Sesso:
Iscritto il: 09/02/2010
Ultimo Accesso: 13/11/2024
Compleanno: 26 settembre
Provincia: Mantova
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: World of Darkness
mirmidone non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
4 7 13
Bridge of Blood
- 22/03/2016 - GRAFICA: Un voto pienamente positivo.
-La grafica della home, degli oggetti, la presentazione delle schede e molti immagini presentate nel forum/descrizioni sono di buona qualità.
La cura estetica si nota e dà contributo, una cosa condivisa sia da uno staff attento che da un'utenza che da il proprio contributo.
-Grafiche secondarie? non le ho cercate, non mi pare ci siano ma potrei sbagliarmi, in fondo quella di default mi ha sempre appagato.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ambigua.
-Le razze non sono omogenee da questo punto di vista. L'ambientazione è prettamente vampirica e poco o nulla è citata la razza degli esper mentre quella revenant è un po la razza "di passaggio" che esiste solo come riflesso dei vampiri, come i ghoul
-La città si presta "moltissimo" al genere e viene usata come sfondo di molte quest, a volte in modo "nominato" a volte (sebbene più raramente) la quest si lega a certe sue caratteristiche pittoresche dando una buona atmosfera
-Il Sabbat non è quello canonico dei libri (anche se tutta la documentazione a riguardo viene presa da li). Presenta elementi delle
sue varie fazioni interne e persino di sette esterne (seppure le guide dichiarino che è un Sabbat ortodosso). Spesso non viene presentato in modo chiaro il senso di questo "riadattamento" per la chat/land creando fazioni di pensiero che fanno attrito fra loro. Ovvio pensare che la gestione abbia in mente il proprio modo coerente di vedere tutto, ma esso non è esplicitato come dovrebbe, ne imposto (questo è sia un bene che un male, vedi sotto).
-Il demone è un'aggiunta della land che però a tratti è "debole". Un'entità di enorme potere che soggioga e impone il suo volere ... eppure non c'è una reale risposta da parte del Sabbat che in teoria combatte per la propria indipendenza, limitandosi a subirlo e in definitiva, al di la delle parole, accontentare i suoi capricci dicendo "passerà anche stavolta"
-Nel caos l'ambientazione cambia di continuo (anche se sono presenti temi ricorrenti) e viene descritta in modo approfondito. Purtroppo questa atmosfera temporanea non si respira essendo per lo più lasciata al gioco libero
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quantitativamente buono, qualitativamente superficiale
-La folta utenza c'è e si fa sentire, una role "al bar" o (in misura minore) "di corporazione" troverai spesso con chi farla, anche se il parcheggio c'è e le preferenze personali/gruppetti si trovano. Questo crea una forte rete sociale ON
-Non ho mai trovato disturbatori che andavano moderati
-La qualità è altalenante però.
--Sebbene i pensieri siano vietati ne trovi e ne trovi tanti.
--Il limite di caratteri per ottenere i px è di 700 battute. Per la gestore è il limite minimo per poter interagire e dare spunti di gioco agli interlocutori (opinioni personali) ma di fatto questo porta spesso ad allungare le azioni in modo poco utili alla reale interazione e allunga i tempi di gioco in nome di un'estetica fine a se stessa
--E' anche difficile giudicare la qualità di gioco in quanto molte regole, consuetudini e impostazioni permettono tutto sommato "quasi tutto a quasi tutti". Ogni tanto le spallate per indirizzare il gioco ci sono da parte dello staff ma in definitiva da l'impressione che siano dettate più da un punto di vista "di pancia" più che "di testa" ... andrebbero regolate e chiarite tante cose per poter parlare di coerenza
-Riguardo le quest posso dire sono tante e per tutti. PERO sono anche molto imbinariate. Questo è normale, 40 quest al mese prosciugano le idee originali e accorpare umani appena iscritti con vampiri pluridecorati nella stessa situazione con un minimo preavviso crea giocoforza situazioni che devono iniziare in un modo e finire in un'altro (entro tot azioni), lasciando poco spazio di manovra al proprio interno e rendendo molte quest simili a "film a cui il personaggio assiste". Non è sempre così sia chiaro, ma si vede quando lo è.
