Benvenuti su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Hunter X Hunter GDR ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Ciao a tutti lettori di GdR-online.com: ci sembra doveroso iniziare con un ringraziamento allo staff del sito per averci concesso questa intervista. Il GdR di HunterxHunter è un tipico GdR by Forum in cui il player, dopo aver creato il proprio personaggio, è libero di vivere una vera e propria avventura narrando (attraverso post di role) le proprie azioni, pensieri e discorsi. L'ambientazione ricalca, per l'appunto, quella del Manga di Togashi tuttavia, sin da subito, si discosta dall'opera madre in quanto la trama (creata dai master) è del tutto diversa e originale.
Durante il corso della sua avventura, il giocatore è in grado di esplorare e sperimentare tutte le caratteristiche e le opportunità del gioco a seconda del suo personaggio, definito secondo la scheda in termini di Aspetto, Carattere, Storia ed Obiettivi, personalizzabili all'inizio ma sviluppabili nel corso della sua avventura. Alcune delle avventure più significative corrispondono al comune nome di Quest, ma la crescita complessiva del personaggio è determinabile grazie a qualsiasi tipo di Ruolata, sia essa libera e senza compromessi, individuale o di gruppo, Masterata o meno.
Da quanto tempo esiste il forum, chi lo gestisce a parte te, e quanti utenti ha?
Approfitto di questa domanda per fare chiarezza sulla dualità Forum-GdR.
Infatti l'esistenza di una parte è, sul nascere, del tutto indipendente da quella dell'altra: il forum che ci ospita attualmente (World Archive) esiste dal 2007, mentre il GdR è stato fondato nel 2011 (coincidenze?). La differenza, ad ogni modo, consiste nel fatto che il GdR di HxH fa parte del forum da poco meno di un anno: infatti in precedenza era in collaborazione con altri forum, più o meno dedicati ad esso, affrontando anche grossi periodi di inattività. Non è errato dire che noi, in quanto staff del GdR, facciamo ufficialmente parte dello staff del Forum, dal momento che infatti ci occupiamo di una parte di esso. Da un lato può sembrare che questa "divisione" possa complicare le cose in termini di integrazione fra le due community. Tutt'altro: la nascita di rapporti fra i giocatori del GdR e l'utenza del forum, spesso abbatte questa divisione, portando quelli che all'inizio erano due gruppi distinti ad interagire tra loro ed usufruire l'uno delle opportunità fornite dall'altro. Il che non vale soltanto per i singoli utenti ma anche per il GdR ed il Forum come piattaforme. Da un altro lato, va da sé che lo staff più qualificato per il GdR si occupi quasi esclusivamente di questo, e lo stesso vale per il Forum.
Oltre al gioco di ruolo (ci torneremo più avanti) di cosa si occupa il forum?
Il punto forte di World Archive è la varietà. La molteplicità delle sezioni offre delle continue discussioni (nel senso tecnico del termine) su praticamente qualsiasi cosa, dalla filosofia allo sport, dalla scienza all'arte e naturalmente sul fumetto e l'animazione.
Non vi è dubbio che la fama del Forum sia dovuta, soprattutto, al grande archivio di anime e manga che si possono qui trovare, sia in italiano che in sub. E, ovviamente, anche al nostro GdR che, fino ad ora, ha portato alcuni utenti a registrarsi ed interessarsi al forum.
Abbiamo notato che siete fra i primi 5 forum di forumcommunity e avete oltre 625.000 post. Due dati davvero impressionanti. Come si raggiunge questo risultato?
Con i servizi offerti: il forum accompagna la varietà di cui sopra con recensioni, contest e pseudo-articoli su qualsiasi cosa sia di gradimento tanto a chi offre come a chi riceve. Ad esempio la sezione scientifica si occupa di tenere aggiornata l'utenza sull'innovazione, la sezione tecnologica offre consigli e dritte da chi ne sa un po' di più, la sezione grafica fornisce aiuto a seconda delle richieste (vedi avatar o wallpapers) e organizza sfide di abilità su dei lavori grafici più o meno specifici, mentre la sezione dedicata a manga ed anime procura una comoda alternativa ai fan della lettura o visione di questo tipo di intrattenimento, con traduzione o sottotitoli in italiano.
