Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Inquisizione – London Chronicles... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Ciao e grazie di averci concesso questo spazio!
London Chronicles è un idea che è nata da varie giocate da me e la mia co-admin. Prima di tutto abbiamo creato un ambientazione che ci piace e che ci intrigasse che poi si è rivelata contenere tutte le basi di un Urban Fantasy ma Inquisizione non è solo questo: Si tratta di un presente distopico dove la chiesa al pari di come avveniva secoli fa, ha preso il dominio e il controllo a livello globale complici vari fattori che hanno portato ad un estremizzarsi della fede. Tematiche piuttosto delicate anche nella realtà odierna. Principalmente è un Urban Fantasy avendo al suo interno tutte le razze e le tematiche degli Urban ma il tocco distopico-religioso molto vicino alle tematiche magiche degli Urban dona ad Inquisizione un tono decisamente più cupo e forse più maturo. Si tratta di un esperimento, un creare un gioco su un ambientazione che ci ha sempre attratti cercando di renderla unica nel panorama del genere.
Da una rapida visita sembra che abbiate dato un taglio "cupo" al gioco. Come mai questa scelta?
Esattamente! Qui la magia è presente, tipica dell'urban fantasy ma per renderne meno scontato e banale l'utilizzo e la sua esistenza abbiamo inserito il grande nemico per eccellenza di queste creature e dotati di poteri: La chiesa.
Il richiamo è quello di un ambiente cupo che richiama gli ambienti distopici però collocato nella modernità odierna.
Inquisizione rende paradossalmente il gioco più semplice agli umani piuttosto che ai razziati che si trovano a vivere una sorta di ambiente potenzialmente ostile ad ogni loro passo. Qui i dotati vivono nascosti e sono perseguitati.
Esistono una miriade di giochi Urban Fantasy. Questa concorrenza vi spaventa o è uno stimolo per fare meglio?
La concorrenza non ci spaventa affatto, anzi è sempre motivo di maggiore impegno che spinge ad avere una maggiore inventiva perché emergere in mezzo a tante realtà è difficile, è una bellissima sfida.
Stiamo cercando di dare alla land un impronta unica che la faccia differenziare dalle altre in modo che non sia una land fotocopia di altre già viste.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Inquisizione in confronto agli altri numerosissimi GdR urban fantasy? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
Credo di aver già in parte risposto sopra. Inquisizione non è un urban fantasy dove chi ha i poteri è semplicemente diverso e vive in mezzo agli altri con gli umani all'oscuro di fatto dividendo il mondo in due mondi paralleli. Magico e non Magico.
Inquisizione inoltre ha la chiesa elemento contrapposto molto potente e pesante che mette i magici in una condizione di non scontata superiorità, tutt'altro.
La magia qui non è solo figa, ma molto molto pericolosa: per chi la vede, per chi la subisce, per chi la utilizza proprio perché l'umanità non è pronta ha riportato in auge l'inquisizione proprio per difendersi dal “Male”.
Siamo abituati a libri e romanzi che rendono la magia romantica e affascinante anche nella sua pericolosità. Qui il fascino è molto più oscuro e molto più pericoloso e forse forse paradossalmente quelli che stanno meglio sono proprio i semplici umani. Qui gli umani non dotati, ma anche dotati possono nascondersi più facilmente agli occhi dell'inquisizione quindi abbiamo voluto facilitare il gioco anche degli umani, gioco spesso troppo poco sottovalutato in altre realtà ludiche.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Le dinamiche tecniche si basano su abilità e dadi.
Ma non è limitato al solo calcolo matematico che di per se non può tener conto di tante sfumature che porta un gioco narrativo come è il Play By Chat. Inquisizione pone i master nella posizione utile nella quale possono decidere bonus e malus sui lanci di skill di portata tale da poter tenere conto delle azioni, del narrato, della loro coerenza e attinenza. Così se una prova mal descritta matematicamente richiede un dado medio basso per riuscire (in caso di pg molto skillati), il master può applicare malus variabili sul tiro che innalzino esponenzialmente la difficoltà del tiro, al contrario azioni ben riuscite possono risultare più semplici rispetto dado matematico.
