Salve a tutti.
Questa qui di seguito è la recensione al gdr Xmen city. La land ha avuto i suoi albori nel dicembre del 2005 da un idea di due persone, Giulia e Kryro. Inizialmente è partito sulla base del gdrcd ma con il passare del tempo ha subito modificazioni radicali, cambiando completamente aspetto da quello che vi era in partenza. Ma come si sa, è difficile raggiungere la perfezione ed i cambiamenti e innovazioni sono sempre all’ordine del giorno e non solo nella veste grafica. Ma evitiamo di dilungarci e passiamo ad una descrizione più approfondita...
Ambientazione:
Il gioco si svolge a Manhattan, famosa frazione della Grande Mela. L’anno è il 2016 e come avrete già intuito l’evoluzione ha fatto passi da gigante. Il tema è quello iniziato dalla Marvel, con i fumetti di x-men e poi riproposto con grande successo nei maxischermi. La storia inizia là dove finisce la saga a molti conosciuta. I mutanti sono ormai ampiamente diffusi nella città, la lotta contro di loro sembra essersi placata ma il razzismo e l’odio nei loro confronti alberga ancora in una frazione molto grande dei cittadini. Questi vedono in loro una minaccia sempre in agguato e ciò ha portato nel corso degli anni a non fidarsi di loro, a considerarli diversi ed emarginarli. Ad avere paura di loro. In effetti non hanno tutti i torti. Sono molti i mutanti che hanno scelto di usare il loro dono per dar sfogo alla loro indole crudele, alcuni sono solitari delinquenti, altri si sono riuniti in fazioni volte allo sterminio della specie umana. L’unica speranza per difendere gli umani è la scuola di Xavier, i cosiddetti X-men. Dopo un periodo di decaduta, seguita alla morte del preside, sembra essere tornata in piena attività. Molti mutanti sono stati affidati a questa scuola, in modo da indirizzarli nella giusta strada e far sì che il loro potere possa essere utilizzato a scopi benefici. Ovviamente vi sono anche coloro i quali scelgono di non schierarsi da nessuna delle due parti contrapposte... sono mutanti in cerca di aiuto, che si nascondono, confidando solo nell’aiuto dei compagni. Il governo, impotente nel contrastare quella che per tutti è la minaccia mutante, ha istituito un corpo militare, gli Human Elite Force, dei soldati dotati dei più potenti e tecnologici mezzi atti a contrastare i “diversi”. Il grande sviluppo della tecnologia ha fatto si che si sviluppassero i famosi supersoldati, umani estremamente potenziati con i più moderni sistemi di attacco e difesa.
Descrizione sito:
La pagina d’inizio presenta sulla destra i vari pulsanti con i quali potersi iscrivere, una sezione dedicata all’ambientazione ed alle istruzioni per coloro i quali sono ancora alle prime armi. Sulla sinistra vi è un immagine che cambia periodicamente, sotto la quale una sezione dedicata agli avvisi ed annuncia inerenti alla city. Una volta entrati vi troverete nella schermata principale la mappa di Manhattan con i relativi luoghi raggiungibili con un semplice click. Facendo scorrere la freccia del mouse sopra ogni luogo, comparirà una piccola descrizione di questo. Ognuno di questi presenta al suo interno un ampia descrizione completa di immagini e planimetrie in modo da poter far orientare ottimamente i nuovi arrivati. E’ possibile raggiungere i luoghi più famosi della città, come il central park, la cattedrale di san Patrick o il ponte di Brooklyn. Ai lati della mappa vi sono i classici pulsanti con i quali poter aprire il proprio avatar, osservare i presenti, entrare nella bacheca, consultare le leggi, visionare le corporazioni e gli uffici. Ovviamente tutti i vari pulsanti assieme al resto sono modificati dalla base del gdrcd, avendo fatto assumere alla land una chiave di lettura futuristica, stile moderno e altamente tecnologico, in modo da far subito immedesimare l’utente in un periodo di tempo futuro. I colori predominanti sono il nero, grigio, ed il blu.
La scheda personale è un esempio di ciò. E’ composta da una schermata principale, nel quale sottofondo è possibile inserire l’immagine del proprio pg. In questa sono poi presenti vari pulsanti mobili e animati, dai quali è possibile accedere alle sezioni: profilo, affetti, capacità. Quest’ultima comprende ulteriori sessioni legate alla mutazione, che spiegherò in seguito. Non vi è un limite ai caratteri da poter inserire nella scheda e ciò permette a numerosi utenti dotati di fantasia di potersi sbizzarrire personalizzando a proprio piacimento il pg.
