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24/01/2023 10:49:02
24/01/2023 10:50:15
Thank you for proving my point.
24/01/2023 11:03:32
24/01/2023 11:14:53
24/01/2023 16:25:32 e modificato da quartz il 24/01/2023 16:29:38
14/02/2023 12:13:44 e modificato da malkcontent il 14/02/2023 12:15:03
Gusti > meccaniche di gioco è una cazzata epocale.
Se una cosa non mi piace, non vado a giocarla, punto e fine. Il mio gusto personale determina la mia affluenza in una certa land, indipendentemente dalla figaggine estrema delle meccaniche o di quanto potrebbe funzionare bene sulla carta.
Se non mi piace non mi piace e non me lo faccio piacere perchè qualcuno ha deciso che "è meglio così".
E' il gusto che porta l'utenza in land e senza l'utenza che le riempie, le meccaniche sono pentole d'acciaio inox 1810 con fondo fuso alto un centimetro senza nessuno a tavola.
Settorializzare le land riduce l'utenza nella singola land. E anche questo è un calcio nei denti, a mio avviso.
14/02/2023 12:23:14
Non ho capito, secondo te i gusti sono più importanti delle meccaniche oppure no? Perché nelle prime righe hai scritto due cose diverse, forse c'è un errore di battitura?
Le Land senza utenza sono niente come l'utenza senza Land. Fara la gara a chi è più importante mi pare poco utile.
14/02/2023 12:37:26
I gusti battono le meccaniche a mani basse.
Se la land è ospitale, se posso giocare una cosa che mi piace, in un contesto dove altri apprezzano quello stile, quel modo di approcciare gli eventi, quel tipo di eventi e quel tipo di personaggi, le meccaniche possono essere quelle di Wushu, e rimarrei contenta lo stesso.
Il resto è Marketing.
Più settorializzi il gioco, più di nicchia quel gioco diventa, meno giocatori avrai.
E almeno dal mio punto di vista, se devo giocare in cinque/dieci, mi cerco una campagna da tavolo.
Se ho un gioco che mi permette di giocare l'abbraccio se voglio e permette a Tizio di giocarsi il vampiro con l'abbraccio di background, io e tizio andremo nella stessa land.
Se la land Culocane fa abbraccio solo in gioco e la land Tettevolanti permette solo ingressi di vampiri già abbracciati, io e Tizio ci divideremo.
Cosa hai ottenuto? di spezzare il tuo pubblico e trovarti con i famigerati "pochi ma buoni e che giocano quello che ritieni sia il meglio"
Tutto bellissimo sulla carta, ma devi fare i conti col fatto che l'utenza sarà poca e quindi sensibile alle migrazioni di massa.
Se hai un ristorante di altissima cucina che seleziona la clientela in modo capillare, avrai pochi tavoli da servire. E non sempre è un bene.
14/02/2023 13:10:21
Capito meglio, grazie della spieazione!
L'aspetto "triste" che vedo nel tuo ragionamento, che trovo comprensibile, è che mi da l'impressione che tu, e come te un botto di altre persone, non abbiate alcuna fiducia nella possibilità che un gioco costruito con un'offerta di gioco specifica possa essere stimolante, soddisfacente e attirare più di 10 persone (concordo che una Land sotto certi numeri non abbia alcun senso di esistere!). E quindi tutto si riduce a trovare una Land "calderone" dove ci sia spazio di fare quello che si vuole e tante persone, poi il resto tanto conta il giusto.
E' come dire che Skyrim è sempre meglio di KOTOR perché comunque ti permette maggiore libertà, a prescindere da tutto il resto: storia proposta, profondità dei personaggi e delle trame, gameplay, grafica, longevità, rigiocabilità, etc.
A questo punto mi farei delle domande sul perché di tanta sfiducia, considerando anche che nei pbc si è (quasi) sempre visto proprio l'approccio alla creazione di Land che uaspichi tu, a discapito di prodotti più "centrati". Di solito i giochi partono dal presupposto di acchiappare più gente possibile, basta fare l'esempio dei caratteri e delle tempistiche, guardando quante Land ancora adesso si vantano di poter contenere papiromani e insieme giocatori che scrivono sotto i 1200 caratteri ad azione.
La strategia "lottiana" del "fare mucchio" va insomma ancora fortissimo. Possiamo dire che è stata un successo? Che i problemi di queste Land non dipendono dal mischiare gente che cerca cose diverse, e spesso non compatibili, nello stesso gioco? Perché tenendo l'esempio di VtM: nella Land dove tu ti giochi l'abbraccio e io mi iscrivo col pg già vampirizzato, è molto facile che io e te non entriamo in contatto o se lo facciamo, lo facciamo in un contesto di forte squilibrio con il fortissimo rischio che tu non ti diverta. E' una cosa che ha spiegato meglio di me quartz negli interventi precedenti e sono dinamiche viste in tante Land "calderone" (non solo di VtM ovviamente!).
Capisco molto bene l'obiezione "nei pbc siamo sempre meno, creare siti è una rogna infernale che si possono permettere in pochissimi, evitiamo di dividerci in 100mila gruppetti", ma dopo anni di Land create per fare numeroni (sempre più spesso senza riuscirci o senza la capacità di trattenerli per più di qualche mese), siamo sicuri che insistere nel trovarci tutti insieme nello stesso posto basta ci diano modo di fare un po' quello che ci pare entro certi limiti sia la soluzione migliore possibile? Abbiamo davvero, seriamente, provato altro?
14/02/2023 14:01:38 e modificato da mikee il 14/02/2023 14:11:33
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