Sesso:
Iscritto il: 11/06/2012
Ultimo Accesso: 02/07/2024
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Campobasso
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: World of Darkness
Status Giocatore: Gioco regolarmente su più di un gioco
quartz ha giocato a ASoIaF - Il Grande Inverno con il personaggio "Quartz"
quartz ha giocato a ASoIaF - Il Grande Inverno con il personaggio "Rigel Poole"
quartz ha giocato a Barcellona by Night con il personaggio "Quartz"
quartz ha giocato a Barcellona by Night con il personaggio "Raul"
quartz ha giocato a Il Grande Blu con il personaggio "Quarley"
quartz ha giocato a Oltre la Scienza - Infection con il personaggio "Lewis"
quartz ha giocato a Omeyocan con il personaggio "Il Ritorto"
4 1 1
Barcellona by Night
- 02/10/2012 - Avvertenza preliminare: questo GDR è complesso da giocare (preciso: è complesso da giocare bene) e dalle atmosfere estremamente cupe.
Non è quindi adatto a chi è particolarmente sensibile a tematiche crude ed ai minori.
In più, l'assistenza staff in questo GDR è assolutamente fondamentale. Per questo, è pressoché indispensabile avere skype o servirsi di emulatori web e aggiungere tutti i membri dello staff (è tipo la prima cosa che dice la guida).
Ciò detto, a me è piaciuto.
Programmazione: Il sito è sicuramente ben fatto. Non ha molte trovate innovative, ma quelle che ha sono tutte in funzione della maggior suspance. Un esempio per tutti: il personaggio "invisibile" non risulta connesso e ovviamente nessuno (presumo eccetto i master) legge le sue azioni o lo vede connesso in chat.
La grafica è ben fatta, anche se con colori tematici il nero e il rosso che, se pur perfettamente in ambientazione, affaticano gli occhi.
Ho riscontrato un bug difficile da eliminare relativo all'avatar che è stato risolto con la cortesia e l'assistenza dello staff, ma che non ha avuto modo di risolvere "da codice", il che influenza negativamente la valutazione generale.
Il gioco "gira" senza alcuna difficoltà sul mio PC, il che vuol dire che è veramente per tutte le macchine.
Un miglioramento gradito sarebbe, se tecnicamente possibile, una serie di skin alternative meno faticose per la vista.
Voto: 7
Gameplay: la scelta che hanno fatto i ragazzi è ardita, difficile da seguire, ma con più pregi che difetti. In pratica, questo GDR è un play by chat, by forum and by mail. Infatti, come aggiunta e supplemento al gioco via chat, ci sono le giocate "politiche" pubbliche che si fanno via forum e le giocate segrete o "tecniche" (c'è tanto grinding con il D10 system) o miscellanee.
La ricaduta positiva più importante è che il giocatore che, in un determinato periodo, ha meno tempo, non è completamente fuori dal gioco, ma può continuare a giocare via mail e via chat.
Un'altro punto a favore è l'aver studiato lo strumento giusto per ogni tipo di giocata: ben difficilmente nel regolamento non ci sarà l'indicazione di come fare qualcosa e, se non c'è, lo staff comunque vi saprà dire come fare.
Se la varietà di strumenti è il maggior punto a favore di questo GDR è anche la sua più importante debolezza: in pratica, sarete costretti a surfare tra le regole per trovare il giusto strumento per la giusta operazione, il che va a complicare il già di per sé non semplice regolamento di Vampiri. Lo dico subito e per chiarezza: qualcuno dello staff è praticamente sempre disponibile su skype e c'è apposta per assistenza giocatori, però ciò non toglie che il gioco è difficile.
La guida è praticamente perfetta: dettagliata, specifica, ricca di esempi, facile da leggere. Una mano santa.
Un miglioramento gradito sarebbe segnalare in homepage che la guida è nel forum, oppure un link "Guida" che rimandi alla pagina del forum.
Voto: 7,5 (se odiate le regole complesse 5,5)
Giocatori: ingiudicabile. Il fatto che la scheda sia "coperta" ad eccezione dei parametri visibili e della reputazione del personaggio conserva molto bene l'atmosfera di segreti e tensioni del gioco cartaceo, ma rende sostanzialmente impossibile a chi non è un master valutare le giocate.