Insomma, l’effetto predominante che si è voluto dare al sito è quello futuristico, curato nei minimi particolari, a partire dalla banca, fino alla sezione del regolamento. Anche le bacheche sono state ultimamente modificate, per distaccarsi maggiormente da quelle classiche di partenza. Fra i vari pulsanti che compaiono, due di questi danno la possibilità di allargare lo spazio riservato alle azioni, facendo scomparire con un click la sezione di destra, con la possibilità di farla ricomparire premendo il secondo pulsante.
Personaggio e Mutazione
Durante l’iscrizione è semplicemente richiesto il nome ed il sesso del pg. L’unica razza disponibile in partenza è ovviamente quella umana. Una volta iscritti ed entrati in gioco, vi è la possibilità di inserire anche il cognome, che comparirà nella lista dei presenti. Le caratteristiche iniziali di ogni umano sono: Forza(20) Destrezza(20) Mente(20) Carisma(20). E’ presente un indicatore di esperienza, ottenibile grazie alla partecipazione a quest o a giocate particolari. La domanda che si chiedono tutti appena entrati è “come si diventa mutanti?” Ebbene, per ottenere un potere vi è un periodo di attesa di circa un mese, durante il quale i master provvedono a visionare il pg, considerando assiduità e livello di gioco. Se al termine del periodo previsto il pg sarà considerato idoneo allora potrà richiedere un potere. Non esiste una lista di poteri dal quale poter scegliere, bensì sarà il pg stesso a potersi inventare il proprio potere. Non vi sono limiti alla fantasia, è possibile scegliere uno dei poteri dei personaggi della marvel, ma al tempo stesso è apprezzata l’originalità ed in molti preferiscono inventarlo. Ovviamente ogni potere, prima di essere accettato, deve essere visionato dai gestori, che hanno il compito di approvarlo ed apportare eventuali modifiche. Entrando nelle varie corporazioni, e quindi allenandosi, è possibile ottenere delle “tecniche” in modo da perfezionare l’utilizzo del proprio potere. Il pg ormai mutante viene considerato di “prima mutazione”. Nel gioco è possibile raggiungere anche la terza e per i più validi, la quarta mutazione. Ad ogni livello l’utente ha la possibilità di aumentare a proprio piacimento le statistiche sopra descritte. Inoltre ad ogni passaggio avrà la possibilità di scegliere se chiedere un altro potere o aumentare le tecniche del primo in modo da potenziarlo.
Utenza e gestione
Inizialmente, quando il sito era agli albori, basso era il numero dei pg e per la maggior parte dei casi si trattava di persone attratte dal tema, persone che volevano semplicemente mutare il proprio pg e divenire sempre più forti. Col passare del tempo, grazie al lavoro dei gestori, questo tipo di persone è gradualmente diminuito, lasciando il posto a pg di ottimo livello ed in numero sempre maggiore, che animano la land con giocate personali ed autonome. Attualmente l’utenza minima è di 15 persone al mattino, 25 il pomeriggio e 30 la sera. Di certo non mancano i nuovi arrivati, coloro che non sanno da dove iniziare, ma in questi casi, master appositi si prendono il compito di istruirli e farli ambientare. Attualmente sono presenti quattro gestori che si occupano della veste grafica, delle corporazioni, leggi, innovazioni e quant’altro... Sono supportati dall’aiuto dei master, che contribuiscono ad animare il gioco con quest programmate od estemporanee con la media di due giocate al giorno. Fra i vari pg è instaurata ormai grande amicizia e affiatamento, ma i nuovi iscritti sono sempre ottimamente accetti e spesso i più “vecchi” si assumono il compito di seguirli in modo da fare migliorare i più inesperti e volenterosi.
In conclusione, il gdr è ben fatto, modificato da quello di partenza e una vera innovazione da un punto di vista tematico. Lo consiglio a tutti gli amanti del genere e non. Ai primi per poter rivivere le gesta e le avventure di quelli che sono stati i nostri eroi. Ai secondi poiché si tratta di una land che permette vari spunti di gioco, la mutazione non è sempre necessaria e sono molti gli umani che riescono a creare un ottimo gioco e divertirsi, tant’è vero che sono state create numerose corporazioni per umani, quali il corpo di polizia, i teatranti, baristi, ecc...