Benvenuto a Gianluca gestore e creatore dello splendido portale riguardante i gdr-online italiani: gdr-online.com.
Bene iniziamo subito con l'intervista. Gianluca innanzitutto come ti è venuto in mente di creare questo fantastico portale?
L’idea mi è venuta intorno al gennaio 2004 ed è andata online una prima versione il 29 marzo dello stesso anno. In quel periodo i gdr da giocare online erano circa 20, sconosciuti ai più e soprattutto cambiavano l’url continuamente! Io, da appassionato, mi ero creato un file word dove inserivo ed aggiornavo tutti gli Url dei giochi… e ho voluto mettere a disposizione la lista a tutti ;-)
Ti aspettavi un tale successo?
No…decisamente no. Attualmente oltre 5000 persone al giorno visitano il portale ed interagiscono attraverso il forum, i commenti e i messaggi privati. Quando ho iniziato ero convinto che non avrei mai superato i 200 e soprattutto mai mi sarei aspettato che un hobby di nicchia come quella sarebbe stato abbracciato da così tante persone.
Nonostante ci sia da tenere a bada tutta l'utenza che non sempre si comporta bene tu ti dimostri sempre calmo: qual'è il tuo segreto?
Un infinita pazienza ed un amore smodato per il progetto. Alle volte ho chiesto maggiore collaborazione e non sempre ho avuto feedback positivi. Bisogna però dire che sono fortunato ad avere un gruppo di moderatori fantastici che veramente mi danno una mano.
Tutti conosciamo la tua politica riguardo a questo portale: accettare tutti i progetti finiti anche se scadenti. Hai mai pensato ad un portale più elitario? Se si perchè ci hai ripensato?
Non ho mai tentennato su questo argomento. GDR-online.com non è un ente di certificazione per giochi di ruolo ben fatti ma una sorta di directory/rivista dove TUTTI possono trovare egual spazio. Non era mia intenzione fare “pubblicità” ai gdr fatti bene ma semplicemente a tutti i gdr. Sarà compito del singolo utente decidere dove crearsi il proprio gruppo di gioco.
So che probabilmente non risponderai a questa domanda ma te la faccio ugualmente: in che gdr giochi? O almeno: qual'è il tuo gdr preferito?
Ho giocato ad Extremelot (si parla del 1998!!), Star Trek Genesis e per lungo tempo a Terre di ARES di cui sono stato anche programmatore.
Mai partecipato a gdr live?
Un paio di volte ma non mi fanno impazzire a dirtela tutta. Non mi chiedere perché ma non riesco ad immedesimarmi nel ruolo. In compenso, tanti anni fa, giocavo ad un divertente gdr play by mail su Star Trek.
Ancora una domanda sul portale: hai aperto questo portale solo ai PbC (Play by Chat) come mai?
Mi vanto spesso che un sito che si aggiorna così spesso di solito ha decine di persone dietro che lavorano al progetto. Da noi non è così perciò ho dovuto fare una scelta…un solo argomento ma fatto bene. Spero di esserci riuscito!