Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
15/02/2023 13:14:59
15/02/2023 13:15:31
Quartz: il fatto che abbia trattato ME con attenzione e rispetto, non significa che l'abbia fatto col pg.
Attenzione. Giocare cruditè varie è una cosa, mancare di rispetto al giocatore dall'altra parte del pg che stai vessando è un'altra. A me sta bene il gioco duro, finchè il dialogo rimane aperto tra i giocatori dietro i pg. Se mi massacri di botte il pg per obbligarlo ad andare a fare quella quest mi sta bene. Se usi la tua autorità on game per tagliare me giocatore fuori dalle opportunità di gioco senza offrirmene altre di pari valore, non ci siamo, stai abusando del legame on game ledendo la mia esperienza di gioco off game. Se io in off non voglio andare a quella quest, o ne parlo con l'altro giocatore o mi faccio un esame di coscienza sul perchè non mi garba andare a quella quest.
Sul resto, rientri nel mio concetto di "crociata del purista".
Non ti piace? Piace ad altre trenta persone che si stanno divertendo? Nessuno ti incatena mani e piedi ad un posto che non rispecchia il tuo gusto, nè ti autorizza a tentare di importi come autorità per raddrizzarlo secondo il tuo gusto. Non ti piace il divano che è stato sistemato in salotto nella casa di qualcun altro e dove ci stanno sedute comodamente quattro persone con la loro pizza all'ananas? Nessuno ti incatena a quel divano nè ti infila in gola apposta la pizza all'ananas se non ti va di mangiarla. Vai a casa del tuo amico e vi ammazzate di gamberi al sugo piccante seduti per terra con le birre.
Stare in un posto che non ti piace facendo il possibile e l'impossibile per affondarlo, assillare lo staff con richieste di adeguamento, spaccare le palle ai giocatori sputtanandoli in mondovisione tra forum e altre amenità secondo il tuo concetto di "buon gioco", non aiuta la causa. Nè di quella land nè delle future.
Sogno da anni una Cyberpunk dove venga giocata la rete e il ruolo di NetRunner come l'ho sempre immaginato, ma non vado a cagare il cazzo alle land Cyberpunk perchè gne gne gne non si gioca il Net Runner in modo serio per come lo interpreto io. Se là si divertono così senza dare peso a quella parte di gioco, e io invece vorrei giocarla come "dovrebbe essere" (sul manuale o come la mia testa interpreta il manuale), quella fuori posto sono io, non loro che sbagliano. Capì?
Magari bisogna cominciare ad accettare il fatto che VtM per come si immagina che dovrebbe essere attorno al tavolo non funziona per il pubblico che gioca pbc perchè il grosso del pubblico che gioca pbc cerca una cosa diversa ed è felice giocando qualcosa di meno aderente, ma che dà loro più soddisfazione. Prima lo si accetta, prima si esce dall'empasse di voler per forza "educare" i giocatori ad una visione di gioco "seria ed integerrima" per quanto riguarda il "cosa si gioca", colpevolizzando questo o quel giocatore perchè apprezza una cosa che a noi noi piace o a cui non diamo valore. Vale per VtM, vale per QUALSIASI ambientazione.
15/02/2023 13:23:46
15/02/2023 13:25:29
Se ragioniamo per estremi, sì, con 15 persone non ci fai una land.
Con 15 persone fisse e circa una 50ina di iscritti?
Eh, la storia cambia.
Contando che magari da una piccola nicchia magari si può costruire molto di più che un bacino d'utenza di 200 persone che però non si sa gestire
15/02/2023 13:30:25
Al di la della soggettività del volersi o meno giocare un pg già istruito o che parte da zero, che appunto è personale, secondo me ci sono anche delle regole base da seguire (per la gestione) su come improntare le cose per rendere tutto sensato. Mi spiego:
Si vuole fare clan e gilde a numero chiuso?
Allora necessariamente bisogna fare una piccola selezione degli ingressi. Rompe il cazzo? ABBESTIA. Però è necessario in quanto, essendo gilde a numero chiuso, si presuppone che chi è dentro sia una personaggio quantomeno idoneo e che abbia basi solide per quel tipo di gioco. Ergo, i pg devono avere un percorso di crescita ed istruzione.
Non si vuole chiudere le gilde ed i clan?
Allora a quel punto si può lasciare libera scelta d'ingresso e per tanto i personaggi possono partire tranquillamente già istruiti e poi indirizzarsi verso la tipologia di gioco che più gli piace.
Ognuna di queste cose ha i suoi pro ed i suoi contro, e non esiste una scelta giusta. La scelta "giusta" è quella che arriva da una analisi adeguata della ambientazione, il tipo di gioco che s vuole avere, se si impronta molto sul pvp o magari invece sul pve.
