Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
18/02/2023 13:21:52
18/02/2023 14:05:51 e modificato da haruka il 18/02/2023 14:12:41
18/02/2023 16:20:24 e modificato da nick nightingale il 18/02/2023 16:24:37
18/02/2023 16:52:41 e modificato da haruka il 18/02/2023 16:54:36
Non ci capiamo perché i tuoi esempi non stanno né in cielo, né in terra Nick. Cosa centra l'esempio che hai fatto col focus della discussione? Cosa centrano questi mutanti del tuo esempio con il fulcro della questione che è: diciamo che in un'ambientazione di un pbc ci sono dei personaggi che senza poteri non hanno possibilità di sconfiggere i nemici del gioco o di competere con gli altri pg che i poteri li hanno, mentre potranno una volta acquisiti i poteri. Conviene quindi che i pg partano con i poteri o che invece questi vengano sbloccati in gioco?
L'esempio è completamente OT, possiamo riportare OT la cosa?
La domanda l'hai posta tu, eh? E una fetta dell'utenza ti ha risposto che ci sono giocatori che trovano conveniente partire senza poteri e acquisirli in gioco, piuttosto che partire con gli stessi definiti su carta. E ti è stato anche spiegato in maniera coerente perché: serve a questi giocatori per dare spessore al personaggio, per costruirlo e sentirlo loro in un dato contesto, costruendogli relazioni ed esperienze vissute dal personaggio nelle chat.
E ti è stata data risposta anche dai gestori, sul perché chi adotta questa linea la preferisce: permette ai giocatori di imparare certe dinamiche specifiche di land, giocandole, affezionandosi al contesto e facendo selezione all'ingresso su chi ha un approccio estemporaneo al gioco, specie riguardo quei giochi che - sì caro tatonzolo - si prefiggono come obiettivo comune quello di costruire una storia corale.
E ti è stato risposto, sempre da me al primo intervento, che ci sono land diverse, con esigenze diverse e che un approccio unico e universale NON può essere trovato perché non esiste un approccio unico, definitivo e che vada bene con tutto.
Da una persona civile, onestamente mi aspetto che accetti le risposte che gli sono state date pur non condividendole. No che dopo 14 pagine siamo ancora qui a inventarci esempi fuori dal mondo per rafforzare il proprio pensiero. Si sopravvive benissimo anche con idee diverse, eh? Anzi, la differenza di idee e il confronto sono sempre graditi, d'altronde ricordati sempre che i nostri interventi qui in portale danno un'idea molto chiara di quale sia il modo di ognuno di approcciare le cose.
18/02/2023 17:25:02 e modificato da nick nightingale il 18/02/2023 17:26:20
L'esempio era relativo alla tua obiezione "non servono due Land" e aveva lo scopo di chiarire meglio cosa siano i "focus" e cosa "gli spunti". Perché "spunti" è un'altra parola abusata nei pbc, di quelle magiche che dovrebbero da sole risolvere tutto.
Quindi, ignora i mutanti, siamo almeno d'accordo su cosa sono i "focus" e cosa "gli spunti"? Capito perché dico che a certe condizioni nascono due Land parallele?
18/02/2023 18:29:33 e modificato da la-ju il 18/02/2023 18:49:34
18/02/2023 19:02:51
18/02/2023 19:55:23
Quoto la-ju, anche perché ha ripreso alcuni passaggi che si erano persi ❤️
18/02/2023 23:46:15
19/02/2023 00:03:05
L'ostinarsi a non adattare il materiale di partenza alle esigenze della land e del contesto play by chat è una delle cose che creano subordinazione se fai una determinata scelta per quanto riguarda l'acquisizione di razze e conoscenze.
Se vuoi mantenere quell'opzione, non trasferisci pedissequamente il materiale di partenza, punto.
L'ambientazione è al servizio del gioco e della narrazione, non il contrario. Nel momento in cui elaboro ambientazione e regolamento, devono essere funzionali alle dinamiche che voglio impiantare.
Voglio che ci sia la dinamica ghoul? Non adatterò pedissequamente la dinamica di VtM.
Voglio far coesistere maghi e babbani? Chi mi sta obbligando con la frusta a trasformare la land in una replica dell'ambientazione della Rowling?
Le ambientazioni di libri e film sono costruite funzionalmente alla storia dei personaggi specifici che vengono creati per raccontare la storia che ha in mente l'autore.
E' possibile che queste ambientazioni siano adatte ad accogliere decine di personaggi e dinamiche più complesse di quelle previste dalla storia raccontata? Ovvio che no.
Esattamente come l'ambientazione per un gioco di ruolo da tavolo non può essere riportata pedissequamente in un pbc: non è la stessa condizione di gioco, non ha gli stessi ritmi, non ci sono le stesse aspettative da parte dei giocatori.
Cominciamo con smettere di essere pigri e scopiazzare le ambientazioni concepite per dinamiche di gioco diverse e cominciamo a scriverle in modo che siano funzionali e non un intralcio.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Amazon Luna - Amazon Luna, scopriamo assieme il nuovo servizio di cloud gaming!
Ambientazioni GDR - La quarta lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
Regno di Middle Age - Breve recensione del GDR Fantasy Middle Age
GDR per caso - Le più assurde missive arrivate al gestore di AnnoMille :-)
Dark Waters - Intervista al gestore del play by chat horror Dark Waters. Entra nell'incubo!
Giochi Far West - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel Far West