Buongiorno! Parliamo di Aokai Harry Potter Gdr... ci parlate un po' dell'ambientazione?
Innanzitutto, cogliamo l’occasione per ringraziare lo staff di gdr-online, poiché oltre ad averci dato l’opportunità di quest’intervista, abbiamo trovato il loro operato sempre celere ed esaustivo ogni volta che abbiamo avuto bisogno di aiuto.
Passiamo ad AOKAI: in molti ancora si chiedono che cosa voglia dire questo nome, la verità è che non significa niente! O meglio, era nato come un forum privato destinato solo ai cinque utenti che lo hanno fondato e AOKAI sono solo le iniziali dei nomi dei nostri personaggi. Successivamente, però, abbiamo deciso di aprirlo, ma ormai eravamo affezionati a questo nome particolare e abbiamo deciso di tenerlo.
L’ambientazione è quella del mondo magico creato da J.K Rowling, in una linea temporale successiva agli eventi della Saga. Nel nostro tempo, il mondo è stato colpito da una sanguinosa Guerra che ha visto coinvolti i Maghi e i Babbani. Le vicende del nostro Gdr si svolgono dopo due anni dalla fine di questo conflitto, quindi la comunità è ancora “fresca” dei traumi vissuti. Alcuni Maghi, però, non hanno dimenticato le loro perdite e ognuno, con la propria linea di pensiero, può scegliere da che parte stare. Infatti, gli Auror (conosciuti per essere il massimo esponente del bene) hanno perso credibilità tra la popolazione magica, poiché non sono stati capaci di proteggerla, nonostante abbiano fatto del loro meglio per impedire il conflitto. I Mangiamorte esistono ancora, forti di una dilagante sete di vendetta verso i Babbani che hanno causato morte e distruzione tra maghi e streghe. Dall’altro lato abbiamo un popolo stanco di subire i soprusi della Guerra e dei suoi postumi e che si sono ribellati. Si fanno chiamare Insorti e sono la voce di chi voce non ha. Intrighi e misteri sono all’ordine del giorno, per questo la comunità vive in una fragile pace di polistirolo destinata a capitolare.
“Non sono le nostre capacità a determinare chi siamo, ma le nostre scelte.”
La pietra angolare della saga di Harry Potter è che le scelte sono fondamentali nel cammino di ognuno di noi, quindi abbiamo cercato di mantenere questo punto cardine anche nel gioco.
Non esistono buoni o cattivi, solo scelte e conseguenze.
I giocatori sono tutti appassionati dei film/libri di Harry Potter o si può giocare anche senza aver letto i libri o visto i film? Seguite rigorosamente gli avvenimenti dei libri?
Sicuramente l’esperienza di gioco è migliore quando si è fan della saga, tuttavia non è imprescindibile. Nella nostra documentazione è possibile trovare un’accurata lista di incantesimi da utilizzare durante i combattimenti, con i relativi effetti, una lista delle pozioni con i procedimenti per realizzarle (suddivise in base al livello di difficoltà), nonché un'accurata lista delle Creature Magiche. Gli eventi della saga non si ripercuotono nel nostro mondo, essendo stata stilata una trama indipendente che segue una traccia narrativa a sé, dunque è avvicinabile sia dai fans sia da chi non ha mai letto un libro o visto un film. Per ogni dubbio o domanda, lo staff è sempre disponibile per far chiarezza.
ll genere "Harry Potter" è davvero molto competitivo (soprattutto per i play by forum) per il numero impressione di giochi ben frequentati. Questo è un limite o un'opportunità?
Ne eravamo consapevoli quando abbiamo deciso di aprire AOKAI, ma questo non ci ha scoraggiati. Ad oggi, sebbene siamo molto giovani, possiamo ritenerci soddisfatti. Lo scheletro di AOKAI esiste da novembre 2017, ma per due anni esatti ci siamo dedicati solo e soltanto a scrivere regolamenti e a strutturarlo per bene. Qualche utente c'era, ma la Land non era ancora ufficialmente aperta. Ci siamo presi molto tempo, ma volevamo fare qualcosa di veramente bello. Abbiamo aperto a dicembre 2019 perciò ci riteniamo ancora giovani. Pensiamo, inoltre, che uno staff sereno e felice di quello che fa sia un ottimo fondamento per creare una Land di successo.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Aokai Harry Potter Gdr in confronto agli altri numerosissimi GdR su Harry Potter? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
Questa è una bella domanda! Tuttavia, la risposta dello staff potrebbe apparire di parte, pertanto abbiamo deciso che fossero gli utenti stessi a farlo. La domanda è stata dunque posta sul nostro gruppo Telegram e ne è emerso questo:
"E' innovativo rispetto agli altri forum di Harry Potter. Indubbiamente la trama per quanto si leghi al mondo della Rowling in questo GDR l'ho trovata stimolante e nuova. Non si cerca di imitare qualcosa di già visto, ma si va oltre prendendo gli spunti della saga e rinnovandoli in un contesto che permette all'ambiente di risultare nuovo e stimolante. Un esempio è la presenza degli insorti: non è la classica lotta tra bene e male, in questo caso si parla di ideali di valori, di un sentimento comune per cui vale la pena lottare. Ci si dovrebbe iscrivere perché l'ambiente è innovativo e non pressante, viene lasciata libertà di azione e di movimento, il pg diventa subito parte del GDR e non un qualcosa che deve semplicemente assolvere a dei compiti. In più l'utenza è meravigliosa."