-Il PvP non c'è realmente (come la morte non concordata dei PG). Un personaggio può contare su molte immunità dovute all'OFF e questo crea situazioni di gioco che poco hanno a che fare con l'horror. Questo ha portato comunque a "gradevoli" (contestualizzatemi il termine) episodi di violenza e bullismo in ON ... ma erano quasi "concordati" e questo crea problemi quando "non lo sono"
Sebbene lo staff affermi il contrario spesso questo tema è ricorrente nelle discussioni del forum interno MA non sempre chi di parre contrario viene smentito, anzi spesso sono persone dello staff a dirlo ufficiosamente.
SERVER: Sufficiente
-E' stabile, al massimo un po lento a tratti, ma è comprensibile viste le continue modifiche
-Credo che solo una volta la land abbia subito uno stop significativo, sempre per delle modifiche quindi niente di permanente
CODICE: Non so dare una risposta competente a riguardo.
-Non so dire se il codice è proprietario o meno
-Posso però dire che dal punto di vista evolutivo sono molte le innovazioni che vengono implementate nel tempo.
Quasi sempre hanno a che fare con la parte sociale del gioco o al limite con cose che centrano più con la parte "moderna" di esso e poco o niente con il "Wod".
-A volte sono state implementate a seguito di consigli dell'utenza, ma riguardavano sempre la parte sociale del gioco
FUNZIONALITA': -Riguardo la funzionalità niente di che, quello che viene presentato è abbastanza intuitivo. Alcune cose le trovo ripetute (a che serve realmente avere uno o più canali mail, telefonici ecc ecc se poi hai già la funzione on/off nei messaggi privati? si puo servire ma è qualcosa che secondo me appesantisce in confronto al guadagno). Molte cose implementate per quanto carine esteticamente e concettualmente non le trovo basilari per lo svolgimento del gioco.
-Se non bastasse un altro punto di forza della land è una buona varietà di guide che comunque ... "ti guidano" all'interno della land (e bene o male molti giocatori anche senza simbolo hanno sempre fatto il loro)
-Scheda, alcune parti scoperte che dovrebbero essere coperte e alcune parti coperte che dovrebbero rimanere scoperte. Mi sfugge la logica di questa scelta a cui si aggiunge un sistema di gioco dove dichiari i tuoi punteggi visibili e non, nelle azioni.
DOCUMENTAZIONE: Non la trovo soddisfacente.
-La documentazione è presa per lo più dal cartaceo, ma in modo incompleto. Di fatto ci troviamo in una situazione dove ogni master ha il proprio set di regole ON e OFF (che oltretutto possono cambiare di volta in volta)
-E' capitato che ad alcune domande fatte a guide o master inerenti a parti di gioco non nuove E basilari avessero come risposta un "devo chiedere"
-Le direttive generali a volte sono contraddittorie con quanto reperito in documentazione e ho visto le stesse situazioni che venivano interpretate diversamente a seconda dei casi ... a volte per (giustamente) creare gioco mentre altre volte sembravano castrarlo. E' un'ambiguità che si presta a problemi e a volte ha portato a disparità fra giocatori
-Il sistema "indagini" è molto evoluto da quando ho visionato la land ... ma è ancora un prototipo per come lo vedo. Incontrerà enormi problemi per com'è strutturata la land ma è apprezzabile lo sforzo fatto ed esorto ad insistere :)
N.B. "opinione personale"
A)Il fatto che il regolamento sia così "plastico" (cosa chiesta allo staff e confermata da esso in forum di land) per quanto mi riguarda contraddice con la definizione di "gioco di ruolo" che il portale da nel glossario (ovvero un contesto ludico dove ci sono regole chiare e precise).
Le eccezioni ci sono/saranno sempre, ma sono eccezioni e come tali andrebbero viste, non incentivate.
B)Un regolamento così "plastico" e che necessita di così tante domande caso per caso cozza anche con uno dei punti dichiarati nel PEL dove la documentazione dev'essere esposta esternamente. Fare una scheda significa essere seguiti da una guida che ti "consiglia" ma di fatto ti evita di doversi leggere una serie molto lunga di regole ufficiose non scritte. Secondo me non può considerarsi pienamente soddisfatto il PEL come invece dichiarato se il regolamento è plastico ... di fatto il regolamento non c'è se non come "traccia".
GESTIONE: La gestione è folta, premurosa e presente.
-Qualcuno a cui chiedere/farsi guidare attraverso i primi passi in land c'è sempre. Per questioni più complesse si è sempre rimandati alle amministratrici che sono spesso presenti.
