Lotta dei sessi postato il 17/07/2012 23:38:50 nel forum giochi e dintorni
E' una curiosità venuta in mente parlando di altro.
Nelle land che gestite/frequentate c'è una forte distinzione fra i sessi?
Sò che ci sono delle rare land in cui il genere femminile domina, almeno sulla carta, ma come si percepisce la cosa in gioco?
E nella land storiche (ma anche moderne perchè no?) c'è la componente maschilista? la prevaricazione di un pg uomo su uno donna?
Trovate che un simile grado di realismo storico possa comunque essere dannoso e quindi viene evitato? se si per quali ragioni?
P.S. ovviamente non stò difendendo una posizione maschilista o femminista, credo nella pari dignita fra i sessi.
Voglio solo capire come viene vista e vissuta nelle land questo aspetto ancora attuale sia nell'ON che nell'OFF.
Grazie
18/07/2012 01:17:06
Nel mio pbem storico la maggioranza delle giocatrici sono donne, ma generalmente i loro personaggi principali sono maschietti. Il maschilismo nel periodo storico pre-guerra di secessione americana era ovvio, ma non abbiamo avuto casi recenti di Mary Sue. A quanto ho capito parlando con i giocatori e le giocatrici non si sceglie il personaggio uomo perchè sarebbe più potente, ma perchè il mito del pistolero affascina da morire. Come secondo personaggio molte delle giocatrici hanno comunque una donna.
Non trovo dannoso il realismo storico, anzi inorridisco quando si esagera in senso opposto. La cittadina dov'è ambientato il gdr (che ricordo fa riferimento alla serie televisiva originale) è estremamente bigotta e si, molto maschilista, ma questo non fa altro che crearci spunti di gioco. :)
18/07/2012 11:36:53
18/07/2012 12:19:02
L'ambientazione della mia land fa poco testo probabilmente, essendo fantasy e dal momento che il sesso forte è quello femminile.
L'utenza è ben distribuita tra giocatrici e giocatori, tuttavia capita spesso che giocatori maschi muovano personaggi femmnili.
La discriminazione sessuale è abbastanza forte, almeno nella razza dominante: se sei femmina comandi, se sei maschio, zitto e obbedisci... o almeno così dovrebbe essere.
18/07/2012 12:28:49
Da quanto ho potuto vedere, soprattutto negli storici ma con occasionali puntate anche in altri generi, l'utenza se ne infischia allegramente degli atteggiamenti maschilisti che pure dovrebbero essere giocati per dare un minimo di verosimiglianza. Ma non credo sia questione di revanscismo femminista che non riesce a star fuori nemmeno dagli spazi ludici. In linea di massima, viene semplicemente ignorato qualsiasi tipo di barriera sociale o di genere. Avremo nobili che cedono il passo a plebei (soprattutto a plebee); plebei che si permettono atteggiamenti oltraggiosi nei confronti dei nobili, i quali dal canto loro abbozzano e incassano; padroni che, non appena hanno acquistato schiavi, si danno da fare per liberarli, e a volte li adottano... Nonostante ognuno a parole si dica al corrente della distinzione tra on e off, in molti si inalberano se il loro pg viene trattato male in considerazione del suo rango inferiore. E il pg "superiore" lo sa, e si regola di conseguenza.
Dirò di più: chi si è occupato di studi culturali potrà spesso agevolmente riconoscere in certe tipiche atmosfere dei gdr nientemeno che la trasposizione su schermo del mito del mondo alla rovescia che per secoli ha popolato i sogni dei nostri progenitori. Mancano solo i cavalli che vanno in sella agli uomini e poi ci siamo.
Circa la questione se il realismo storico nei rapporti donna-uomo possa o meno essere dannoso, ho avuto il piacere di interagire (raramente, ma è successo) con giocatrici molto brave e intelligenti, che interpretavano in modo splendido il ruolo che avevano liberamente scelto, e che anzi i problemi li avevano con i benintenzionati che si erano messi in testa di trasformarle in suffragette.
L'aspetto singolare della faccenda è che sovente ci si accapiglia in bacheca sulla tale impugnatura della tale spada, che secondo il trattato tal dei tali non era in uso prima del tale secolo, ma non si trova nulla di strano nel giocarsi un modo di vivere anacronistico e zuccheroso con la scusa del "Vabbè, è solo un gioco".
