Si è conclusa la 53° edizione di Lucca Comics & Games 2019 con un successo di pubblico senza precedenti nonostante l’odiosa pioggia! Oltre 1.600 attività fra incontri, tornei (tra cui tre con Joe Manganiello, il lupo mannaro di True Blood, che ha giocato in diretta a D&D!), workshop, e live performance, più di 4.000 sessioni di autografi, 1.500 postazioni di gioco con decine di migliaia di sessioni giocate, 16 concerti e spettacoli musicali, 2 opere teatrali prodotte dal festival, oltre 1.000 relatori tra cui 180 stranieri.
Abbiamo raccolto le dieci cose che ci hanno emozionato o incuriosito per condividerle con gli utenti del portale. Pronti per la solita carrellata? :)
The Witcher
Netflix ha mostrato in anteprima mondiale ai fan presenti a Lucca Comics & Games 2019 il trailer ufficiale dell’attesissima serie The Witcher. La showrunner Lauren Schmidt Hissrich ha svelato il trailer della serie durante un panel ospitato dalla convention, a cui ha partecipato con le attrici protagoniste Anya Chalotra (Yennefer) e Freya Allan (Ciri).
The Witcher, serie fantasy basata sull’omonima saga bestseller di Andrzej Sapkowski, è il racconto epico di una famiglia e del suo destino. Lo strigo Geralt di Rivia, un solitario cacciatore di mostri, lotta per trovare il proprio posto in un mondo in cui le persone spesso si dimostrano più malvagie delle bestie. Il suo destino si intreccerà poi con quello di una potente strega e una giovane principessa con un pericoloso segreto. I tre si ritroveranno ad attraversare insieme un mondo sempre più instabile.
Lauren Schmidt Hissrich, nell’incontro con la stampa, ha affermato che la parte più complessa dell’adattamento era l’enorme quantità di materiale che avevano di fronte (parliamo di circa 4.000 pagine per otto libri!). Al tempo stesso ha confermato che i personaggi di Jennifer e Ciri sono stati inseriti subito rispetto al libro per consentirgli una crescita maggiore.
Ma ora diamo un occhiata allo spettacolare trailer!
Andrzej Sapkowski
E’ difficile raccontare il nostro incontro con Andrzej Sapkowski autore della saga di The Witcher da cui sono stati tratti videogame, serie TV ecc.
Andrzej è un personaggio di altri tempi, parla 14/15 lingue, legge oltre 200 libri fantasy all’anno (ha dichiarato che apprezza molto Tolkien!), ha un metodo di scrittura tutto suo ed è estremamente simpatico e disponibile.
Andrzej Sapkowski, già ospite a Lucca nel 2013 e 2015, ci ha spiegato che, quando scrive: «A volte la gente mi chiede se io vedo le mie storie, ma io semplicemente scrivo lettere, e sono bravo a metterle nell'ordine giusto. Questo mi rende un artista. Certo, quando mi hanno fatto vedere il trailer della serie è stato fantastico. Ma non chiedetemi di immaginare le cose, io penso alle lettere. E credo che anche il lettore legga le lettere, sono quelle che contano, oltre fumetti, videogame e film.»
Un uomo interessantissimo da conoscere e che ci ha fatto passare un'ora davvero piacevole fra aneddoti e battute.
Patrick Stewart
C’è bisogno di presentare Sir Patrick Stewart? :)
Quasi 80 anni ed ha una presenza sul palco magnetica! La presentazione di "Picard", la nuova serie TV Trek di Amazon in uscita il 23 Gennaio 2020, è un occasione per tirar fuori anche la politica internazionale. Sir Patrick Stewart: «L'aspetto più importante della serie, per noi, è che Star Trek: Picard non racconta solo una storia futuristica, ma parla del mondo di oggi. E il mondo di oggi è un casino». Comunque ci tiene anche a tranquillizzare il pubblico «State tranquilli, Boris Johnson e Donald Trump non appariranno nella serie tv". Patrick Stewart conclude, in modo più serio, dichiarando di essere "frustrato. Sono imbarazzato, umiliato e inferocito al pensiero che il Regno Unito voglia uscire dall'Europa».
Imperdibile quando si alza in piedi e recita il monologo di Oberon in Sogno di una notte di mezza estate. Da brividi… brividi veri!