-Proposte e critiche ... C'è un'idea di gioco molto variegata e l'unico collante è una gestione che manda direttive generali. Se l'idea rema nella direzione gradita dalla gestione ci può essere dialogo altrimenti il margine di discussione è decisamente stretto.
-C'è un grosso lavoro dello staff a livello di gioco, le quest mensili sono circa una quarantina su un corpo master (effettivo e di prova) che supera la ventina di elementi.
-Il gioco master e il gioco personaggio da parte dello staff è contemporaneo, incentivato e a volte viene fatto combaciare con personaggi in posizione chiave per la gestione di corporazioni/altro. Purtroppo ho dovuto costatare (dalle varie dichiarazioni) che per molti di essi fare il master non è un piacere ma un dovere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tanti e nessuno, in fondo la land piace: un'utenza così folta è qualcosa che non si può e non si deve ignorare. Il lavoro dietro e degli spunti che attirano fanno e faranno la differenza.
Potrei consigliare:
-ottimizzare il sistema di spesa punti volontà e punti sangue
-definire meglio questo Sabbat alternativo che pone i personaggi in una situazione di iperattività sociale che si discosta molto dal cartaceo (per tante piccole ragioni che liquidate troppo velocemente fanno perdere "molto") ... o renderlo un dominio autarchico
-la scheda presenta cose in chiaro che dovrebbero rimanere coperte e cose coperte che dovrebbero rimanere in chiaro, andrebbe aggiustata.
- questo e tanto altro
In realtà la cosa che mi sento di consigliare alla gestione è di essere molto larga di manica con il modo di interpretare in land. Il punto di forza della land è estetica e tolleranza verso tante cose, non certo un modo ortodosso di promuovere una certa visione del gioco. Questo crea un luogo perfetto per chi vuole, di ritagliarsi un piccolo spazio dove interpretare come crede una propria visione del gioco.
Consiglio anche di non avere posizioni dure con chi viene a consigliare o promuovere certe cose in quanto è la land stessa ad avere in se una presentazione e delle potenzialità diverse da quelle che vengono pubblicizzate. Semplicemente va spiegato loro con calma qual'è la reale situazione della land e in questo modo ci saranno anche meno polemiche dentro ad essa.
CONCLUSIONI: Il voto è negativo, la land invece merita un buon posto fra le scelte dell'utenza.
Perché?
A) ogni utenza ha i propri gusti e la land riesce a soddisfare quelli di un'utenza che cerca una forma horror e un'essenza molto vicina alle dinamiche di land moderne.
B) la land non è quello che viene dichiarato (il che è diverso dal dire che non offre nulla). La land promette un certo tipo di gioco, ma propone qualcosa di diverso. Questa ambiguità ha pregi e difetti che si riflettono sull'utenza ma ad una valutazione esterna è semplicemente un prodotto etichettato male o che ha sbagliato a raggiungere gli obiettivi
Detto questo auguro alla land di poter cambiare la propria forma senza cambiare la propria essenza visto che comunque "piace" ... solo un poco più di consapevolezza che quello che si propone è molto diverso da quello che viene pubblicizzato.
Un saluto, spero che ogni cosa esposta sia comprensibile e degna di riflessione.
Recensione modificata il giorno 25/03/2016 13:46:08 da mirmidone
Barcellona by Night
- 04/08/2012 - Una land ri-provata dopo un primo test effettuato ai tempi che furono.
Una land che ho riprovato proprio in un periodo dove poco è il tempo che dedico alla mia parte ludica, speriamo in tempi migliori.
Grafica 7/8 Elaborata, si potrebbe far di meglio mettendo foto indipendenti da locazione a locazione ma tutto sommato è buona ... ora che han tolto quel rosso spacca occhi mi manca...strana la natura umana.
Ambientazione 7 : se non fosse stato per Barcellona (che personalmente dice poco) oltretutto anarchica sarebbe stato più alto ... però ... al gestore piace così, così sia. Per il resto è un'ambientazione anarchica collegata (leggermente più che in altre land) con il territorio che fà da sfondo abbastanza fedele ad una visione ortodossa del gdr vecchio stile.
Solo vampiri anarchici nega la presenza di tante razze/fazioni ma rende bene la piccola realtà che viene dipinta.
Sono scelte, possono piacere o no ma questa rende bene almeno.
Livello di gioco interno 8 la gente sà giocare e sa muovere il personaggio in maniera non banale. C'è gente (anche se meno di un tempo mi pare o forse è solo l'estate) ed è disponibile.