"In effetti è una domanda difficile. Ho scelto Aokai perché era un forum piccolo ma attivo, si vede che gli utenti che ci sono hanno tanta voglia di divertirsi. Ho provato altri gdr a tema hp ma non mi hanno soddisfatto appieno.
Il fatto che un anno scolastico si basi su uno reale rende tutto molto più chiaro e realistico.
Perché AOKAI? In realtà è stato un nuovo tentativo di approcciarmi ad un gdr su Harry Potter, aveva una grafica carina e semplice, era attivo, con utenti e staff disponibili e mi ci sono lanciato.
Rischiavo di nuovo di avere una brutta esperienza? Si, ma per il momento sta andando tutto bene e mi sto divertendo."
"Non conosco bene gli altri GDR su Harry Potter, ma AOKAI mi è piaciuto subito proprio perché era piccolo, seppur molto attivo. Cercavo un forum che desse l'idea di trovarsi tra amici e non il tipico "essere parte della community/massa.”
Poi mi sono trovata da Dio fin da subito e lo staff è stato molto disponibile. E la trama è figa!"
"Il punto di partenza è sicuramente la storia: l’ambientazione che non rimane standard, per cui aggiungendo quella diversità uno riesce ad avere più fantasia (e divertimento?) nel creare e muovere il pg, soprattutto se si guardano gli insorti.
Di conseguenza viene automatica la possibilità di avere più spunti interessanti di gioco e l’opportunità stessa di giocare che è sicuramente più elevata, facendoti venire una gran voglia.
E poi la sensazione che hai è di sentirti subito a casa, come se ci giocassi da una vita, quando invece ti sei appena iscritto, per il clima che si respira tra gli altri players.
Non di meno, si rivolge ad un’ utenza DAVVERO appassionata alla lettura-scrittura ed ovviamente agli appassionati del genere, visto che giocando ti rendi davvero conto di quanto queste cose trasudino nelle role (non che invece sembrino una forzatura) per cui è molto gratificante."
"La capacità di Aokai di fondere elementi della tradizione potteriana, riscontrabili su qualsiasi forum a tema HP, con quelli innovativi proposti dalla trama e dalle fazioni. Nella maggior parte dei forum a tema ho visto trame originali, che però non venivano evolute nel tempo attraverso role di gruppo o Quest, mentre qui l'ho trovato. Il proprio pg può evolversi su tanti fronti, le regole sono minime, l'offerta ampia, il clima disteso, l'allegria che si respira tra players è tangibile, la bravura degli stessi nel ruolare esemplare, l'assenza di ansia di tempistiche brevi o regole esagerate alle quali dover sottostare fanno da ciliegina sulla torta"
"Perché è meraviglioso. Gli utenti sono tutti affabili, non c'è cattiveria tra di noi ed abbiamo fatto un bel gruppetto che accoglie ogni nuovo arrivato con grande gioia e tante attenzioni. Siamo disponibili per giocare ogni tipo di cosa, dalla semplice e frivola chiacchierata o lezione ad Hogwarts, alle lotte ed allenamenti, fino ad arrivare alle - e questo è quello che mi piace da impazzire - role di investigazione.
Il GDR è ben strutturato, è intuitivo e la grafica non fa strabuzzare gli occhi.