18/07/2012 14:28:40
Nella land che gestivo io la maggioranza dei player erano femmine. Quasi tutti i pg uomini (che erano nettamente inferiori in confronto alle donne) erano gestiti da donne. Questo ha portato al fenomeno degli omosessuali. Quasi tutte le player donne infatti giocavano il classico gay che non sembrava un uomo ma una donna, mingherlino, tenero, biondo occhi azzurri. L'ambiente era pesante perchè una buona parte di attrattiva del gioco per i player è quello delle relazioni sentimentali. Non c'erano dunque uomini per soddisfare questa voglia, i molti che c'erano erano gay al femminile, i pochi uomini effettivi si convertivano con la forza all'omosessualità per fare relazioni con i gay sopra descritti, tutto questo perchè le player si innamoravano dell'avatar dell'altro, e rendendosi conto d'aver fatto un pg uomo, semplicemente se ne fregavano e lo trasformavano in gay.
(non ho nulla contro i gay ovviamente, ma non mi piacciono gli stereotipi tutti uguali o le forzature).
In una land ci dovrebbe comunque sia essere un certo equilibrio fra i due sessi.
18/07/2012 15:09:42 e modificato da gorth il 18/07/2012 15:12:43
18/07/2012 18:02:18 e modificato da limen il 18/07/2012 20:19:05
18/07/2012 23:11:55
uhm fino ad ora parlo per la mia land distinzioni nette non ce ne sono
c'è la parità dai XD mettiamola cosi
hanno tutti gli stessi vantaggi,svantaggi ed opportunità
si equilibrano bene tra loro cosi come nel gioco
19/07/2012 00:05:05
Sarò onesta quando in un'ambientazione storica vedo la parità tra i sessi storco il naso e clicco su out. Ricordo una terrificante esperienza in una land storica (seppure coi vampiri) in cui due donne si stavano baciando in pubblico e la mia pigga era scandalizzata ed era uscita dalla locanda a cercare le guardie. Feci la figura on ed off di omofobica presso la maggiorparte dei pg presenti e dovetti contattare un master che ALMENO mi diede ragione riguardo al rispetto dell'ambientazione.
Voglio dire ci sono millioni di situazioni e di giochi in cui la parità tra i sessi è naturalmente rispettata, per cui se ogni tanto c'è una land in cui invece questo non accade la trovo persino rinfrescante che io voglia giocarmi un maschio o una femmina
19/07/2012 09:58:16
io non sono sessista, o maschilista, ma mi aspetto un minimo di coerenza.
in una land che non nomino ho letto una master, sì MASTER, vantarsi che la sua pg aveva una grande esperienza nell'uso delle armi perché "era una fuciliera nella guerra del Vietnam ed aveva combattuto lì".
ora, un minimo di coerenza storica, se la sua pg era in vietnam al massimo era un'infermiera.
l'emancipazione femminile nelle forze armate statunitensi è avvenuta molto dopo.
quando l'ho fatto notare tutti a dirmi che ero sessista, no, sono coerente!!!
per poi non parlare di tutte quelle land medievali o rinascimentali con le attrici dell'avatar mezze nude od in abiti intimi, le avrebbero messe al rogo!
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
tartoo ha recensito La Tana del Ladro
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Ardhalyce: 📜Presentiamo: Il Regno di Eredin!✨
deanna ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Salvation GDR: Inizio del primo episodio - Le sparizioni
zarina si è accreditato come gestore di Sunday Bloody Sunday
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di iogiocodiruolo
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ayla21
War Robots: Aggiornamento 10.9
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Star Wars Forum: Punti di Forza
Nuovo Play by Chat Scolastico → The Last Sparks - Savannah Tales
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Svuotare Cache - Come svuotare la cache del browser in tutti i principali browser?
Giochi Digimon - Lista dei giochi ambientati nel mondo dei Digimon! Evolvili tutti!
Giochi Shadowhunters - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo urban fantasy di Shadowhunters
X-Man City - Recensione del GDR ambientato nell'universo Marvel dei mutanti
Underworld of Rome - Intervista alla gestrice di Underworld of Rome.. il play by chat ambientato nel World of Darkness romano!
Fantasy - 5 Elementi unici da inserire nella tua Ambientazione Fantasy! Da provare per credere!
Mondo Hogwarts - Intervista alla gestione di Mondo Hogwarts, play by chat potteriano aperto da oltre 10 anni!
Riverstone - Intervista alla gestrice del play by chat storico ambientato negli anni 20: Riverstone!