Dal punto di vista del forum, il GdR è un altro di questi servizi: il contributo apportato è ancora in via di sviluppo ma da non sottovalutare. Anche in questo senso ci riteniamo da un lato soddisfatti e dall'altro portati a dare di più.
Sono tutti appassionati del manga-anime o si può giocare anche senza aver letto tutti i fumetti o visto il cartone animato? Come avete gestito l'ambientazione? Seguite rigorosamente i fumetti o avete "allargato" gli orizzonti?
Al momento tutti i giocatori sono appassionati di Anime e Manga e conoscono, bene o male, l'opera di Togashi. Ciononostante, grazie ad un solido regolamento e ad una storia del tutto diversa, è possibile iscriversi e godersi ogni sfaccettatura del GdR anche senza conoscere il vastissimo mondo di HxH. Come detto in precedenza l'ambientazione è ripresa solo in parte dal Manga: molte isole e città infatti sono inventate da noi, così come molti gruppi e associazioni segrete.
Ad esempio, nell'opera l'Associazione Hunter è presieduta da Netero mentre la Brigata Fantasma è capitanata da Kuroro (Chrollo, Quoll). Nel GdR sia Associazione Hunter che Brigata Fantasma esistono, ma sono composte da personaggi diversi di pura invenzione dello staff. Pur seguendo a grandi linee i lineamenti che hanno nell'opera, queste organizzazioni hanno storie diverse e quindi obiettivi diversi. Altro caso è la famiglia Zoldyck: anche nel GdR conservano la loro essenza di famiglia di assassini, ma ovviamente i suoi membri non sono Killua o Silva. Tutto questo implica che il personaggio ha la possibilità di partecipare alle Quest proposte e cambiare il corso degli eventi in generale, e per quanto riguarda gli esempi citati, la storia delle fazioni.
Dell'opera madre abbiamo ripreso solamente i tratti fondamentali quali il Nen, le principali città (vedi York Shin City) e l'esame Hunter.
Sottolineiamo che un personaggio appena creato ha un livello di forza fisica di poco superiore a quello di un comune umano il che, ovviamente, rende impossibili determinate azioni (distruggere massi/alberi con i pugni, spezzare crani con una ginocchiata, scalare montagne con un salto...).
Hunter X Hunter spesso viene considerata un ambientazione per adolescenti che non attira un utenza più "adulta". Cosa ne pensate?
Hunter x Hunter è in effetti classificato come Shonen (fumetto per ragazzi), e le sue caratteristiche più appariscenti sono la forza di quelli che spesso vengono considerati i due protagonisti e i loro obiettivi, il tutto abbellito da dei poteri comodi e vivaci e una storia in cui è divertente immedesimarsi. Non è da stupirsi quindi che buona parte del pubblico sia costituita da adolescenti.
D'altra parte però, con la crescita dei personaggi e lo sviluppo della trama, vengono fuori degli aspetti molto più interessanti: l'universo proposto da Togashi è molto più vasto di quello che mostra all'inizio, e non parlo di ambientazione (occhiolino ai lettori ??). Mascherato dietro le avvincenti avventure che catturano spesso i lettori più giovani, si cela un crudo realismo che spesso è difficile da digerire anche nella vita di tutti i giorni. L'asta di York Shin City ci insegna che la mafia e gli interessi personali delle classi più agevolate fanno parte della società, l'Associazione Hunter si rivela essere un'organizzazione come le altre guidata dai propri scopi e il mondo che ne risulta non è più guidato da semplici concetti come "bene" e "male". Il Nen ci insegna che anche il più potente dei personaggi è costretto a scendere a compromessi e sottostare ad un sistema di regole e condizioni più grande di lui secondo natura e logica, e che ogni personaggio ha una vita ed una morte che non dipendono dalla diretta volontà che ha lo scrittore nei suoi confronti (come purtroppo spesso accade proprio a scopo di accattivare il pubblico), ma dalla coerenza del sistema che costruisce passo passo.
In sostanza, l'opera non manca di interesse verso l'utenza più adulta, anzi: è capace di coinvolgere i meno giovani nascondendo cinismo, violenza e nichilismo dietro la crescita e lo sviluppo di una trama che nasce come un'avventura dall'estetica appetibile ai più giovani.
