Sesso:
Iscritto il: 16/09/2011
Ultimo Accesso: 22/11/2024
Compleanno: 12 giugno
Provincia: Latina
Categoria Preferita: Live Larp Grv
Genere Preferito: Manga
death-96 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 2 12
One Piece Drums of Liberation GDR
- 18/10/2023 - GRAFICA: Mediocre, purtroppo. E' quasi del tutto total black con alcune note bluastre, ma nel complesso non richiama molto l'opera. Da un gdr di one piece ci si aspetterebbe maggiore colore ed allegria, ma il risultato è di per sé molto scuro. Non ci sono script che possano migliorare la fruibilità ed il tutto è chiaramente molto amatoriale. C'è di peggio, sicuramente, ma nel complesso siamo sotto la sufficienza.
AMBIENTAZIONE: Per il momento non posso dire se l'ambientazione sia più o meno valida. Riprende ovviamente quella dell'omonima opera e si distacca da essa quel minimo che basta per non coinvolgere "volti noti" all'interno delle storie del GDR. Essendo però ancora in beta lascio il beneficio del dubbio, visti anche recenti accenni ad alcune dinamiche mondiali che spero siano più interessanti che semplici scuse per menare le mani
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Abbastanza mediocre anche qui. Ci sono giocatori che magari scrivono un po' meglio, ma nel complesso il livello totale non è stellare. Sicuramente c'è spazio per migliorare, soprattutto per il Fondatore (nonché unico master) i cui esiti sono altalenanti in qualità.
CODICE E SERVER: Forumfree, non c'è da dire molto.
FUNZIONALITA': Nessuna in particolare.
DOCUMENTAZIONE: Una delle più grandi note dolenti. Il Gestore chiaramente non ha mai studiato argomenti vicini alla creazione di un sistema di gioco e si vede. E' un mischione fra concetti nati vecchi e timidi tentativi di discostarsi dagli altri giochi sul tema. Ci riesce malino, generando per lo più un sistema dove conta solo la quantità di punti che si riesce ad accumulare in una sola statistica (o due) invece che una strategia in particolare. E' tutto abbozzato, tanto che molte informazioni di base ancora mancano.
Almeno il Gestore risponde alle domande che gli vengono fatte, anche se non sempre in maniera chiara.
GESTIONE: Ce ne è uno ed è da solo. Questo sicuramente gli rende le cose difficili, ma questo non significa che possano essere perdonate certe cose.
E' inesperto e si vede, soprattutto nel ruolo di master. Non sarebbe un problema se fosse che questo si ripercuote ad effetto domino nella propria esperienza di gioco. Potendo interagire solo con lui, o la va o la spacca.
Nel mio caso ha spaccato, avendo constatato come abbia difficoltà a gestire situazioni sì semplici, ma che richiederebbero uno sforzo ruolistico maggiore per appagare il giocatore un minimo più navigato (gioco di parole voluto). Spesso è capitato di non sentire valorizzate le mie azioni ed in un paio di occasioni mi è quasi sembrato che muovesse i png più in funzione di avere l'ultima parola, forzandomi verso cert3 soluzioni di continuità. Pena la mancata interazione ed esiti estremamente scarni in cui si è limitato a descrivere quanto al png stesse sulle scatole il mio (consiglio da amico: NON è una bella cosa, semplicemente sembra si stia punendo un player per essere coerente).
Leggendo role di altri ho avuto la stessa sensazione.
Tende anche a dare per scontato che un utente nuovo di pacca conosca già a menadito il regolamento, non sforzandosi molto di introdurlo al sistema di gioco. Non essendoci poi delle guide vere e proprie con cui parlare il tutto non può che peggiorare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sinceramente di consigli ne avrei pochi ed abbastanza secchi: ripensare il progetto. Servono persone, servono idee e serve cambiare mentalità. Non basta voler aprire un GDR per essere in grado di gestirne.
Una volta raccolte le idee sarà sicuramente più facile barcamenarsi in questo mondo.
Sicuramente è necessario capire che in un GDR la caratterizzazione di personaggi giocanti (e non) è fondamentale. Ci vuole poco a far perdere la voglia a chi sta dall'altra parte se ci si mette il minimo impegno e si cade in errori banali, come l'offendersi di fronte ad un PG di allineamento non del tutto positivo o benevolente.
CONCLUSIONI: Un GDR che probabilmente è nato con passione, ma che mostra il fianco in troppi punti. Non voglio mettere un voto negativo perché non amo l'idea di affossare un progetto appena nato, ma sappiate che comunque il mio voto si avvicina più all'insufficienza che altro.
Spero che queste parole non siano prese come un attacco, ma come veri consigli per cercare di creare qualcosa che abbia davvero il potenziale di sfondare e non rimanere ancorata ad idee vetuste (come purtroppo ogni altro gioco di One Piece su questo portale).
death-96 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
death-96 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
One Piece GDR New Legends
- 18/08/2023 - GRAFICA: Non è certamente il forum più bello del mondo. C'è stato un minimo di impegno per modificare il template base che la piattaforma mette a disposizione, ma per il resto le immagini sono piuttosto raffazzonate e prese qui e là da internet. Sicuramente non è il punto in cui il forum brilla di più. Fa a malapena il suo lavoro. Quasi sufficiente.
