Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Ecchihabara... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi di averci dato l'opportunità di presentare al portale la nostra land in modo più approfondito! Comunque...in sé Ecchihabara ha come ambientazione una città di nostra invenzione, una città-stato, da cui prende il nome la land stessa. Questa città è un centro cosmopolita in cui molte, moltissime razze, dal classico umano ai più rari e vari Unici (razze personalizzate), passando per classici quali kitsune e nekomata e per i più esotici orochiha e shikigami. In sé, tolte le varie saghe che stiamo proponendo, la trama principale verte sulle difficoltà di integrazione e comunicazione tra le varie razze e non che cercano di andare d'accordo seguendo le indicazioni date alla fondazione della città, secoli prima, dal dio Izanagi. Questo, comicamente, è molto evidente per chi segue il gioco della SUN, la polizia della città, che si ritrova a fare spesso con situazioni paradossali come portali che si aprono sull'inferno, e non sanno se si tratta di qualcosa di nocivo che sta per uscire da lì, o magari un cittadino demone che torna dalle vacanze con la famiglia. Diciamo che oltre al lato mistico, comunque, l'ambientazione propone anche una parte futuristica, come la tecnologia della città è molto molto avanzata, proponendo robot che puliscono casa così come armati e che fanno da supporto alla polizia o la guardia a casa dei cittadini più illustri. Insomma, c'è un po' di tutto, lasciando scegliere ai player il tipo di gioco che preferiscono, interagendo spesso in on con realtà molto diverse e concedendo quindi una libertà di scelte in on di cui andiamo piuttosto fieri, seppur per ovvie motivazioni mettendo anche qualche paletto qui e lì.
Quali razze sono disponibili in fase di registrazione?
Abbiamo molte razze disponibili in toto, addirittura gli Unici permettono di proporre una propria razza personale! Tuttavia, all'iscrizione sono disponibili 6 razze: l'Umano (lo conosciamo tutti), dotato di notevole forza di volontà ed attitudine alla sopravvivenza; il Kitsune, la classica volpe multicoda, famosissimo yokai della cultura giapponese, che hanno capacità di ingannatori; i Nekomata, felini a due code e sempre yokai, rassomiglianti ai Kitsune in attitudine, seppur collegati strettamente al mondo dei morti; gli Orochiha, gli uomini serpe, fratelli decaduti degli uomini drago, i Ryujin (razza avanzata); i graziosi Usajin, uomini coniglio, agili ma fifoni e, infine, una delle razze preferite data l'ampia scala di personalizzazione che fornisce, gli Shikigami, spiritelli servitori provenienti da altre dimensioni.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Usiamo un sistema ibrido. Se la situazione è tranquilla ci adagiamo sul gioco libero, ma quando si vuole un pizzico di randomicità in più o la situazione si fa più agitata abbiamo un sistema di abilità che usa gli strumenti del GDRCD in un modo abbastanza simile al D&D standard (test con il D20 per intenderci). La cosa che ci teniamo a fare, però, è premiare sempre chi rende il gioco più bello e divertente per tutti.
Attualmente che medie di utenti online riuscite a raggiungere?
Dipende da giorni ed orari, ma ora come ora arriviamo facilmente attorno ai 15 utenti online in contemporanea, a volte superiamo anche i 20, il che ci rende estremamente felici perché indica che la land sta crescendo e stiamo svolgendo bene il nostro incarico! C'è quasi sempre qualcuno online, anche a notte fonda, per i nottambuli interessati!
