Diamo il benvenuto, in casa sua, a Gianluca, amministratore del portale gdr-online.com!
Benvenuto a me :-)
Otto anni fa nasceva gdr-online.com, era il 24 Marzo 2004 ed i gdr erano una ventina circa. Nel 2008 in un intervista dicevi che gdr-online era la condivisione della tua lista di giochi, che aggiornavi a causa del cambiare frequente degli Url. Otto anni dopo, cos'è Gdr-Online?
Credo sia diventato un punto di riferimento per i giocatori e sicuramente la più grande ed aggiornata directory/community del panorama italiano dei giochi di ruolo online. Qualcosa di impensabile quando ho iniziato quasi per scherzo a catalogare i giochi.
Rispetto alla frequenza di quattro anni fa, 5000 persone circa, quali sono i numeri di oggi?
I numero sono più o meno invariati. Rispetto ad anni fa le pagine viste ogni giorno sono aumentate e, di media, ogni utente "guarda" più pagine ogni volta che entra. Il tutto è probabilmente legato all'aumento delle schede che sono passate dalle 750 del 2009 alle 2500 di oggi.
Nella precedente intervista dicevi "un solo argomento ma fatto bene" riguardo all'apertura ai soli Play by Chat. Oggi non è più così ed il portale è aperto anche a categorie di gioco differenti. Cosa ha fatto cambiare le cose? Siete soddisfatti della scelta?
Rispondo con una battuta... abbiamo deciso di far bene anche in altro :-)
A parte gli scherzi... credo sia stata un evoluzione naturale fatta in tempi e modi molto lunghi proprio per fornire un eccellente servizio anche in altri campi di gioco. Abbiamo iniziato nel 2009 con i MUD (i "genitori" del play by chat), a fine 2009 con i browser game, ad inizio 2010 con i (pochi) Play by mIRC, a metà 2010 con i Play by Mail per poi iniziare il lunghissimo percorso per i (tanti) Play by Forum.
Proprio quest'ultima categoria ci ha dato tante soddisfazioni e il portale si sta imponendo con successo fra i giocatori via forum per le tante schede di giochi inserite.
Pertanto si... siamo soddisfatti della scelta.
In questi otto anni come si è evoluto il tuo rapporto con l'utenza e con lo staff? Ci sono stati cambi significativi?
Si... ma purtroppo in negativo per quanto riguarda l'utenza. Quando ho iniziato gli utenti erano più tranquilli ora la polemica è sempre dietro l'angolo. Si è tentato di porre un freno alla cosa per non far diventare il portale un campo di battaglia ma è molto difficile cambiare la testa della gente. Proprio questo atteggiamento, più simile ad una guerra e molto lontano dalla concezione di "gioco", mi ha portato a partecipare un po' meno alla vita del forum.
Per quanto riguarda lo staff devo dire che continuano a darmi una mano incredibile, senza di loro sarebbe impossibile gestire la mole di segnalazioni inviateci dai gestori, sempre di commenti negativi purtroppo, e devo dire che hanno una pazienza infinita. Proprio nell'ultimo mese abbiamo aggiunto vari nuovi nuovi tool davvero molto utili come i log di un determinato utente, moderazione in chiaro dei commenti, impossibilità di rimettere il commento per 90 giorni una volta moderato ed altro ancora che hanno, a mio avviso, migliorato la tempestività dell'intervento e, essendo tutto trasparente e pubblico, eliminato i dubbi sull'imparzialità della moderazione.
Per quanto riguarda gli assistenti fanno un lavoro "oscuro" ma davvero importante per la vita del portale. Inoltre negli ultimi tempi gli sono stati aggiunti alcuni piccoli "poteri" di moderazione come la possibilità di svuotare firme, svuotare immagini e spostare thread. In questo modo danno una mano anche alla moderazione :-)
In ogni caso sono tutti dei ragazzi fantastici che gratuitamente offrono un servizio per tutti. C'è solo da ringraziarli per quello che fanno ogni giorno.
Nel forum si è molto discusso, in varie occasioni, del gdr-rank e del rank utente, mi perdonerai se torno sull'argomento. Pensi che tali strumenti stiano facendo bene il loro lavoro? Ritieni che abbiano cambiato in qualche modo l'asse di imparzialità del portale o che abbiano in qualche modo cambiato il portale? Qual'è, una volta per tutte, lo scopo di questi strumenti?
Partiamo dal meno discusso: il Rank Utente.