P.S. Viva gli Insorti"
"Ho scelto Aokai in primo luogo perché ha una storyline inedita ma assolutamente in linea con la trama potteriana originale: la questione “Insorti” si incastona in maniera realistica e coerente nell’eterno dissidio “buoni vs Mangiamorte”. I regolamenti sono dettagliati ma non eccessivi o macchinosi, e sono di facile reperibilità (così come molto intuitiva risulta l’interfaccia del forum). Last but not least, viene lasciata libertà di iniziativa ai player (pur con una dovuta supervisione finalizzata a evitare metagame o PP), circostanza che permette uno sviluppo creativo dei pg sia grazie alle trame del forum, sia con spunti personali. Alle caratteristiche proprie del forum in sé e per sé, aggiungo il dato umano: staff disponibile, imparziale e open minded e giocatori attivi. L’ingrediente segreto che mi pare di aver individuato è la voglia di giocare per giocare. Nella mia discreta esperienza di forum potteriani, so che questi tre ultimi elementi possono essere merce assai rara."
"Diciamo che gli elementi del gdr che hanno catturato sin da subito il mio interesse sono stati: una storia originale e coerente con la saga di Harry Potter e un ambiente tranquillo ma, soprattutto, parecchio attivo, che offre stimoli giusti alla creazione di qualsiasi tipo di personaggio (e personalmente posso dire d’esser stata contenta di avere la possibilità di muovere uno studente all’interno di Hogwarts, perché era una cosa che nell’ultimo periodo mi era mancata) e si trovano sempre persone disponibili a ruolare. I personaggi sono tutti ben inseriti nella trama globale e non rimangono ai margini della storia principale: si vede come l’amministrazione cerchi di coinvolgere i players in pressoché ogni aspetto che riguardi il gioco ed in qualche modo riesce a farti sentire “a casa” sin da subito. Bonus: la grafica è curata e senza troppi fronzoli."
"Per quanto mi riguarda, da persona che dopo 10 anni di lontananza dai gdr ha ricominciato a giocare proprio su (o per meglio dire grazie ad) AOKAI, l'argomentazione è triplice: background molto ben costruito, stimolate e squisitamente potteriano e umano al tempo stesso; regolamenti curati e dettagliati, ma di semplice comprensione e applicazione; last but absolutely not least, personaggi stimolanti, interessanti e giocati veramente molto bene, con un altissimo livello di scrittura e inventiva nelle situazioni, ben lontane dal mero desiderio di affermazione di sé comune a tanti player dell'ambiente."
Invece, un appunto che ci tengo a fare io personalmente: un grosso applauso alla ragazza che si occupa della grafica. La skin utilizzata ha un colore neutro, l’impostazione grafica strizza l’occhio ai Gdr vecchio stampo ma è al contempo caratterizzata da elementi moderni che gli permettono di non sfigurare ai tempi d'oggi. Pensiamo che l’elemento grafico del forum sia un primo biglietto da visita e, per questo, deve avere personalità e non lo cambiamo ogni mese come spesso fanno altri forum proprio per mantenere una nostra identità nella quale l'utenza si possa identificare, piuttosto che rimanere spaesata a fronte di continui e spesso incasinati cambi di layout e di grafica.
Ringrazio anche le due persone che mi aiutano ogni giorno a fare lo spam, dispensatrici di consigli preziosi che sanno anche darmi schiaffi morali quando me li merito!
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco? Sono presenti le strutture "classiche" dei gdr (gilde, razze, mestieri, mercati, ecc.)?
Le gilde sono tre: Auror, Mangiamorte e Insorti. Poi ci sono i Civili che sono i neutri, i personaggi che hanno scelto di non schierarsi -ma che potrebbero farlo in qualsiasi momento.
Per quanto riguarda le razze abbiamo: umani, giganti, folletti, veele. A parte gli umani, esse offrono dei bonus statistica mentre gli umani possono acquisirli durante il gioco.
Le caratteristiche speciali sono: Animagus, Vampiro, Lupo Mannaro, Veggente, Metamorfomago, Occlumante, Legilimens.
Ovviamente sono opzionali e ci sono diversi personaggi sprovvisti. In base a quale percorso si sceglie di intraprendere, vi saranno diversi step da superare e varie ricompense, come bonus statistiche.
I mestieri invece sono molto vari: abbiamo proprietari di negozi e locali, aiutanti, medimaghi del San Mungo, docenti di Hogwarts, dipendenti ministeriali, Magizoologi, dragonieri, alchimisti, spezzaincantesimi ecc.
Offriamo la possibilità di scegliere un lavoro attivo (che offre interazioni lavorative con gli altri personaggi on game) o uno passivo, che garantisce uno stipendio mensile in automatico, comodo per chi non dispone di molto tempo da dedicare al forum ma desidera ugualmente fare le sue role ed effettuare acquisti in On.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di Aokai Harry Potter Gdr? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Le tempistiche in generale sono dignitose, abbiamo utenti più celeri ed altri che impiegano più tempo a rispondere alle role. Come accade in altri forum, ci sono utenti che spariscono senza avvisare nel topic apposito.
