Gdr e PX postato il 19/09/2010 16:28:22 nel forum giochi e modificato da mirmidone il 19/09/2010 16:36:44
a)Premetto ora che ogni mia affermazione è fintamente assolutista, quando tendo a dire "tutto" ... "tutti" ecc ecc intendo con un'approssimazione del 5%
b)Visto che in tanti ho sentito fare discorsi sul “gdr puro” ho deciso di mettere sul forum un po’ di mie idee e vedere che ne pensa chi magari ha più esperienza di me.
Ebbene si, ecco un argomento di cui tutti conoscono e che tutti affrontano ovvero i punti esperienza/l'avanzamento di potere del personaggio.
Con i punti esperienza il personaggio evolve, si potenzia in maniera OBIETTIVA...e come ogni "potenziamento" il loro dosaggio crea all'interno della comunità di gioco riconoscenza (poca) e invidie/senso d'ingiustizia(tanto).
D'altronde diciamolo:
l'esperienza misura in maneira diretta la possibilità dei nostri pg di fare o non fare determinate cose quindi ha un'implicazione DIRETTA nel gdr!
La soluzione non è MAI togliere i punti esperienza da una land (secondo il mio modesto pensiero).
Smettere di dare esperienza (o darne così poca da renderla "inutile") nella pratica crea personagi che NON EVOLVONO, che stufano ... e questo è quanto di meno realistico esista (quanto è reale che per imparare a caricare una pistola e sparare senza farsi male debba salvare la città due volte di fila? o passare tre mesi senza fare altro?)
Argomento solo da PP?
Non diciamo stupidaggini...come gli atei son noiosi perchè parlano/lamentano sempre di dio, così i gderristi puri si ritengono si ritrovano ossessionati dai punti esperienza (degli altri ovviamente).
Spesso ciò che smuove gli appassionati di gderre contro l'esperienza dei PP non è altro che uno squilibrio da ciò che loro san fare e quello che san fare gli altri.
Per ogni PP che s'insinua in maniera preponderante nelle giocate di personaggi piu umili è un problema c'è almeno un gderrista che paradossalmente dice di odiare i punti esperienza ma i fatto ha la scheda piena di pallini.
Quelli son problemi differenti, un problema di persone ipocrite piu che di gioco in se.
Può anche essere un errore ricorrere alle proprie fonti d'ispirazione, ovvero anche ai giochi cartacei...son fatti per piccoli gruppe di persone che si ritrovano x volte tutti assieme e solo assieme giocano dando un equilibrio generale al tutto...non applicabile in land dove chi gioca di piu (giustamente) deve avere di piu.
SE non si può togliere l'esperienza intesa come avanzamento di potere del personaggio, se non può essere ricalcata da un semplice gioco cartaceo...allora bisogna saperla dosare nella maniera piu onesta, trasparente ed equa possibile.
I metodi per farlo sono TANTI e spesso si possono sovrapporre, implementare a vicenda, io ve ne consiglio alcuni...che per quanto discutibili sono e saranno sempre "compromessi"...ma è ovvio se ne avete altri scriveteli pure...ci terrei sul serio confrontarli.
1) dare punti esperienza ogni tot post fatti/ogni tot tempo passato attivamente in una chat della land.
He si, l'ho detto e già qualcuno di voi lo vedo diventar rosso sangue in volto.
Però credo sia equo sapete? gli interventi di un M che dà px in maniera arbitraria(fin troppo spesso lo è)...che magari viene "tormentato" dai giocatori per fargli leggere questa o quell'altra giocata sperando in un ritorno è striste, deprimente e distoglie lo staff dal suo vero compito che non stà nel giudicare le perosne ma nel farle divertire.
Ovvio che abusi son possibili...ma sarebbe anche facile stanare gli abusi con un semplice search delle battute fatte.
2) un'altra cosa secondo me da fare è dare abbastanza esperienza in tempo ragionevole da definire il personaggio e il suo rifinimeno ideale senza però far sentir frustrati i vecchi gicoatori con spesso pg inaviccinabili, tanto potere espirano dai pori della pelle.
Come fare?
Io propongo un metodo standar semplice...un moltiplicatore in decrescendo(*2,*1,*0.66, *0.33 ad esempio) che si applica a seconda di quanti px ha già il personaggio...piu è niubbo piu facilmente ne acquisisce acquisendo un "monte punti" tale da crearsi un pg competitivo e andando a diminuire il "gap" di potenza con i pg piu anziani...piu esperienza accumula piu difficile sarà farla...in questo modo i personaggi anziani se costanti continueranno ad essere piu potenti...ma non ci sarà quella divisione fra vecchi e anziani così marcata che si trova nelle land
20/09/2010 01:56:37
* owli1
-Un gdr senza px..possibile? non credo.
Il teatro esiste già mentre il gdr è un "Gioco" ... ma i giochi in quanto tali prevedono elementi oggettivi per stabilire chi vince o chi perde, chi è piu abile e chi no...quale miglior modo che dare px?
-quando parliamo di gdr non parliamo per forza di wow (anche se mi han detto che ci son server dedicati al gdr)...ipx misurano quanto gdr ha fatto un pg in quella land, non quanto sia bravo...magari è solo "appena arrivato"
-il resto che hai elencato sono abusi, non certo altro, ma a stò punto non è altrettanto faicle trovare un M che rovini una land con i suoi giudizi errati?
* engine
-atteggiamento di superiorità...e meno male ce vengo qui per confrontarmi (e mi pareva pure d'averlo scritto...)