Vi diremo di più: l'età media dei player è di 23/24 anni!
Ci sono pochissimi giochi a tema Hunter X Hunter e al momento non ci sono grandi "concorrenti" al vostro gioco. Questo è un bene per voi o un male perchè la poca concorrenza vi rende tranquilli?
Né l'una né l'altra.
Da una parte questo significa che suscita meno interesse rispetto ad opere più popolari come Naruto o One Piece, che ispirano molti più giochi, il che vuol dire che per attirare lo stesso numero di utenti dobbiamo fare qualcosa in più.
Dall'altra il nostro si traduce in una specie di primato. Vista la vecchia data di fondazione, siamo senza dubbio uno dei primi (se non il primo) GdR di Hunter x Hunter play by forum.
Riguardo la tematica (Hunter x Hunter), la concorrenza non ci preoccupa; piuttosto l'utente che, sebbene appassionato di Hunter x Hunter, scende a compromessi iscrivendosi ad un gioco meno interessante per lui/lei in quanto a tematiche e contenuti ma che offre un'utenza più vasta.
Inoltre, noi cerchiamo continuamente di migliorare il gioco con Patch testate e approvate da tutti i master, il che rende le dinamiche molto precise. Ci riserviamo a nche la possibilità di ascoltare attentamente le proposte degli utenti, in modo da avere un feedback continuo da parte dei giocatori.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Come mostrato nella Scheda, ogni personaggio è munito di statistiche che verranno aumentate nel corso delle sue avventure. Queste statistiche governano il sistema di combattimento vigente attraverso una loro combinazione, e a cui si aggiungono le Tecniche. A grandi linee un turno di combattimento è diviso in Fase di Attacco e Fase di Difesa, per cui ad ogni fase è possibile usare una variante del sistema di combattimento ed una Tecnica consona allo scopo del personaggio.
Oltre alle statistiche proprie del personaggio, anche le Tecniche che può utilizzare sono personalizzabili in termini di punti, con lo sviluppo e la crescita del PG.
Questo sistema di combattimento è utile anche all'utilizzo dei "poteri" come vedremo più avanti.
Il dado è uno strumento non regolamentato: il che significa che viene talvolta utilizzato dal Master allo scopo di valutare o compiere delle scelte, ma non fa parte (in modo diretto) del sistema di gioco.
C'è da dire che il concetto del sistema di combattimento e delle tecniche è quello che crea più dubbi al giocatore novizio, ma a differenza di quella che può essere una prima impressione la matematica che segue è al più elementare.
Tuttavia, la buona riuscita di una azione si basa unicamente sulla qualità dei post: un'idea non molto brillante potrebbe risultare vincente se ben motivata ed accompagnata da un post completo e scritto oggettivamente bene.
Gli eventi si dividono in due categorie: non masterati (in cui ci si basa soprattutto sui dati numerici) e masterati (in cui la qualità del post gioca un ruolo essenziale). Come avrete dunque ben capito, lo scopo del gioco è quello di migliorarsi sempre di più nella qualità delle proprie narrazioni.
Come gestite i "poteri" dei personaggi?
I "poteri" dei personaggi (ossia il Nen con tutti i vari stadi) vengono attribuiti solo successivamente: abbiamo optato sin da subito per non fornire il Nen al momento dell'iscrizione. Questo perché troviamo sia più bello e stimolante far partire tutti i giocatori da zero e dar loro modo, attraverso quest ed eventi, di migliorarsi fino a raggiungere il tanto ambito "premio". Meglio impegnarsi per raggiungere i propri obiettivi che avere tutto servito su di un piatto d'argento, no!?
Come i lettori sanno, nell'opera esiste un diagramma che mette in relazione le diverse categorie, e diversi passi per l'apprendimento di diverse fasi, che il GdR riflette.
Una volta sbloccato il Nen sarà possibile migliorarsi sempre di più fino a giungere alla Prova del Bicchiere nel quale il player sceglierà una tipologia di Hatsu che NON vuole assolutamente. Sarà poi compito dei Master estrarre (basandosi sul personaggio) la tipologia di appartenenza.
