Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
14/02/2023 14:05:02
Mi è capitato di giocare un pg abbracciato dopo sei mesi di gioco umano, in regolamento masquerade ( ambientazione liberamente ispirata, ma la scheda e la progressione è quella).
Non ero diversa da un vampiro entrato di bg nello stesso periodo della mia iscrizione, a pari di attività. Perchè? perchè il solo fatto di avere in mano un pg umano non mi impedisce di usarli i miei px. Quando la pg è stata abbracciata, aveva sì, poche discipline, ma tutte le abilità ben sistemate e pompate per farle funzionare. Il mio personaggio risultava molto più performante del suo. Nessun problema di squilibri.
Se la land non si fossilizza sul manuale cartaceo e tiene presente di essere un pbc e non una trasposizione digitale di un live, si può fare. Se poi ci si fossilizza sul cartaceo e si pitocca su tutto quello che si stacca dal regolamento cartaceo, non ci siamo più. Alcune cose sono funzionali attorno al tavolo o in un live e fortemente disfunzionali in un pbc.
Questo va accettato, se si pensa di usare VtM come regolamento meccanico. Va accettato da chi crea la land e da chi va a giocarci: se vuoi giocare a VtM per come lo conosci, ti siedi al tavolo con gli amici (e sooooorpresa: non tutti i tavoli lo giocano allo stesso modo).
Io onestamente storco fortemente il naso dalla tua idea di "meccaniche" perchè quelle che sostieni costantemente stanno all'altro capo del multiverso per quanto riguarda il mio stile di gioco. Sono incompatibili perchè estremamente castranti di quello che a me interessa giocare.
Non è un problema per me entrare in una land che consente sia la razza da bg sia il razziamento in land dopo qualche tempo, a patto che il razziamento in land avvenga senza eccessive lungaggini e provini che lasciano il tempo che trovano. Per me è un problema entrare solo ed esclusivamente con un razziamento da bg perchè quello che ne esce è un pg che non mi soddisfa e con parti importanti della sua esistenza che non riesco a sentire perchè non sono giocate. Ne risulta un pg tagliato con l'accetta sulla pura funzionalità e performance, che al di fuori del suo ambito di performance è senza vita. Per me equivale a noia.
Una land che promette entrambe le chiavi di ingresso per me è vincente. Per te non lo è. Nella land che creeresti tu secondo il tuo crisma, applicando anche solo questo dictat, perdi quelli che potrebbero essere giocatori longevi e propositivi, sulla base di una tua idea di funzionalità che però risulta castrante di un'intera categoria di giocatori trasversale alle ambientazioni. A questo magari aggiungi quella che è una delle tue altre "opzioni", se non ho mal capito: il gioco a breve termine. E tagli via anche un'altra fetta di giocatori trasversale.
Poi selezioni l'ambientazione: più è precisa e mirata, più diventerà legata al gusto personale. Può essere bellissima, perfetta, focalizzata e coerente, ma avrai già escluso a monte persone con una cernita radicale senza compromessi.
E hai già perso a livello di numeri, senza che neanche la provino.
Non sono le meccaniche e le dinamiche più o meno funzionali a rovinare l'esperienza di gioco. E' il perfezionismo, il purismo e la mania del controllo.
I provini? Mania del controllo e perfezionismo.
Millenni di preparazione/avvicinamento alle corporazioni e alle razze? Perfezionismo e mania del controllo.
Master necessari anche per la gara di piscio in lungo? Mania del controllo e perfezionismo
Lenzuoli e lenzuoli di specifiche sull'ambientazione che poco a poco regolano anche la lunghezza del pene del pg? Puristi e rompiballe lasciati liberi di pascolare e a cui si dà spazio.
Rimuovi queste cose e qualsiasi land potrebbe fare un bel saltino in avanti.