Un'altra domanda da porsi è:
Sei una gestione che ama farsi i pg grossi gestionali da subito?
Allora si, è bene che gli altri personaggi siano già IN PARTENZA ben formati, per poter competere in game e nelle trame e non essere forzatamente i soliti sottoni che non possono fare niente se non osannare (...) i pg gestionali.
Sei una gestione che parte da zero come tutti gli altri?
Allora coerentemente si può improntare tutto su un percorso di crescita uniformato e ben studiato, che permetta di giocarsi un pg NON informato ma che col tempo appunto raggiunge i vari traguardi.
Aggiungo anche che l'ambientazione è un movente fondamentale per comprendere quale sia la scelta migliore. Se si pensa ad un esempio ad un survival - per dirne uno - bisogna che i personaggi abbiano FIN DA SUBITO modo di essere competitivi. Il mio consiglio in questi casi è di dare subito un tot di esprienza iniziale ADEGUATA da distribuire nelle varie skill che si possono apprendere e via dicendo. Se parliamo invece di un GDR più "lento", ergo che necessita di scoperta, esplorazione magari, e quindi un processo più cauto per l'approccio alle trame ed al gioco "grosso", allora si puù pensare ad un sistema dove le informazioni e le abilità vengono prese col tempo.
15/02/2023 13:42:33
15/02/2023 13:48:09
15/02/2023 14:05:54
15/02/2023 16:46:31 e modificato da malkcontent il 15/02/2023 16:47:24
Barcellona By Night.
Visto, non piaciuto, salutato. E' esaltata da sempre come il fulgido esempio della Land VtM, ma non mi ha particolarmente colpita nè invogliata a restare.
Ci sono dinamiche che in un pbc non hanno nè senso nè logica se applicate rigidamente, perchè un vampiro vive potenzialmente decenni e lo sviluppo in un pbc è molto più veloce.
La questione giorno-notte è un altro problema che non puoi superare se non girandoci attorno, le necessità di interazione e di flusso delle quest che a volte si intralciano con gli status in modo imprevedibile, sono tutte cose che a mio parere non consentono una buona esperienza tradotte in pbc. A cui si aggiungono discipline difficili da rendere a livello di regolamento meccanico. Senza poi tirare in ballo la socialità e la tossicità della fan base.
In tutto questo, non ho menzionato nulla dell'On game. Mi sono trovata bene perchè l'altro giocatore non ha approfittato del legame del mio pg con il suo per castrarmi il gioco. E con castrarmi il gioco intendo situazioni in cui al pg è inibito in modo sistematico nell'interagire con altri pg o situazioni. Ed è una delle poche cose che non sono disposta a tollerare perchè mi colpisce in off, non in on.
Bridge of Blood non era una land "VtM" in senso classico e molte delle divergenze erano strettamente connesse alla quest principale / a precise scelte narrative. A me le rielaborazioni piacciono e detesto il purismo su ambientazioni complesse. Se si fossero dichiarati solo "liberamente ispirati", mi sarei iscritta molto prima e non l'avrei evitata come la peste aspettandomi una fotocopia di quello che giocavo già Live e da Tavolo.
15/02/2023 17:18:46 e modificato da quartz il 15/02/2023 17:23:58
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il genere Fantasy raggiunge i 2.200 giochi catalogati!
Star Wars Forum: 20 Anni di Star Wars Forum
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Left To Survive: Danny la Vipera 🧪 disponibile!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
flying mustache ha recensito La Tana del Ladro
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
New Hill Gdr: Novità in scheda personaggi
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | PvP e Combattimenti
Ardhalyce: 📰 Aggiornamento Trama: Da dove puoi iniziare?✨
War Robots: Ultimate Minosse ottenibile!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Star Trek Horizon: Tutto pronto per... Romics!
ayakashi si è accreditato come gestore di We love Tokyo
La Tana del Ladro: TdL Stories - Le Solite Fandonie
shiny fluff ha recensito Age of Crystals
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Tana del Ladro - Intervista al gestore di La Tana del Ladro lo storico play by chat su Dungeons and Dragons!
X-Man City - Recensione del GDR ambientato nell'universo Marvel dei mutanti
HarryWeb.net - Intervista al gestore di HarryWeb.net play by forum potteriano!
Leggendra - Intervista al gestore di Leggendra.. il gioco di ruolo play by chat fantasy rinascimentale!
Età e GdR - Divertiti senza limiti... i GdR online come forma di intrattenimento per tutte le età
Il Fenomeno Naruto - Analisi del fenomeno Naruto nei giochi di ruolo online
Giochi Final Fantasy - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Final Fantasy
Spid - Revoca dell'Autoesclusione senza SPID: quali sono le alternative?