Bentornati su Gdr-Online.com! Questa volta ci concentreremo sul vostro nuovissimo gioco di ruolo cartaceo ispirato alla land eXtremelot. Come è nata l’idea?
AUTORI
Il GDR Cartaceo di Extremelot è un progetto che avevamo in mente già da tempo. La Comunità virtuale fantasy nata nel 1998 dopo venti anni ormai era matura per approdare sul piano fisico e impegnare i giocatori che da sempre sono stati dietro al monitor e i puristi del gdr classico intorno al tavolo per far vivere le stesse emozioni che il “progetto Extremelot” suscita da sempre.
ERIK E PETRUS
Extremelot è stata la prima community fantasy del play by chat e abbiamo 20 anni di storie, il mondo di Extremelot è inoltre diventato negli anni sempre più vasto e profondo e quindi creare il cartaceo era un passo possibile. Inoltre la cosa che ci ha intrigato fin dall’inizio è stata la possibilità di estendere le avventure anche nella parte online o viceversa.
Gli autori del gioco “Darkman” Gianluigi Fedeli e “Lothas” Angelo Fortuna sono giocatori di ruolo cartaceo di lunga data. Quanto tempo c’ è voluto per la realizzazione dei manuali?
AUTORI
Se parliamo di realizzazione tecnica siamo di fronte ad una specie di miracolo, appena pochi mesi per catalogare, selezionare e dare una forma ad anni di idee. Se invece parliamo della creazione del gdr in quanto tale, come abbiamo in precedenza già affermato, sono anni che ci confrontiamo su come ridurre l’enorme “Lore” di Extremelot per farla accettare da chi l’ha vissuta e renderla interessante per chi non ne ha mai sentito parlare. Così anche per il sistema di gioco, che doveva essere il più diretto e aperto possibile e soprattutto il meno complicato, così da soddisfare sia il giocatore della community che da sempre è abituato a interpretare e descrivere il suo moto nel mondo di Extremelot che i giocatori classici più inclini a risolvere attraverso il “tiro di dadi” le situazioni che si vengono a creare.
ERIK E PETRUS
Dobbiamo fare un doveroso ringraziamento a VLG che ha curato con estrema professionalità la pubblicazione e tutta la gestione editoriale della scatola in tempi realmente strettissimi. Quindi a loro va buona parte del “miracolo” della riuscita pubblicazione.
La scatola contiene varie elementi. Ben tre manuali (Le Terre di eXtremelot, Il Libro delle Regole, Mostri e Magie), uno schermo del Narratore e un set completo di dadi. Come mai la scelta di 3 manuali separati e non uno più corposo comprensivo di tutto?
AUTORI
Ogni manuale ha vita propria e questo consente sia al giocatore che a chi guida il gioco, il Magister Fati, di avere sempre sotto mano l’informazione giusta e consultarla nel minor tempo possibile. Le Terre di Extremelot, ad esempio, sono l’ ambientazione in cui il giocatore viene precipitato e parte dalla creazione del mondo stesso (o almeno una delle creazioni più accreditate, poiché le ”Genesi” nel corso degli anni sono state rivisitate da diverse fazioni di diversi “allineamenti” e ognuna di esse tende a fare la propria divinità creatrice dell’universo) e una volta acquisita può essere tenuta da parte; Il libro delle Regole, è invece molto importante per il Magister che deve poter sempre consultare velocemente le regole; Mostri e Magie sono invece per chi vuole confrontarsi con il mondo dell’Arcano e divenire uno stregone, un mistico o un mago. In questo manuale non sono solo contenute le creature che si possono incontrare nel continente, ma soprattutto i Grimori e i modi di usarli per gli aspiranti incantatori. Quindi la lettura di tre agili manuali, piuttosto che un “mattone” ci è sembrata la scelta migliore.
L'ambientazione è davvero corposa e in qualche modo avete mixato tutte le informazioni e le usanze del gioco online sviluppate in questi 20 anni di attività. Quale è stato il maggiore sforzo che avete dovuto affrontare?
AUTORI
Riuscire a rendere una timeline complicatissima che si è sviluppata in due decenni, mantenendone le tradizioni e i punti di riferimento, ma nello stesso tempo farla leggermente distopica per includere alcuni elementi che sarebbero andati perduti se avessimo”fotografato” solo la situazione attuale.
Quale meccaniche di gioco avete scelto di utilizzare?
AUTORI
Il Gdr di Extremelot usa un sistema d100 a percentuale rivisitato per renderlo il più semplice possibile e soprattutto veloce da praticare, ma per tenere fede alla tradizione del GdL (Gioco di Lot) che si è sviluppato on line in questi anni, le situazioni possono essere risolte anche solo tramite l’interpretazione diretta del personaggio e la descrizione della sua azione da parte del giocatore. Ci sono una serie di parametri di cui il Magister Fati deve tenere conto se il giocatore vuole risolvere attraverso questo metodo le difficoltà che incontra sul cammino. La cosa interessante è che i due sistemi possono essere messi in campo a seconda del desiderio del Giocatore sul momento.
Avete presentato il vostro gioco a Lucca Comics & Games 2019. Come è andata la presentazione? Quante copie sono state vendute finora?
AUTORI
I piovosi giorni al Lucca Comics sono stati un’esperienza unica, sia dal punto di vista organizzativo sia per la risposta del pubblico, che è stata dobbiamo dire, molto entusiasta rispetto all’iniziativa. Il Gdr di Extremelot è stato accolto più che bene.
