Il 23 Marzo 2013 presso il Museo del Videogame Vigamus si è svolto il primo Fantasy Day e, ovviamente, non potevamo mancare visto che la giornata era dedicata al primo Play by Chat italiano... eXtremelot!
Iniziamo spiegando cos'è il Vigamus. Situato a Roma in zona Prati, VIGAMUS è l’unico Museo del Videogioco in Italia. Una struttura moderna e all’avanguardia, all’interno della quale i visitatori potranno immergersi nella storia del Videogioco e scoprire l’evoluzione di una forma d’arte giovane, ma con un illustre passato alle spalle, fatto di personaggi memorabili e storie avvincenti.
La missione di VIGAMUS è fare cultura e rendere il videogioco accessibile a tutti, con una particolare attenzione a chi si avvicina per la prima volta a questo emozionante universo. VIGAMUS fungerà inoltre da polo d’attrazione per gli studi e la preservazione del videogioco.
All’interno di VIGAMUS, potrete visitare l’esposizione permanente gamezero: le origini del Videogioco, un tuffo nel passato in cui ripercorrerete la Storia dell’invenzione più divertente del secolo. Scoprirete in modo unico e originale l’evoluzione del Videogioco, con tutti i suoi protagonisti, i suoi bizzarri aneddoti e le sue incredibili avventure.
La storia del Videogioco vi sarà raccontata attraverso 63 pannelli illustrati in italiano e in inglese, pareti giganti dedicate alle vecchie glorie del retrogaming, oltre 150 pezzi originali in esposizione tra console e giochi d'epoca.
Oltre a questo, i visitatori avranno a disposizione un'area interattiva per sperimentare il gaming vintage con le proprie mani, e una sala conferenze all’interno della quale si terranno proiezioni e incontri. Grazie un'esposizione permanente, una serie di mostre temporanee ed eventi collegati, VIGAMUS racconta l'evoluzione di un oggetto sorprendente e meraviglioso come il Videogioco, in modo accessibile per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, e appassionante per tutti quelli che già lo amano.
Appena arrivato al museo trovo subito un vecchio amico.. Andrea meglio conosciuto come il "Conte Petrus". Dopo qualche chiacchiera sul gioco di ruolo online e un paio di accesissime partite a calcio balilla con alcuni utenti di eXtremelot ci siamo fatti immortalare in una foto ricordo:
Il Conte Petrus (Andrea) di eXtremelot e Gianluca di Gdr-online.com
Il programma della giornata è stato piuttosto ricco:
Da segnalare le bellissime canzoni fantasy cantate da Antonella De Chiara. Una voce davvero potente.
La cantante Antonella De Chiara
La presenza è stata sicuramente elevata per un evento in qualche modo "culturale" e non il solito raduno "mangereccio". Oltre 120 lottiani hanno partecipato alla giornata ed animato il museo con cosplay, risate e abbracci che solo persone che giocano da anni assieme senza essersi mai conosciute "dal vivo" possono darsi ;-)
Giocatori di eXtremelot all'ingresso del Museo del Videogame Vigamus
Giocatori di eXtremelot durante la conferenza
Senza ombra di dubbio il momento più interessante dell'intera giornata è stato il racconto, da parte di Andrea (Petrus) ed Enrico (Erik), sulla nascita di LOT.
E' stato molto divertente scoprire quanta birra hanno dovuto bere per far si che questi luoghi chiamati ora "play by chat" prendessero vita.
Il racconto è iniziato, accompagnato da significative immagini, dagli anni '80. Quando internet non esisteva e i "pionieri" usavano le BBS (per info: http://it.wikipedia.org/wiki/Bulletin_Board_System). I nostri conti si incontrano proprio utilizzando questi accoppiatori acustici che oggi ci risultano quasi medievali ;)
Passarono poi a lavorare nel 1997 ad una prima rivista web chiamata Multimedia Magazine e da li nasce una collaborazione con la TIN (telecon italia network) per aprire una rivista di videogame chiamata "eXtreme".
Proprio da quella rivista, mangiando wrustel e crauti e bevendo tanta birra, è stata inventato il primo play by chat fruibile da browser! E il nome da dove nasce? Semplicemente da Extreme + Camelot: Extremelot! :-)
La conferenza è continuata con divertentissimi aneddoti legati allo sviluppo del gioco, ai personaggi, agli errori fatti. Insomma una piacevole conferenza condita da tantissime risate dei presenti.
Andrea ed Enrico alla fine della lunga conferenza (quasi due ore!) mi hanno inviato sul palco, mi hanno messo in mano un microfono, e mi hanno invitato a presentare GDR-online. Gli utenti di eXtremelot mi hanno fatto anche qualche domanda alla quale spero di aver risposto bene visto che ero totalmente impreparato alla cosa e andavo a braccio. Molti di loro ignoravano completamente l'esistenza di oltre 1.000 PbC ;-)
Il Conte Petrus (Andrea) e il Conte Erik (Enrico) fondatori di eXtremelot
Un pò di rin graziamenti finali ci vogliono...
Un ringraziamento a Yoshi e Darkabe che, oltre ad avermi tenuto compagnia durante la giornata, hanno preso appunti e addirittura registrato in MP3 il mio intervento! E' stato un piacere conoscervi!
Ai "Conti" che non solo mi hanno invitato sul palco a sorpresa ma mi hanno anche divertito con aneddoti fantastici.
Un ultimo ringraziamento al direttore del Vigamus Marco Accordi e al responsabile comunicazione del museo Andrea Pastore che mi hanno accolto in modo squisito!
Ci vediamo al prossimo Fantasy Day... qualcosa è già in pentola ma non voglio anticipare nulla ;-)