L'unico appunto posso farlo alla selezione master e al relativo gioco.
I master, com'è ovvio, vengono scelti tra i giocatori più esperti. Però, una volta master, non portano più i pg (sarebbe terribilmente sbilanciato, come una partita di poker in cui un giocatore vede le carte di tutti), ma muovono png. La scelta è inevitabile, però questo tende a "rimuovere" i pg più interessanti.
Voto: s.v.
Potenzialità d'inserimento: al netto dell'avviso ad inizio recensione, altissima. Il fatto che il primo impatto ce l'hai con lo staff su skype porta il giocatore a capire come partire. L'essere accompagnato, o in caso di necessità "teleguidato" verso una soluzione che, intanto, ti consenta di inserirti e giocare non ha prezzo.
L'ambientazione scelta, l'anarchia del WoD e una sorta di democrazia dei vampiri cittadina, ti consente di entrare come pari degli altri: una testa, un voto.
Voto: 9
Gestione: Ti consigliano fortemente di essere seguito. Dopo che li hai aggiunti su spype, capisci perché: le regole, ve l'ho detto, sono complesse, ed è per questo che lo staff è praticamente sempre disponibile a spiegare, aiutare, correggere, consigliare.
Ho avuto il bug segnalato, me l'hanno risolto. Ho scelto delle statistiche e un bg difficili da giocare, mi hanno dato due/tre opzioni possibili tra le quali scegliere e, discutendo, siamo arrivati ad una soluzione che piacesse a me e che fosse "gestibile" in gioco.
L'ambiente di gioco è estremamente sereno e le morti dei PG (che sono definitive) si prendono con filosofia e reciproci sfottò, o alle volte con i ringraziamenti per la splendida giocata (dal giocatore del PG morto all'assassino).
Voto: 8,5
A me è piaciuto molto questo gdr PERCHE' è difficile. Cioé, mi ha appassionato la complessità del gioco, le sfumature, la necessità di riflettere prima di giocare. Tutte caratteristiche di Vampiri, il gioco cartaceo, ben riprodotte a Barcellonabynight.
Si può sicuramente giocare a questo gdr in maniera più spensierata e ci sono anche specifiche scelte di gioco che lo consentono, ma a mio avviso vi perdereste il meglio: il brivido dell'intrigo e il rischio del voltafaccia.
quartz ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Quartz/Raul"
ASoIaF - Il Grande Inverno
- 19/09/2012 - Mi sono approcciato a questo GDR pensando fosse il non plus ultra, ma è soltanto... normale.
Pacchetto programmazione: Il sito è fatto discretamente bene. Niente di originale, ma una buona funzionalità. La grafica è carina e funzionale, ma un po' spartana.
Il server e la programmazione devono essere frutto di un lavoro efficiente, perché è solido e non ho mai registrato problemi.
L'idea del doppio account giocatore / personaggio è molto ben sviluppata ed aiuta a tenere distinto l'on dall'off. Non è la mia scelta preferita, però è portata avanti molto bene.
Un miglioramento gradito sarebbe l'evitare che il video in homepage parta da solo, ma solo se avviato: appesantisce il pc e, diciamolo, alla millesima volta lo conosci a memoria :D
Voto generale: 6,5
Gameplay: Non ho capito la scelta. In pratica, per simulare la parte politica ed economica di Westeros, è stato implementato un sistema di ricerca oggetti, ricerca materie prime e costruzione di oggetti rifiniti dalle materie prime. La ricerca di oggetti si fa ovunque premendo il tastino relativo, la ricerca di materie prime si fa nelle zone addette, ma solo se si fa parte del relativo territorio e il craft si fa solo se si ha l'abilità relativa in varie zone.
A livello di gioco, si passa del tempo a cliccare sui vari tasti più e più volte, invece di giocare.
Poi, sarò anche un giocatore all'antica, ma spendere i miei px per prendere abilità che permettano il craft mi sembra uno spreco. Io voglio abilità che mi aiutino a picchiare, o nelle giocate diplomatiche, o a spostarmi meglio, o nella logistica, non per cliccare meglio su una schermata passiva.