AMBIENTAZIONE: One Piece, con qualche modifica per rendere le cose più varie. E' apprezzabile la presenza di corporazioni nuove e l'evoluzione del rapporto fra gli equilibri mondiali. Non è niente di trascendentale, ma per un'ambientazione come One Piece va abbastanza bene.
Avrei preferito qualche dettaglio in più e qualcosa a cui aggrapparsi per la creazione dei PG, ma nel complesso credo che il 6/7 lo raggiunga.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Basso, purtroppo è molto basso. Di per sé ho potuto leggere qualche role aperta, ma la maggior parte sono vuote, noiose e prive di spunti veramente interessanti. Questo anche a causa di un sistema che su un forum si lega malissimo e non aiuta ad immedesimarsi in un'ambientazione che dovrebbe dare adrenalina ed avventura costante. I giocatori, moderatori e master compresi, hanno un livello di italiano nella media, ma quando si tratta di dare carattere e muovere PG e PNG cadono spesso nel banale od addirittura nell'incapacità di rispondere agli spunti di altri utenti. Questo, da parte del Master, è gravissimo. Fortemente Insufficiente.
CODICE E SERVER: E' un forum, non molto ritoccato. Direi Buono?
FUNZIONALITA': Zero, nisba, nada. Non ci sono funzioni particolari a cui aggrapparsi, tranne forse il lancio dei dadi. Il quale comunque è relegato a Contest inutili in cui basta fare il numero più alto o più basso senza alcun tipo di gameplay al suo interno. Quindi direi insufficiente, anche se si sta parlando comunque di un forum
DOCUMENTAZIONE: Da dove si comincia? Beh, se dovessi usare una parola per descrivere interamente la Documentazione di questo GDR, utilizzerei Inutile. La documentazione è piena di numeri, percentuali, valori e vidime da dover fare che hanno ZERO valore nell'economia del GDR.
Come spesso succede quando non si hanno le capacità di creare un sistema decente, si lascia tutto all'interpretazione, andando dunque a far tradurre i propri numerini in scheda in meri abbellimenti, utili soltanto per fare PP e PK quando si ha a che fare con gente molto sotto-livellata.
Detto ciò, il GDR è pieno fino a scoppiare di regole per fare quella o quell'altra cosa, ma l'unica che ottiene è rallentare enormemente il flow del gioco.
In quasi Due Mesi di gioco mi sono ritrovato a dover scrivere azioni lunghe e tediose (perché non sia mai che ad un esito di tre parole -non sto scherzando, 3 PAROLE- non si possa rispondere con due o tre righe) il cui unico contenuto era la riparazione di un oggetto od un viaggio che mi è durato in OFF settimane prima di settimane. Senza che ricevessi dal master nessun altro spunto che non fosse "Il viaggio proseguiva".
Poi va beh, sempre la questione che quando si inizia il gioco si sta con una scarpa ed una ciabatta ed ogni PNG che si incontra è uber sgravo anche se è tipo il marinaio che solleva le casse al porto.
Estremamente insufficiente.
GESTIONE: Da un lato il gestore vero e proprio (o meglio, quello che si fa il culo) è uno solo, quindi posso capire che faccia quello che può con il poco che ha.
Ma questo non toglie che il suo operato sia parziale e poco coinvolgente. Si occupa anche di masterare praticamente tutte le role aperte, ma nel farlo si dimentica il minuscolo dettaglio di dare spunti.
Provi a fare una cosa? Se non è quella che dice lui allora fallirai al 100% o non troverai ciò che cerchi. Provi ad avere un interazione con un PNG per rendere meno noioso un viaggio lungo 8 post così da non doverti limitare a leggere uno striminzito "Il Viaggio proseguiva" per due settimane off? Sia mai, il PNG diventa muto.
Chiedi un po' di azione in un GDR di ONE PIECE? Mi spiace, se vuoi puoi andare ad aiutare i fabbri a martellare il ferro.
Non ci siamo, non ci siamo proprio. E' un gioco di pirati, shonen, derivante dal manga più in voga del momento. Dovete far respirare ONE PIECE, dovete trasportare i giocatori in quel mondo, non fargli scendere il latte alle ginocchia con chores inutili e noiosissime sia per il master che per il giocatore.
Su questo punto anche l'insufficienza sarebbe fare un enorme regalo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cambiate TUTTO, rivedete il regolamento, cancellate tutte quelle vidime inutili e tediose. Non serve che il master si faccia 56 post dove vi dice che il viaggio procede senza intoppi. Fate semplicemente che il post dopo il PG sia già arrivato.
E' INUTILE giocare un viaggio privo di eventi. E' INUTILE doversi fare trecento post di martellata per costruire un oggetto. E' NOIOSO non giocarsi l'ambientazione in favore di meccaniche che erano vecchie 15 anni fa.