14/02/2023 14:50:54
14/02/2023 15:04:37
io penso che un gdr dipenda molto dai gusti e se vuoi giocarti qualcosa in particolare puoi creare un gdr che sia ottimizzato per quella meccanica. Attenzione però, devi rendere realmente piacevole e funzionante quel sistema, devi quindi capirne un minimo di game design e di progettazione giochi. il problema è che il 99,99% degli utenti del portale a malapena ha dimostrato che di game design ne capisce quanto ne possa capire un idraulico di malattie cardiocircolatorie(e no non significa niente che entrambi sono basati sull'idrodinamica...)
14/02/2023 15:08:25
E' stata prima l'influenza di un vampiro a cui interessava il tipo di lavoro che faceva, poi è diventata un ghoul e alla fine è stata abbracciata. Circa sei mesi di gioco, in cui ho fatto quest prima da umana inconsapevole, poi da umana consapevole, poi da ghoul e infine da vampira. Con tutto il tempo per esplorare il conflitto.
E no, non c'è un modo per giocare a "VtM" in modo funzionale per un pbc, perchè per sua struttura prevede scarsa flessibilità.
Al massimo puoi usare la meccanica di scheda, ma l'ambientazione e la struttura sociale devono essere focalizzate su altro. La scalata politica alla lunga rompe i coglioni persino in Live, non ci si può far girare mesi di gioco sopra. Il giochino delle sedie e dello status sul lungo termine diventa tedioso se è l'unico fulcro di gioco possibile. Non può esserlo, non deve esserlo: alla lunga diventa ripetitivo se non c'è altro in parallelo. E in quel parallelo possono trovar posto un po' tutti.
Sinceramente? Nelle land calderone mi ci trovo bene finchè non arriva qualcuno a cercare di "mettere a posto le cose" e a cominciare a mettere paletti di cui non c'era nessun bisogno solo per adeguare la situazione ad un'idea di "maggiore qualità". Ogni volta che le cose sono collassate almeno per quanto riguarda la mia esperienza, la questione coincideva con l'inserimento di regole di maggior controllo, necessità di approvazioni e valutazioni da parte dello staff, necessità di presenza master per questioni che erano tranquillamente gestite senza, direttamente connesse alla presenza di giocatori puristi a livello isterico e determinati a piantar grane finchè non ottenevano attenzione da parte dello staff.
Lo vedo succedere da vent'anni: la tranquillità di un gioco condiviso che diventa martirio dopo il casuale passaggio di giocatori che con la linguettina melliflua o la sistematica scassatura di di gonadi ottengono introduzioni "migliorative" che si traducono in masochismo da pbc / paralisi del gioco conseguente.
Le land calderone funzionano finchè non si cerca di trasformarle in altro.
14/02/2023 15:24:52
14/02/2023 16:14:17
Il fatto che il pg sia subordinato, non significa che lo sia io come giocatore o_O. Si sta giocando assieme. Chi mi ha seguita come vampiro aveva sì controllo sul mio pg, ma non certo su di me come giocatrice. Perchè confondi queste due cose? Ok, il pg viene mandato in "missione", ma IO giocatrice voglio fare la quest! E ben venga che il vampiro che sta sopra al mio pg mi mandi a farla: vado, faccio, riporto cose, il mio vampiro fa indagini ulteriori, mi manda a farne altre, si va avanti assieme. In che modo avere un pg "al comando" dovrebbe inficiare il mio gioco? Se sto entrando come umana con quel percorso, è perchè magari mi dà piacere avere quel tipo di rapporto con la situazione, che poi si evolverà nel momento in cui andrò ad far abbracciare il pg.
Se non mi fosse andata di giocarlo, avrei fatto un pg abbracciato da bg. Al di là del rapporto di subordinazione on game, nessuno ha mai usato la cosa come prevaricazione nei miei confronti per escludermi dalle quest. Quindi? Dove sarebbe il problema?
E soprattutto, a sto punto che cosa sarebbe per te il "gameplay"? perchè secondo me stiam parlando di cazzi e palazzi.
