Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
18/01/2023 14:10:53
Nick non scenderò in questa - ennesima - diatriba e nell'infinita serie di botta e risposta perché, in tutta onestà, non mi interessa. Non ho alcuna intenzione di farti cambiare idea e se ho argomentato ulteriormente è perché tu mi hai quotata e a me le cose piace argomentarle. Poi ci sarà chi si vede nella mia risposta, chi nella tua, e pace.
Ma è evidente, in questo post come in tutti i nostri scambi negli ultimi tre/quattro anni, che abbiamo visioni diametralmente opposte su molte cose. Quello che a me infastidisce, e magari anche ad altri in questo portale, è che spesso, a volte sottilmente a volte in maniera molto precisa, tanto tu quanto qualcun altro cerchiate di far passare quelle che sono delle vostre preferenze ben precise come meccaniche di gioco universali. Perorando che tali funzionalità siano oggettivamente (??) la via giusta da seguire.
Ciò, a discapito del fatto che molteplici risposte qui sul portale, o evidenze come il succitato sondaggio di Alohomora tanto per citare l'ultimo episodio, dimostrino apertamente che non è così, e che non esiste una via giusta e unica, e che di certo tu, o chi per te, non sei il massimo detentore di tale verità, del modello cui aderire.
Inoltre, sempre in ambito dialettico, riconosco la tua/vostra bravura nel demolire, dissacrare e banalizzare qualsiasi cosa sia contraria al tuo/vostro pensiero. Bravi.
Non tornerò sulla questione, se non ti trovi in questo messaggio che passa di te, ti consiglio di farti un esame di coscienza perché ad alcuni - a me di sicuro - passa così.
Ti do un consiglio che magari può concilare la cosa e che non è il solito invito, caduto sempre nel vuoto, a creare un tuo progetto dove mettere le tue meccaniche e dimostrare nei fatti che il gioco perfetto si può creare e avrebbe molto più successo delle land costruite male che continui a citare, e che poi non si sa neanche bene quali sono.
Scrivi un bel manifesto, mettilo insieme a chi la vede come te, con dentro elencate tutte le meccaniche che hai citato nel corso degli ultimi 4 anni in questo forum e che, chiaramente, ti stanno a cuore e trovi funzionali per il pbc. Poi fa un bel bannerino e lo diffondi alle land attive e chi rispecchia quella lista può metterlo nella sua home page, aderendo al manifesto/circuito/progetto, chiamalo come vuoi.
Così tu, e chi come te ha la tua preferenza di gioco su certi temi, saprai prima di iscriverti se una data land promette almeno su carta di aderire ai tuoi gusti di giocatore.
Ma accetta che la tua sarà sempre una visione del pbc, grazie al cielo, non la sola, non l'unica, non quella giusta, non la universale.
Non rispondo oltre, perché tanto con te è sempre così. E dopo tutti questi anni, non vale più la pena se non accettare che la pensiamo in maniera differente e va benissimo così :)
❤️
18/01/2023 14:16:30 e modificato da death-96 il 18/01/2023 14:19:30
Sinceramente non capisco perché bisogni sempre rendere tutto iper complicato.
Ci sono due scenari:
Nel primo c'è una data possibilità (i poteri) disponibile a tutti da subito; nel secondo questa possibilità arriva solo dopo un periodo X di tempo più o meno esteso.
Nel primo caso un player decide se approfittare della possibilità e partire con un pg già pronto all'azione, oppure giocarsi autonomamente la gavetta o come gli piace interpretarla. Nel secondo invece non c'è scelta: vieni tagliato automaticamente fuori dal gioco perché senza poteri al massimo puoi prendere botte.
Il primo caso è un gioco equo che da possibilità di scelta; il secondo questa scelta la nega.
Sinceramente andare avanti di argumentum ad temperantiam non porterà la discussione da nessuna parte. La verità non sta nel mezzo, perché ludicamente parlando la possibilità di scelta è la soluzione migliore.
18/01/2023 14:21:16
18/01/2023 14:26:41 e modificato da nick nightingale il 18/01/2023 14:27:32
18/01/2023 15:07:01
18/01/2023 15:26:50 e modificato da nick nightingale il 18/01/2023 15:29:40
18/01/2023 15:44:08
"Quartz, non sapevo che ti fossi messo a giocare a calcetto... Qual è la cosa che ti piace di più?"
"Prenotare il campo"
Nick ha posto male la questione, e probabilmente è per questo che è andata in una direzione non proprio pertinente. Se leggete poco oltre, capirete che c'entra la citazione.
Siamo tutti d'accordo che il PBC è un gioco d'interazione e, a differenza del gioco da tavolo, una componente notevole è l'essere un gioco potenzialmente sempre "attivo", anche senza master e con l'interazione diretta tra i giocatori (lo scriveva Haruka prima, lo scriveva in una precedente discussione Paperinik, mi piace pensare che su questo siamo tutti d'accordo) (e quindi non smentitemi che poi mi intristisco).
Se è così, il minimo che un paly by chat dovrebbe fare è proporre un gioco immediatamente accessibile a ciascun personaggio. Si, magari c'è la revisione scheda, magari c'è una "parte tecnica" iniziale, magari anche una prima giocata condizionata, ma da quel momento in aventi il giocatore dovrebbe essere in grado di interagire potenzialmente con tutti, senza particolare distinzione.