CONCLUSIONI: Un GDR di One Piece dove non si gioca One Piece. Ecco tutto.
Stateci alla larga se pensate di potervi giocare avventure incredibili ed interessanti. O meglio, magari ci arriverete, ma solo dopo qualche decina di role di "Il viaggio prosegue indisturbato".
death-96 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
death-96 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/08/2023 12:13:06 dalla moderazione
One Piece Next Pirate King Gdr
- 18/07/2023 - GRAFICA: Solo perché si è su un Forum non significa che si possa chiudere un occhio. La grafica è formata per lo più da qualche immagine sgranata e dalle risoluzioni "fantasiose". Le varie sotto-sezioni sono anonime e lasciate a loro stesse. Non si respira l'atmosfera dell'Opera, sicuramente. Insufficiente
AMBIENTAZIONE: Inesistente è probabilmente il termine che più si avvicina alla descrizione che potrei dare dell'ambientazione di questo GDR. E' abbozzata e ricalca per lo più il mondo di One Piece come lo conoscono tutti, con l'unica differenza che i nomi importanti sono stati sostituiti senza metterci ulteriore impegno per creare qualcosa che valga la pena giocare od interessi davvero al giocatore. I PNG importanti sono tutti abbozzati o bloccati dietro un grosso "?" che probabilmente vorrebbe testimoniare il loro sblocco futuro, ma probabilmente rappresenta solo il fatto che non abbiano ancora avuto la pazienza di descriverli. Sicuramente le trame delle varie Quest proposte non aiuta a dare troppo colore a qualcosa che di per sé è già poco sviluppato. Purtroppo qui il mio voto va all'insufficienza. Ma sarà un tema ricorrente nella recensione
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Basso, molto basso. I player di per sé non sono molti, ma quelli che ci sono hanno un livello che si aggira fra il medio e la poca capacità di esprimersi in italiano corretto. Il vero problema è che questo si rispecchia in alcuni dei (pochi) moderatori del gioco. Cosa che rende l'offerta delle varie quest e missioni abbastanza scarna. Visto che ci si potrebbe trovare bloccati con un singolo moderatore per settimane questo potrebbe rendere l'esperienza frustrante, soprattutto se non ci si trova bene a giocare insieme. Ma questo lo spiegherò più avanti. Qui almeno la sufficienza si raggiunge, seppur solo in rari casi.
CODICE E SERVER: Un forum montato velocemente, senza niente di unico o particolare.
FUNZIONALITA': Come sopra, non ci sono funzionalità particolarmente interessanti.
DOCUMENTAZIONE: Scarna, poco chiara, spesso interpretata secondo il capriccio di turno. Navigare in essa non è complessa, ma dall'altro canto non ci sono nemmeno chissà quali regole a cui aggrapparsi. Si basa praticamente tutto su una volatile opinione che dovrebbe permettere di bilanciare ogni aspetto del GDR. Dalla riuscita delle azioni all'approvazioni delle tecniche (ma anche quanto danno fanno, per esempio), è lasciato tutto all'arbitrarietà di chi ti sta seguendo in quel momento. Quindi non c'è da stupirsi se ad un Player qualcosa viene lasciato passare ed ad altri invece qualcosa viene bocciato.
Ovviamente è presente una meccanica di "premiazione" dove solo pochi eletti possono avere l'onore di avere cose ormai banali nell'opera, come un frutto del diavolo o l'haki. E guai a proporre di poter aver più di calci e pugni o colpi di spada da appena iscritti. Non sia mai che il giocatore abbia tutto e subito! Bisogna per forza di cose farsi gavetta di mesi e mesi prima di poter avere una tecnica anche solo vagamente in tema con l'opera.
Il problema più grave, però, è che sono gli stessi moderatori a deficitare delle conoscenze del loro stesso regolamento. O peggio: INVENTARSELE.
Più volte ho notato come quello scritto in guida non sia ciò che loro applicano nel loro gioco, o che alcuni veti sulla creazione delle skill siano irrealistici e messi lì solo per dare una parvenza di bilanciamento che non esiste.
Insufficiente.
GESTIONE: Punto dolente e più basso dell'intera offerta ludica, purtroppo. Sono sicuramente persone che ci tengono e non metto in dubbio quel poco di buono sia frutto di un loro sincero impegno, ma... non basta.
Non basta a far divertire, non basta a creare una bella esperienza per l'utente.
Se il Gestore vero e proprio mi è sembrato anche abbastanza prono al dialogo, ho potuto presto scoprire che non sia così. Non appena ho mosso dei dubbi nei riguardi di ciò che stava accadendo in una mia Quest Moderata si è limitato ad una risposta parziale senza neanche provare a comprendere i miei dubbi. Solo per poi smettere totalmente di rispondere dopo il primo scambio, palesemente infastidito dalla mia opinione negativa.