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Ora come ora le corporazioni sono quelle che definiamo "essenziali", ovvero che stanno alla base dell'ambientazione e che abbiamo creato alla fondazione, quindi: ospedale, S.U.N., Steeltech e Tempio di izanagi. L'ospedale parla da sé, seppur oltre alle normali funzioni base degli ospedali qui si possano anche effettuare operazioni chirurgiche estetiche, abbastanza comuni in on. La S.U.N., o Sicurezza Unica Nazionale, è la polizia della città. È una versione abbastanza particolare della polizia, molto più violenta di quanto non sembri, con a disposizione robot da guerra ed armi pericolose, oltre che, data la presenza di cittadini in grado di volare, anche di auto volanti, molto futuristiche, ed un incarico particolare che è quello di Eclisse, un vero e proprio boia con la licenza di uccidere nel caso che un determinato criminale si riveli essere troppo pericoloso. Come accennato nella prima risposta, la S.U.N. si ritrova spesso in situazioni molto molto pericolose, quindi questo essere "poco ortodossi" è giustificato da questo. La Steeltech è un'altra gilda particolare, divisa in due rami: giornale ed azienda. A livello on la ST è una multinazionale che possiede quasi tutto in città, specializzata nella creazione di robot e macchinari vari, nonché responsabile delle sperimentazioni che portano alla creazione dei Cyborg (una delle classi acquistabili in gioco con punti esperienza). Il tempio, infine, è attualmente l'unica gilda magica esistente, dedicata al dio che in on ha ispirato la creazione della città. Non si tratta tuttavia di un semplice tempio: è una delle più grandi potenze della città, essendo che l'esistenza del dio è attestata in on ed essendo loro i custodi della stele lasciata come testimonianza da questo, gli alti gradi del tempio hanno voce in capitolo anche su questioni governative e sulle condanne a morte dei giustizieri, oltre che collegamento diretto con gli Shinigami (altra classe), che hanno l'arduo compito di recuperare le anime dei morti nel caso vengano richieste delle resurgo. Ci sono poi altre gilde che stanno venendo proposte, ma non voglio spoilerare su questo! Lo stesso vale per le cose non evidenti alla prima occhiata: chi è interessato, venga a scoprirle!
Il genere Hentai è sicuramente difficile da gestire. In un attimo si può sconfinare nella pornografia e il rischio di "tutti in privato a fare i porcellini!" è sempre dietro l'angolo. Come gestite la cosa?
Genericamente è la cosa che ci preoccupava di più conoscendo l'ambiente. Quindi ci siamo mossi abbastanza severamente in questo campo. In primis abbiamo reso le private poco accessibili. Per andare in privata bisogna pagare molto rispetto a quanto guadagna un pg medio ed è impossibile accedervi prima di aver fatto un certo numero di px. Quindi? Se vuoi fare pvt devi aver giocato, ed anche abbastanza.
In secondo luogo siamo abbastanza severi con tutta una serie di figure antipatiche e/o moleste che cerchiamo di isolare ed allontanare il prima possibile, siamo abbastanza irreprensibili in merito ed abbiamo sempre incentivato l'utenza a collaborare nel segnalare qualsiasi problema.
Poi, può sembrare un'esagerazione, ma abbiamo proibito gli stupri nel nostro gioco. I personaggi possono averne subiti e subirne per fini di trama, ma non ne vogliamo vederne di giocati, trovando la pratica di cattivo gusto. Se gli utenti ci tengono per uno spunto di ruolo possono dare la giocata per successa. Questo ci aiuta a tenere lontane alcune figure davvero incresciose.
Proponiamo anche un alto numero di quest e spunti, quindi spesso e volentieri quel tipo di gioco trova ben poco spazio tra le varie situazioni on che si vengono a creare, tra comparse di cavalieri senza testa, biscotti maledetti e penne magiche. Insomma, quando si ha tanto da fare le più monotone role erotiche finiscono un pochino nel dimenticatoio!
Abbiamo infine altre piccole normative come un limite minimo di età per i pg o norme di decenza per la grafica delle schede. Insomma tanti piccoli accorgimenti che speriamo facciano la differenza tra un gioco dove si può vedere erotismo ed un sito porno.
Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare da voi vista l'ampia scelta di giochi Hentai disponibile?
So che il genere ha una bruttissima nomea, ma direi che se si vuole giocare a tutto tondo il proprio personaggio, e tuttavia non relegare il tutto a fare solo role di un genere, ma si vuole far sviluppare ai pg amicizie, fargli compiere magari imprese eroiche, o anche solo farlo partecipare ad una storia, a fargli creare delle trame e perseguire e raggiungere degli obiettivi, a divertirsi tutti assieme, allora la nostra land è quello che fa per voi.
