Buongiorno! Parliamo di HarryWeb... ci parlate un po' dell'ambientazione?
Storicamente la vita su HW ha una collocazione molto precisa che sembra quasi buffa, ovvero "ai giorni nostri". L'anno di ambientazione è presente, ed i riferimenti alle vicende di Lord Voldemort esattamente come realisticamente ambientato dalla Magicronostoria, si sono concluse con la sua morte il 2 Maggio 1998. Va da se quindi, sempre seguendo la stessa linea del tempo, che i signorini James Sirius, Albus Severus e Lily Luna Potter, Rose e Hugo Weasley e Scorpius Hyperion Malfoy, frequenteranno Hogwarts a partire dal settembre 2016 (per J.S.Potter) e dal Settembre 2017 (per A..Potter, Rose Weasley e Scorpius Malfoy). Nel Gioco di HW si suppone che gli anni siano passati e che come raccontato nell'epilogo di Harry Potter e i Doni della Morte, la vita sia proseguita senza grossi problemi da parte di forze oscure. A gestire la scuola di Hogwarts, come Preside, troviamo Charlotte_Mills una giovane e affascinante strega zelante e carismatica. A capo del Ministero della Magia invece Stefano_Dreams, coordina e gestisce la vita degli adulti.
Sono tutti appassionati dei film/libri di Harry Potter o si può giocare anche senza aver letto i libri o visto i film? Seguite rigorosamente gli avvenimenti dei libri?
Ovviamente se qualcuno non ha letto i libri, o visto i film, non ne facciamo certo un dramma e non cacciamo nessuno, Anzi! Tutti sono i benvenuti su HW. L'importante è seguire l'ambientazione del GdR che si basa sugli avvenimenti avvenuti in passato: Harry Potter ha sconfitto il Signore Oscuro, lui e i suoi amici non sono più a Hogwarts così come molti altri personaggi dei libri/film.
ll genere "Harry Potter" è davvero molto competitivo e vasto perché sono presenti oltre 500 giochi. Questo è un limite o un'opportunità?
Cinquanta e cinquanta, ma se HarryWeb.Net è sopravvissuto negli anni (esattamente dodici!) vuol dire che riesce sempre ad attirare l'attenzione dei player con le novità che spesso lo staff organizza.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare HarryWeb in confronto agli altri numerosissimi GdR su Harry Potter? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
HarryWeb è uno dei numerosi giochi di ruolo a tema HP, ma lo distingue la sua grafica pulita, l'assenza totale di pubblicità, l'aiuto che lo staff dà agli utenti appena arrivati (con un rigoroso training senza superare il quale non si può giocare) al fine di non trovarsi catapultati in un mono totalmente nuovo senza conoscere nessuno. Proprio qualche giorno fa abbiamo sottoposto un semplicissimo sondaggio anonimo a molti dei nostri utenti (per un nostro feedback generale) e, alla domanda "cosa ti piace di HW", molti hanno risposto la cordialità, la possibilità di fare amicizie, la grafica, e le varie attività all'interno. Questi sono solo alcuni dei nostri punti forti. E' inoltre un gioco sostanzialmente infinito, in quanto rispetto a molti altri che esistono da meno tempo, vi sono decine di espansioni per gli adulti del Mondo Magico: Dei lavori con specifiche Missioni, la possibilità di avere una propria abitazione e di arredarla come si preferisce, oltre ovviamente a poterci convivere con altri PG.
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco? Sono presenti le strutture "classiche" dei gdr (gilde, razze, mestieri, mercati, ecc.)?
In HarryWeb.net tutti sono dei maghi o delle streghe. Ogni player, quando crea la propria storia (la propria scheda pg) può decidere "lo stato di sangue" (Purosangue, Mezzosangue, NatoBabbano) ma ad una condizione: come spiega il regolamento non può essere un Lupo Mannaro, un Vampiro o qualche altra creatura simile. Hogwarts è una scuola per adolescenti. Ovviamente i maghi e le streghe possono avere delle abilità, come ad esempio essere dei Rettilofoni, dei Metafomagus, dei Legilimes o degli Animagus ma ogni abilità ha dei requisiti richiesti: Essendo assai rare come abilità non tutti potranno avere il placet degli admin.
Ve la immaginate Hogwarts piena di studenti che sanno cambiare colore ai propri capelli, o che sanno parlare con i serpenti!? Sarebbe poco coerente con l'universo potteriano ideato da J.K.Rowling, alla quale noi cerchiamo di tener fede.
La vita su HW però non si limita alla scuola, gli studenti possono diventare maghi o streghe adulti e, di conseguenza, raggiungere il mondo del lavoro. C'è un'ampia scelta tra carriere lavorative di diverso genere.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di HarryWeb? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Come in qualsiasi gioco di ruolo, di qualsiasi genere, tutti gli utenti hanno una vita al di fuori del game. Grandi sparizioni di utenti non sono mai capitate forse solo nei periodi scolastici più importanti. I nostri utenti sono persone dalle età più disparate: chi frequenta la scuola media, chi il liceo, chi l'università, chi è adulto e a volte addirittura quasi anziano... Ognuno ha i propri impegni scolastici con esami, verifiche o interrogazioni, oppure partorisce, o ha i figli che fanno i discoli: Le distrazioni non mancano certo ma a parte pochi periodi "di magra" gli utenti non mancano: c'è sempre qualcuno che ruola nel suo tempo libero. Essendo tutte le nostre role aperte a tutti, è difficile che una Role si blocchi per la sparizione di un personaggio. Nel caso uno si assenti per qualche giorno, la role può continuare comunque, quando egli potrà si riprenderà da dove si era lasciato.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze di play by forum?
