Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Roma i Triumviri... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione e del periodo storico scelto?
Innanzitutto grazie a voi per averci dato l’opportunità di farci conoscere un po’ meglio dagli utenti di gdr online che sono solitamente molto attenti e soprattutto esperti di giochi di ruolo.
Visto il periodo natalizio ne approfittiamo per fare a tutti i nostri migliori auguri!
Roma i Triumviri è ambientato nel periodo storico del secondo Triumvirato.
Lungi da noi la saccenza di voler dare lezioni di storia, in breve il Secondo triumvirato è il nome che gli storici danno all'alleanza stipulata il 26 novembre del 43 a.C. tra Ottaviano Augusto, Marco Antonio e Marco Emilio Lepido. Questa alleanza durò fino al 33 a.C., per dieci anni, ma non venne rinnovata.
Noi partiamo dal 37 a.C. proprio nel bel mezzo di guerre civili, liste di proscrizione, lotte intestine per rivendicare il potere, insomma un bel momento per creare e vivere da protagonisti storie indimenticabili.
Il nostro intento è quello di cercare di far calare i personaggi nell’atmosfera di questo interessante ed irripetibile periodo storico per vivere in prima persona le avventure create dal fato ma anche semplicemente la vita quotidiana degli antichi romani.
Perchè avete scelto di creare un gioco di ruolo ad ambientazione storica? Qual è stata la spinta che vi ha portato alla sua creazione? Potete ritenervi soddisfatti dei traguardi raggiunti ad oggi?
Abbiamo sempre tutti giocato in altri giochi di ruolo storici seppur calati in diverse ambientazioni ed in diversi periodi.
Dopo aver vissuto numerose esperienze, purtroppo non tutte positive, abbiamo deciso di crearci uno spazio tutto nostro dove poter dar vita ad un progetto diverso, per mettere a frutto le nostre capacità e a nostra esperienza, consapevoli comunque di andare incontro ad un cammino irto di difficoltà, sia per la concorrenza, sia per la voglia di differenziarci dal panorama dei gdr attualmente presenti, senza poter tuttavia stravolgere ne’ i codici ne’ la storia.
Siamo soddisfatti dei traguardi raggiunti anche se ovviamente c’è sempre ampio spazio per migliorare.
E' necessaria una conoscenza storica del periodo per giocare al meglio o è prevista una sorta di “guida”?
Sia l’ambientazione che il regolamento sono decisamente esaustivi e sono poi corredati da ulteriori informazioni in una bacheca dedicata, dove vengono inserite di volta in volta non solo regole di uso comune, ma anche e soprattutto curiosità sull’epoca in cui è ambientata la Land, dove si possono trarre spunti interessanti per giocare al meglio.
Inoltre lo staff è sempre presente per chiarire i dubbi degli utenti e il fato guida le giocate in maniera molto “soft” senza far sentire i meno capaci in difficoltà ma aiutandoli a calarsi meglio nel loro ruolo.
Quindi decisamente no! Non serve una particolare conoscenza storica se non proprio le informazioni basilari.
Nel gioco sono presenti elementi “non storici” come mostri mitologici, Dei che camminano fra gli uomini o poteri magici?
Assolutamente no!
Già siamo stati fortemente criticati dai cosiddetti “puristi della storia” per aver dovuto adottare alcune licenze al fine di rendere il gioco fruibile a tutti (ad esempio il ruolo delle donne che possono intraprendere la carriera politica e ricoprire altri ruoli di rilievo) figurarsi se avessimo inserito elementi magici!
Scherzi a parte, abbiamo cercato di rimanere quanto più fedeli possibile alla storia ma è ovvio che si tratta sempre e comunque di un gioco e come tale non deve essere discriminate per diverse categorie di persone.
E’ un gioco ad ambientazione storica, non un’enciclopedia, quindi sono stati necessari alcuni piccoli “aggiustamenti”.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Possibilmente nessuna di queste, anche se sono ovviamente previste.
Cerchiamo di privilegiare il “bel gioco” piuttosto che la fortuna di un tiro di dadi.
In alcuni casi sono utili, magari nelle piccole giocate estemporanee o che non hanno rilievo nel panorama politico del gioo (ad esempio una competizione di tiro alla fune) altrimenti preferiamo utilizzare il fato (anche quello automatico di cui parleremo in seguito).
Spesso i giochi "storici" sono un po' snobbati dagli utenti che preferiscono ambientazioni meno legate alla realtà e più "fantasiose". Cosa ne pensate di questa affermazione?
Purtroppo è una realtà contro la quale tutti i gestori di gdr storici devono scontrarsi.
Soprattutto i giovani tendono a prediligere i gdr fantasy o moderni, probabilmente anche spinti dalle pubblicità e dalle serie TV.
L’esperienza però ci ha insegnato che il gdr storico è ben lontano da essere sulla via del declino e dopo magari qualche diffidenza iniziale, tutti si trovano a proprio agio a rivestire il ruolo di un antico romano!
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
La land è molto intuitiva e ben organizzata (a detta dell’utenza), con regolamenti chiari e una struttura semplice seppur graficamente articolata.