ERIK E PETRUS
La soddisfazione è stata anche notare quanti ex-giocatori ci hanno contattato vedendo il logo di Extremelot e la vendita di molte scatole a persone che non conoscono Extremelot. Purtroppo per motivi logistici e di tempo quest’anno avevamo lo stand nella zona dedicata ai videogiochi, ma già stiamo pensando, per la prossima edizione del 2020, di posizionare lo stand in una parte diversa del Lucca Comics e con altre novità.
Pensate che un gioco di ruolo cartaceo possa avvicinare persone nuove al play by chat?
AUTORI
Assolutamente sì. L’uno completa l’altro. Chi non ha mai provato un play by chat a tema fantasy attraverso il gdr cartaceo può già calarsi nell’atmosfera di Extremelot e giungervi con cognizione di causa, mentre chi già vive in questo mondo può divertirsi a giocare e a creare storie parallele, che magari non influenzano l’andamento della land On Line, ma che permette loro non solo di confrontarsi con individui fisici, ma di sperimentare anche le difficoltà che un Magister può incontrare nel dover essere arbitro del destino di chi gioca.
E’ possibile godere a pieno del gioco anche senza aver provato il gioco online?
AUTORI
Certamente. Extremelot è un mondo fantasy con tutte le connotazioni necessarie per vivere a pieno la propria fantasia, ma sapere che tutto questo può anche essere condiviso con centinaia di giocatori in una community esistente da venti anni e in italiano, possa innescare quella marcia in più che ad altri Gdr cartacei manca.
Gli autori originali del gioco online (NDR: i Conti Erik e Petrus) hanno avuto modo di dare un contributo effettivo al cartaceo o hanno lasciato la palla a Gianluigi ed Angelo?
AUTORI
I Conti ci hanno minacciato di mettere i nostri personaggi alla gogna se non fosse stato fatto un buon lavoro. Naturalmente scherziamo. La verità è che sia il Conte Erik che il Conte Petrus si sono sottoposti a varie sessioni di prova e in ognuna di esse davano un loro importante parere. La libertà di movimento è stata pressoché totale, come anche la scelta del sistema di gioco che doveva essere semplice e coinvolgente.
ERIK E PETRUS
Il nostro intervento non è stato tanto sulla parte tecnica, quanto sulle modalità di interazione. A noi piace un gioco che sia soprattutto di interpretazione più che di dadi, ma che all’occorrenza possa permettere l’utilizzo del dado quando una situazione si prolunga troppo. In somma il gioco deve essere un buon equilibrio tra dado e interpretazione. In ogni caso è stata un’emozione davvero forte giocare per le vie del Ducato da semplici cittadini e incontrare noi stessi nel gioco!
Avete già avuto feedback sul gioco da parte dei giocatori? Insomma… è piaciuta come iniziativa?
AUTORI
Sì, chi ha acquistato il gioco e l’ha provato ci sta dando continui feedback positivi, sia per quanto riguarda i coinvolgimento di giocatori non lottiani, ma amanti del gdr classico, sia consigli per migliorare l’esperienza di gioco in futuro.
Abbiamo letto di un sistema, crediamo in fase di sviluppo, che consente da eXtremelot di esportare il proprio personaggio in una scheda per il GdR cartaceo. Ci spiegate come funzionerà?
ERIK E PETRUS
Il sistema doveva essere pronto in occasione del Lucca Games, ma ci stiamo prendendo ancora del tempo perché ci siamo resi conto che alcune delle cose introdotte nel GdR cartaceo potrebbero aumentare l’esperienza di gioco anche online. In ogni caso l’idea è di permettere a ciascun giocatore della versione online di poter generare una scheda cartacea del suo personaggio. Per fare questo un apposito algoritmo calcolerà come distribuire i valori nella scheda cartacea per renderla il più possibile aderente al personaggio online, così si potranno affrontare le avventure intorno al tavolo usando i propri personaggi.
In una comunicazione di qualche tempo fa avete detto che saranno organizzate partire offline con master “certificati” i cui effetti saranno riversati online. Ci spiegate nel dettaglio la cosa?
ERIK E PETRUS
La cosa interessante del creare un GdR derivato da un gioco online è che il mondo che si gioca è lo stesso e i personaggi che si incontrano sono potenzialmente gli stessi. Quindi svolgere un’avventura intorno al tavolo usando lo stesso personaggio che si usa online perché non dovrebbe portare anche a degli effetti in quello online? Seguendo questo ragionamento abbiamo deciso di ragionare su sessioni di gioco “certificate” che permettano a tutti i giocatori che lo desiderano di portare il proprio personaggio al tavolo da gioco e di ribaltare i risultati ottenuti anche sull’online. Naturalmente sarà una scelta dei singoli giocatori se partecipare o meno a questo tipo di avventure e ovviamente i master dovranno essere da noi “certificati” per evitare che una giocata fatta in casa tra amici porti nuovi nobili ;)
Tutto bello ma… dove possiamo comprarlo? :)
ERIK E PETRUS
Al momento si può comprare nel Bazar della community on-line, stiamo però preparando un sito dedicato (https://www.extremelot.net/GDR) e anche un gruppo Facebook apposito. Inoltre da fine gennaio si potrà acquistare anche su Amazon e in alcuni circuiti di librerie. Per queste e altre novità in arrivo per il GdR cartaceo daremo evidenza nella homepage di Extremelot: http://www.extremelot.eu
Grazie per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al lupo per i vostri progetti futuri!
ERIK E PETRUS
Grazie a te per la sempre gradita ospitalità nella tua piattaforma!