Andiamo, è stato provato solo su Ultima Online e poi l'hanno abbandonato tutti, questo genere di sistema! (ok, ok, a parte Skyrim)
...comunque, rant a parte, l'obiettivo di simulazione è raggiunto, ma al prezzo del gioco di ruolo.
Un miglioramento gradito sarebbe eliminare "l'orario d'apertura". Già, perché se vuoi giocare, puoi farlo solo in un determinato orario. E non c'è niente di peggio di dimenticarsi che si gioca dalle 13 alle 8:30 e, a mezzogiorno, cercare per più giorni consecutivi di entrare e farsi dire "no, aspetta un'altra oretta".
Voto: 5
Potenzialità d'inserimento: La scelta di gestione è quella di attirare solo giocatori motivati e costanti. Se non lo siete, è difficile.
Voto: senza voto, essere "difficili" è una scelta consapevole
Giocatori: Normali. Ho visto diverse giocate ordinarie, senza mordente, senza scopo. Probabilmente, il riverbero del complesso sistema economico sul gioco è quello di rendere più importanti "giocate fuffa" di bassa cucina economica, ma in ogni caso ci sono pochissimi personaggi davvero interessanti, che vale la pena di seguire.
Voto: 6,5
Ambientazione: Non si può dare ai gestori il merito di aver inventato il mondo di Westeros, ma certamente quello di averlo trasformato in un'ambientazione adatta al gioco di ruolo, con quei cambiamenti necessari a renderla giocabile ed equilibrata - niente nobili che partano avvantaggiati - ed equa.
Voto: 8,5
Gestione: Mi sono simpatici e, in una certa misura, lo sono anche in land. Lo staff è presente, ti aiuta, ti consiglia e ti indirizza.
voto: 8
Malgrado le cose buone, non è un gdr che mi è piaciuto. Ci sono tante cose interessanti, ma alla fine, se non ti stimola a giocarci, il resto è contorno.
Tuttavia, questo è un gusto personale. Se, come chi la dirige e chi ci gioca, condividete l'impostazione che spero di avervi descritto bene, rischiate di trovarvici molto meglio di me
quartz ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Quartz/Rigel Poole"
Il Grande Blu
- 10/09/2012 - Un GdR molto ben fatto e molto divertente, consigliato come allegro passatempo e luogo di socializzazione amichevole.
Il pregio principale ed il particolare merito del gdr è la gestione, ampiamente considerata. I ragazzi che la mandano avanti ci hanno impiegato tempo, risorse e talento ed il progetto finale risente positivamente di questo enorme sforzo.
Ed è davvero il posto giusto per una giocata in allegria.
Programmazione: dieci e lode (attualmente, i migliori che ho visto).
Sul serio, non ho mai visto un gdr così piacevole da vedere, così ben fatto. La pagina d'ingresso, e poi tutta la mappa di gioco, è animata con simpatici token superdeformed che rappresentano i personaggi principali del fumetto e si muovono fluidi su una mappa ipercolorata da videogioco dei primi anni '90.
La grafica è fantastica, veramente. E se non vi piace, la potete cambiare con altre quattro skins tutte diverse e divertenti.
Malgrado questo, gira ancora sul mio vecchio computer del 2000 ed è quindi adatta praticamente per tutte le macchine.
Non ho mai riscontrato problemi di accessibilità, né bug.
Se proprio si vuole cercare il pelo nell'uovo, le skill dalla scheda potrebbero rimandare al documento sulle skill della guida. E questo è l'unico possibile difetto venutomi in mente.
Gameplay: sei e mezzo.
Bisogna gestire l'argomento con attenzione. L'attenzione che la gestione ha messo sulla parte grafica ti spinge all'inizio ad essere entusiasta di qualsiasi cosa, poi ad essere estremamente frustrato (del tipo "perché non è TUTTO perfetto") e perciò essere obiettivi richiede del tempo.
