano ai nuovi iscritti, anche a me che non sono proprio nulla, se vedo qualche nuovo iscritto mi scappa il consiglio ^^
Non capisco tutti questi commenti negativi, è una land enormemente gigante, piena zeppa di spunti, quando c'è tutta questa carne al fuoco sta anche a noi sapere cosa farne.
Per finire, ha tanti difetti (creati spesso dagli stessi giocatori)ma le isole, le infinite chat, gli infiniti oggetti, tutto ciò che puoi comprare e vendere,dai vestiti alla casa/magazzino di proprietà, tutte le gilde, i clan NESSUN gdr offre tutto questo, Lot non finisce mai di stupire.
hamelinsong è iscritto dal 29/04/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/03/2024
e ha recensito 9 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 4 negativi
20/05/2012 - Semplicemente non ci siamo.
Grafica, 8. Bisogna fare una distinzione, però: la pagina esterna della land è confusionaria, disorganica e pesante da caricare, probabilmente anche a causa dei banner pubblicitari. L'interno, invece, continua ad essere una delle cose migliori della land: piuttosto pulito, intuitivo, con i colori giusti al posto giusto.
Insomma, tutto sommato a livello grafico eXtremelot è assai ben messa.
Livello di Gioco Interno, 4. Ha formato alcuni dei migliori giocatori di tutto il web; giocatori che ancora giocano da quelle parti, più o meno saltuariamente: alcune gilde sono molto attente a curare la bontà ruolistiche dei loro membri, altre per nulla. La verità è che c'è un panorama piuttosto variegato, dove quelli bravi sono davvero bravi e quelli pessimi sono davvero pessimi; anche perché le organizzazioni, dalle varie accademie ai clan, dalle ormai defunte Guide, sembrano aver rinunciato all'idea di poter impartire vere e proprie lezioni di gioco. Nessuno nasce imparato e come ti insegnano a giocare a briscola, senza che questo sia umiliante per nessuno, così dovrebbero insegnarti a giocare di ruolo. Ma nessuno lo fa e tutti credono di avere la scienza infusa.
E la triste verità è che ormai i cattivi giocatori sono completamente fuori controllo e superano di gran numero i buoni.
Server, 6. Nonostante l'utenza si sia più che dimezzata negli ultimi anni, passando da 2000 e rotti utenti a 700 scarsi, il server non sembra in grado di reggerli al meglio: le pagine mi si caricano parecchio lentamente e la chat si aggiorna con difficoltà.
Codice & Funzionalità, 7. Non me ne intendo, ma suppongo che vada aggiornato parecchio. Ci sono funzionalità che non servono più e che sono retaggi storici di un altro millennio e invece funzionalità necessarie (come il saltachat) che andrebbero implementate. Ma si vocifera che il codice sia andato perso e che ormai nessuno sappia più metterci le mani. E però sarebbe un investimento, in termini di quattrini, che servirebbe, e tanto.
Gestione, 0. La gestione è assente in gioco; vorrebbe essere un consiglio d'amministrazione, ma non ha la stessa efficienza. Sembrerebbe che siano del tutto ciechi alle tare e alle lacune del gioco e che si perdano dietro documentazioni completamente inutili, costruendo un castello dalla burocrazia farraginosa, che sembra sempre ad un passo dal crollo.
Nel complesso, mi chiedo quasi come sia possibile che una land del genere continui ad avere un'utenza che molte altre realtà si sognano la notte; eXtremelot è un gigante che si muove lentamente, per inerzia, che continua a vivere più per la nostalgia e l'affetto nei confronti di PG ormai vecchi decenni, che per reali meriti del gioco.
Ma essere il capostipite di un genere non è più sufficiente.
musicamusa è iscritto dal 23/11/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/07/2024
e ha recensito 9 giochi di cui 3 positivi, 3 neutri e 3 negativi
25/03/2012 - Beh che dire....
gioco a questa land da una vita...
è stato qui il mio esordio nei gdr by chat e, ancora oggi dopo quasi 12 anni, non riesco a distaccarmene :)
Grafica: 6. potrebbe essere completamente implementata e sistemata, ma forse manca la voglia di farlo... quindi i luoghi e le mappe risultano sempre le stesse...
Tecnica: non saprei sinceramente che scrivere qui XD
Livello gioco: 6 purtroppo bisogna sapere dove andare a giocare e con chi andare a giocare... ci sono molti pp e pk in giro per la land, ma è difficile poter monitorare tutti per via del gran numero di collegati ogni giorno..
Ambientazione: 6 c'è tanto lavoro fatto ma,molte volte, questo lavoro non viene considerato o lasciato da parte..non si sfrutta a pieno ecco...
server: 5 ci sono stati casi in cui la land è crollata per uno o due giorni interi... questo non è molto funzionale...
codice: boh...
Funzionalità: 6 alcune cose andrebbero riviste, come il messaggino per chi non ha + la lista amici che comunque rimane in memoria diventando anche fastidioso a lungo andare...
gestione: 3 il vero punto dolente...
ci sono, non ci sono, compaiono, scompaiono...
ne ho viste tante in questi anni e devo dire che il problema è sempre ai vertici... Lasciano il gioco per anni, poi appaiono improvvisamente dettando nuove regole, nuove decisioni, nuove impostazioni e poi scompaiono nuovamente nel baratro...
una land così grande ha bisogno di controllo e manutenzione costanti, non una volta ogni tot anni...
non ho dato un voto negativo solo perchè,nonostante tutto, sono affezionata alla land e a quello che ho vissuto dentro...
ormai questa è una seconda casa per me, ma alcune cose andrebbero sul serio sistemate...
elghinn è iscritto dal 21/12/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/09/2021
e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 1 negativi
15/03/2012 - Si dice che il primo gdr al quale si è giocato non si scorda mai...ed è così. Tornato dopo anni sono rimasto sorpreso per i cambiamenti che trovo positivi.
Grafica = essenziale. Finchè non divento cieco a giocare per me va bene.
Livello di Gioco Interno = vario e adesso c'è anche la modifica che ti permette di poter identificare al meglio chi è più portato ad un gioco più rapido e chi ad uno più minuzioso e disponibile a giocare per più ore. Quindi, puoi regolarti anche con i tempi di gioco senza mettere in difficoltà nessuno.
Server = mai caduto è una cosa positiva.
Gestione = fin ora non ho nulla da ridire.
Voto = 8
regulusis è iscritto dal 15/03/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/03/2012
e ha recensito 11 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 4 negativi
derekkalgan
ha giocato come
DerekKalgan
laselly
ha giocato come
Syanna
bilboloit
ha giocato come
Altron
pandolfo
ha giocato come
Karne
decibel
ha giocato come
Silmariel
medusa
ha giocato come
Kayleigh
seldszar
ha giocato come
Seldszar
kelsey
ha giocato come
Michiyo
Mostra tutti i personaggi (66)
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!