Uno dei maggiori vantaggi di Internet, oltre al facile scambio di informazioni, è la possibilità di comunicare con altre persone.
E uno degli aspetti più belli di un gioco di ruolo è proprio l’interazione col gruppo, ovvero con gli altri giocatori. Era naturale, allora, che prima o poi si pensasse al modo di giocare on-line, unendo le due cose.
Da parecchio esistono diversi modi di divertirsi in Rete. Ci sono per esempio i giochi via e-mail, di solito gratuiti, dove ogni partecipante aggiunge la sua parte alla storia che si sta narrando: è il caso di Ultima on-line e Everquest, veri e propri GdR dove si ha un avatar grafico e si vive in un mondo virtuale, ma si paga una tassa mensile, e poi i giochi tipo Extremelot.
L’idea di base è molto semplice: una chat. Entrando nel Granducato di Extremelot si crea il proprio personaggio (si può scegliere tra angeli, demoni, elfi, mezz’elfi, nani, orchi, folletti, fate, umani, hobbit e drow) con tutte le proprie caratteristiche e poi, grazie alla mappa di Lot si possono scegliere i luoghi da visitare. Questi sono di tre tipi: le chat, i negozi, i combattimenti. Le chat costituiscono il vero cuore del gioco che in gran parte consiste nel rapportarsi con gli altri abitanti del Granducato avendo cura di rispettare le regole della stessa (bisogna sempre dare del Voi a tutti ed evitare i riferimenti al mondo reale), è così che si creano amicizie, affetti, odi e quant’altro. I negozi permettono invece di vendere gli oggetti che è possibile trovare in alcune locazioni particolari o di comprare armi, armature, pozioni e tutti quegli oggetti che in un GdR non possono mancare. I luoghi di combattimento servono invece o per aumentare la propria forza o per fare esperienza. Sono due gli indici importanti a Lot: esperienza e carisma. La prima la si fa solo combattendo e serve per far carriera nell’esercito o crescere in abilità nei duelli. Il carisma invece lo si ottiene automaticamente passando del tempo nel Granducato e permette di scalare le classi sociali (si parte da straniero e si arriva fino a nobile) ottenendo ad ogni gradino dei privilegi in più. Nel complesso Extremelot è un gioco molto intrigante, inizialmente semplice, si rivela sempre più complesso e pieno di possibilità interessanti (le gilde, i mestieri, la possibilità di sposarsi, di combattere, di vivere vere e proprie avventure) che danno una notevole profondità al tutto. Volendo cercare dei difetti si può dire che quando ci sono troppe persone collegate il server rallenta, ma di recente sembra che questo aspetto sia migliorato parecchio, molto più difficile invece risolvere il problema dei duelli senza arbitro (il Fato) lasciati solo al buon senso dei vari giocatori. Extremelot è un gioco da provare, forse rimarrete tra le sue strade per molto tempo o forse per poche ore, però sicuramente vi divertirete.
Fonte: FantasyMagazine