Ma ora vi lasciamo al trailer di Picard! A noi è piaciuto davvero tantissimo!
Extremelot Il Gioco di Ruolo
Non possiamo non citare il gioco di ruolo cartaceo di Extremelot... il primo play by chat! :)
Abbiamo avuto modo di dare un occhiata veloce al contenuto della scatola che contiene: Le Terre di eXtremelot (ambientazione), Il Libro delle Regole, Magie e Mostri, uno schermo del Dungeon Master e un set di Dadi. Purtroppo per motivi logistici non siamo riusciti ad intervistare gli autori del gioco di ruolo ma ci hanno promesso che ci sarà modo di parlarne in modo approfondito quanto prima. Vedremo se riusciremo a fargli un articolo dedicato. Stay Tuned! ;)
Aggiornamento del 18/12/2019: Come promesso ecco il nostro approfondimento. Gioco di ruolo cartaceo di eXtremelot: intervista ai creatori
Jim Starlin
Jim Starlin è sicuramente uno dei grandi del fumetto. Jim ha scritto e disegnato "La morte di Capitan Marvel", la prima Marvel graphic novel di tutti i tempi. Ma è ancora più famoso per aver creato una cosmogonia di super-esseri con poteri oltre umani, tra tutti Thanos, il folle Titano antagonista dei Vendicatori in "Avengers: Infinity War" e soprattutto "Avengers: Endgame", recentemente salito al numero 1 dei maggiori incassi al box office del mondo di tutti i tempi. Ha anche co-creato "Shang-Chi, Maestro del Kung Fu", che sarà protagonista nel 2021 di un prossimo cinecomic della fase 4 del Marvel Cinematic Universe.
Durante l’interessante intervista ci racconta che la New York degli anni 70 era un ribollire di idee e di influenze. La sperimentazione era ovunque e la voglia di provare e inventare era ai massimi livelli, e…«Ok, ci drogavamo tutti» una battuta seguita da una risata della stampa.
Su Thanos, l’autore ci ha tenuto a precisare che non gli piace categorizzare i personaggi: «Non credo che esistano personaggi del tutto cattivi o del tutto buoni. Thanos per esempio ha diverse volte cercato di distruggere l’universo, ma altrettante volte lo ha salvato».
«Thanos è stato il primo personaggio che abbia mai creato. Così, se la Marvel mi chiedeva di fare Captain Marvel, Warlock o Silver Surfer, io ci mettevo sempre dentro Thanos, perché lui era il mio bambino» ha affermato poi Starlin. Concludiamo riportando un altra sua battuta epica: «I personaggi che ho creato sono in questi film dagli incassi pazzeschi, mica come Ghost Rider». Veramente un personaggio!
RUNE
I giocatori di ruolo più anzianotti sicuramente ricorderanno la Rivista RUNE. Rune è stata la prima rivista pubblicata in Italia interamente dedicata ai gioco di ruolo e al fantasy a essere distribuita in edicola all’inizio degli anni 90.
Dopo tanti anni RUNE è tornata ed è più bella che mai! Rune è una rivista scritta da giocatori per giocatori, redatta da Edizioni Scudo in collaborazione con Fulcrum e due dei fondatori della prestigiosa testata originale, Ciro Alessandro Sacco, che ne fu Direttore Grafico e Danilo Moretti, che ne fu Direttore Editoriale. Rune, ora semestrale, si imposta principalmente come rivista di contenuti per giocatori di ruolo con una carta e dei contenuti davvero interessanti!