Ma l'esperienza peggiore l'ho avuta con un altro Moderatore super premiato.
Esso si è mostrato più volte scortese, categorico e pieno di sé. Durante tutta l'esperienza all'interno di una sua Quest non ho fatto altro che percepire una certa aggressività che mi è stata giustificata come il suo essere un master "esigente". Il problema è che no, non lo era. Soprattutto perché le sue capacità di scrivere anche solo in italiano comprensibile sono poco al di sopra di un utente appena approcciato a questo hobby. Cosa che non sarebbe ASSOLUTAMENTE un problema, visto che non è corretto fare elitismo; ma nel momento in cui mi si scambia un comportamento scorretto per esigenza allora è giusto mettere i puntini sulle i.
Non sono mancati insulti velati negli esiti, critiche aspre al carattere di un personaggio che probabilmente non si conformava ai suoi gusti, ma anche risposte estremamente parziali quando gli ho dovuto porre dei dubbi su quello che stava succedendo durante la quest. Insomma, una personalità che ha reso l'esperienza abbastanza frustrante per quel che è durata.
Insufficiente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cambiate mentalità, cambiate modo di fare, apritevi ad altri orizzonti.
Non avete un buon prodotto e sicuramente non è perfetto. C'è e DEVE ESSERCI spazio per migliorare.
Mi rendo conto che siete in pochi a gestire il forum, ma i motivi non sono sicuramente la scarsa voglia dell'utenza. Semplicemente l'ambiente non è sano e sono in pochi quelli che hanno la voglia di rimanere. Soprattutto se voi stessi siete il motivo principe per il quale l'utente non si ferma.
Abbiate il coraggio di cambiare, rivedere quello che avete fatto e ripartire da zero. Perché tutto ciò non va assolutamente bene.
CONCLUSIONI: Un GDR mediocre, come purtroppo lo sono molti a tema One Piece. Se cercate un luogo tranquillo dove giocare ed avere avventure a tema piratesco, questo posto non va bene. Troverete soltanto frustrazione, paletti arbitrari e scortesie.
death-96 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
death-96 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/07/2023 10:36:24 da death-96
Anime and Dragons
- 27/05/2021 - GRAFICA: La grafica, per quanto un minimo caratteristica, è decisamente mal pensata e particolarmente disomogenea nella sua realizzazione. I colori molto forti ed accesi aiutano sì a distinguere i caratteri, ma spesso arrivano a stancare la vista, risultando fastidiosi sopratutto durante la giocata.
La bacheca non è che un listone di categorie ove trovare i vari post, di cui quelli importanti occupano spesso buona parte della schermata, dando un senso di confusione, disordine e pressappochismo particolarmente scoraggiante.
Il regolamento è, purtroppo, un pugno in un occhio, con categorie ammassate fra loro e che puntano ad oscurare parti più importanti di ambientazione e guida, mettendo per lo più il focus su sanzioni per quello che il gestore definisce "Gioco scorretto".
La sezione dedicata alle abilità è difficile da consultare, se non dopo un attento studio di come si sia deciso di divedere i vari post.
Voto: 4/10
AMBIENTAZIONE: Molto piatta, di per se. Niente di nuovo all'orizzonte ed anche le trame proposte sono fra le più classiche, senza un guizzo di particolare fantasia. E' un problema? Non propriamente.
Ma il fatto che si cerchi di mescolare multiverso, diverse linee temporali, tecnologie, usi e costumi (ovviamente senza approfondire come questo modifichi od influenzi la geopolitica della mappa di gioco) rende il tutto piuttosto confuso.
Di base l'utenza tende ad evitare di giocare questa multicoralità ambientativa, limitandosi a trattare il tutto come un classico Fantasy.
3/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Basso, per lo più. E non tanto per le azioni molto brevi (che possono piacere, come no), ma proprio per la mancanza di grammatica nella costruzione delle frasi.
Ci sono buoni giocatori e giocatrici, ma si contano sulle dita di una mano. Anche il corpo master è spesso affetto da tali problemi. Nota a demerito per la presenza di alcuni favoritismi ON game.
Comunque l'utenza è molto attiva e si impegna, quindi questo è un lato molto positivo.
C'è chi vuole semplicemente cercare la cuccata, chi invece vuole creare trame un pochino più strutturate.
I pg femminili vengono spesso sovrastati da richieste, sopratutto quando palesemente orientati ad un tipo di gioco. Quelli maschili vengono lasciati più o meno tranquilli, ma si capisce fin da subito quali possano essere i pg più orientati ad un gioco meno impegnato
4/10, ma per l'impegno.
SERVER: 6/10 Non da particolari problemi
CODICE: Meh. Non c'è veramente molto da dire. GDRCD o qualche surrogato, simple as that.
Non ci sono funzioni particolari, non ci sono rimaneggiamenti vari ed, anzi, spesso mancano cose che in land contemporanee sono tassative. Ne parlerò nell'apposita sezione. Di base, comunque, ci si trova di fronte ad una land con un codice molto datato e poco rimaneggiato.