Del resto scriverò in fondo.
Server 7 mai avuto problemi
Codice 8 è una land pesantemente automatizzata
Funzionalità 8 non ho avuto problemi di sorta, quello che non sapevo o non capivo me lo spiegavano due o tre in stereo
Documentazione 8 c'è tutto o quasi obiettivamente parlando e quello che non c'è lo sà "ogni" componente dello staff.
Tante home roules, alcune le approvo, altre le tollero altre le trovo sbagliate ... però sono scritte nero su bianco e sembrano frutto (a differenza di altre parti) di un ragionamento lungo e non immediato che tiene conto di più fattori.
Gestione 7 la gestione si presenta come la più superba del nostro piccolo panorama ludico. Eppure mi sento di salvarlo dopo alcune semplici considerazioni
-dopo averli tediati per ore mi hanno sempre risposto in maniera educata e mai offensiva
-non sparano risposte a caso, conoscono il gioco
-questano
-sono sempre presenti
-a differenza di M di altre land che si presentano umili, li ho sentiti in un paio di occasioni fare marcia indietro
Considerazioni varie:
-il fatto che la turnazioni sia libera e le azioni rapide possono non piacere o comunque spiazzare un'utenza abituata ad un'altro stile di gioco più lento
-la mortalità esiste, tenetelo in mente quando entrate in land, positivo per me negativo per altri
-il gioco via mail, via chat e via forum sono parti integranti del gioco, vanno seguite tutte e tre sappiatelo
-la gestione è quello che sembra, superba, personalmente a chi legge questo commento faccio notare che è meglio un'amministrazione genuinamente superba che fintamente umile
-sarà per il periodo estivo forse, ma do meno affluenza di un tempo nella land
In breve, per i giocatori ortodossi è la land migliore (o meno brutta) dell'attuale panorama ludico dedicato al vecchio mondo di tenebra.
A disposizione per chiarimenti
Darkness of Milan
- 04/08/2012 - Grafica 7 Sopra la media anche se si potrebbe fare di più
Ambientazione 5/6 Vecchio mondo di tenebra ok ... il fatto che Giangaleazzo sia stato messo da parte in nome di un'ambientazione più personalizzata alla fin fine non è un problema, quasi tutte le land fanno così. Il troppo però stroppia, troppe sette e troppe razze che di fatto si sfiorano ma nemmeno sono consapevoli della presenza altrui.
Purtroppo così non rende, và cambiato qualcosa.
Livello di gioco interno 4 Quelle volte che ho giocato il livello era nella norma, ne virtuosismi ne strafalcioni ... ma non ci sono persone però! La dispersione dei ruoli ha falcidiato le interazioni fra i personaggi.
Server 6 mai caduto
Codice 7 credo sia personalizzato se non addirittura creato da zero. qualche difficoltà ad orientarsi all'inizio, a volte è lento a caricare le pagine, ma è questione di secondi non di minuti
Funzionalità 6 i dadi ci sono, l'impronta è buona ma a volte danno problemi, da risolvere
Documentazione 5 è incompleta in effetti, troppe razze/fazioni e pochi approfondimenti su pochissimi di questi
Staff 6 si scontra il problema di una scarsa conoscenza di tutte le razze da parte dello staff (che crea problemi) ad una smania di fare, questare seguire i personaggi (da lodare)
I problemi di una land acerba ma con potenziale aperta con buona volontà. Secondo me andrebbe chiusa, ristrutturata in ON e OFF e ridimensionata dopo aver verificato le risorse a propria disposizione.
Come dire "meglio poco ma buono" che "tutto ma così così".
Voto neutro come sprono e premio alla buona volontà.
A disposizione per eventuali chiarimenti.
Obscuritas
- 29/05/2012 - Ho visionato la land in diversi momenti, non è il mio genere però vedo qualcosa di diverso da molte altre land.
Grafica 8: bella, particolare, non c'è altro da dire
Ambientazione 7: anche qui voto positivo, a suo modo la struttura è simile però ad altre land perdendo di originalità
Livello di gioco interno 7: ho visto giocare con azioni lunghe e altre volte corte, tutto sommato non ho visto particolari problemi.
Server 5: forse è un problema mio (o forse sono le altre land troppo veloci?), comunque sia ho sempre avuto un certo ritardo nel visualizzare le varie pagine.