Squalificato come interlocutore...bhe mi piacerebbe sapere chi sei per poterlo dire...preferisco pensare che la tua sia stata un'uscita infelice...capita :)
-cosa c'è di realistico in un gdr? tutto
Il gdr che ci sia la magia o le spade laser deve avere una base solita di realismo alternativo altrimenti tutto crolla come un castello di carte.
In secondo luogo il gdr non parla della nostra vita reale, non giochiamo a fare le casalinghe o i pompieri ma realtà alernative dove spesso i pg posiedono indoli, ruoli e abilità peculiari, diverse dalle nostre e giudicate "interessanti"
Il gdr ... i libri, parlano molto spesso di perosnaggi eccezionali, il signore degli anelli parla della compagnia dell'anello, non certo del circolo di ricamo della contea.
-la gente gioca come preferisce...non mi pare che il titolo del post fosse: fate tutti come dico io ...
20/09/2010 08:56:32
Se posso dirlo, state facendo di tutta l'erba un fascio :)
Io personalmente gioco ad entrambi i tipi, trovandomi bene.
Gioco ad un sistema con px e sviluppo del pg via chat, e vi posso assicurare che è ben fatto, non premia la quantità ma solo la qualità, e se fai sei ore al giorno prendi lo stesso di quello che fa un'oretta ben fatta.
Anzi. Forse prende di più quello dell'oretta in alcuni casi.
Quindi non è il "sistema px" che non funziona, ma è quello malfatto.
A cosa serve un sistema di crescita del pg, se il pg cresce facendo niente?
Il pg cresce se fa qualcosa per crescere. Se sviluppa gioco. Se va avanti nella trama. Altrimenti si, va avanti, ma così lentamente che non se ne vede la differenza.
Oltre al fatto che per avere un pg sensibilmente più forte degli altri, ci vuole davvero tanto gioco ben fatto. E comunque sarà più forte "nel suo campo" e non universalmente.
E al tempo stesso gioco via forum senza nessun tipo di parametro o caratteristica, solo buonsenso.
C'è da dire che lì siamo pochi e giochiamo per il puro gusto della trama. Non c'è "niente da vincere", e non c'è nessun "obiettivo da raggiungere", quindi alla fine la crescita del pg è puramente psicologica, e si gioca bene senza parametri.
Insomma, non c'è una scelta migliore.
C'è una scelta ben applicata e nel giusto ambito, e c'è una scelta appiccicata al gioco senza tener conto dei bisogni dei giocatori.
Opinione mia:
Se il gioco tipo della land è combattere o raggirare o anche solo cercare di prevalere sugli altri pg in un certo ambito, allora le caratteristiche se ben fatte sono un utile metodo di confronto. Quas indispensabile direi.
Se invece il gioco tipo, è più di interazione, magari anche ostile, ma senza tentativi di prevalere, dove conta di più la trama nella sua totalità piuttosto che il singolo pg, allora possiamo anche giocare senza parametri e armati di buon senso.
Così, solo il mio pensiero. Potrei sbagliare.
20/09/2010 11:50:16
20/09/2010 17:19:48
E' meno male che ho detto che volevo solo confrontarmi...
Dire "secondo me" questo metodo è il migliore? il piu equo? (perchè perfetto non lo può essere) non basta haimè.
Si è vero, la tolleranza per il gioco degli altri è sacrosanta.
Questo non toglie che fin troppo spesso si spaccia per buon gdr e per buona land un luogo dove il gioco è subordinato al divertimento di pochi...per questo un metodo chiaro e obiettivo per quanto sminuente lo ritengo migliore, i numeri non sono di parte.
Si vuole giocare solo di ruolo puro senza esperienza o altro?
Perfetto! fatelo!
Una cosa non ho ben compreso.
Se la ricompensa migliroe di un giocatore di ruolo puro è il divertimento...che gli frega se i px che ha preso lui sono uguali a quelli che ha perso un niubbo?
Forse il non voler dare i punti esperienza da parte di alcuni (con evidenti gusti diversi dai miei) è di evitare una situazione d'abuso.
Io d'altra parte li consiglio proprio per evitare un abuso di tipo diverso.
20/09/2010 17:33:38
20/09/2010 17:36:51
20/09/2010 18:50:17
He, è vero, ogni sistema si presta ad un abuso, allora perchè preferisco i punti esperienza o alrto di registrabile?
Proprio perchè essendo nero su bianco, essendoci dei numeri è piu difficile abusare e farla franca.
Le partite di calcio si vincono se si gioca bene secondo l'arbirto o a seconda dei gol che fai? ecco il mio concetto.
20/09/2010 18:57:45
20/09/2010 18:57:48
20/09/2010 18:57:51 e modificato da mirmidone il 20/09/2010 19:00:16
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Giocare sulle Land - I mitici ragazzi di Gdr Italia parlano dei giochi di ruolo online in un interessante articolo
Dream of Spring - Intervista alla gestione del play by forum A dream of spring - Il Trono di Spade GDR!
Eternal Dream - Intervista al gestore di Eternal Dream Hunter X Hunter Story play by chat manga!
Fengard - Intervista al gestore di Il Regno Perduto di Fengard il play by chat fantasy!
Sanfranciscogdr - Recensione del Gioco di Ruolo On line ambientato nella città di San Francisco!
Il Grande Blu - Recensione del GDR manga Il Grande Blu ambientato nel fantastico mondo di One Piece