Il sistema quindi permette di accumulare giocando punti esperienza che vengono spesi per aumentare le caratteristiche del personaggio e per aumentarne le conoscenze e abilità mediante le skill.
Nello specifico come gestite i poteri?
I poteri sono sempre un tasto delicato sui giochi perché se mal bilanciati portano a pesanti squilibri. Su Inquisizione abbiamo deciso di inserire delle limitazioni.
Più un potere è forte più ha un costo elevato di punti energia. Ogni personaggio ha un totale di punti energia dato da un calcolo matematico basato su intelligenza e spirito. Le abilità magiche inoltre in alcuni casi (come quello di alcune razze), consumano anche punti ferita pertanto se ne limita molto l'utilizzo nei casi possano essere risolutive in gioco.
Inoltre per la sua ambientazione inquisizione pone già una limitazione all'abuso dei poteri, nessuno vorrebbe usare poteri come se non ci fosse un domani se poi finisce su un rogo dell'inquisizione!
Le abilità magiche sono quindi molte, molto versatili proprio come richiede un urban fantasy ma non vi è abuso per bilanciamento di bonus e malus sia descrittivi, sia di punti richiesti per il loro utilizzo sia per l'ambientazione.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Dopo due mesi di apertura arriviamo ad una ventina serale e una quindicina pomeridiana. Ma i numeri attualmente ristretti ci permettono di seguire personalmente tutti i nuovi iscritti e cerchiamo di inserirli nelle trame in modo che possano affezionarsi all'ambientazione di per se molto particolare per un urban fantasy.
Incentiviamo sempre il gioco attivo, quindi il parcheggio è limitato e la dove presente cerchiamo di disincentivarlo invitando gli utenti a giocare e buttarsi nelle chat.
Cerchiamo sempre di premiare l'iniziativa dei giocatori offrendo spunti e trame.
Una delle critiche più comuni per i giochi di questo tipo sono legati ad una deriva eccessiva di "Simming" da molti ritenuta una pratica di gioco molto lontana dal GdR e più vicina all'autoesaltazione. Voi cosa ne pensate?
Il simming è una forma di gioco che a molti evidentemente piace. Ma magari ci si finisce perché mancano altri generi di spunti, per esempio le trame, gli intrighi tra le razze e tra le istituzioni cittadine, trame che traggano spunto dai background dei personaggi (che sono sempre una fonte infinita di ispirazione per le trame!). Meno spunti ci sono più nelle free, man mano che il tempo passa ,si finisce nell'inciucio e nel simming, che di per se non è sbagliato ma se si finisce che il 90% delle giocate è quello allora forse alla base c'è un problema e non penso venga dai giocatori ma dalla scarsità di spunti che alla lunga le land riescono a dare a questi giocatori per fare trame e gioco di altro tipo.
Quel che intendiamo dire è che molto spesso il simming è figlio della noia.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Attualmente abbiamo inserito le corporazioni di BASE cioè quelle che grossomodo vanno a coprire i temi principali: l'artistico, il culturale, quello di ordine e polizia, quello di malavita e quello medico-scientifico.
Questo per avere una base iniziale dove inserire i giocatori ma l'idea era quella di essere aperti alle proposte dei giocatori la dove ve ne fossero state quindi non abbiamo creato all'apertura niente di più che una base, un infarinatura standard, non abbiamo voluto quindi inserire cose articolate o particolari proprio per dare più spazio alla fantasia dei giocatori.
C'è una corporazione particolare che abbiamo inserito però: Congregatio Crucis.
Si perché volevamo che qualcuno, qualche coraggioso giocatore potesse tentare la via dell'inquisitore!
Siamo in una land dove c'è un “nemico” per i magici e se quel nemico non fosse solo un png ma potesse (in modo controllato) essere interpretato anche dai personaggi!?
Negli anni abbiamo notato sempre minor interesse nelle land di far interpretare il malvagio, per sfiducia, perché sono pochi a volerlo o esser in grado di farlo, volevamo provare ad andare contro tendenza.
Gli inquisitori di per se non sono i “cattivi” non è come giocarsi un demone, quindi di sicuro sono molto più giocabili dei malvagi “senza un perché”.
Noi non crediamo nel “cattivo per antonomasia” che ormai sa molto di banale e sciatto. Gli utenti sono cambiati e volevamo offrire loro qualcosina di più maturo del semplice cattivone.