4/10
FUNZIONALITA´: Uno dei grandi, grossi, enormi problemi della land.
Non ne ha.
Zero.
Nessuno.
Ed è grave, molto grave in una land del 2021. Essendo il sistema basato molto sui "Talenti" (un mix di skill, abilità passive e caratteristiche dei pg), ci si aspetterebbe quanto meno una funzione che permetta l'acquisto in maniera automatica, spendendo px e lasciando che sia il sistema che li collochi in scheda.
Purtroppo così non è. Ogni singolo incremento nella vita del pg va fatto approvare in un'apposita bacheca, dove un membro dello staff andrà ad aggiornare il tutto, scalando i px e concedendoti... il potenziamento? C'è tutto un paragro su quest'ultima frase.
Rimanendo sempre sull'argomento "Talenti", infatti, questi sono... spesso inutili.
In che senso? Nel senso che spesso non donano veri potenziamenti al pg, ma solo quelli che il gestore definisce come "elementi di caratterizzazione". Ed andrebbe bene... se non fosse che -spesso- questi "Elementi di caratterizzazione" hanno un costo non irrisorio e che non fanno altro che aggiungere malus al pg. Infatti -spesso- vengono del tutto ignorati dall'utenza.
Ed andrebbe anche bene, se questa cosa non spingesse le solite combinazioni più o meno rotte che i più furbi non esitano a spammare.
Basti pensare come alcuni di questi talenti diano un semplice +1 ai vari tiri, pagando quel +1 ben più di un semplice aumento delle abilità, cosa che, alla lunga, crea VERI dislivelli fra chi capisce come ottimizzarsi e chi "vuole il personaggio figo", per utilizzare un altro termine che ogni tanto esce fuori nelle bacheche.
Altro difetto è come questi Talenti siano pieni di clausole e "sporcizie" all'interno dei loro testi, cosa che li rende di difficile comprensione e spesso vittima di fraintendimenti.
Purtroppo si millanta che tale sistema sia stato ponderato per una sorta di bilanciamento, ma... in tutte e tre le sue versioni non ha mai brilato per arguzia, nell'interconnessione dei vari Talenti.
Vorrei anche parlare d'altro, ma... non ci sarebbe veramente molto da dire. La Land, come già detto, NON ha funzioni. Se non forse la mappa... che spesso sfasa e da problemi nel cliccare le varie locazioni.
Voto: 2/10
DOCUMENTAZIONE: Altro tasto dolente.
Già dal punto di vista grafico si presenta piuttosto raffazzonata e confusa, piena di sezioni e sotto-sezioni a vista che fanno perdere il giocatore alle prime armi; ci si aggiunge poi un chiaro focus sul elementi che con il gioco hanno poco a che fare.
Se da un lato la mole di informazioni è costretta in un incolonnamento doppio molto fisso, che accatasta le varie parti del regolamento ON e OFF una sull'altra... quello sulle sanzioni è, beh, soverchiante.
Non è un mistero che il Gestore trovi certi tipi di gioco (aka Erotico) molto discutibili per la frequenza con cui l'utenza era solita portare i pg ad accoppiarsi, ma è anche palese che la sua crociata sia quasi diventata un'ossessione, arrivando persino (in una land di categoria HENTAI) a regolamentare quando e come ci si possa chiudere in privata, preferendo agire in maniera drastica e punendo ferocemente, piuttosto che aiutando ed educando la land.
Non che io sia un fan di questo tipo di giocate, sapendomi fortunatamente regolare, ma è anche chiaro che doversi fare i conti dei giorni e delle giocate effettuate, per potersi giocare qualcosa che vada oltre l'effusione, è, esagerando un po', quasi tirannico.
Una storia simile per altro tipo di sanzioni che, sì, giustamente vanno punite, ma che non necessitano di certo prendere il triplo dello spazio di altre norme, nell'economia della land.
In più è chiaro che, invece di provare a migliorare la situazione, si stia cercando di mettere toppe aggiungendo clausole su clausole, addendum che provano a dare una parvenza di stabilità quando, invero, è chiaro che spesso la situazione sfugga di mano.
Parlando della documentazione nei riguardi del gioco, è di per se confusa, spesso necessitante di spiegazioni che vengono date a metà da chi di dovere.
Proporre modifiche alla stessa, poi, necessità un'anzianità di circa 6 mesi... anche se le proposte sono sensate e condivise anche da utenza molto più anziana del sito. Almeno questo era visibile qualche tempo fa, prima che molti abbandonassero per comportamenti i quali verranno discussi nella prossima sezione.
Piccola disgressione sui già citati talenti: molte caratteristiche fisiche dei pg sono messi dietro un pay wall di px.
Per fare un esempio, avere una pg od un pg maggiorati, bisogna spendere PX, spesso in quantità superiore a quelle di abilità anche piuttosto utili.
Chiara l'avversione verso QUEL tipo di gioco, fatto di esagerazioni che comunque non vengono negate, per quanto... rese via via sempre meno accessibili.
