Se vi siete avvicinati almeno una volta ai gdr-online avrete sicuramente sentito nominare eXtremelot.. la prima e più grande città virtuale del panorama ludico italiano.
Extremelot è attualmente un colosso ludico che conta oltre 40000 utenti iscritti e circa 2000 cittadini connessi in contemporanea la sera. Il sito, famoso a livello nazionale, è gestito da un associazione culturale no-profit che vanta circa 450 soci.
Si potrebbe parlare di Lot (come è amichevolmente chiamata dai suoi cittadini) per decine di pagine ma siccome non potete mettervi a leggere 30 pagine di articolo cercherò di riassumere un pò spiegando il perchè dei voti che vedrete sotto :-P
La coerenza tra l'organizzazione della città virtuale, la storia, lo statuto, gli editti, le razze, le gilde e i mestieri è pressochè nulla. Questo perchè? Perchè Lot è un accozzaglia di ambientazioni, idee, spunti alle volte senza un filo logico. In difesa della città si può dire che reperire le informazioni è semplice e non mancano le strutture adite alla erudizione dei nuovi. Vista la poca profondità dell'ambientazione e la facile reperibilità delle informazioni giocare su LOT non è complesso e ci si ambienta in poco tempo. Purtroppo per inziare a partecipare veramente al gioco bisogna essere "gildati" o avere un elevatissimo valore di carisma o avere le amicizie "giuste"... insomma il rango all'interno della città è ben più importante della bravura nel ruolare. Anche per questo sono molti gli utenti che si lamentano dei favoritismi. La moderazione è ben fatta e le "guardie" sono sempre presenti ed efficenti.. un disturbatore dura pochi secondi.
La grafica è semplice ma funzionale... non stanca la vista e non stufa. I simboli usati dai clan e la mappa in flash sono il fiore all'occhiello della parte grafica della city. Inoltre, da quanto mi è dato sapere, sono in preparazione nuovi giochi flash per combattere presso i Monti dell Nebbie.
Sviluppata in ASP 3.0 con l'ausilio di Flash in alcuni punti non dà errori ma non inserisce nulla di innovativo nel panorama ludico italiano. Lo sviluppo è ben fatto ma come accennato prima è troppo incentrato sulla parte "comunità" che su innovazioni di "gioco". Per capirci meglio faccio un esempio...le bacheche hanno duemila funzioni (alcune inutili) ma un guaritore non può rimettere punti forza :-)
Tasto dolente... la maggior parte degli utenti (e sono tanti) non sà cosa vuol dire giocare online e si sprecano faccine (brrr), discussioni GDR-OFF e Power Player. Molto spesso ci si ritrova in taverna con altre 100 persone ed è impossibile seguire un azione di gioco coerente anche se si vuole. Per trovare giocatori migliori (ma estremamente prolissi nelle descrizioni :-P) bisogna giocare ad orari assurdi, in chat fuori mano o in privato. Magari ci sono anche giocatori bravi....ma si perdono nella massa di "Chattaroli". Molto spesso la mole impressionante di utenti online in una chat porta ad avere numerose azioni nell'arco di pochi secondi perdendo il filo del discorso o della giocata. Molto spesso si vedono coppiette sbaciucchiarsi mentre magari li a fianco c'è una battaglia ed ovviamente son cose che fanno cascare un pò le braccia ai giocatori più smaliziati che magari arrivano da altre realtà. Odiosa è la cattiva abitudine di aggiungere "LOT" a tutto...spesso si vede in giro gente che arriva in taverna agghindata con una "bandanaLot", masticando "chewingumLot" o benvendo "Lot Perignon". Come ha fatto notare l'utente anubi del forum di GDR-online "Non è che se si mette lot alla fine di un sostantivo,la cosa indicata diventa subito coerente con l`ambientazione". Ultima cosa che mi stà a cuore... purtroppo si vedono spesso giocatori del tipo: Gokusupersayan, Paperino88, Superpippo, SpiceGirl e altri nomi assurdi che tendono a distruggere qualunque ambientazione fantasy. Per fortuna (????) con 5 € si può cambiare il proprio nickname.
Per quanto riguarda il server dopo gli ultimi lavori il gioco risulta fluido anche con 2000 connessi.
I master sono appena 50 e le quest praticamente inesistenti. Le poche quest che ci sono contano anche 150 persone in una sola chat e sono il caos. Ogni tanto vengono organizzati dei giochi che dovrebbero coinvolgere tutto il Ducato ma il risultato è quello di far giocare sempre le stesse persone "in vista". I master, forse vista la confusione, sbagliano spesso e molto spesso le treme (poche) sono scontate e noiose. Insomma... se amate il gdr puro lasciate perdere, extremelot è più una chat a tema...se cercate nuovi amici, raduni con 1000 persone e magari la fidanzata avete trovato il posto per voi :-P
Alla prossima!
VOTI
Giocabilità
Grafica
Tecnologia
Livello Utenti
Livello GdR
Velocità Server