I vantaggi del Nen, sostanzialmente, prevedono che quando attivo dona un bonus e richiede un costo, proporzionale alla tipologia dei vantaggi ed al livello di maestria raggiunto. Più avanti sarà possibile creare delle tecniche proprie per l'uso del Nen, personalizzando l'Hatsu (lo stadio del potere vero e proprio che permette una personalizzazione totale), in modo da creare liberamente le proprie tecniche, per donare al proprio PG un'impronta ancor più unica e personale.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo nel Gdr? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Bella domanda! Il GdR di HxH presenta una vastissima gamma di possibilità e starà al player scegliere che strada far intraprendere al proprio personaggio. Tra le varie corporazioni possiamo ad esempio citare le seguenti: Associazione Hunter, Zodiaco e Ragno (al momento al completo), Mafiosi e Magnati (disponibili per i player) e alcuni gruppi segreti che vi spoilereremo nell'ultima domanda! Inoltre, nella quest "Viaggio agli Inferi" è stato introdotto il Continente Oscuro nel quale, tra le altre cose, risiede l'Inferno Dantesco pullulato da innumerevoli Demoni e creature mitologiche.
Oltre le Quest e le corporazioni il nostro GdR offre:
- Allenamenti: una sessione di un post autoconclusivo, individuale o di gruppo, che verrà valutato e a cui verrà assegnato un certo numero di Punti Statistica.
- Dopo aver acquisito un certo livello di esperienza, un PG sarà in grado di fondare un gruppo proprio, segreto o meno, con gli obiettivi che più aggradano.
- Negozi: Oggetti Fissi e Consumabili, Equipaggiamento, Armi, e diversi servizi (es. Fabbri) sono disponibili presso i luoghi opportuni.
- Zone di Cura: naturalmente un PG che affronta un qualsiasi tipo di evento, si troverà prima o poi di fronte al bisogno di curarsi. Perciò esistono Ospedali e Cliniche.
- Zone di Caccia: ultime arrivate nel gioco, queste zone offrono la possibilità di cacciare diversi tipi di bestie, ottenendo ricompense preziose e premi per il potenziamento dell'equipaggiamento.
L'Arena Celeste: luogo dove i più grandi combattenti del pianeta si riuniscono per mettere alla prova le loro capacità. E' anche il miglior luogo dove poter "rimediare" jeny (la nostra valuta) velocemente.
.. e altro ancora! Particolari tipi di eventi sono disponibili solo sporadicamente mentre altri sono di livello più avanzato: giocate e lo scoprirete!
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Hunter X Hunter GDR in confronto agli altri GdR ambientati nel mondo dei Manga? Perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
Perché siamo belli e simpatici!
Scherzi a parte (non che non lo siamo :v), l'ambientazione offerta è semplicemente unica. Con la scoperta del continente oscuro si è aperto un vero e proprio universo di possibilità, che lascia spazio a Quest, trame ed avventure uniche ed aperte a qualsiasi genere. Inoltre il gioco stesso, nonostante di vecchia data, è sempre in rinnovo e lo staff è sempre disponibile.
Il nostro GdR premia sia la fantasia e l'inventiva del post che la strategia di gioco: esiste un sistema di combattimento che però è relativamente semplice.
Spesso nei giochi di ruolo si è costretti a scegliere un gruppo fra due alternative, o addirittura si dà per scontata l'appartenenza ad un gruppo: nel nostro GdR il PG è capace di essere quello che vuole: un mafioso, un particolare tipo di Hunter, eccetera.
Restando in tema di libera scelta, con l'esperienza un PG acquisterà un certo tipo di fama e potere (economico, politico, ecc..): è naturale che il presidente dell'Associazione Hunter abbia la facoltà di prendere delle scelte di importanza cruciale per il futuro della trama del gioco, modificandola e dirigendola verso un corso di eventi particolare; è altrettanto naturale però che arrivare ad un livello del genere sia tutt'altro che facile.