Una delle innovazioni che teniamo a far notare è che Roma I Triumviri si articola su tre microland (Roma, Puteoli ed Aquileia) che si interfacciano fra loro attraverso il commercio, le giocate organizzate dal fato e gli accadimenti storici che vengono via via proposti.
Aquileia ad esempio è la sede della Legione, Puteoli della Marina.
Roma è il fulcro della vita culturale e sociale.
Ogni microland ha la sua struttura e la sua gestione che viene ovviamente poi inserita in un panorama più ampio di gioco.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Le medie attualmente sono molto “ballerine” anche per il periodo natalizio, ci sono serate con oltre 30 utenti ed altre con meno giocatori ma la cosa bella è che i cosiddetti “personaggi parcheggiati” sono praticamente inesistenti e anche quando si è di meno si gioca sempre.
Avete da poco annunciato il “Fato Automatico”. Ci spiegate per bene in cosa consiste?
Il fato automatico è uno dei nostri punti di forza e di orgoglio ed ha avuto bisogno di una lunga fase di lavorazione.
Non è una cosa a radom ma viene attivata dalla gestione solo in particolari occasioni.
Si tratta in sintesi di un sistema che, a seconda del tempo atmosferico, del luogo e delle azioni che svolgono i personaggi, emette delle sorte di “responsi” che vanno a guidare la giocata (in pratica sostituisce il fato “umano”).
Siete uno dei pochi giochi che implementa la navigazione marittima. Ci spiegate come funziona?
Certo, con piacere. Da poco (e con questo abbiamo chiuso l’Alpha Test), alla navigazione marittima abbiamo affiancato anche quella fluviale del fiume Tevere a Roma e Natissa ad Aquileia. Il problema che ci siamo posti quando abbiamo messo mano alla navigazione era come collegarla alla vita dei pg. Volevamo fare qualcosa che fosse originale e di facile approccio. La navigazione marittima si svolge su una mini mappa che compare non appena si acquista una nave e si hanno tre pg imbarcati come equipaggio. Questa mappa rappresenta in maniera sintetica il Mare Internum (chiamato poi Mare Nostrum in epoca imperiale) e gli approdi rappresentano i porti e le isole maggiori a cui sono collegati bonus o premi. Per spostare la piccola nave sulla mappa si deve accedere al pannello di controllo della propria imbarcazione e muovere i pulsanti corrispondenti alla rotta. Il tempo di percorrenza da un luogo all’altro varia da un minimo di 15 ad un massimo di 60 minuti. Quando si arriva a destinazione si possono svolgere tramite comando delle azioni come pescare o tuffarsi e queste daranno oggetti o ricompense. Situazione simile avviene per la navigazione fluviale in cui il percorso ha varie tappe e ad ogni situazione verranno dati o tolti punti salute o si possono barattare oggetti o riceverne in omaggio. La navigazione fluviale è stata pensata anche per far interagire il gioco fra personaggi, così maledizioni o malattie avranno bisogno di sacerdoti o medici oppure si avrà bisogno del permesso dei vigiles o della legione per approdare finalmente a destinazione. Anticipiamo che la navigazione prenderà maggior risalto durante il beta test perché verrà integrata in parte con altre funzionalità in cantiere.
Avete avuto un Alpha Test lunghissimo e siete passati da poco in Beta. Quando terminerà indicativamente il Beta Test del gioco? Cosa manca?
E’ vero abbiamo avuto un lunghissimo Alpha proprio perché sono state implementate tante cose innovative che hanno richiesto un lungo lavoro e tanto impegno (e tante notti in bianco!).
Non è facile nemmeno per un programmatore esperto riuscire ad effettuare queste implementazioni e volevano almeno essere certi che funzionassero a dovere.
La land è praticamente terminata e dopo le ultime verifiche terminerà anche il Beta (sempre senza avere fretta, che è da sempre, cattiva consigliera)
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Noi siamo dei perfezionisti perciò ogni volta ci impegniamo con tenacia per risolvere i difetti e avere un prodotto eccellente e senza difetti, inoltre siamo sempre aperti alle segnalazioni dei player nel caso in cui incontrino problematiche Ad ogni modo, per il momento, non ci sono difetti particolarmente ostici da dover risolvere.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Di progetti e idee ce ne sono, in parte presi dalla storia ed in parte studiati da noi e da chi collabora. Ci sono poi altre funzionalità, come detto prima, che devono ancora essere messe in cantiere e che raccorderanno il lavoro fatto fin ora. Dalla nostra apertura abbiamo subito dei cambiamenti al livello gestionale per problematiche esterne al gioco, ora siamo in fase di ricalibrazione e stiamo cercando nuove figure che possano rimettere in funzione alcuni ingranaggi che si sono rallentati o fermati. La volontà è molta come la voglia di rifar funzionare un tipo di gioco che anche se più di nicchia, continua ad attrarre e sedurre.
Grazie mille per il tempo dedicato ai nostri lettori e in bocca al lupo con il vostro gioco!
Grazie a voi per la disponibilità e per l’interessamento.
Vi aspettiamo in Land!