Non tutti conoscono l'utile servizio "Google Trends" creato da quei geni di Mountain View.
Google Trends ti consente di esplorare i "volumi di ricerca" di una determinata parola chiave di ricerca mostrando poi la variazione durante gli anni.
Forse però così, per i più profani del web, potrebbe risultare difficile capire. Cerchiamo di essere più chiari :-)
Google Trends mette su un grafico l'andamento sul numero di ricerche effettuate sul motore di ricerca Google con una determinata parola.
Per meglio leggere i grafici dovreste sapere che il numero 100 rappresenta il picco del volume di ricerca.
Chiave "giochi di ruolo"
Massimo: Febbraio 2008
Minimo: Gennaio 2013
Tempi duri per la chiave "Giochi di ruolo". Basti pensare che a Gennaio 2013 sono state fatte lo stesso numero di ricerca effettuate nel Maggio 2004... quasi 10 anni fa! In ogni caso il grafico è impietoso... trend negativissimo!
Come se non bastasse Google Trends prevede che entro Febbraio 2014 (fra un anno per capirci) il volume di ricerche scenderà ad un valore di 21.
Chiave "gdr"
Massimo: Giugno 2007
Minimo: Gennaio 2013
Anche la "gdr" non se la passa bene. Dopo i fasti del biennio 2006/2007 il trend è in continua discesa fino a raggiungere un impietoso valore di 43 nell'ultimo mese. Ricerche pressoché dimezzate!
Google Trends prevede che entro Febbraio 2014 il volume di ricerche scenderà ulteriormente fino ad un valore di 36.
Chiave "gdr online"
Massimo: Febbraio 2008
Minimo: Gennaio 2013
Entriamo più nello specifico con la chiave che più ci interessa "gdr online". Anche per questa chiave notiamo, dall'anno 2008, una continua discesa dei volumi di ricerca che si assestano, nell'ultimo mese, sui volumi del 2004.
Nel 2014 è prevista un ulteriore diminuzione ma abbastanza contenuta.
Chiave "play by chat"
Massimo: Dicembre 2008
Minimo: Settembre 2011
Ed ecco una della chiavi più interessanti: "play by chat". Prima del 2008 il termine "play by chat", oggi conosciuto da tutti gli appassionati, ancora non era stato inventato pertanto il volume delle ricerche risulta 0. Poi il termine ha subito preso piede portando l'apice delle ricerche a Dicembre 2008. Rispetto ad allora ha perso solo il 20% circa. Performance negativa ma sicuramente migliore rispetto alle chiavi che abbiamo visto prima! Nel 2014 è prevista una leggerissima risalita. Una buona notizia finalmente! ;-)
Chiave "extremelot"
Massimo: Dicembre 2008
Minimo: Agosto 2012
Per continuare abbiamo scelto di analizzare la chiave "extremelot". Questo perchè è sicuramente il gdr più grande in Italia, è attivo da prima del 2000 e negli anni ha raggiunto numeri veramente grandi. Come potete notare dopo l'apice del 2007 il trend è in caduta libera. Un pò per le vicissitudini gestionali ma sopratutto per il proliferare di altri gdr online. Nel 2014 Google Trends è impietoso... le ricerche continueranno a calare portando il valore fino ad un misero 9. Praticamente in 6 anni la chiave ha perso il 91% delle ricerche.
Chiave "browser game"
Massimo: Agosto 2009
Minimo: Aprile 2004
Ed eccoci arrivati ai mitici "browser game". Dopo il boom di Travian, OGame e Company nel 2009 la chiave ha subito una perdita del traffico ma si mantiene stabile da alcuni anni. Non è un trend positivo ma sicuramente niente di preoccupante per le aziende sviluppatrici.
Per il 2014 i valori rimangono stabili.
Chiave "mmorpg"
Massimo: Luglio 2009
Minimo: Novembre 2012
Vi aspettavate un boom di ricerche per i mitici MMORPG? Sbagliato! Dal 2009 il numero di ricerche è calato in modo pressochè continuo fino a raggiungere un valore di 43.
Per il 2014 le notizie non sono orribili visto che si manterrà su questi volumi.
Chiave "social game"
Massimo: Agosto 2012
Minimo: Marzo 2004
Ed eccoci ai veri vincitori! I social game trainati fa Facebook, Google + ecc. e da titoli di punta quali FarmVille, The Sims Social ecc. hanno un trend iper-positivo! Da fine 2007 ad oggi la mole di ricerche è sempre in crescita mostrando un grande interesse per questi giochi da parte del pubblico "generalista". Fagociteranno tutti i tipi di gioco? Come se non bastasse per il 2014 i dati saranno ancora migliori!
Chiave "play by forum"
Massimo: Marzo 2007
Minimo: Aprile 2012
A quanto pare i play by forum continuano a generare abbastanza ricerche. Il trend è sicuramente negativo ma la perdita di traffico dai motori di ricerca è sicuramente meno "scoscesa" rispetto ad altri esempi che abbiamo visto.
Nel 2014 si manterranno più o meno su questi livelli.
Chiave "pbem"
Massimo: Gennaio 2004
Minimo: Gennaio 2013
Come direbbe la nostra amica gilraen81 di The Young Riders Italia siamo arrivati ai "dinosauri" (solo anagraficamente parlando!) dei giochi online... i play by email! Per mostrarvi il grafico abbiamo usato il termine internazionale "pbem" per darvi una maggiore accuratezza. A quanto pare in 8 anni hanno perso il 97% delle ricerche portano quasi all'estinzione questa forma di gioco. In ogni caso siamo sicuri che, almeno in Italia, gilraen terrà duro e avrà la forza di far capire a tutti che sono molto simili ai Play by Forum! ;)
Per il 2014 è prevista un ulteriore perdita portando il volume di ricerche ad un valore 1.
Sperando nell'utilità dei dati vi invitiamo a commentare per dirci la vostra!