Tuttavia, abbiamo escogitato uno stratagemma carino per queste persone: il Fato ha la facoltà di inserirsi nelle role quando vediamo che sono ferme da troppo tempo o uno degli utenti coinvolti è sparito, movimentando le vicende o dando delle conseguenze ai personaggi degli utenti spariti. Lo facciamo perché non è giusto per chi resta vedersi la role bloccata. In questo modo, il personaggio che resta non solo avrà la possibilità di ruolare un evento casuale, ma si prenderà pure dei punti esperienza!
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze di play by forum?
Abbiamo diversi utenti che si sono affacciati per la prima volta nel mondo del Play by Forum. Forse grazie alla facile reperibilità delle informazioni necessarie per giocare, oltre ad un glossario specifico per chi è nuovo di questo mondo, o al supporto offerto costantemente dallo staff, abbiamo riscontrato che questo tipo di utenza riesce in poco tempo a capire come muoversi e ad entusiasmarsi a questo modo di ruolare. Quello che dico sempre è che più difficile spiegarlo che metterlo in atto, serve un po’ di allenamento per entrare nella logica dei PBF per chi non li conosce o è abituato ad altro, ma che una volta ingranata la marcia diventa tutto molto più semplice e automatico. In generale, il consiglio che dò è quello di scrivere tanto, ma anche di leggere e imparare da chi ha più esperienza; è quello che io stessa ho fatto a mio tempo. AOKAI è un forum adatto veramente a chiunque, sia al veterano dei PBF che al neofita, per entrambi si possono trovare spunti di gioco adatti. I Personaggi che gli utenti creano devono essere ben delineati, con pregi e difetti come ogni essere umano, un player deve essere un po’ come un attore pronto a immedesimarsi nel ruolo della persona che ha creato. Su AOKAI non si avrà mai alcun limite sul tempo verbale da usare, né sulla persona. Che ognuno si esprima come meglio creda e spazio alla creatività dei player!
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Entrambi e non solo, a dire il vero. Esistono Schede Livello in cui si delineano delle statistiche di partenza per il pg, poi, partecipando a Quest o mini Quest, o Eventi Casuali, o duelli in generale si acquisiscono punti esperienza e i punti esperienza fanno salire di livello. Il raggiungimento del livello successivo fornisce altri punti da inserire nelle statistiche. Tuttavia, durante un combattimento di qualsiasi tipo, il Fato lancerà anche un dado per avere l’elemento fortuna. In questo caso, non è detto che i livelli alti abbiano sempre la meglio su quelli bassi. È possibilissimo che un livello inferiore riesca a prevaricare su un livello alto, se la sorte è dalla sua parte! Naturalmente, più aumenti le tue statistiche, più hai possibilità di vincere, ma non è già deciso in partenza. Inoltre, essendo un Gdr improntato sulla scrittura creativa, si tiene molto conto della qualità narrativa del post che ci viene proposto. Quindi, la presenza di errori grammaticali, di descrizioni approssimative o non chiare, sfavorisce la riuscita dell’azione.
Nello specifico come gestite i poteri magici dei maghi/streghe?
I maghi e le streghe combattono principalmente con la bacchetta magica. Abbiamo stilato una Lista Incantesimi, in cui vi sono segnati tutti gli Incanti che è possibile eseguire in base al livello in cui ci si trova. Ogni incantesimo, in base alla difficoltà, toglie dei punti alla stamina. Ogni pg ha 50 punti di stamina, inizialmente, che si ricarica a ogni turno di dieci punti. Un Avada Kedavra, per esempio, toglie 45 punti di stamina (indipendentemente se riesci a eseguirlo correttamente o meno), e puoi farlo solo dal livello dieci in poi. Questo per equilibrare il gioco ed evitare pg che si mettono a lanciare Avada Kedavra a tutto spiano durante i combattimenti. Ogni incantesimo ha la sua specifica conseguenza ed i players possono avvalersi della lista ogni volta che lo desiderano.
In questo momento siete al 189° posto della classifica ForumCommunity. Un traguardo niente male! Come ci siete riusciti?