In più, concentrandomi su quella categoria chiamata "Vestigiale", spesso sono anche piuttosto esterne all'ambientazione, presentando elementi che sporcano il contesto ON-Game, per non parlare di altri dalle funzioni grottesche che -sì- strappano una risata, ma che non riflettono una serietà che il Gestore sembra strenuamente voler far percepire.
Cosa che risulta difficile quando una delle abilità presenti permette di poter scassinare una serratura usando i propri genitali.
2/10
GESTIONE: Si vede che il gestore si impegna e che vorrebbe creare il suo angolino felice, con una land funzionale ed armonica, ma... spesso nella sua visione, si dimentica di guardare oltre ciò che ha tracciato.
Per quanto si veda la passione che ci mette (ed è da solo, in questo compito), è molto chiuso. Le proposte, anche le più condivisibili, vengono cestinate senza mai provare a dialogare; i dubbi vengono risolti con un pizzico di arroganza e si ha quasi il terrore di chiedere qualcosa in bacheca, per evitare di essere bacchettati per quello o l'altro motivo.
Non è raro che usi le bacheche come mezzo di sfogo, lamentandosi di quello o l'altro comportamento, finendo persino per mettere alla berlina scambi privati dei giocatori che si lamentano con altri utenti e via discorrendo.
E' chiaro che voglia gestire con il pugno di ferro e non si fa problemi a creare picche metaforiche dove attaccare l'utente di turno, esponendo in maniera piuttosto dettagliata le sue colpe e costruendovi intorno una narrazione che viene spesso condita da lamentele varie e moniti verso il resto dell'utenza.
Restio alle critiche, è molto protettivo verso uno staff non sempre al top e cieco a molte mancanze che si notano, all'interno della struttura interna.
Stesso discorso nei confronti del suo sistema di "Talenti ed Abilità" spesso criticato e ritoccato alla bene e meglio, con la dovuta attenzione a mantenere dei capi saldi che più teste gli hanno suggerito di abbattere, ma che testardamente sembra mettere sempre più in primo piano.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ci sono molte cose da dire, altre che ho omesso e che sinceramente non aiutano troppo a migliorare la visione della land.
Quello che posso consigliare è rivalutare la propria presa di posizione, magari eliminando la land dalla categoria in cui è stata inserita.
Perché è palese che quel tipo di gioco venga osteggiato ed è tanto più semplice tagliarlo, invece che regolamentarlo per evitare un'utenza che -semplicemente- non è benvenuta e spesso ghettizzata.
Apritevi alle critiche, date uno sguardo a coloro che si lamentano ed incominciate a rivalutare le vostre scelte. Se qualcosa non funziona, non ostinatevi a cercare di ricamarci sopra qualità che non esistono.
Ripensate il sistema, tagliate la maggior parte delle abilità inutili, o riconvertitele in qualcosa di giocabile e soddisfacente da ottenere.
Automatizzate il sistema di Skill, evitando di dover passare sempre dalle bacheche per aspettare uno staff non sempre celere nei suoi controlli.
CONCLUSIONI: Una land piuttosto mediocre, che ha qualche pregio, ma che alla fine vengono spesso soppiantati dai troppi difetti.
Un luogo dall'atmosfera non troppo distesa e che ha decisamente bisogno di una svecchiata.
Ha una buona utenza (in fatto di numeri), dunque se si vogliono soltanto inviare delle azioni per passare il tempo, potrebbe fare al caso vostro. Al contrario, beh... passate oltre.
death-96 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
death-96 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Le Cronache di Earthland
- 11/03/2019 - GRAFICA: 8/10: Che dire? Un'ottima grafica, pulita e funzionale. Non ho veramente niente da dire a riguardo. I colori sono abbastanza ben scelti e non ci sono sbavature di sorta. Forse per i miei gusti è vagamente troppo carica in alcuni specifici punti, ma è veramente roba personale e di poco conto.
AMBIENTAZIONE: 8/10: Veramente ricca e ben scritta. Il Gestore è probabile c'abbia sputato Sangue nel scriverla. Darei 10, non fosse che è talmente ben scritta, da ammettere pochi "interventi" da parte dell'utenza, o per lo meno è quello che si è percepito. Da seguire è abbastanza avvincente ed interessante, ma si percepisce forse un filo troppo il fatto che sia già stesa nella sua MACRO trama, cosa che alla lunga fa sentire i pg (per quanto potenti) sempre molto marginali e funzionali solo per l'ascesa dei png. Migliorabile sicuramente, ma di base comunque ben scritta e più che gofibile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10: Purtroppo -per quanto sempre sopra la media- credo che sia uno dei punti più bassi di questa recensione. L'utenza c'è e SICURAMENTE c'è chi sa giocare molto bene, ma purtroppo la maggior parte degli utenti tende a seguire un gioco molto solitario e poco inclusivo. Spesso è difficile trovare chi è disposto a giocare oltre la semplice free di simming. E la cosa forse peggiore sta nel fatto che molti personaggi -sopratutto fra i più dotati in fatto di livelli- tendono ad avere caratterizzazioni piatte e poco sfaccettate, spesso incoerenti con loro stesse.
