Sabato 2 Marzo 2019 si è tenuto a Roma, presso il pub medievale Lancelot nel quartiere di San Lorenzo, la LotConn19 l'evento live del primo play by chat italiano... eXtremelot!
I gestori di Lot mi hanno gentilmente invitato all'incontro ed ho assistito con piacere ad oltre un ora di presentazione delle novità che arriveranno per lo storico gioco. Fra una presentazione, un ricordo di come era il mondo dei giochi online 20 anni fa, ho visto oltre 100 persone di tante età differenti e da tante città diverse incontrarsi, ridere, abbracciarsi, scherzare. E' stato molto bello e mi ha ricordato, ancora una volta, la bellezza di questi giochi.
L'evento è iniziato presentando la collaborazione con VLG Publishing che si occuperò in futuro di tutta la parte commerciale (server, gadget, raduni ecc.) lasciando modo agli storici gestori Andrea ed Enrico di concentrarsi sul gioco e le sue implementazioni tecniche. Anche il direttore del
museo del videogame Vigamus Marco Accordi Rickards ha brevemente preso la parola per rinsaldare il rapporto con ELot e la fondazione da lui presieduta.
Ma passiamo alle novità presentate!
Museo di Lot
Extremelot realizzerà un Museo di eXtremelot accessibile dall'home page in cui raccogliere tutta una serie di "ricordi" legati alla ventennale storia del gioco. Durante la presentazione sono stati mostrati alcuni vecchissimi screenshot del gioco. Ne abbiamo selezionati un paio da mostrarvi in attesa dell'apertura del Museo! ;)
Moderazione
Alla moderazione di eXtremelot, a brevissimo, saranno dati nuovi strumenti quali l'esilio dalle sole bacheche, esilio dalla sole chat, blocco degli avatar, nuova dashboard moderativa con più funzioni, una nuova modalità di moderazione dei messaggi nelle bacheche ma soprattutto, per la prima volta, nella storia del gioco, la carica di moderatore sarà distaccata dal mestiere di "Guardia"
Missioni
A brevissimo, per tutti giocatori, sarà disponibile il nuovo tab missioni dove poter prendere missioni specifiche (uccidi x cinghiali, pesca x pesci ecc.) da fare sia da soli che in gruppo. Il sistema di missioni sarà legato anche dei "Punti Missioni" che consentiranno l'accesso ad alcuni badge. I gestori ammettono che non hanno ancora ben pensato a cosa ci si farà con i punti missioni ma a breve ci ragioneranno su!
Gestioni Territoriali
Probabilmente la news che più mi ha colpito ed intrigato: il sistema territoriale. Non si tratta di una sola apertura a territori in conflitto fra loro ma una vera e propria rivoluzione per eXtremelot che toccherà, nel corso dei mesi, molti punti: la creazioni di Gilde legate ai territori, possibilità di prendere possesso di territori con una scalata al potere, le cittadinanze territori con impatto on-game, gestione separata della "burocrazie" del regno (anche con le tasse!), banche per i singoli regni e altre piccole cose. Davvero interessante il concetto alla base di tutto...vedremo nei prossimi mesi l'evoluzione!
Collezioni
Vengo a scoprire che su Lot esistono tanti giocatori "collezionisti di oggetti" e, a quanto pare, i Conti ne stanno implementando davvero molti (alcuni si trovano solo su isole sperdute e/o si possono trovare soltanto in determinati orari)! Per i aiutare questi "collezionisti" sono state create delle collezioni separate (animali, vegetali, minerali ecc.) in cui vedere quanti oggetti mancano in una determinata categoria.
Multilingua
La novità forse più "visionaria" ma anche quella più lontana dalla realizzazione. Il sistema multilingua consentirà di cambiare lingua all'intera interfaccia di gioco. Andrea ha voluto sottolineare che eXtremelot è e continuerà ad essere un gioco in italiano ma magari in futuro esisteranno isole dove si parla un altra lingua... i contatti ci potranno essere ma magari servirà un interprete in-game! Vedremo!
Altre due novità presentate sono già state rilasciate perciò vi rimando direttamente alla comunicazione: La nuova scheda Aspetto e il CrowdThinking.
Grazie ancora alla community di eXtremelot per l'invito alla loro manifestazione e in bocca al lupo per il futuro!