JPOP Show
L’invito ricevuto dallo staff di JPOP Manga per il loro JPOP Show è stato davvero apprezzatissimo! Un Teatro del Giglio stracolmo di gente in attesa dei tanti annunci della casa editrice milanese. Il tutto condito da ospiti, musiche e sorprese! Intanto ecco le uscite annunciate:
- La principessa Zaffiro di Osamu Tezuka
- L'albero del sole di Osamu Tezuka
- SF Mix di Osamu Tezuka
- Black Jack di Osamu Tezuka
- Oltre le nuvole (novel) di Makoto Shinkai
- Viaggio verso Agharta (novel) di Makoto Shinkai
- After Hours di Yuhta Nishio
- Gon di Masashi Tanaka
- Demon Tune di Yuuki Kodama
- Final Fantasy VII: On the Way to a Smile di Kazushige Nojima
- Re:Cyborg di Shotaro Ishinomori e Kenji Kamiyama
- Tokyo Ghoul Zakki:re di Sui Ishida
- Lettere a me stessa: La mia prima volta 2 di Kabi Nagata
- Sayonara Miniskirt di Aoi Makino
- Metamorphose no Engawa di Kaori Tsurutani
- Kasane di Daruma Matsuura
- Love Stage!! di Eiki Eiki e Taishi Zaou
- Jackass! di Scarlet Beriko
- Il gioco del gatto e del topo di Setona Mizushiro
- Escape Journey di Ogeretsu Tanaka
- Void di Ranmaru Zariya
- Gekiman di Go Nagai
- Shutendoji - Il banchetto delle tenebre di Go Nagai
- Shin Violence Jack di Go Nagai
- Frankenstein di Junji Ito
- Seventeen di Baron Yoshimoto
- Wizdoms no kemonotachi di Nagabe
- Act-Age di Tatsuya Matsuki, Shiro Usazaki
- Land of the Lustrous di Haruko Ichikawa
Fra i vari ospiti del coloratissimo evento anche Clara Serina, mitica voce dei Cavalieri del Re, che ci ha deliziato cantando Devilman, Kimba il Leone Bianco e Lady Oscar!
La Leggenda dei Cinque Anelli
Need Games ha portato a Lucca Comics & Games la 5a edizione di "La Leggenda dei Cinque Anelli" ambientazione fantasy storica creata da John Wick e pubblicata a metà degli anni ‘90. La nota casa editrice di giochi di ruolo pubblica un corposo manuale da 336 pagine con nuove regole nate dall’incontro tra la nuova versione semplificata del Genesys di Fantasy Flight Games, con dadi personalizzati a 6 e 12 facce, e le originali meccaniche che caratterizzano questo gioco dalla sua nascita.
Come samurai dell’Impero di Smeraldo hai il dovere di servire il tuo signore, il tuo Clan e il tuo Imperatore. Resterai fedele al Bushid?, a prescindere dai sacrifici che ti saranno richiesti? O aderirai al tuo codice d’onore personale, anche se dovesse condurti alla morte?
Un manuale maestoso basato sul Giappone Feudale ma con un ambientazione influenzata anche da altre culture asiatiche. Stupendo!
Carletto il Principe dei Mostri
Ok, lo ammettiamo… sia io che Cisca non siamo proprio dei bambini perciò come potevamo non sbavare copiosamente di fronte al nuovo cofanetto di Carletto il Principe dei Mostri edito da JPOP!
In Giappone il manga è stato pubblicato nella seconda metà degli Anni 60 e raccolto in 15 volumi; ha ispirato una prima serie animata in bianco e nero nel 1968 (purtroppo inedita da noi) e successivamente è uscita, nel 1980, la serie a colori che tutti noi conosciamo!
Un tuffo nel passato veramente piacevole!
His Dark Materials
E’ stata Lucca Comics & Games 2019 ad ospitare l’anteprima mondiale del primo episodio di "His Dark Materials - Queste Oscure Materie" sabato 2 novembre al Cinema Astra. Accanto alla protagonista Dafne Keen, "His Dark Materials - Queste Oscure Materie" vanta un cast stellare con nomi come Ruth Wilson, Lin-Manuel Miranda, James McAvoy e Clarke Peters.
Ambientata in un mondo in cui le persone camminano con al fianco un daimon, ovvero un animale che ne incarna l’anima, His Dark Materials – Queste Oscure Materie racconta la storia di Lyra, interpretata dalla giovanissima Dafne Keen ( già vista nello splendido Logan - The Wolverine). Lyra è una ragazza che si lancia alla ricerca di un amico scomparso: nel corso della sua missione scoprirà un vasto complotto che riguarda il rapimento di bambini e in cui fa la sua comparsa un fenomeno misterioso e inquietante chiamato Dust, la Polvere.
La nostra prima impressione? Non vediamo l’ora! Intanto vi lasciamo al trailer!
Prossimo appuntamento? Lucca Comics and Games 2020! Noi ci saremo!