Il purista cosa fa?
Arriva in una land, sta buono e tranquillo per qualche mese, poi comincia a tempestare la gestione di cosette del tipo:
-Ma il vampiro non si gioca cosiiiiì, dovreste farli giocare così e cosà e assicurarvi che i giocatori lo faccianooooo!
-Ma questa abilità non va bene così e cosà, dovreste farla colà e implementare questo e quello, e quindi introdurre questa regola e quest'altra.
-L'ambientazione così non dà questo e questo spunto di gioco che sarebbero BELLISSSSSSIMI!! (solo per lui). E via a cambiare ambientazione mandando a puttane gli equilibri giocati fino a quel momento.
-Nooo ma il sistema economico va riviiiisto! può diventare spunto di giocooooo ... e via ad implementare stronzate epocali sulla gestione del denaro e delle proprietà, magari in un gioco che non c'entra NULLA con l'argomento.
14/02/2023 16:49:09
15/02/2023 12:09:22 e modificato da malkcontent il 15/02/2023 12:20:06
Posso dirti che il "gameplay" di VtM spesso e volentieri viene concepito soltanto come conflitto sociale per la scalata dalla seggiolina / controllo delle risorse per acquisire più capacità di azione sulla città. Onestamente? per me quando si arriva a quel punto è già noia mortale, perchè considero il pg già arrivato e seduto alla sedia per giocare a scacchi. Noia. Noia. Noia. Odio il gioco puramente strategico.
Non tiro in ballo le quest proposte dallo staff ( i cacciatori, i potenziali avversari vampiri, e via discorrendo) ma parlo del gioco autoprodotto e realizzabile tra i personaggi dei giocatori senza che vi sia un imput. E l'imput automatico a disposizione di un giocatore che muove un vampiro è la sopravvivenza: procurarsi sangue e uno status sociale il più elevato possibile. Se io arrivo col pg già a questo punto, per me è incredibilmente noioso: in live mi sta bene, da tavolo mi sta bene perchè l'esperienza di gioco è limitata a qualche ora al mese o alla settimana e in quel contesto ci sta ed è funzionale, ma l'idea che il play by chat sia dominato da quel tipo di conflitto-obbiettivo mi fa venire voglia di loggare due volte alla settimana scarse. Il "cosa si gioca" non può esulare dal contorno, dalla costruzione, dal mio punto di vista. Perchè la mia strategia nel "gameplay", l'"obbiettivo" del pg cambia radicalmente a seconda del contorno, almeno per quanto mi riguarda. Se l'offerta della land è "qui si gioca questo, il tuo obbiettivo è questo, questa è la sedia e questi sono gli strumenti", per me è l'equivalente di una casa con tetto, mura, pavimento, porte e finestre, servizi igienici, fornello, luce e branda. C'è tutto per una vacanza di un paio di giorni, ma se devo viverci vorrei pure lo spazio e il permesso di metterci il divano, le tende, imbiancare i muri e tenerci la libreria. Che magari qualcuno potrebbe dire che è roba inutile da spolverare, ma preferisco sedermi sul divano piuttosto che per terra. Non so se mi sono spiegata.
In una land mi aspetto che ci sia un minimo di struttura per capire "cosa si gioca", ma il "cosa si gioca" non deve diventare "l'unica cosa che si gioca altrimenti sei un giocatore obsoleto e attaccato ai vecchi schemi, stai concentrato sul gameplay e non perderti in stronzate che intralciano il gioco serio e creano problemi".
Giocarmi la scoperta del sovrannaturale a volte mi va, a volte no. Dipende da cosa ho voglia di giocare: un personaggio ignaro che si sorprende e si spaventa? un personaggio che lo sa e che invidia/ammira/teme quello che conosce del sovrannaturale? Dipende dal tipo di pg che ho voglia di mettere in campo in quel momento.