Siete aperti settembre 2016 ed avete ricevuto solo due recensioni (positive). Come mai così poche recensioni?
Credo gli utenti stiano aspettando un poco prima di dire la loro, e non posso che dar loro retta. Apprezzo chi si è preso del tempo a fare quelle due recensioni, ma appunto si tratta di persone che l'hanno fatto di loro iniziativa, senza che pubblicizzassimo la cosa, e trovo il tutto meraviglioso, perché significa che quelle persone ci tengono a dire la loro in proposito ed a promuovere Ecchihabara e ad aiutarla a crescere. Per quanto apprezziamo, però, non vogliamo istigare la gente a lasciare commenti frettolosi e magari non sinceri, ma troviamo giusto che ci si prenda il tempo necessario per valutare il "prodotto" prima di dire la propria. Oltre che ci sentiremmo delle marchette a chiedere alla gente di venire a recensire! Quindi...nulla, speriamo di ricevere presto altre recensioni, ma anche che queste siano sincere e costruttive e fatte con il giusto tempo per aiutarci a migliorare!
Abbiamo notato che utilizzate un dominio Altervista di terzo livello? Come mai utilizzate un server gratuito come Altervista? Mai pensato di passare ad un hosting dedicato e comprare un dominio più professionale?
La triste verità è che siamo studenti spiantati e l'idea di noleggiarsi un server non ci è nemmeno balenata nella mente. Inizialmente non sapevamo nemmeno se la land sarebbe piaciuta quindi sarebbe stato un azzardo grosso. Per ora la land funziona bene e non ci da problemi. Qualora ne trovassimo valuteremo un trasloco!
Quanto terminerà indicativamente il beta test?
Passare da Beta a land Aperta è un grande passo, ci prenderemo tutto il tempo necessario per sistemare la land al meglio prima di farlo. Non abbiamo fretta, sotto questo punto di vista, dato che con calma stiamo anche aggiungendo sempre più novità e meccaniche di gioco.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Probabilmente il difetto maggiore è che la land è di programmazione base. Non abbiamo un programmatore vero e proprio quindi ci siamo arrangiati molto ed abbiamo sfruttato ogni linea del GDRCD (santi donatori!). Alcune land sono molto belle e hanno molte cose che funzionano in stile molto videogame con pulsanti automatici mentre noi...andiamo più sul genere del gdr da tavolo, con il master che ti dice cosa tirare e se sei riuscito. Col tempo stiamo migliorando, rispetto all'apertura il gioco è già cambiato radicalmente, ma sappiamo che abbiamo ancora molto da fare e ci stiamo lavorando, realmente!
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Molti! Moltissimi! Il più grande è la nuova saga appena lanciata, di cui gli effetti e le conseguenze sono ancora da vedersi in ON, ma avrà interessanti risvolti ingame che speriamo daranno spunti freschi freschi all'utenza. In più ci sono diverse persone che stanno seguendo altre sottotrame attualmente in corso e che a breve potrebbero allargarsi al resto della land e divenire qualcosa di più importante. Per il resto, la land è in continuo aggiornamento ed inseriamo sempre roba nuova, quindi: stay tuned!
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Ammettiamo che eravamo un pochino scoraggiati all'inizio, data la bassa utenza dei primi mesi, ma ultimamente la land sta a dir poco decollando, con i post di prenotazione alle quest sempre pieni ed eventi che sembrano piacere molto. Siamo quindi molto molto ottimisti!
Il nostro obiettivo è di creare un luogo pacifico, pieno di amici che giocano, che magari possono andare ad un raduno senza timore delle persone che possano frequentarlo, di giocare tutti in un ambiente sano e sereno dove scrivere le loro storie. Se questo avverrà, come in minima parte è già adesso, siamo già appagati così. Cerchiamo amici per giocare, non clienti!
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
Grazie mille a voi per la possibilità dataci e per averci cresciuti ludicamente negli anni passati! Ed in bocca al lupo!