Codice 8: nulla da dire, nuovo e funziona.
Funzionalità 6: nulla di eccezionale, la trovo dignitosa.
Gestione 6/7: mai avuto problemi, potrebbe far di più ma per ora sembra abbastanza.
Cose che non vedo di buon occhio:
-pochi giocatori
-lentezza di risposta informatica
-il genere horror mi pare che strizzi l'occhio verso qualche serie televisiva, avrei preferito qualcosa di diverso, più "umano terra terra"
In bocca al lupo :)
Neverland, the lost island
- 10/04/2012 - Un voto negativo tendente al neutro che è sprono per migliorare e non per tagliare le gambe al progetto che ho visionato in tempi alterni
Grafica 6: all'inizio minimale ha avuto un momento di crescita che è durato poco tempo. Nonostante questo il risultato è decente e comunque ritengo la grafica come uno dei punti minori
Tecnica 4:
-si è parlato di un regolamento di gioco confusionario descritto qua e la, a volte ripetuto, è tutto vero
-le abilità sono spacciate per ovvie, semplici da capire, in realtà ho visto discussioni dove si chiedevano chiarimenti, momenti in cui lo staff discuteva non proprio concorde sul loro utilizzo/interpretazione
-difficile consultare le varie voci on e off della land
-le regole per l'oggettistica sono strane, è specificato che non dovrebbero incidere sulle abilità ma a fronte di penalità scarse e poco interpretate ho visto oggetti che aumentavano di fatto tali abilità in maniera decisamente marcata, oggetti con stesso nome, stesse penalità ma di diversa gilda che davano bonus diversi dove per diverso non intendo l'effetto ma la sua intensità
Livello di gioco 5: ho visto chi ruola lentamente e spiega ogni simbolo movimento e pensiero celato del proprio personaggio e giocate decisamente più rapide ed essenziali. Ho visto giocatori sfruttare molto i propri punti di forza e poco i propri punti deboli, ho trovato giocatori bravi e meno bravi. Direi nella norma per quanto riguarda l'utenza.
Cosa stona allora?
-Utenza però in numero decisamente esiguo.
-Utenza che interpreta molto di striscio il proprio ruolo di gilda, ho visto troppi far amicizia con altri di gilde/razze decisamente opposte alla loro
-Esploratori della gilda degli esploratori che non esplorano, pirati della gilda dei pirati che non fanno pirateria, artigiani della gilda degli artigiani che non creano nulla, sirene della gilda delle sirene che non mangiano nessuno ecc ecc ecc
Ambientazione 5: l'ambientazione è perfetta, ottima, dà spunti di gioco che una normale land può raggiungere con grande sforzo.
Peccato che molti di questi spunti sono solo abbozzati, usati in maniera ingenua mentre altri proprio dimenticati.
Aggiungiamo a questo un mio personale pensiero di mancanza di coraggio da parte dello staff che non ha voluto far evolvere "l'isola che non c'è senza Peter Pan" ma tenerla così com'era, rendendola a mio avviso una torta alla panna senza la panna.
Non parlo di mettere ovviamente vampiri o licantropi, ma qualcosa di più molto di più poteva essere fatto.
Server 6: risposte lente ma tollerabili
Codice ???: non sono un esperto, ma da quel che ho visto e sentito gdr cd ha i suoi limiti, non rilascio voto
Gestione 5: stupenda, gentile, disponibile eppure anche ingenua e con la sua dose di errori fatti
-è obiettivamente vera la storia riguardo la caccia selvaggia a master e capigilda/razza, capisco la penuria e la voglia di crescere ma persone inadatte che si susseguono nello stesso ruolo fà solo male
-l'utenza in numero adeguato almeno all'inizio è stata dispersa dall'entusiasmo di aprire troppe gilde/razze, sarebbe bastato lasciarne la metà a disposizione dei personaggi giocanti e il tutto sarebbe stato decisamente più gestibile e meno dispersivo, creando trame longeve e senza paradossi
-una predilizione palese per le azioni lunghe e articolate, minore per quelle asciutte ... a conti fatti mi chiedo se veniva visionato l'effettivo valore della role per i suoi effetti nel gioco o la sua appariscenza
- quest ... poche! molto più ambient ma l'ambient aiuta, non fà da sostitutivo
In conclusione mi ritrovo ad essere una voce fuori dal coro, una voce sgradita.