L'atmosfera scanzonata e spensierata del manga è ricreata alla perfezione, ma questo è anche il limite del gioco: quello che funziona per una ciurma di pochi protagonisti non è detto che funzioni per un intero gdr.
Ve lo dico subito: se vi piace giocare senza troppi problemi interpretativi, tutto quello che segue non vi interessa e potete alzare tranquillamente il voto a 8,5
(Siete ancora qui? Ok, allora...)
Intanto, ed è il limite più fastidioso per un giocatore incallito, il gioco si incentra troppo sul grinding. Livellare fino ad una posizione che consenta la differenziazione è una vera impresa: è vero che giocare dà punti esperienza, ma ci vogliono quattro giocate per passare di livello e, una volta passato di livello, si hanno esclusivamente skill che hanno già tutti gli altri. Il sistema di skill e caratteristiche, infatti, induce a prendere due tra "nervi d'acciaio", "animo naturale" e "muscolatura sviluppata", skill che a livello di gameplay non conferiscono nessun plus al giocatore. Non solo, ma anche prima del quarto livello (ovvero prima di 16 giocate) non si acquisisce nessuna abilità di classe.
Inoltre il fatto che pare non esserci limite al livello del personaggio (ci sono pg con livello superiore all'ottantesimo) ed il sistema di caratteristiche e di livellamento delle stesse rendono anche il superspecialista terribilmente frustrato.
Infatti, dopo aver fatto un personaggio focalizzato sull'intelligenza, puoi scoprire che il completo idiota che ha fatto solo a cazzotti per anni è più intelligente di te.
Non solo, ma il sistema incentiva questo andazzo (immagino per intuibili esigenze di equilibrio ad alti livelli) perché secondo la guida se c'è troppa differenza tra le caratteristiche, quelle più alte non si possono più alzare. Questo rende particolarmente frustrante la pianificazione del personaggio e difficoltose le interazioni tra pg (del tipo "ho fatto un pg basato sull'arguzia, ma scopro che il PG perfetto idiota con cui gioco è più arguto di lui... devo giocarmelo ancora più idiota?")
L'ultimo problema relativo al gameplay è il sistema delle ciurme. In pratica, raggiunta una certa "anzianità" di collegamento, chiunque può fare la sua ciurma ed invitare gente ad unirsi.
Il problema è che questo avviene off, con un messaggio di invito che non ha alcun senso di gioco. Il sistema somiglia in modo incredibile alle alleanze dei MMORPG (Travian, Ogame, WoW ecc) e genera la stessa quantità di gioco di ruolo. Solo che in un gioco di ruolo bisognerebbe... ecco... giocare di ruolo.
Questo, ovviamente, è un problema di comportamento dell'utenza, ma forse la gestione potrebbe pensare a come incoraggiare il buon gioco.
Potenzialità d'inserimento: vedi Gameplay.
Il problema principale è la motivazione del niubbo. O meglio, se si resta nel solco del manga, il "sogno di diventare pirata / marine" è assolutamente per fet to! Si fa il mozzo in una ciurma grande, tipo Baghy e Shanks (il che, quindi, non è per nulla una diminuzione) oppure si parte su una zattera arrangiata (tipo Cappello di Paglia).
Però sviluppare gioco in modo diverso o più originale di così è molto difficile.
Di nuovo, se preso in allegria, questo non è un problema.
Giocatori: 5 (argomento altamente soggettivo)
Per ragioni a me non note, almeno la metà dei giocatori non gioca. Si possono trovare giocatori online dalla mattina alle 9 alla sera alle 2 che, però, non giocano mai. Questo è ampiamente controbilanciato da tutti quelli che, appena disponibili, ti invitano loro a giocare e quindi all'inizio soprattutto la cosa non ti pesa.
La cosa che mi ha fatto decidere sull'insufficienza è stato però il gioco "casual". E' la grande forza del GB, ma anche il suo limite avere giocate che ricalcano il carattere dei protagonisti del fumetto: indolenti, assurdi, annoiati, presuntuosi, insomma fumettistici.
