Fengard è un gioco di ruolo fantasy medievale che ha appassionato centinaia, se non migliaia di persone da quando è stata fondata, nel lontanissimo 2002. Forse è proprio questa la caratteristica che la rende speciale: ha resistito a ben sette anni ed oggi, nel 2009, è ancora una delle migliori land nel panorama del gioco di ruolo fantasy.
E’ dotata di un background storico particolarmente dettagliato e lungo, un testo che fa invidia a qualsiasi altra land, con un’ambientazione studiata nei minimi dettagli per favorire il progresso del gioco e la creazione di nuovi spunti. Nel corso del tempo sono state fondate ongame sei città, di cui quattro ancora esistenti.
Andaloth, chiusa dallo staff due anni fa, era un villaggio immerso nella foresta. Sebbene fossero presenti solo due chat di gioco, l’ostello di mezza via e la cascata, era una locazione in cui il gioco era sempre presente: il branco del lupo grigio di Han e l’ordine elemosiniere di Elyanth erano riusciti a creare spunti per un gioco diverso da quello che si trovava nel resto del gioco, con un livello di ruolismo decisamente alto. E’ stata distrutta in gioco con una quest, in cui è stata attaccata da una tribù goblin png che l’hanno invasa e successivamente ne hanno fatta la loro dimora.
Fengard è la città da cui il gioco prende il nome. E’ la città in cui inizia a giocare la maggior parte dei nuovi iscritti. Sebbene alcune chat siano sede del gioco di molti niubbi, come la taverna, essa ha sempre goduto di un ottimo livello ruolistico. E’ definita come la città di allineamento buono, ma con il passare del tempo e con il progresso del gioco questo allineamento non la rispecchia più completamente e correttamente. Se un tempo era sede della maggior parte delle gilde positive e neutrali, ora a Fengard rimangono solo l’Esercito di Asgard e i Reietti di Ithilden e l’Ordine Elemosiniere.
Ghileas è la seconda città chiusa dallo staff. Era il Ducato dei Cavalieri senza Re, la patria di guerrieri che aborriva il culto degli dei e di qualsiasi forma di magia. Godeva di un gioco completamente diverso dalle altre città, per alcuni migliore: i giocatori di ghileas prediligevano uno stile semplice e veloce, molto sintetico. Ghileas è stata rasa al suolo nell’estate del 2008 in una quest dai questori degli Dei Minbruje e Floranus, mossi dal fato.
Kharidian è la città che è stata ricostruita sopra Ghileas. Nasce in maniera molto confusa in ongame, con a capo della città due rettori, Euridas e Keleldur, masters delle due gilde risiedenti nella città stessa, rispettivamente la Scuola di Guerra e la Consorteria di Ceneri. Ora che i due rettori hanno perso il potere precedentemente conquistato, la città risulta idealmente divisa in due: la parte alta è gestita dalla Scuola di Guerra, mentre i bassifondi sono governati dai Liberi Fratelli della Costa, i pirati, e dalla Corte della Luna, gilde che hanno creato un gioco di tipo malavitoso.
Lamar è la città mercantile e costiera per eccellenza. Chiusa dallo staff insieme ad Andaloth, è stata riaperta ultimamente. Con la chiusura e distruzione della città, la Guarnigione che la difendeva è migrata a Ghileas mutando in una banda di pirati, i Liberi Fratelli della Costa già menzionati precedentemente. Ora a Lamar hanno sede l’Ordine dei Cavalieri Templari, la Confraternita dei Druidi e l’Ordine del Grifone, divenendo così una città neutrale e molto legata alla religione.
Necromunda è indiscutibilmente la città malvagia per eccellenza. E’ una città in cui il buon gioco non è mai mancato e che ha subito un grande cambiamento negli ultimi mesi, parallelamente a quello di Lamar. Prima la città era difesa dall’Ordine dei Venturieri di Iolia e dall’Armata del Drago Nero, in eternamente in lotta gli uni contro gli altri per la supremazia del potere militare della città. Successivamente ad un attacco delle armate necromunde ai danni di Fengard, il Drago Nero e i suoi uomini si sono ribellati all’imperatore Dadox. Ne è scaturita una caccia al drago, come è stata definita, ad opera dei Venturieri e delle guardie personali dell’imperatore.
Parlando più in generale il gioco di ruolo a Fengard è estremamente realistico, senza fronzoli vari e varianti che altri gdr, soprattutto quelli fantasy, fanno. Chi viene a giocare a Fengard deve sapere che è vietato inserire qualsiasi tipo di pensiero o sensazione, deve imparare a descrivere solo quello che è realmente percepibile mediante i cinque sensi, niente di più, niente di meno. Si predilige un gioco veloce, con azioni non più lunghe di cinque righe e inviate in non più di quattro o cinque minuti.
Abbandonando gli aspetti riguardanti il gioco e l’ambientazione, posso passare ad esaminare quelli più tecnici. Fengard è stata sviluppata in asp.net con un codice proprietario, quindi senza aver fatto uso di opensource di qualsiasi genere. L’unica pecca di questo codice è la poca malleabilità e dinamicità: le modifiche che l’utenza talvolta richiede vengono spesso rifiutate per problemi di programmazione o di tempo. Non lo si può certo definire, quindi, un codice all’avanguardia, ma è comunque una solida e salda base per il gioco.
Per quanto riguarda la grafica, essa è essenziale. Il layout del sito non può essere definito grafico, in quanto è interamente sviluppato con accostamenti diversi di bordi e di sfondi, eccezion fatta per la scheda, le bacheche e poche altre pagine. Sono invece molto carine e ben fatte le mappe di tutte le città, realistiche e originali.
La gestione ha subito parecchi mutamenti negli ultimi anni. Gestori che se ne vanno, che vengono cacciati, che tornano dopo molto tempo. Negli ultimi mesi la gestione non dava segni di interessarsi particolarmente a Fengard. Le proposte provenienti dagli utenti avevano un responso positivo o negativo dopo mesi, e quelle positive non sono mai state attuate. Negli ultimi giorni qualcosa si sta muovendo, è stato formato un nuovo staff comprendente i migliori e più attivi giocatori di Fengard, composto da tre saggi (gestori) e quattro membri dello staff. Questo cambiamento è stato accettato con felicità dalla maggior parte dell’utenza del gioco, se non da tutta.
In sintesi, Fengard fa per chi cerca un gioco in cui giocare di ruolo e non in cui fare a gare a chi ha l’avatar più bello o con più parti del corpo nude, per chi vuole essere realistico e coerente ed avere un personaggio originale senza cadere nello stereotipo del playboy muscoloso.
VOTI
Giocabilità
Grafica
Codice
Gestione
Ambientazione
Livello di Gioco
Velocità Server