È bene sottolineare che il forum è aperto da diverso tempo, parliamo di anni a differenza di altri sui circuiti che chiudono dopo qualche mese e pensiamo che questo possa incidere. Gli utenti aiutano molto, ad attestarlo le varie recensioni che ci hanno lasciato qui su gdr-online. Ci pubblicizziamo come si è solito fare sui circuiti: spammando, uppando, richiedendo affiliazioni e gemellaggi, indicendo e partecipando a contest e lotterie. L'attività costante dell'utenza sul forum, inoltre, aiuta la causa. Inoltre, credo anche che sia dovuto dal fatto che siamo un GDR in costante crescita, siamo abituati a metterci sempre in discussione e ritornare sui nostri passi laddove fosse necessario, con l’umiltà alla base di tutto. Questo per dire che siamo vivi da due anni e mezzo, e in tutto questo tempo abbiamo sempre cercato la qualità più che la quantità. Per noi gli utenti non sono solo numeri con l’unica funzione di riempire spazi vuoti, sono amici con cui condividere la stessa passione. Io ero felice e mi divertivo anche quando eravamo in cinque o sei, perché la qualità era alta e stimolante. Ora che siamo in molti di più, è anche meglio: più siamo e meglio è! La Top Forum sicuramente è un bel traguardo, dato che ci offre visibilità e quindi più possibili giocatori.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Al momento abbiamo una ventina di players attivi, contando che alcuni hanno doppi pg arriviamo a trenta personaggi attivi più o meno. Di media, durante l'ora di punta ovvero il tardo pomeriggio o la sera, arriviamo anche a 18/19 utenti online, mentre invece facciamo tranquillamente 40 utenti connessi nelle ultime 24 ore (ma lo script conta anche i visitatori).
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo nel gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Innanzitutto, qualsiasi stravolgimento accade On GDR. Per esempio: una chicca molto apprezzata dagli utenti è proprio il processo di schieramento in una delle tre fazioni. È una cosa di cui non si parla spesso per non “spoilerare” l’esperienza. Non ci dilungheremo molto per questo motivo, ma è un’idea davvero carina che – seppur richieda un po’ più di tempo da parte dello staff – cerchiamo di garantire in tempi celeri. Un’altra splendida – di questo sono anche complici gli utenti – è il fatto che la storyline si ripercuota nelle vite quotidiane dei personaggi, in On, non solo nei background delle schede. E' davvero bello leggere role in cui vengono citate in maniera coerente cose che accadono nel Mondo Magico, come avvenimenti svolti in quest concluse o role di gruppo, quando non ci sono ovviamente obblighi nel farlo.
Altro aspetto forte del GDR sono sicuramente i Corsi per diventare Animagus. Anche qui, richiede un po’ più di tempo da parte dello staff, ma il fatto che tutto si svolga on gdr come una vera e propria “lezione” è davvero gratificante per chi ne prende parte, rende il tutto più realistico e si accosta in maniera coerente con il mondo ideato dalla Rowling. E' una soddisfazione vedere gli utenti trepidanti per scoprire in quale animale si trasformeranno i loro personaggi, poiché anche questa scelta non dipende da loro ma dal Fato, previo un piccolo test sulla personalità per cercare di trovare l'animale più affine. Ci sono tanti piccoli dettagli che sorprendono e questa è una cosa di cui andiamo molto fieri. Più avanti sono in previsione altri tipi di corsi, ma avremo modo di citarli nelle prossime risposte.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Il difetto maggiore che riscontriamo è non avere abbastanza staffers rispetto a tutto quello che vorremmo fare. A volte, la mancanza di tempo da dedicare al GDR porta alcune cose ad andare un po’ a rilento o a terminarle in modo leggermente sbrigativo. Inoltre, abbiamo una minoranza di personaggi studenti e quindi avremmo bisogno di chi ricopra cariche come Prefetti o Capiscuola, ma confidiamo che questo tipo di personaggi possa arrivare presto, per arricchire ancora di più l'esperienza ludica.
Possiamo cogliere l’occasione per dire che, chiunque voglia, può venire a darci una mano? La nostra porta è aperta, venite a divertirvi assieme a noi!
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Le idee non mancano mai ed in questo gli utenti danno un loro grande contributo. Il più è trovare il tempo di gestire tutto, ma gradualmente riusciremo ad incastrare i nuovi pezzi di questo puzzle senza confini nè fine.
Corsi per diventare animagus, metamorfomagi, veggenti, occlumanti e legilimens. Nuove Quest e role di gruppo, contest ed iniziative interne al forum e molto altro cuoce nel calderone!
In bocca a colui-che-non-può-essere-nominato!
In Becco all'Insorto!
E grazie mille per questa intervista!