In più (e questo credo sia la cosa più grave) si tende TROPPO all'allineamento Neutrale, con Pg che non si schierano solo perchè -On Game parlando- è troppo, troppo, troppo più conveniente rispetto ad altri allineamenti. E si parla di convenienza che intacca le meccaniche di gioco, quindi non è solo una questione di flavour, per usare un termine sympa. La tendenza ad essere amiconi di tutti ed evitare dunque eventuali problemi lascia troppa libertà, mentre schierarsi in una delle fazioni d'ambient (cosa che fanno veramente in pochi...il che è strano visto che si basa tutto su quello) è più sconveniente che altro.
SERVER: 9/10: Sinceramente mai avuto problemi
CODICE: 9/10: Veramente FiKo. Il programmatore sa il fatto suo. E a parte qualche sbavature di codice che ogni tanto salta fuori, i problemi sono veramente pochissimi. Quindi GG
FUNZIONALITA': 8/10: Come sopra, le funzionalità sono veramente tante e ben pensate, che aiutano l'utente a comprendere bene il gioco. L'unico problema è effettivamente la presenza di molti Calcoli da dover fare, che sopratutto per i master sono particolarmente pesanti a causa della struttura del battle system generale. Magari l'aggiunta di un calcolatore automatico di alcune cose potrebbe aiutare a snellire ancora di più il tutto.
DOCUMENTAZIONE: 7/10: Molto Esaustiva, ma allo stesso tempo difficile da comprendere appieno. E l'unico -seppur grande- neo che si può trovare. Ci sono veramente tante variabili ed è difficile memorizzarle. Numeri e valori sono particolarmente diversi fra loro e fanno capo a situazioni molto variegate. Questo rende la creazione del pg complessa (e forse fin troppo schematizzata a livello di statistiche.) e a volte molto sbilanciata su alcune questioni. Per altro rende più complesso ai master imparare per bene ogni singola postilla, richiedendo lunghi periodi di prova prima di essere abilitati in tutto e per tutto.
GESTIONE: 8/10: So ragazzi simpatici, c'è da dirlo (?). Sul lato caratteriale e di disponibilità non c'è niente da dire. Sempre gentili, si sobbarcano di molto lavoro...purtroppo senza concederlo. Questo a volte inficia su alcune meccaniche di land, incatenando ad enormi attese per trame e oggettistica varia (purtroppo il Gestore "capo" si sobbarca di tutte le trame. Quindi per qualsiasi cosa bisogna aspettare lui e lui soltanto).
L'unico Neo è che, essendo la land basata molto sull'ammontare di Exp, loro insieme ad una piccola cerchia di giocatori son sempre quelli sul pezzo, posti come obiettivi che -purtroppo- non si possono raggiungere. Non che si immischino nelle trame, o che cerchino il protagonismo ad ogni costo...ma questo (a volte) viene quasi naturale nel corso del loro gioco. Si è visto molto all'apertura della Corp del gestore, organizzazione in cui l'utenza ci si è fiondata fin troppo velocemente (e purtroppo spesso con poca coerenza) solo per avere la loro fetta di gloria.
Non che il gestore non abbia diritto di fare quel tipo di gioco, ma sia per la sua vicinanza alle trame (il tema della Corp è TROPPO vicino all'ambient, ad avvenimenti che solo molto dopo la sua creazione sono diventati veramente centrali, dimostrando come ci sia stata una premeditazione basata su qualcosa che gli utenti non potevano sapere, o comunque non avevano ancora realizzato al 100%) che per il seguito avuto esclusivamente per la sua carica, rende veramente difficile per terzi fare quel tipo di gioco. In più è purtroppo palese che molti pg avvicinati a lui in ON lo utilizzino come scudo per ogni possibile conseguenza negativa, vivendo di luce riflessa e arrivando a risultati senza effettivamente creare del gioco loro. Il che è un peccato.
Per il resto alcune loro ultime decisioni (cambi pg regalati proprio in un periodo in cui il gruppo gestoriale si è accorto di aver sbagliato di aver cambiato pg) sono effettivamente discutibili e forse un pochino di parte.
Ma sono dei problemi che si sentono solo una volta molto dentro al gioco, quando le possibilità sono molte di più rispetto a quelle che ha un neo iscritto.
Molti di questi sono probabilmente frutto di ingenuità, più che effettiva malizia.
