Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
18/01/2023 18:03:23 e modificato da haruka il 18/01/2023 18:08:53
Il fatto è che dopo aver visto ripetersi all'infinito certi pattern, io ormai li riconosco e me ne sto alla larga, quartz. E quando Nick inizia a fare cherry picking diventa evidente che non c'è interesse per il confronto di cui tu dici, quindi per quel che mi riguarda pace, semplice as it is.
E non dare seguito all'evidenza che NON esiste UN solo approccio corretto alla scoperta/acquisizione del potere, ma che ciascun approccio possa essere giustificato e corretto in base al contesto, conferma questa impressione.
Ignorare, perché forse fa comodo per perorare il proprio punto di vista?, il fatto che l'abbraccio sia UNA meccanica di gioco in una land VTM, conferma questa impressione.
Appellarsi al fatto che un sondaggio aperto da una settimana NON dia il polso di cosa la gente vuole (il 50% della gente che comunque si è presa la briga di rispondere) "solo" perché stiamo parlando di appena sedici risposte, su trenta, che saranno mai considerate le migliaia di giocatori attuali del pbc (sono volutamente ironica), conferma questa impressione.
Penso di aver espresso il mio punto di vista sull'argomento, quindi per me non ha senso continuare, ho esaurito quanto avevo da dire e siccome non voglio far cambiare idea a nessuno, mi sembra inutile spendere energie a confrontarsi qui perché non vedo, come sempre, nulla di costruttivo. Ci si fa una guerra dialettica e lì finisce. Ma a che serve?
Comunque, visto che sono di nuovo qui... due cose di numero, su due questioni in croce. E solo perché sei tu :P
1) Ma dove sta scritto che il giocatore di un personaggio che parte dovendo acquisire determinate caratteristiche strada facendo è tagliato fuori dal gioco? Può essere vero in certe tipologie di gioco (quelle orientate allo scontro, e infatti in tal caso ho apertamente dato ragione a Nick), ma non si può parlare di universalità della cosa. Dipende dalla land e da cosa si sta giocando. Non lo dico solo io, lo sostengono in tanti, basta aver voglia di leggere a mente libera da pregiudizi qualcosa che può non piacere, o che possiamo pensare non essere funzionale. Nel rispetto, però, delle opinioni di tutti.
Pensare che un personaggio possa incidere nel gioco e un giocatore ritagliarsi gioco solo se ha gli strumenti per avere la meglio su altri è sbagliato. Perché è UNO dei TANTI modelli del pbc, non l'unico, non necessariamente il più auspicabile in base a cosa si vuole o si offre di giocare. Perché non tutti i giochi sono basati sulla competizione, sullo scontro, sulla prevaricazione, sulle fazioni. E non tutti i giocatori cercano questo. Svilire chi vuole fare un gioco meno dinamico, affibiandogli l'etichetta di romanziere, opposta a quella di giocatore di ruolo - che "fa cose, ottiene progressi, avanzamentei, risultati" - è un ottimo modo per sentirvi mandare a quel paese da parte di chi, invece, gioca altro che non rispecchi questo modello. Eppure si sente di avere pari dignità e di poter tranquillamente affermare di essere giocatore di pbc, senza necessitare dell'avallo o della benedizione di chicchessia.
Sta cosa ha stancato, quartz, ciclicamente torna fuori, e non vi rende simpatici. Quindi sai che c'è? La gente vi manda a quel paese nella propria testa, con tanti cari saluti al confronto che tu auspichi ma che, da tempo a questa parte, pare sia più un pretesto che non la reale finalità di certi thread aperti in portale. Perché, se poi la finalità è la crescita, dove sono i frutti?
***
2)
18/01/2023 18:11:12
18/01/2023 18:15:41
18/01/2023 18:22:40 e modificato da nick nightingale il 18/01/2023 18:28:57
Quoto death-96 e quartz ❤️
Non so Mikee, il discorso che fai mi sembra sempre troppo basato sul "volere è potere" e troppo poco su cose più concrete come la struttura di un gioco.
18/01/2023 18:28:13
Ti rispondo a parte perché hai spezzato gli interventi:
18/01/2023 18:38:27
18/01/2023 18:40:54
18/01/2023 18:44:38 e modificato da bunnyboo il 18/01/2023 18:46:37
Ho l'impressione che stia diventando come al solito lo sfogatoio delle diatribe millenarie personali, tanto per cambiare. Chissà se nel 2023 si riuscirà a fare una discussione mantenendola sui contenuti e senza che deragli malissimo.
Il discorso dello scoprire poteri e simili in corso di gioco è valido (ma comunque scomodo a mio parere) solo se il gioco è costruito tutto attorno alla scoperta, più che al resto.
Se invece il gioco è incentrato su altro, la scoperta non solo non è centrale ma finisce con l'impedire ai giocatori di fare quello per cui in teoria si sono iscritti: giocare quello che il gioco offre.
Se il gioco è costruito per essere incentrato sulla lotta della resistenza contro i padroni divini (come nell'esempio da cui si era partiti nell'altro thread, circa), il mio dover aspettare settimane o mesi solo per scoprire di avere dei poteri che mi rendono utile al focus del gioco, con in più il tempo che poi mi servirà per sviluppare quei poteri, è tempo perso e qualcosa di molto frustrante sia lato giocatore (che nel mentre si gira i pollici e fa simming fine a se stesso nel migliore dei casi), sia lato master. Proporre lo stesso arco narrativo a ogni giocatore è noioso, oltre a essere uno spreco di risorse.
Il punto centrale è sempre lo stesso: cosa propone il gioco a cui mi sto iscrivendo?
Al di là dei gusti personali, che sono sacrosanti e non c'entrano però nulla, da questa domanda dipende tutto il resto. Le meccaniche e le dinamiche di un gioco si scelgono a seconda di quello che deve essere giocato, e in questo frangente ci sono cose funzionali e cose che non lo sono.
18/01/2023 18:45:51
18/01/2023 19:04:40
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il genere Fantasy raggiunge i 2.200 giochi catalogati!
Star Wars Forum: 20 Anni di Star Wars Forum
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Left To Survive: Danny la Vipera 🧪 disponibile!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
flying mustache ha recensito La Tana del Ladro
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
New Hill Gdr: Novità in scheda personaggi
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | PvP e Combattimenti
Ardhalyce: 📰 Aggiornamento Trama: Da dove puoi iniziare?✨
War Robots: Ultimate Minosse ottenibile!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Star Trek Horizon: Tutto pronto per... Romics!
ayakashi si è accreditato come gestore di We love Tokyo
La Tana del Ladro: TdL Stories - Le Solite Fandonie
shiny fluff ha recensito Age of Crystals
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Vikings GDR - Intervista al gestore del play by chat Vikings GDR ambientato nel violento mondo dei Norreni!
Scrittori con i Gdr? - Michela Murgia racconta come è diventata una scrittrice giocando ad un gioco di ruolo online
Lista MMO - Lista dei giochi con tag "MMO". Gioca gratis!
Planethos GdR - Intervista allo staff di Planethos GdR il gioco di ruolo ambientato nella città di Pentos!
Amazon Luna - Amazon Luna, scopriamo assieme il nuovo servizio di cloud gaming!
Vita di Coppia e GdR - Vita di coppia: i GdR fanno male? Scopriamolo assieme con la ricerca pubblicata dalla Brigham Young University!
Riverstone - Intervista alla gestrice del play by chat storico ambientato negli anni 20: Riverstone!
Fairy Tail GDR - Intervista al gestore del gioco di ruolo play by chat ambientato nel mondo del manga Fairy Tail