Per il resto abbiamo una serie di lavori liberi per offrire gioco e guadagno giornaliero anche a chi ovviamente non ha tutto il tempo necessario per fare gioco di corporazione. La land quindi si adatta anche a chi magari ha giusto un po di tempo da dedicare di tanto in tanto.
Arrivate dalla precedente esperienza del noto “Hell Dawn London”. Come mai avete chiuso? Cosa differisce Inquisizione dal vostro precedente progetto?
Perchè abbiamo sentito l'esigenza, dopo tanti anni di post apocalittico, di dedicarci ad un'ambientazione differente, oltre al rinnovato entusiasmo che il cambiamento ha portato con se in tutta la community.
Come si comporta Inquisizione nei confronti della pubblicità? Utilizzate gadget a pagamento?
Utilizziamo un sistema di donazioni spontanee che ci permettono di coprire le spese di mantenimento del server dedicato e delle iniziative correlate al gdr come ad esempio le campagne promozionali.
Pensiamo che la pubblicità sia il metodo migliore per farsi conoscere in giro per l'Italia, più persone ci conoscono più possiamo avvicinarne e farle affezionare a questa tipologia di giochi che è sempre rimasta piuttosto di nicchia.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
E' troppo presto per giudicare, due mesi sono pochini. Ma ad esempio avevamo riscontrato un problema di equilibrio in una razza speciale e un eccessiva lunghezza di giorni prima che fosse possibile far richiesta d'accesso e abbiamo corretto il tiro.
Attualmente il maggiore difetto lo vedo nella scarsità di rifornimenti del mercato cittadino, ancora troppo poco fornito per un ambientazione moderna. Ma ci stiamo lavorando. C'è un po poca gente inoltre che fa richiesta di accesso alle corporazioni e stiamo cercando di capire se sia una moda del momento o sia un problema delle corporazioni. Però non è un problema così incisivo tant'è che alcune corporazioni in realtà contengono già un numero apprezzabile di utenti.
Il problema però che più ci preme è la lotta al passivismo... molti giocatori tendono ad essere passivi forse per vecchie consuetudini, non lo sappiamo.
Fornire loro spunti e trame che li spingano a indagare e ricercare e interagire con altri può risolvere il problema, è questione di tempo e di educazione dei giocatori.
Insomma la land esiste da poco ma si lavora moltissimo.
Dalla vostra scheda si evince che utilizzate un codice proprietario. Lo avete preso dal codice dei vostri precedenti giochi? Se si in cosa differisce?
Si è assolutamente proprietario.
Siamo passati ad un server dedicato con una versione database e php più recente. Questo ha fatto da spunto per rivedere molte parti del codice che andavano svecchiate. E' stato un duro lavoro ma alla fine il programmatore ha vinto la sua sfida.
Si il codice di base è quello che abbiamo utilizzato per il vecchio progetto ma in buona parte (anche se non visibilmente) è stato rivisto.
Quanto terminerà indicativamente il beta test?
Quando ci sentiremo di avere tra le mani un gioco completo e scevro da bug e avviato. Quindi ci prenderemo ancora un po di tempo prima di andare oltre.
C'è da completare il mercato, gli utenti ogni tanto ci segnalano ancora qualche piccolo bug, il gioco è agli inizi insomma. E' ancora troppo presto per definirlo un gioco fatto e finito che può dirsi completo al 100%
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Attualmente no, ci stiamo dedicando completamente ai progetti attuali sui quali puntiamo molto e ci stiamo investendo molto quanto a tempo e risorse.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Più frequentato, è il migliore augurio che possiamo farci, perché i giocatori sono la linfa vitale di progetti come questi.
Siete aperti da davvero poco (gennaio 2017). Volete fare un appello ai giocatori?
E' vero siamo aperti da pochissimo e vogliamo cogliere l'occasione per invitare la gente a provare Inquisizione, offrirci consigli, suggerimenti che possano permetterci di migliorarci sotto ogni punto di vista per rendere questo piccolo angolo di gioco Urban Fantasy una grande piattaforma che possa lasciare la sua impronta nel panorama ludico italiano.
In Bocca al lupo allo staff di Inquisizione!