Come ogni anno vi forniamo le statistiche tecniche dei nostri visitatori grazie all'utilizzo dei dati messi a disposizione da Google Analytics.
I dati presi in considerazione vanno dal 01/01/2014 al 31/12/2014 e sono riferite alle visite ricevute dal portale in questo arco temporale. Se invece siete interessati ai dati degli anni passati per vederne l'evoluzione qui trovate la lista completa: 2009, del 2010, del 2011, del 2012 e del 2013 .
Ma iniziamo subito con i dati!
SISTEMA OPERATIVO
Windows continua ad essere il sistema operativo più utilizzato dai giocatori di ruolo online anche se lascia per strada un 4% circa. Anche il Mac lascia sul campo quasi un 2%. Da notare che le percentuali perse da Windows e Mac le guadagnano sistemi "mobili"... infatti Android guadagna quasi un 4% e iOS l'1%. Il 2015 sarà l'anno di questi sistemi? Linux anche se guadagna qualcosina rimane relegato nelle ultimi posizioni.
VERSIONE DI WINDOWS
Normalmente fornivamo i dati sulla versione di Internet Explorer utilizzata ma quest'anno come approfondimento abbiamo scelto di presentarvi le versioni di Windows utilizzate dagli utenti. Windows 7 regge benissimo il passare degli anni racimolando un ottimo 65%. Il nuovo Windows 8 (e il suo upgrade 8.1) raggiungono un buon 20% circa. Il datato (e oramai non più supportato) Windows XP a sorpresa ha ancora una quota di mercato, fra i giocatori di ruolo online, del 10%! Il 2015 sarà l'anno di Windows 10? :-)
BROWSER
Chrome continua la sua corsa guadagnando un ulteriore 1% rispetto all'anno passato e viene incoronato nuovamente browser più utilizzato! Tutto questo a discapito di Firefox e Safari che perdono rispettivamente un 2% e un 1% circa. Internet Explorer continua a dimostrare di non essere molto apprezzato dai giocatori... forse per la sua lentezza esasperante nelle versioni più datate.
RISOLUZIONE VIDEO
Interessante notare che quasi 1 utente su 3 usa la risoluzione 1366x768. Le risoluzioni sembrano aumentare anche se meno lentamente di come si poteva prevedere l'anno passato. Nel grafico vi presentiamo le risoluzioni maggiormente utilizzate che, in ogni caso, rappresentano oltre il 75% delle visite.
Ci vediamo per le statistiche tecniche 2015! :-D