Il rank utente è stato introdotto dopo anni di richieste da parte dell'utenza stessa (anche se qualcuno non lo ricorda) e non vuole assolutamente valutare un utente. Siamo partiti da un concetto simile a quello già presente su tanti portali internazionali come il feedback su ebay, i livelli sui forum, la valutazione su delcampe ecc. ecc. al fine di dare un ulteriore parametro di valutazione sul commento lasciato. Già negli anni scorsi erano stati introdotti parametri di valutazione dell'utente che lascia il commento: la data di iscrizione, il numero di commenti lasciati, la tipologia di commenti lasciati. Il rank è soltanto un altro valore per consentire a chi legge un commento una valutazione più completa del commento. Questo non vuol dire che un utente con rank 1% sia inaffidabile o che un utente con rank 100% sia affidabilissimo, è soltanto un altro parametro di valutazione. Ogni utente deve poi fare le sue valutazioni avendo quanti più dati possibili ed ovviamente leggendo il commento.
Per quando riguarda il GdrRank è stata una scelta assai difficile nata dalla crescita incredibile delle schede di giochi. L'algoritmo calcola in modo totalmente automatizzato ed imparziale circa 60 variabili per circa 1.200 giochi fornendo una classifica asettica non dei giochi "migliori" ma dei giochi più attivi su questo portale, più seguiti dagli utenti, dove il gestore è parte integrante della comunità o che semplicemente offrono più servizi ecc. ecc.
Lo scopo della classifica è quello di dare maggiore visibilità ai giochi che gli utenti preferiscono sul portale. Di fondo è quello che fa anche Google che, in base ad un algoritmo, riordina in modo più o meno logico i risultati di una ricerca.
Dai dati che vedo su Google Analytics è sicuramente uno strumento che funziona essendo fra le prime pagine più viste del portale. Pertanto l'utenza, dati inconfutabili alla mano, guarda quella pagina. I motivo possono essere disparati: sono curiosi, cercano un nuovo gioco e ne vorrebbero trovare uno sicuramente stra-attivo, cercano spunti, gufano sul gdr concorrente ecc.
In qualche modo attraverso questi sistemi GDR-online.com aggrega e fornisce strumenti utili rielaborando l'enormità di dati in suo possesso (basti pensare agli oltre 18.000 commenti, gli oltre 42.000 utenti e ai circa 7.000 giochi inseriti fra i preferiti) che ne fanno la primissima basi dati in Italia legata a questo hobby.
Il portale ha cambiato aspetto in diverse occasioni. C'è una versione che "ti manca" per qualche suo aspetto?
In verità no. La nuova versione grafica ci ha consentito di creare circa 15 nuove categorie, ridurre i tempi di caricamento del 50% (dati tool webmaster di google) ma soprattutto ci ha consentito di rimanere aperti! Infatti il consumo di banda delle vecchie versioni con la lista a sinistra aveva raggiunto costi insostenibili per un sito completamente gratuito per l'utenza.
Come sta Pucciolo? Indiscrezioni dicono che il suo merchandising cinese continua ad andare molto bene e che ora faccia una vita da nababbo...
Sono arrivate queste voci anche a me. Pare inoltre che odi Dadò ed abbia assoldato dei killer per farlo fuori ;-) Ma questi killer non sono bravissimi perciò, pare, stiano sulle tracce di Clemence. Speriamo bene!
Approposito di merchandising. Gadget di Gdr-online?
Nel 2010 si era pensato di fare gadget a pagamento come l'email @gdr-online.com o un abbonamento annuale per avere posta illimitata, bollino sostenitore del portale e navigazione senza pubblicità. L'idea era nata per sostenere i costi sempre crescenti legati al consumo di banda. Con la nuova interfaccia non è più necessario e sinceramente ne faccio volentieri a meno :-)
Nel tempo che ti rimane tra la tua vita privata e il tuo ruolo di amministratore, segui ancora qualche progetto? Senza fare nomi, giochi ancora o aiuti in qualche gdr?
In passato ho gestito eXtremelot e Terre invisibili per lavoro. Non faccio mistero che ero un dipendente delle due aziende che hanno (o avevano) le proprietà di questi giochi. Al momento il mio tempo libero (e non solo!) è completamente assorbito dal portale.
Concludiamo. Cosa ci riserva il futuro? C'è qualche progetto in cantiere di cui puoi darci qualche preview?
Il primo è l'apertura a una nuova categoria di giochi (forse l'ultima) che vedrà la luce fra agosto e settembre. Il secondo è la realizzazione di una gigantesca base dati di... vabbè manteniamo il segreto sennò ci rubano l'idea :-) In ogni caso non vedrà la luce prima di dicembre 2012.
Ti ringrazio per la tua disponibilità Gianluca, ci risentiamo al prossimo giro di boa e, come sempre, sul portale!
Grazie mille a te per le interessanti domande ;-)