Questo porta ad una seconda considerazione: il "che si gioca" (quello che ogni tanto chiamo il gameplay).
Non vorrei personalizzare troppo il discorso su Red Queen, ma si presta benissimo per l'argomentazione. Lì si gioca la battaglia dei Rossi "coi poteri" per la libertà, ma anche la scoperta dei poteri da parte dei Rossi.
Sono due gameplay. Interessanti, con del potenzale, ma sono due. E ognuno ha un focus diverso. Il primo è la scoperta interiore, il secondo la battaglia per la libertà. Ma sono due.
Se il primo non ti piace e il secondo si, nella migliore delle ipotesi ti turi il naso per mesi e ti annoi; nella peggiore non ci giochi.
Se ti piace solo il primo, una volta finito l'arco narrativo della scoperta interiore, non ti piacerà più il gioco.
In più, chi è nel primo gameplay ha estreme difficoltà ad interagire con chi è secondo gameplay: sono, in effetti, giochi diversi. (Una delle soluzioni più comuni è introdurre un terzo gameplay comune, ma è chiaro a tutti che stiamo solo moltiplicando i problemi, vero?)
Per questo trovo meno interessante il discorso sul potere e sulla curva di potere: a D&D anche ad un combattente inesperto puoi dire "tié, prendi 'st'arco e stai lontano dai guai" ed ottenerne un'utilità marginale (in più non è che i PG sanno che sei "di livello 1").
Se però uno sta giocandosi l'umano ignaro del mondo dei vampiri e l'altro sta giocandosi il vampiro il cui unico scopo è non farsi scoprire dagli umani, trovare un sistema per interagire è un problema serissimo.
E lo è anche il fatto che, magari, uno non si diverte a fare l'umano e, sempre magari, uno si diverte solo a fare l'umano.
E, come niente fosse, ti trovi con due giochi da gestire, con le energie appena sufficienti per gestirne uno.
Ed è per questo che fa ridere l'intro. Non perché c'è qualcosa di sbagliato a divertirsi a prenotare il campo (è pure autobiografico: mi piacciono da matti i giochi di organizzazione), ma perché è diverso il campo di gioco.
18/01/2023 16:13:25 e modificato da mikee il 18/01/2023 16:14:35
Vampiri... come potrebbe non interessarmi? :D
Il problema del gioco dei vampiri come VTM, Requiem o similari, sta in un gioco che punta moltissimo su:
- nell'introspezione personale del pg: cosa prova il pg? Come reagisce a determinate situazioni? Come si relaziona con altri?
- nell'emotività del pg: il pg è una creatura fragile ed imperfetta. Tanti giocatori hanno reazioni da png che da pg.
- scelte controverse nella condizione umana dell'esistenza dettata dalle passioni o stimoli: fermo restando che un pg non è un suicida e non fa scelte suicide, che scelte controverse fa per andare avanti? Per continuare la storia?
Il tutto poi viene esacerbato nella condizione vampirica.
C'è lo scontro, c'è l'action ma tutto parte da uno scontro interpersonale, da una storia drammatica con un gruppo di pg che poi diventeranno i protagonisti della scena sociale, politica che faranno scatenare la guerra, il massacro, la tragedia e l'orrore.
Per creare tutto questo ci vuole una storia mortale che viene lavorata nel corso del tempo.
Una storia mortale solida a cui ti ci attacchi, se no quel che succederà non avrà "sapore", diventerebbe solo l'ennesima quest fra tante altre a cui non si da alcun peso e per cui il giocatore creerà un gioco scadente facendo crollare tutta l'impalcatura emotiva creata con un crescendo.
Vedo tanti giocatori che sono insensibili al gioco, cambiano pg come cambiano le mutande appena il gioco diventa interessante inseguendo l'effimero, le giocate pallose di cui si annoiano loro stessi. Un pò come il tossico che va sempre alla ricerca della dose per la botta perdendosi la bellezza della vita.
In questo tipo di gioco, se non ti appassioni, muori su te stesso.
Non è quel tipo di gioco in cui un master ti può dare sempre quest: guerra, guerra, assalti e massacri. Alla 5 volta ti abitui e non ha più valore.
Partire da umani nel pbc, secondo me, diventa un requisito imprescindibile per dare un minimo di senso e sostanza alle giocate quando il pg diventerà vampiro e anche per la gente che gioca insieme al vampiro di turno.
Questo non sta a significare che bisogna aspettare, fare provini o altro, ma costruire un gioco umano che abbia un senso e che mette le basi per il gioco vampirico futuro.
PN è stata costruita su questo principio e di eliminare il gioco superficiale che un gioco di vampiri richiede.
Il gioco sui vampiri non è per tutti.
18/01/2023 16:44:04
18/01/2023 17:58:47
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Ynis Witrin - Intervista al gestore di Ynis Witrin.. il play by chat fantasy storico ambientato nel Wessex!
Giochi Star Wars - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Star Wars
Nomi per PG - Raccolta di siti che ti aiuteranno a scegliere un bel nome casuale per il tuo personaggio
Come giocare Online - Alcune semplici e chiare regole per giocare al meglio ad un gdr online!
Morsmordrecurse GDR - Intervista alle gestrici di Morsmordrecurse GDR.. il gioco di ruolo Potteriano!
Saint Seya City - Recensione di Saint Seya City. Scopri dentro di te il settimo senso...