Gestione: 9
Ci sono, sono sempre vigili e sono organizzati in modo da dare spesso una mano ai nuovi giocatori. Mi è, poi, capitato ad assistere ad un episodio potenzialmente esplosivo tra giocatori in cui un moderatore prima ed il gestore poi sono intervenuti in maniera certamente molto decisa (e con punizioni esemplari), ma sempre con calma, tranquillità e cortesia, ivi compreso con il troll che aveva generato il tutto.
Il giorno dopo si scherzava allegramente sul gestore e sul moderatore, a dimostrazione che l'ambiente è sereno e spensierato.
Insomma un gdr consigliatissimo per ore (o anni) di allegra spensieratezza, un ottimo ambiente e un posto divertente. Non molto adatto a chi non ama il fumetto, a chi chiede interpretazione e conflitto (on game, naturalmente) ed ai giocatori che amano il gioco cupo e cerebrale.
quartz ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Quarley"
Ballad of Serenity
- 27/08/2012 - Ho smesso di giocarci da un poco, perché attualmente è un gdr che richiede più tempo di quello che ho, però è consigliato comunque.
Grafica, Codice, Server e Funzionalità: Ottimo
Il lavoro dietro c'è e si vede. Questi ragazzi hanno speso tempo a rendere il sito più godibile e gradevole, a scegliere con cura la veste grafica e, più in generale, a dare a BoS un'aria da videogioco un po' vintage, di quelli ben fatti e godibili.
L'unico problema, che però riscontro spesso nei prodotti "migliori", è che i PC un po' vecchiotti arrancano un pochino in fase di caricamento. Ad occhio, sarebbe comunque difficile ovviare al problema senza perdere la bellezza estetica del prodotto.
Documentazione: ben fatta, ordinata, precisa e ben pensata. Le regole sono chiarissime, l'ambientazione resa piuttosto bene, il mondo di gioco molto originale ed accattivante. Ancora una volta, si vede che è un lavoro ben fatto da parte di gente che di gdr ne capisce.
Gestione: presente quel che serve, discreta altrimenti, disponibile a chiarire dubbi se ce li hai e abile a costruire un buon prodotto e ad affidarlo a buoni...
Master: buoni, come dicevo, a gestire il gioco. Ho notato un po' di appiattimento sul genere, senza grandissimi sbalzi di fantasia, ma potrebbe essere una scelta consapevole.
Giocatori: buoni, con qualche ottimo elemento. Sono aperti da poco e sembrano già una macchina ben rodata, anche se l'impressione è che debbano dare ancora il meglio (a pensarci, una cosa buona: la festa è iniziata, ma i fuochi d'artificio ancora non li hanno sparati)
Livello di gioco: l'ho separato perché, per scelta gestionale e per il sistema di distribuzione esperienza, non è consentito il gioco in solitaria. Questo è l'unico punto sul quale ho una qualche perplessità, anche se la faccenda è tollerabile e, quindi, superabile.
Black Circle
- 25/06/2012 - Ho visto che, ancora, qualcuno che entra c'è. Il che vuol dire che è un gdr non rassegnato.
Proprio per questo, provo a lasciare qualche suggerimento, nella speranza che aiuti a dare una svolta a quello che sembra, nelle premesse, un bel progetto.
Mi sono reso conto che la land è costruita in modo estremamente dettagliato: stanze, controstanze, percorsi, incroci. Quando si hanno centinaia di utenti, la cosa può anche risultare gradevole (a me non piace in ogni caso), ma altrimenti rende solo più pesante e complicato navigare nel sito.
Il forum non è troppo user friendly, né lo è la guida.
Soprattutto, l'impressione è che ci sia stata una (bella) idea iniziale e che questa si sia persa nella realizzazione pratica.
Al momento, in ogni caso, pur apprezzando lo sforzo della gestione, il gioco presenta i problemi di cui sopra e scarsità d'utenza, il che porta, purtroppo, al voto negativo.