Il razziamento in game invece è una cosa che preferisco: ho provato la razza di background e so che non funziona per me perchè il personaggio viene vuoto e scialbo e spesso mi pento della scelta della razza perchè mi rendo conto che avrei voluto giocare altro in relazione alla land. Non è che serva chissà cosa, provini o merdazza simile: basta un messaggio privato, un concordare la storia con un master, se proprio non si vuol dedicare una quest e oberare lo staff tenendo conto anche dei razziamenti in game.
A me interessa addentrarmi in una storia. Presente la nave da crociera sul Nilo che ti porta a vedere musei e templi? Per me la faccenda funziona ed è divertente se il Gameplay è la nave da crociera, il motore senza il quale il pg resta a vedere l'orto e il campetto dietro casa. Ma giocare solo in relazione al Gameplay per me è come andare in crociera sul Nilo e non scendere mai dalla nave per vedere Abu-Simbel.
Capisci il discorso?
Il punto è che se sia la nave da crociera che i musei funzionano bene, si può avere un bel gruppo di gitanti contenti. Se il Gameplay non funziona, avrai solo un sacco di gente che cazzeggia al bar del museo senza mettere il culo sulla nave che li porta a spasso. Se i musei non sono accoglienti, avrai solo un sacco di gente che cazzeggia al casinò della nave. Chi vede le piramidi? Un cazzo di nessuno. E l'obbiettivo è portare la gente alle piramidi, a Luxor e ad Abu Simbel, fargli godere i servizi della nave, scandire le tappe in modo coerente con una buona guida turistica e ripagarci le spese organizzative ( la sbatta di montar su la land).
15/02/2023 12:19:20
Toh, il necroposting di San Valentino <3
15/02/2023 13:05:51 e modificato da death-96 il 15/02/2023 13:16:27
Voglio ricordare giusto che è sacrosanto voler fare un gioco per tutti, se è quella l'idea che si ha in mente, ma è molto più facile fare cose mirate bene, che tante e tutte diverse per accogliere ogni tipo di gusto.
Non è un caso che in ogni media i prodotti con pochi focus, ma studiati, raggiungano facilmente l'eccellenza, mentre gli altri sono prodotti di massa meno curati nelle loro parti.
Quindi in un contesto molto amatoriale come il pbc dove non si hanno strumenti e personale per gestire progetti "per tutti", sarebbe consigliabile crearsi nicchie magari non numerosissime, ma funzionali e funzionanti
Per il resto do ragione a Quartz e Nic. Non può essere sempre questione di "ma a me piace". Bisogna anche incominciare a pensare ai PBC come prodotti e non come estensione di sé. A volte bisogna fare un passo indietro e pensare a cosa farebbe bene al proprio gioco e non a noi stessi.
La tendenza è cercare un gioco più veloce? Allora magari presentare il progetto di un gioco che vede la crescita del pg svilupparsi in decenni non è esattamente la cosa più furba da fare. Si può sempre trovare una via di mezzo dove la crescita è in ritmi umani (1 anno di gioco? Sei mesi?) ed invece la scalata all'interno della politica è più lenta, sempre fermo restando che più allunghi i tempi e più DEVI dare cose da giocare in quei tempi. Le attese vanno giustificate e non limitarsi semplicemente a lasciare lo scorrere del tempo come elemento di percezione della fatica. Perché al massimo con il tempo ci misuri il tedio, se non lo riempi in qualche modo.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Scrivere Avventure - Strategie e spunti per scrivere un avventura per giochi di ruolo..
La Quarta Era - Recensione del GDR basato su i libri di JRR Tolkien
Le Cronache di Arathos - Intervista ai gestori del GdR play by chat fantasy Le Cronache di Arathos
Giochi Cartoni - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nei cartoni animati!
Knights of Badassdom - Knights of Badassdom: i giochi di ruolo dal vivo sul grande schermo!
Empire of Darkness - Intervista a al gestore di Empire of Darkness.. uno dei più apprezzati gdr online italiani