Andare a mostri postato il 03/05/2011 09:38:59 nel forum giochi online
Una domanda un pò pazza che è saltata in mente stanotte ...
Allora ... nei videogiochi generalmente è possibile sia in single player che in multiplayer esplorare e combattere senza la presenza di un master in zone particolarmente pericolose (miniere dei goblin/stazioni spaziali invase dagli alieni/vicoli buoi pieni di teppisti).
Nei PbC c'è qualcosa di simile?(o cos'è la cosa che piu s'avvicina?)
E' teoricamente possibile (avendo un programmatore dotato alle spalle) fare qualcosa di simile in una chat o pensate che andrebbe contro il concetto stesso di chat?(ovvio che l'obiettivo è permettere questo a due giocatori che interagiscono, non il solitario che cerca exp/altro da solo).
Pagine → 1 2
03/05/2011 10:29:45
Teoricamente, con una dose impressionante, di tempo, voglia e capacità si può sicuramente realizzare un tool per il combattimento.
Se si accetta di pigiare semplicemente dei tasti e di "decorare" la cosa con delle piccole azioni (che non avranno conseguenze dirette sullo scontro vero e proprio), teoricamente si potrebbe fare ;)
Se invece si riuscisse ad inventare un modo per far rispondere, con senso compiuto e logicità, quindi non alla cleverbot, l'applicazione, penso che il nobel quest'anno sapremo tra chi si disputerà ;)
03/05/2011 13:00:41
A Lot andavi a trucidare i goblin di Honorius oltre le Montagne delle Nebbie. :-P
03/05/2011 13:23:48
Il punto è: sarebbe un sistema strumentale ed accessorio al "ruolo narrativo"? Nella mia testa, i play by chat servono a scrivere "belle storie" con un pizzico di sfida e rischio dato dall'ignoto, daglia ltri pg, dalle meccaniche.
Se un sistema automatizzato di combattimenti serve a dare maggior spessore alla narrazione ed interpretazione senza bisogno di Master... benvenga. Se serve per "sostituirsi al ruolo", può essere molto rischioso. Molti player finiranno per dare solo pugni ai mostri per vantarsene su msn e non ruoleranno con gli altri... (mia opinione)
03/05/2011 16:10:04
La cosa più simile che ho notato, inteso cioè come strumento atto all'indipendenza del player in situazioni dove normalmente ci vorrebbe un master, è il sistema di eventi di OiM (di cui puoi raggiungere la documentazione dal profilo di clemence).
03/05/2011 22:44:11
03/05/2011 23:05:35
Si, in sintesi quel che chiedi e' la parte piu' "muddica" di Oim, che dovrebbe prevedere automatismi simili.
05/05/2011 10:14:58
@Frost: Ricordo con "tenerezza" alcuni MUD cui giocavo anni fa. Ottimi sistemi, probabilmente ottimo esempio per chi volesse intraprendere questa via per un play by chat... ma... continuo a dire che l'80% dei giocatori dei MUD che ho visto io (magari ho visto un campione sballato) non faceva gioco di ruolo. Il massimo della chat era "Inizio io con le armi e poi tu casti". Anche quando faceva ruolo, era sempre funzionale a "Andrò avanti io, Gahel, voi preparate i vostri incantesimi".
Credo che più che la tecnica in sé e per sé, vado creato un buon sistema per rendere i combattimenti funzionali al ruolo e non viceversa, basandosi su regole ed ambientazione, magari
11/05/2011 10:29:38 e modificato da clemence il 11/05/2011 10:33:01
OiM (per ora e forse mai) non ha quel tipo di automatismi (mostri erranti mossi da una macchina).
11/05/2011 13:37:03
Tra tutti è quello che si avvicina maggiormente al genere richiesto :)
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Reami Dimenticati - Recensione del gdr ad ambientazione Dungeons and Dragons Reami Dimenticati
Bring me to Malmö - Intervista alla gestrice di Bring me to Malmö il play by chat ambientato in Svezia!
Province Italiane - Scopriamo assieme la provenienza dei visitatori del portale per capire dove vivono i giocatori italiani
London Vittoriana - Intervista ai gestori di London.. gdr ambientato nella Londra Vittoriana
Dalemyr - Intervista al gestore di Dalemyr.. il play by chat ambientato nei Forgottem Realms di Dungeons and Dragons!
The Coven - Intervista alla gestrice del play by forum urban fantasy The Coven