L'impressione, però, è che si possa decisamente migliorare. La speranza è di poter cambiare il voto quanto prima.
mostra tutte le recensioni di quartz
quartz ha risposto al sondaggio "In un gioco Game of Thrones, quanto vorresti vedere estesa la mappa di gioco?" scegliendo "Una corte reale"
quartz ha risposto al sondaggio "Quanto tempo prima dell'apertura è importante presentare il gioco?" scegliendo "Quindici giorni prima del'apertura"
quartz ha risposto al sondaggio "Perchè sempre meno giocatori giocano nei Play by Chat?" scegliendo "Altro"
quartz ha risposto al sondaggio "Fra i giochi in progettazione, e già annunciati, quale attendi di più?" scegliendo "Nessuno di questi!"
quartz ha risposto al sondaggio "Cosa pensi della pratica di cessione/vendita del tuo personaggio?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
[Sondaggio] Quanto tempo prima dell'apertura è importante presentare il gioco?
07/04/2022 - Una donna molto saggia che purtroppo non dispensa più i suoi saggi consigli come una volta, ci ha scritto un pezzo.
Diceva, se ricordo bene, di annunciare l’apertura solo un paio di settimane prima, per sfruttare al meglio l’effetto hype (e perché quando progetti una cosa complessa c’è la regola del tre: se dici un giorno sono tre, se dici un mese sono tre, se dici un anno in bocca al lupo)
Sono buoni consigli, fatene tesoro
[Sondaggio] Perchè sempre meno giocatori giocano nei Play by Chat?
21/04/2021 - Altro.
Sarebbe troppo lungo (e come al solito inutile) parlare delle cause del declino del nostro hobby.
Una di queste è la cronica, sconfortante capacità di confrontarsi con i difetti, i problemi e le storture di come giochiamo e di come organizziamo il nostro modo di giocare.
Tanto è vero che più o meno tra le righe mi pare di capire che metà dei votanti pensa che abbia distrutto io il mondo dei PBC. E con una mano sola!
[Articolo] Intervista a Slice and Dice il sito dei sistemi di gioco per play by chat
02/07/2020 - Ad un certo punto dell'intervista dite "in sostanza non esiste un sistema migliore in generale, esiste il sistema migliore per il gioco che si vuole costruire. Ma solo se ci si fanno le domande giuste".
Mi sa che è proprio questo il punto debole del progetto: non dice, o comunque non dice a sufficienza, quali sono le domande giuste. Salta il passaggio.
E così chi si va a cercare il sistema rischia di non capire cosa gli serve, cosa manca e soprattutto cosa scegliere.
Questo detto, però, complimenti per l'impegno, perché sicuramente ci avete lavorato ;-)
[Sondaggio] Fra i giochi in progettazione, e già annunciati, quale attendi di più?
25/08/2015 - Al momento in cui scrivo il "nessuna dei predetti" vince di quasi il doppio della seconda classificata.
Bello vedere che delle novità non ce ne frega un c... (sarcasm alert!)
Per me tutte le novità sono interessanti, anche quella di gente che ha avuto un GDR che non ho apprezzato.
[Articolo] Le regioni dei giocatori italiani
12/05/2015 - Pochi ma buoni, Death is Now.
Pochi
Ma buoni :-D
quartz non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Guida alla raccolta di informazioni in data 08/12/2012
Cosa (altro) fate mentre giocate? in data 25/09/2012
Personaggi di D&D precotti in data 21/05/2019
Sistemi di gioco e come usarli in data 15/11/2022
Salvare GoT - Una modesta proposta in data 28/12/2018
Letterina a Babbo Natale in data 19/12/2012
Arcane - C'è chi se n'è innamorato e chi mente in data 17/02/2022
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
New Heaven - Scopri questo nuovo gioco fantascientifico attraverso la nostra recensione..
Ricerca Personaggio - Hai giocato con un personaggio tanti anni fa e vuoi conoscere la sua utenza su GDR-online.com? Niente di più facile con il nostro form!
Naruto Begins - Francesco Liera di Fantagiochi.it analizza il gdr online manga Naruto Begins
Amestris Academy - Intervista agli admin del gioco di ruolo via forum ad ambientazione potteriana!
Kids & Dragons - Kids and Dragons: il gioco di ruolo cartaceo per giovani giocatori alla prime armi!
Web e Italiani - Gli Italiani e il Web: quali sono le attività che preferiscono