Donazioni: consentite o meno? postato il 30/01/2011 22:40:23 nel forum leggi e legalità e modificato da rosanera il 31/01/2011 08:35:45
Premetto che al momento non voglio/non ho intenzione/non ho in mente di aprire land, è un concetto che vorrei capire meglio a titolo gratuito ... nemmeno sò se sia questo il posto giusto dove chiederlo, nel caso sentiatevi liberi di spostare in altra sezione.
1)Se legalmente ed eticamente metto nel regolamento la possibilità di avere donazioni a sostegno di hoster/blablabla e uso un sistema di gioco non basato su un gdr esistente?
2)E se invece il sistema di gioco è preso interamente dal cartaceo?
3)Se il sistema di gioco è preso "in parte" dal cartaceo?
(es. D&D ottimizzato per le chat e ambientazione Faerun un poco rivisitata)
4)Se il sistema di gioco è preso dal cartaceo in parte/completamente ma non dichiarato?
5)Fà differenza se l'utenza invece d'inviare donazioni senza nessun ritorno(per sostenere l'adm che paga il sito annualmente) l'invia perchè tali "donazioni" hanno un ritorno come non sò ... un banner di gemellaggio piu grande o la possibilità dei pg di avere piu valuta virtuale o razze/poteri migliori?
Pagine → 1
30/01/2011 22:45:18
Tutte bellissime domande, direi.
Aborro il concetto di prendere soldi da un gdr, onestamente, anche sul principio di utilizzarli per iniziative al gioco inerenti.Incitare contributi economici in cambio di pack, contropack, vantaggi di gioco mi ripugna anche di più.
In linea di massima, direi che a occhio e croce, se hai introiti e sei nell'illegale (ambientazione o sistema che sia, quindi non esplicitamente autorizzati), aumenti il danno potenziale che crei al titolare dei diritti che, qualora dovesse rivalersi, potrà farlo con più forza.
31/01/2011 00:54:37 e modificato da ghennadi72 il 31/01/2011 01:39:51
Verifica di non utilizzare NULLA che possa ledere licenze o diritti altrui, dalla grafica all'ambientazione, ai testi. Nel momento in cui sei completamente titolare dei diritti di sfruttamento del tuo prodotto e/o di non violare alcun diritto di terzi se col tuo prodotto ci guadagni o, più realisticamente, cerchi di rientrare delle spese, puoi farne quello che ti pare.
Al limite, in funzione dell'entità degli introiti e della loro natura (donazioni libere una tantum é una cosa, vendita di pacchetti e gadget con tanto di tariffario é un'altra), potresti valutare l'opportunità di aprire una partita IVA e di pagare allo Stato quanto dovuto in termini di imposte.
Detto questo, immagino che l'ave posto la domanda qui riguardi gli aspetti 'legali' della questione, non tanto quelli etici. Su quelli solo tu e i tuoi utenti potete darvi una risposta in merito alla domanda "fino a che punto é giusto pagare?"
In linea generale, e al di fuori di qualunque discorso di "legalità", valuta per cosa pensi di chiedere dei contributi. Vuoi costruire un gioco stile browser-game, nel quale dare agli utenti paganti dei benefit? Vuoi solo lasciare la possibilità di contribuire alle spese di affitto del servizio hosting? Vuoi dare dei gadget 'avanzati' che facilitano la vita all'utente (es. liste "amici", redirect dei MP via mail, e simili)? Vuoi dare dei 'gadget' che conferiscono vantaggi in gioco ai personaggi?
Personalmente ti sconsiglierei quest'ultima ipotesi, nel senso che non dovrebbe essere la disponibilità a pagare (in soldi reali) a fare la differenza tra le opportunità di successo in gioco del personaggio. Non per questioni "etiche", bada bene: ma perchè mi sembra più una logica da browser game, o da mmorpg, che da play by chat.
L'eventuale 'spada +5' o 'Mutande zebrate +10 sulla seduzione' o la skill 'Grattarsi il naso senza apparizione di caccole sulle dita' dovrebbero essere accessibili ai *personaggi* a prescindere dal pagamento di una quota o donazione che sia.
Ossia, se proprio vuoi farti pagare qualcosa (poste le note di legalità di cui sopra) almeno fatti pagare per qualcosa che non influisce direttamente sul gioco.. a me personalmente, di giocare in una land in cui rischio di doverle buscare da un altro PG solo perchè quello ha potuto comprarsi (con soldi reali) la spada +5, mentre io accedo al massimo alla spada +2, non attirerebbe granché. Perchè con tutto, ma proprio tutto il rispetto possibile per lo staff e il valore tecnico dell'ipotetica land, se devo pagare piuttosto gioco a World of Warcraft, non a un pbc ;)
Ma é questione di gusti, non di 'etica' e tantomeno di legalità. Valuta tu.
31/01/2011 10:05:08
Questo è il concetto di donazione liberale, in pratica.
Che proprio perchè liberale, non prevede un prezzo: doni quanto vuoi liberamente.
Nel momento in cui vendi chessò, una serie di bonus,a 10 euro l'anno, o al mese, non sei nel magico reame della donazione.
31/01/2011 11:41:21
31/01/2011 12:14:43
Perfetto, grazie per le vostre risposte, perlomeno dal punto di vista "legale" ora sò cosa pensare:
Donazioni libere, finte donazioni "dipende.
Dal punto di vista etico ci si può pronunciare in mille modi quindi mi correggo nel mio primo post e cancello la cosa.
31/01/2011 12:16:31
In realtà. raccogliere sovvenzioni per un gdr che viola un qualche copyright non riduce la posizione di illegalità del gdr stesso.
Peraltro, anche la donazione liberale stessa è materia soggetta a interpretazione e verifica: è un tipico modo in cui le associazioni culturali accumulano introiti non tassati mascherando il lucro di un attività in realtà nata senza fini di lucro.
Il presupposto di reinvestimento delle donazioni raccolte è comunque materia sottoponibile a verifica.
I vari giochi che vendono up,pack,skin e benefici vari, in effetti, dovrebbero anche essere regolari da un punto di vista fiscale verso questo tipo di incassi, rilasciando fattura/ricevuta etc a chi compra, temo indipendentemente dal reinvestire o meno i proventi di quel che vendono, perchè se c'è un prezzo, temo che di vendita e non di donazione si tratti.
31/01/2011 12:23:53
31/01/2011 12:27:55 e modificato da mirmidone il 31/01/2011 12:28:53
31/01/2011 12:33:13 e modificato da dehro il 31/01/2011 12:35:20
31/01/2011 12:39:09
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
The Iron Throne - Intervista The Iron Throne GDR: il GdR via forum ambientato nel mondo di Asoiaf
Colombia GDR - Intervista alla gestione di Colombia GDR.. il play by chat del narcotraffico!
Elot e Dlot - Confronto fra Extremelot e Dreamalot
Intervista eXtremelot - Intervista ai gestori del primo gdr fantasy eXtremelot
Starfleet Italy - Non è un gioco di ruolo, ma un gioco di narrazione: ognuno scrive un pezzo della storia..
Giorgio Pompei - Intervista al presidente dell'associazione culturale "La Compagnia del Granducato"