Mentre tutti urlano che và tutto bene tutto è fatto bene ... ma quale coro?
La land è nata con un buon numero d'utenti e non ha saputo gestirli, molti come al solito, con le scuse più disparate si sono resi irreperibili.
Parlando con gente (in off) che ha avuto e dato a questa land ho compreso che il messaggio che và per la maggiore è:
"Bella land per passare il tempo, ma ora stò cercando altro"
e questo collima un pò con i molti voti positivi sul portale e la loro mancanza in land.
Una land non dev'essere gradevole, deve essere "coinvolgente"
Non lo è.
A disposizione per ulteriori chiarimenti e perchè no? anche corezzioni se la land dovesse risollevarsi dopo il possibile ri-up
mostra tutte le recensioni di mirmidone
mirmidone ha risposto al sondaggio "Cosa ti piace del genere Western? " scegliendo "Il mix che si crea fra i vari elementi"
mirmidone ha risposto al sondaggio "Ritieni che i Play by Chat siano diventati una tipologia di gioco troppo complessa?" scegliendo "In alcuni casi sì"
mirmidone ha risposto al sondaggio "Quale serie TV di Star Wars preferisci?" scegliendo "The Mandolorian"
mirmidone ha risposto al sondaggio "Ritieni che i Play by Forum siano una forma di gioco online oramai superata come i Play by Blog e i Play by mIRC?" scegliendo "No"
mirmidone ha risposto al sondaggio "Qual è il più insidioso concorrente indiretto del GDR testuale?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
[Sondaggio] Qual è il più insidioso concorrente indiretto del GDR testuale?
08/05/2022 - Impossibile dare una risposta sola.
-Ci sono giocatori che cercano tematiche/sfide/emozioni differenti e quindi avere delle alternative esterne al PbC molto diverse.
-Nemmeno il PbC è sempre uguale a se stesso: chi vuole un gioco veloce ha alternative diverse a chi scrive papiri ... per non parlare di chi cerca chat a tema.
Spesso però i punti qui sopra sono alibi per non avere un prodotto funzionale ma solo abbozzato, capace di appagare chi nell'anarchia trova ciò che vuole.
Per me OGNI altro prodotto più specifico sarà migliore della maggioranza dei PbC nel proprio ambito.
[Sondaggio] Quale città preferiresti avere come ambientazione per un play by chat Urban Fantasy?
30/08/2021 - Vada per la magica Torino
[Sondaggio] Perchè sempre meno giocatori giocano nei Play by Chat?
21/04/2021 - Pensare per l'emorragia dei PbC che ci sia un'unica risposta fra quelle citate è errato,si dovrebbe parlare di percentuali e sviluppare meglio i vari punti.
Il sondaggio alla fine stà dimostrando solo la solita dicotomia del nostro ambiente:
-un gruppo che nonostante veda i numeri dei PbC diminuire (a differenza degli altri gdr), non vuole cambiare ne riconoscere fino in fondo i problemi per interessi propri, si isola e cerca cause fantasiose e capri espiatori
-il secondo gruppo che avverte del bisogno di cambiamenti, analizza i problemi e quindi non può che riscontrare problemi nel primo gruppo, ottenendo una forte antipatia.
Chiamatemi quando il sondaggio sarà fatto meglio.
P.S. ma com'è che l'autrice del sondaggio risulta non loggare da due anni?
[Articolo] Play by Chat e Pandemia, un anno dopo
09/04/2021 - Il tuo intervento "assolve", perché ingloba anche una MIA risposta ad un topic dove definivo il PbC uno dei pochi hobby casalinghi a non aver gonfiato i propri numeri con la pandemia.
La tua tesi è che la pandemia è un contesto "aggravante" dei problemi del PbC (quindi solleva dalle responsabilità perché indipendente dalle scelte dei gestori) mentre per me la pandemia ha confermato l'incapacità del PbC di trattenere nuova utenza a dispetto della possibilità offerta al contesto con utenti che erano disposti a fidelizzarsi.
Andare ad imputarsi sul fatto che "i videogiochi son diversi, le serie TV son diverse" ... ignorando in seguito le argomentazioni sui libri (che a casa mia uno non ha tanta voglia di leggere se è stanco) o l'aumento di utilizzi di piattaforme di gioco come discord o Roll 20(diverso fino ad una certa visto che è gdr fatto con altri anche in modo continuativo) mi lascia solo le conclusioni che pur non potendo nascondere la crisi, si tende a dar colpa a fattori non controllabilimper ASSOLVERSI.
