Abbiamo intervistato Andrea Grimaldi, creatore di Fanta Trade, il primo browser game che permette ai giocatori di mettersi nei panni di un imprenditore, tra azioni con prezzi aggiornati in tempo reale. Scopriamo da vicino il gioco e cosa lo ha reso famoso.
Ciao, innanzitutto presentati al pubblico, chi è Andrea Grimaldi?
Sono il webmaster, amministratore e ideatore di Fanta-Trade, laureato in economia e programmatore un po' per caso. La prima volta che sono entrato in contatto con il mondo della borsa è stato lavorando nell'ufficio di investor relations di una grande industria italiana... credo di essere una persona eclettica, non mi considero un genio in nulla ma abbastanza bravo in svariate cose che combinate insieme hanno dato viata a Fanta-Trade.
Spiegaci brevemente che cos'è Fanta-Trade.
Fanta-Trade è un portale di simulazione di investimenti finanziari, ad ogni utente dopo una registrazione gratuita vengono dati 100'000 fanta-euro da investire a prezzi reali ed in tempo reale in azioni, derivati, valute... il tutto in salsa browser game: le azioni sono esattamente quelle che si troverebbero nella borsa reale come anche i prezzi ai quali sono scambiate ma in più, oltre ad investire, ogni iscritto può far parte di una squadra, compete con gli altri tramite classifiche varie, partecipare alla community...
Come ti è venuta in mente l'eccezionale idea di creare questo gioco?
Ho unito diverse cose che mi interessavano: il web, la programmazione di siti, il lavoro legato alla borsa che stavo facendo, l'idea di voler inseguire la possibilità di far fortuna in borsa... mi serviva un posto dove provare senza rischi e dove poter confrontarmi con altri, questo posto in internet non l'ho trovato e dunque mi sono messo a crearlo io, aggiungiamoci un po' di passione per i browser game tradizionali e credo che il quadro sia completo.
In quanto tempo e come è stato sviluppato il progetto?
Il progetto è in constante sviluppo... c'è sempre qualcosa da migliorare, delle funzioni da aggiungere, ma diciamo che il core del progetto è stato pensato e sviluppato in tre mesi ma che non era che la metà di quello che c'è ora.
Quali obiettivi ti eri preposto mentre sviluppavi F.T.? Immaginavi già il successo che adesso hai ottenuto?
Immaginavo che potesse funzionare, speravo di riuscire a svilupparlo. L'obiettivo era sviluppare il progetto, valutare la risposta degli utenti e poi porsi altri obiettivi. Direi che il primo è stato raggiunto ora vorrei che uscisse dal taglio semi-professionale che ha oggi per diventare qualcosa che si regge autonomamente magari anche dal punto di vista economico.
E' da notare che dai la possibilità agli utenti di segnalare nuove idee, quali sono le migliori che ti hanno proposto, e quali di queste hai realizzato?
Il contributo degli utenti è stato determinate, c'è davvero chi si è appassionato e mi ha aiutato molto: la logica delle classifiche a squadre sono state pensate con gli utenti così anche delle statistiche ad hoc per ogni utente, alcuni ranking per definire i migliori traders sono stati suggeriti dai nostri investitori in erba per non parlare dei suggerimenti su come affinare l'algoritmo degli ordini automatici...
Il tuo gioco dà interattività ai giocatori (con la possibilità di scrivere in un mini-blog, di proporre nuove idee, di segnalare eventuali bug, etc.), pensi che questo sia stato il passo in avanti che ha fatto rimanere i tuoi giocatori o è solo un elemento di contorno al gioco?
Direi che Fanta-Trade è anche un gioco collettivo... in fondo si gioca tutti insieme contro il mercato. Aver dato agli utenti una community dove poter dialogare ha migliorato molto il rapporto tra utenti e gioco.
Domanda d'obbligo: progetti per il futuro? Come hai intenzione di migliorare Fanta-Trade?
Direi che devo migliorare dal lato tenico (il database va ottimizzato), la community va arricchita di funzioni, chi da buoni suggerimenti deve essere premiato ancora di più...
Se hai sempre voluto ringraziare qualcuno per il supporto che ti ha dato è la tua occasione, ti diamo carta bianca... :-)
Bhe... Roberto (Squalo su Fanta-Trade), Roxioni mi hanno davvero dato una grossa mano e poi sinceramente tutte le persone che a vario titolo hanno giudicato Fanta-Trade un bel progetto e mi hanno dato spazio nei loro siti, grazie anche a voi.