Altro valore aggiunto del nostro GdR è la presenza di uno "zoccolo duro" di player, reso tale grazie al gruppo Telegram che permette a tutti i di scambiare opinioni, pensieri riguardanti gioco ed altro. Sebbene possa sembrare una cosa superflua, in realtà questo gruppo è utile proprio per far legare maggiormente i Player e per far si che sia più facile organizzarsi per eventuali allenamenti di gruppo o azioni da intraprendere in quest.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Un "difetto" del GdR è il numero di giocatori attivi. Tutto sommato siamo contenti e soddisfatti dei risultati raggiunti, ma le possibilità offerte dal gioco sono così vaste che sembra un peccato non avere più giocatori (ditelo ai vostri amici!)
Come già detto, il sistema di combattimento e le tecniche, sebbene di fondo siano davvero semplici e sebbene il regolamento sia chiaro abbastanza, a prima vista spaventano o confondono il giocatore neofito: una soluzione potrebbe essere la creazione di un topic F.A.Q. compreso di tutti i dubbi e le ambiguità che possano derivare dall'interpretazione di una regola o una meccanica di gioco. Ad ogni modo lo staff è sempre presente, e il gruppo telegram è più che attivo.
Riscontriamo l'assenza di un combattimento a distanza regolamentato ad hoc che ci permetta di inserire anche armi e tecniche a distanza. Questo è già stato sviluppato ed è in attesa di test on-game.
Una lacuna, potrebbe essere la scelta limitata ad un personaggio umano. Questo, però, è stato pensato per rendere il tutto più equilibrato e per evitare di introdurre creature della quale si sa poco e nulla (i demoni come Alluka) o creature troppo potenti e che, oggettivamente, otterrebbero troppi vantaggi (Formichimere, che potrebbero ottenere anche semplici vantaggi tramite l'uso di ali o pinne).
Tuttavia non possiamo escludere a priori un futuro inserimento di queste razze, magari come ricompensa per determinate azioni.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Di idee nuove ce ne sono a palate, più e meno sviluppate.
Innanzi tutto si prevede di testare e rendere ufficiale il combattimento a distanza, come anticipato nella domanda precedenti.
Al momento ci sono due grosse quest (per numero di player coinvolti e importanza che ricoprono) in corso ossia "Viaggio agli Inferi" e "In Cerca di un Leader". Esse saranno due quest di Trama e, al termine di esse, si scopriranno gli avversari del GdR e verranno creati due nuovi gruppi (uno buono e uno malvagio) in cui i player potranno entrare per affrontare missioni e quest di gruppo!
Stiamo lavorando su un grosso progetto che amplierà ulteriormente l'offerta del GDR. Parliamo di Greed Island, che ricopre uno dei progetti più impegnativi e belli, sia per i player che per noi dello staff, da realizzare. Prevediamo di non fare una "raccolta carte" lineare e monotona, ma di inserire al suo interno fazioni, colpi di scena e quant'altro. Inoltre alcune cose potrebbero distaccarsi dall'opera madre, assumendo pieghe uniche ed originali.
Ultimo progetto che ci sentiamo di annunciare è un qualcosa di totalmente nuovo, unico nel suo genere. Avverrà nel periodo estivo, quando i GDR solitamente subiscono un rallentamento dovuto a vacanze impegni ecc, per ingannare il tempo in compagnia di qualche bella ruolata.
Si tratta di un Crossover con il fantastico mondo di ONE PIECE!
Infatti il nostro GDR si unirà, per un periodo, ad uno di One Piece ed i due universi affronteranno insieme un'avventura unica. Il progetto è ancora in fase di sviluppo, ma ormai è stato annunciato per raccogliere consensi. Chiunque potrà partecipare, a patto di iscriversi e creare una scheda e poiché si tratterà di un evento interamente in Off, tutti i PG riceveranno il Nen (con Hatsu e le varie tecniche segrete personali) o l'Haki + Frutto del Diavolo, per combattere al massimo delle capacità!
Ultima cosa: per far fronte alla differenza di regolamenti e abilità, l'evento sarà basato quasi interamente sulla buona role fatta eccezione per massimo una o due statistiche.
Questo è quindi il momento giusto per iscrivervi al GdR di HxH e vivere una avventura che vi terrà incollati allo schermo per molto tempo! Seguite il topic nella sezione Off per venire a conoscenza delle novità sull'evento ed iscriviti per vivere un'avventura mai vista prima d'ora!
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
Grazie a voi per l'occasione! Iscrivetevi, mi raccomando!