Temo che questa superficialità d'analisi dei problemi quando essi hanno un'influenza sui propri interessi abbia un nome e sia ipocrisia.
Il mio augurio è di ampliare l'ottica.
[Articolo] Play by Chat e Pandemia, un anno dopo
08/04/2021 - Si, è proprio questione di voler far polemica, ma da parte parte chi?
Ammettere per sei righe che il PbC ha i suoi problemi per poi annegare tutto in dieci volte tanto di giri pindarici per poter affermare "non è stata in realtà un'occasione persa per il PbC" è auto assolversi a casa mia.
Tirare in ballo il lavoro ibrido (lo chiamano così nel sito dell'INAIL questa "toppa") che stressa le persone o il disturbo del sonno mha...
Stiamo al gioco dai!
Sapete perchè il PbC non ha gonfiato i propri numeri durante il lockdown?
Ebbene... lo stress ha aumentato di parecchio i casi di Colon irritabile!
Non ci credete? Ecco:
https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/postit/ABOCA2/2020/07/01/con-la-pandemia-aumentati-i-problemi-di-intestino-irritabile_e3ba5495-b527-4781-a4b4-3abedac0aaea.html
Se si guardano i dati, il calo d'interesse per il PbC della prima parte del lockdown corrisponde all'aumento dei casi clinici
Quindi è sicuramente quello il motivo!
Sapete quali altri effetti ha avuto l'aumento di casi di colon irritabile invece?
A) l'aumento di fatturato per le TV a pagamento (è giusto staccare la spina al cervello dopo certe imprese casalinghe)
B) l'aumento di fatturato per la catena di Gamestop e le altre piattaforme di distribuzione dei videogiochi (è anche giusto sfogarsi ha po dopo certi dolori)
C) persino il mercato dei LIBRI ha avuto una piccola ripresa insperata (questo era facile da prevedere visto tutto quel tempo passato in bagno)
D) persino Roll 20 ha gonfiato i muscoli! (Ma li si fà gdr, non c'azzecca nulla con il nostro PbC...)
Purtroppo il colon irritabile non poteva anche far risorgere il PbC... magari con il reflusso gastrico andrà meglio.
mirmidone non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Gdr, dadi e regole in data 12/09/2010
Gdr e PX in data 19/09/2010
Curiosità presenze in data 12/10/2010
Donazioni: consentite o meno? in data 30/01/2011
Finti maggiorenni in data 31/01/2011
Andare a mostri in data 03/05/2011
L'avvocato del diavolo fà una domanda in data 18/05/2011
Serie A e B? in data 04/10/2011
Soldi e affini (per gestori) in data 28/10/2011
Temi/Ambientazioni in data 22/12/2011
Italiani! in data 07/02/2012
Lotta dei sessi in data 17/07/2012
Domanda per vecchietti in data 14/08/2012
Contest in data 27/02/2013
Perche non forum? in data 05/08/2014
Fare il gestore in data 24/12/2014
Azzardi e intuizioni in data 25/01/2015
Epico in data 18/02/2015
Io, Eroe in data 25/04/2015
Attori, scrittori, ibridi ? in data 06/07/2015
Battute da orbi in data 10/09/2015
Estetica, critica e fanta-obiettivita in data 29/09/2015
Gioco Di Ruolo ieri e oggi in data 15/03/2016
PvP varie ed eventuali in data 28/06/2016
E' vivo vivo!! in data 01/10/2016
I vestiti nuovi dell'imperatore? in data 09/08/2017
Il complesso del brocchiero in data 29/01/2018
Per Trek e altri sottodotati in data 23/04/2021
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Nox Venetiae - Recensione del gdr Nox Venetiae ambietato in una oscura Venezia governata dal Doge Mocenigo
LGSWD - Intervista al creatore del play by blog fantasy parodistico Loot of GateScrollWizard Dungeon
Fantascienza - La fantascienza: ritorno al fantastico. Da Isaac Asimov, Ray Bradbury a Philip Dick...
Genesi Tolkieniana - La riscrittura originale: dalla "Genesi" di J.R.R. Tolkien ad una catechetica narrativa
GdR by Forum su Altervista - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito Altervista
Betsu No Tamashi - Intervista al gioco di ruolo play by chat a tema manga Betsu No Tamashi