I nostri Player hanno età più disparate: vanno dagli studenti delle scuole medie addirittura fino ai padri di famiglia. E' ovvio che qualcuno sarà più abile nella scrittura di altri, ma per noi questo non è un limite.
Quando un utente si iscrive viene sottoposto a un piccolo training, dove ci si allena alla scrittura in gdr (a tema con l'ambientazione) assieme ad un membro esperto dello staff. Questo è già un buon punto di partenza. I nostri utenti poi però non vengono lasciati allo sbaraglio, ma ogni settimana ci possono essere delle role organizzate di diverso tipo che aiutano i player a fare amicizia tra di loro ed imparare ancora di più come potersi migliorare nella scrittura in gdr. Cerchiamo sempre di aiutare tutti quanti in qualsiasi modo ci venga in mente.
Avete ricevuto ben 15 recensioni positive e solo una negativa. Soddisfatti della risposta dell'utenza?
Assolutamente sì! Perchè vuol dire che il nostro "lavoro" lo stiamo svolgendo bene, in caso contrario le critiche sono sempre costruttive e aiutano a migliorarci.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Il nostro è un GdR atipico sotto questo punto di vista: non utilizziamo nessuna "tecnica" che spesso caratterizza gli altri Gioco di Ruolo. HarryWeb.Net si basa soprattutto sulle role dei vari player che, a loro piacimento, possono decidere se conquistare punti con le varie attività e di conseguenza aumentare il proprio livello.
Nello specifico come gestite i poteri magici dei maghi?
All'interno del Gioco di Ruolo esistono vari livelli che gli utenti possono raggiungere. Un personaggio appena smistato è automaticamente al primo livello (= primo anno scolastico). E' sottinteso, ma anche indicato nel regolamento per i più zucconi, che un undicenne non potrà mai eseguire un incantesimo di livello difficile o avanzato, mentre uno studente del settimo livello (= settimo anno scolastico) sarà in grado di svolgere incanti che fino a quel momento non poteva.
Per passare di livello basta guadagnare punti e, più un utente è di livello alto, più ha possibilità di poter destreggiare la magia in modo corretto e perchè no, anche in modo avanzato.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
HarryWeb.Net è un gioco di ruolo online dal 2005 che, nel corso di dodici anni, ha accumulato oltre 20.000 persone iscritte ma come è ipotizzabile la media di utenza online non è certo così alta. Molti sono i "veterani" che sono rimasti, ma molti sono anche gli utenti nuovi che rimangono sul sito. Abbiamo circa 50 persone diverse connesse ogni giorno (anche se non tutti ruolano quotidianamente) e circa 200 ogni mese.
Come ci piace dire: Pochi ma buoni!
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo nel gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Il nostro è un GdR che, nel corso degli anni, si è ampliato sempre di più. Oltre ad esserci player che impersonano degli studenti (è a descrizione loro se far crescere o meno il PG), ci sono player che impersonano maghi adulti e che, di conseguenza, sono dipendenti del Ministero della Magia o addirittura professori di Hogwarts. Sono soprattutto gli adulti che possono decidere se far parte dei buoni (Auror) o dei cattivi (Mangiamorte). Lasciamo libero arbitrio ai nostri utenti, non costringiamo nessuno a fare nulla o essere qualcuno contro il proprio volere.
Ogni giorno su HW oltre a divertirsi correndo e scherzando nei giardini e nei corridoi di Hogwarts, si può partecipare alle lezioni di magia, a sfide, concorsi, oppure se si è adulti si può lavorare alla Gringott, al Ministero della Magia o in altri luoghi del mondo magico. Si ha la possibilità di possedere addirittura una casa nelle varie località del mondo conosciuto.
HarryWeb, oltre al gioco di ruolo, offre curiosità, articoli, approfondimenti sul mondo potteriano. Volete spiegare per bene ai nostri lettori tutti i vostri "servizi"?
Harryweb oltre ad essere un Gioco di Ruolo, è anche un Forum ed offre, inoltre, attività extra ai suoi utenti o a chi semplicemente lo visita.?Poi ci si può informare sulle novità del mondo babbano per quanto riguarda gli attori, i film etc, nella rinomata sezione "News".?Di HW.NET è anche presente una "Versione Mobile" accessibile direttamente dalla home page. ?HarryWeb.Net però è anche collegato alla Potterpedia, una delle prime enciclopedie a tema Harry Potter, della quale andiamo molto fieri. Chiunque, dotato di voglia e di nuove nozioni potteriane può partecipare nell'aggiornamento delle pagine, attualmente stiamo creando, grazie all'aiuto di persone totalmente volontarie, nuove pagine dell'enciclopedia che trattano argomenti tratti dalla nuova saga "Animali Fantastici".
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Uno dei difetti maggiori di HW.NET, ma come accade in molti Gioco di Ruolo, è la presenza di pochi personaggi adulti di spicco. Attualmente abbiamo degli adulti presenti sul sito, ma pochi se non nessuno si possono considerare i novelli Mangiamorte.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Possiamo annunciare in anteprima che nei prossimi giorni sarà attiva la ricerca di Pozioni nelle varie stanze incantate. Le Pozioni sono delle bottigliette contententi degli elisir disposte a random nelle stanza pubbliche di HarryWeb. Ogni ora in una diversa stanza di HarryWeb appare una diversa pozione, che può essere raccolta solo dalla persona che la trova per primo. Oltre all'aumentare il livello "Pozioni" ognuna di questa (se adulti) dà anche 5 punti energia.
In bocca a colui-che-non-può-essere-nominato!
Grazie! Anche a voi!
Un sentito grazie per questa bella intervista!