Un'ultima cosa da segnalare è forse la troppa disparità che c'è fra i master e i docenti:
I primi si fanno -letteralmente- un sedere grande come un capanno. Non sono perfetti, ma ci mettono il loro. I secondi molto, molto meno, avendo però gli stessi vantaggi e reward. Per me deve esserci più controllo del loro operato e sopratutto i "punti bonus" che ottengono devono essere meritati. Molto del loro lavoro è rigirare le domande al Capo Docenti, oppure leggersi azioni di crafting (a volte palesemente limitandosi a contarle, visto che alcune correzioni son venute fuori solo MESI dopo aver concluso quelle giocate, in un momento in cui oggetti o ricerche son già state approvate). In più tendono spesso a prendersela comoda, correggendo oggetti con molte settimane di ritardo. Anche con le limitazioni imposte nell'ultimo periodo si può ben notare come queste avvengano solo nell'ultimo giorno ed in blocco. Insomma, non proprio un biglietto da visita da poter sfoggiare con vanto. E mi spiace, visto che alcuni elementi è palese che ce la mettano comunque tutta, ma non sono la maggioranza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sinceramente tutte le cose che posso suggerire sono dettagli, ma dettagli fondamentali e che elenco proprio in vista di una riapertura che voglio essere scoppiettante:
-Più spazio ai pg ON. Ci sono personaggi che hanno accumulato tanto potere da polverizzare eserciti interi. Non possono essere relegati a secondini della trama. Molte di queste devono poter vedere i pg come Primi risolutori, lasciando da parte i PNG (per quanto forti)
-Spargimento di Compiti Gestionali su più figure. Trame minori, oggetti da caricare e simili non possono passare solo da una persona. Si rallenta troppo e si sovraccarica una persona soltanto.
-Revisione del Corpo Docenti. Evitare di dare cariche a chi meno se lo è meritato e controllare maggiormente il loro operato senza per questo doverli imboccare.
-Cercare di Spronare il gioco non solo neutrale e non solo nella solita corp. (So che è brutto, ma io penserei un attimino prima di riaprirla. I Gestori sicuramente sapranno a quale mi sto riferendo).
-Evitare favoritismi il più possibile. Purtroppo l'ultimo evento dei cambi ha fatto storcere il naso a molti. Ed era effettivamente mirato a quel gruppo. So che un cambio a volte è uno sbaglio di cui ci si accorge in là con il tempo, ma la soluzione non è piegare il regolamento in questo modo.
CONCLUSIONI: Una land che ha molto da dire, di cui aspetto la ri-apertura con Ansia. E spero che questo piccolo specchietto (per altro estremamente positivo, visto che la land lo è!) possa aiutare a creare un progetto che valga il quintuplo di quanto già vale.
death-96 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
mostra tutte le recensioni di death-96
death-96 non ha partecipato a nessun sondaggio
[Sondaggio] Quale città preferiresti avere come ambientazione per un play by chat Urban Fantasy?
05/08/2021 - Sarebbe figo qualcosa di ambientato od in Italia, o nei paesi del Medio-Oriente.
Anche qualcosa di ambientato in Africa, tipo in Egitto.
Sono ambient scarsamente esplorate, ma molto suggestive e piene di folklore che in pochi decidono di sfruttare :)
14/07/2015 - Da come la vedo io, sarebbe interessante cercare di impostare il gioco in modo che si basi su due punti di vista differenti:
a parte che abbatterei il sistema a livelli e piani (che da, oltre che una fine, un level cap inutile e costrittivo per il gioco), farei in modo che Aincard fosse più esplorabile possibile, fin da subito, magari con zone più pericolose, ma non precluse.
In più, come già detto, vedrei il gioco molto bene con un concetto ambivalente: ovvero? Beh, la possibilità di giocare sia dentro che fuori il gioco stesso. Magari usare un poco di chat (non troppo, magari 4/5 con tag generici) per fare in modo che sia possibile giocare anche fuori dallo scenario videoludico, come sicuramente potrebbe accadere.
Magari come trama intestina della land userei una missione "generale" che aleggia solo all'interno del gioco e che muove appunto le storie dei pg che vogliono portarla a termine. In più ci vedrei bene un sistema di skill personalizzate (tipo Kirito che ha le doppie spade) che si sbloccano ad un tot, così da rendere il pg sempre differente da altri :D
death-96 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Buonismo Esasperante! in data 18/08/2016
Interazione fra PG, quando? in data 07/07/2016
Personaggi sopra le righe in data 29/09/2016
Se sai fare qualcosa, non farla mai gratis! in data 26/10/2016
Premi per il buon gioco in data 30/11/2016
Eh, ma lo dice l'ambientazioneeeeeeeh!1! in data 28/08/2016
Recensioni "cuscinetto" in data 21/07/2017
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
PhotoBucket Down! - L'armageddon dei Play by Forum: Photobucket, hosting per immagini, chiude e danneggia i play by forum!
L'Isola di Mon - Recensione di uno dei primi giochi di ruolo online fantasy in Italia
Intervista eXtremelot - Intervista ai gestori del fantasy eXtremelot
Film Sci-Fi - I dieci film fantascientifici imperdibili per chi vuole iniziare a giocare di ruolo!
Difendersi dai falsi Programmatori - Facili tecniche per difendersi dal programmatori truffaldini e poco professionali :-)
Musica e Videogame - Il ruolo della musica nei videogame - esempi a confronto. Scarica la tesi!