Sondaggio pubblicato il 21/04/2021
Autore: NICOLE
Risultati Sondaggio (112 voti) Lascia Commento Proponi Sondaggio
24/07/2021 - Attualmente è la mancanza di tempo e dunque voto quella, in passato è stata sicuramente la tossicità ad allontanarmi da un gdr by chat. Tossicità tutta interna alla land in questione però. Concordo con chi dice che non è sempre responsabilità di canali esterni e non moderabili, è il motivo per cui non posso votare la seconda.
13/06/2021 - Secondo me il sondaggio è impostato male.
Il problema non è unico ma si divide in DUE problematiche distinte
1) Perché nuovi giocatori non si avvicinano ai Play by Chat ?
2) Perché molti giocatori smettono di giocare ai Play by Chat ?
Sono due domande diverse che riguardano due problematiche diverse che concorrono a generare un macro problema ma diviso in due fasi.
Perché se il problema 1 non esistesse, il problema 2 verrebbe semplicemente assorbito, idem per il caso contrario.
Se la tossicità di alcune community allontana giocatori, dall'altro è innegabile che non ci sia ricambio perché nuovi giovani giocatori non si avvicinano, non sembrano interessati.
Mettiamo che la risposta più votata (tossicita di alcune community) venga eliminato. Perfetto ma comunque i nomi che circolano per i play by chat sono sempre i soliti, sempre i soliti giocatori che giocano a 3 o 4 play by chat diversi, quindi ti rimescoli ma nella totalità dei giocatori, siamo sempre i soliti.
20/05/2021 - Ho votato altro: per me la causa principale è legata all'età dei giocatori.
Poi sono anche vere tutte le altre risposte, in percentuali più o meno maggiori, ma il mio pensiero è che oggi non c'è ricambio generazionale: gli adolescenti passano il tempo con i cellulari in mano, non davanti ad un pc. Le app per gli smartphone incentivano un consumo mordi e fuggi, giochini veloci, niente che impegni troppo la testa.
Il pbc è lontano da tutto ciò: richiede tempo, passione, ore da spendere davanti ad un monitor non solo per giocare, ma per "pensare" al proprio personaggio, scrivere una storia. Scrivere. Un esercizio, anche questo, che richiede costanza...
I giocatori che vent'anni fa ingrossavano le fila dei play by chat oggi hanno vent'anni di più, famiglia, libertà economica (non sono più gli adolescenti/studenti che dovevano fare i conti con la paghetta dei genitori e si ritrovavano in settimana a non poter uscire).
La situazione pandemia ha aggravato il tutto. Chi ha famiglia si ritrova spesso privato dei propri momenti di svago, quelli dove partner e figli magari in periodi di normalità fanno altro. Trascorrere ore in smartworking davanti allo stesso pc non invoglia poi, la sera, a fare lo stesso per giocare, il cervello non stacca e la voglia passa.
07/05/2021 - Sarebbe molto bello trasformare la seconda risposta, la più votata, in una discussione aperta sul forum, analizzando la tossicità che spesso si crea fuori, ma, ahinoi, anche dentro e per diversi errori gestionali, piuttosto che dinamiche consumate e abbastanza trite. Ahinoi sappiamo già in cosa si trasformerebbe per cui desistiamo.
Ma anche la terza risposta sarebbe da discussione: mi piacerebbe chiedere a quanti l'hanno votata quale tempo medio, secondo la loro esperienza, richiede la partecipazione a una land e come, secondo loro, si potrebbe strutturare il gioco senza perdere, per chi ha più tempo, un gioco che sostenga anche frequenze più alte e con linee di gioco, inevitabilmente, più impegnative.
26/04/2021 - Le prime tre sono tutte validissime ragioni (ho votato la terza).
La verità è che in questo momento servirebbe una ventata di novità, magari provando ad usare canali come Discord per organizzare un PBD ibrido PBF PBC.
25/04/2021 - Per quanto sia consapevole che giocare in alcuni giochi richieda tempo che attualmente non ho perchè sempre più spesso è richiesto un tot minimo di giocate, la cosa che mi ha fatto allontanare dai pbc (da Settembre) è la community. È vero che la tossicità esiste già da diverso tempo, ma ultimamente ha raggiunto un livello tale che non mi è più possibile "chiudere un occhio" e giocare lo stesso, anche perchè molto spesso a giocare in determinati giochi sono proprio quelli che criticano tutto e tutti. Ovunque ti giri, trovi sempre qualcuno che si lamenta, spesso anche per cose abbastanza sciocche come gli avatar dei pg (intesi proprio come grafica), i bg, il modo in cui questi ultimi sono scritti, il modo in cui i player giocano, le trame che questi stanno sviluppando o cercano di sviluppare, le trame dei master. Spesso c'è pure gente in off che si fa le pare mentali su quello che il tuo pg sta facendo o ha intenzione di fare. In queste condizioni, giocare a mio avviso diventa pesante, uno stress. I canali off - specie quelli in cui si parla dei giochi e che tante volte non sono nemmeno ufficiali e conosciuti dai gestori - credo siano un aggravante ulteriore perchè poi anche la persona più "sana" che ne viene a conoscenza e ci entra viene intossicata ed abituata/indotta a sputare veleno/sentenze sulla qualunque, anche attraverso un semplice passaparola.
Concludo, dicendo che attualmente giocare ai videogiochi o ai giochi da tavolo (con persone che si conosce) è sicuramente più divertente e rilassante. Il mio timore più grande, comunque, è che a causa di questa tossicità si vedranno sempre meno giochi aprire.
25/04/2021 - La statistica non mente.
Finalmente, è emerso e viene riconosciuto che la tossicità delle community abbia raggiunto livelli stellari.
La Land può piacere o non piacere.
La cambi.
I giocatori potrebbero non essere bravissimi.
Possono imparare.
I gestori potrebbero non essere adatti.
Alcuni smettono, altri imparano dagli errori.
La cosa gravissima e inaccettabile, sono persone che si arrogano il diritto di offendere ed insultare gente che non conosce.
Sopratutto in canali che non sono poi tutto sto segreto come le vostre identità.
Il problema non sono i progetti amatoriali e gratuiti ma il modo del tutto arrogante di fare pretese o offendere per ottenere cosa di preciso?
Prima o poi, vi stuferete pure di insultare e finalmente liberate questo hobbie da presenze che:
- Nella maggior parte delle volte, giocate con i piedi.
- Non c'è una presenza di gioco rilevante ai benefici del play by chat.
- Anche in fuori gioco, la vostra presenza non porta relax nei momenti che dovrebbero essere di svago.
- Lamentele e polemiche in continuazione.
Questo hobbie migliorerà quando le persone si troveranno insieme a costruire che a fare i singoli che vogliono distruggere e pretendere, senza portare alcun valore di nessun genere ne in fuori gioco, ne stilisticamente al gioco on.
24/04/2021 - Perchè ci sono troppe land fotocopia e quindi si dovrebbero chiudere tutte quelle più recenti e far andare i giocatori in quelle storiche
22/04/2021 - Il quesito è veramente moooolto esistenziale.
Ci sono tante variabili da considerare di cui si discute abbastanza ciclicamente:
- lo sviluppo dei social. A partire dal mitico Facebook, fino ad instagram, tik tok, twitter e chi più ne ha più ne metta. La maggior parte delle persone ha trovato altri mezzi per passare il tempo, mezzi che prima non c'erano e su cui, senza accorgersi, si passano ore, financo mezzegiornate.
- lo sviluppo delle modalità di gioco in rete praticamente per qualsiasi videogame. In precedenza quello che un bychat poteva fornire in termini di gioco di gruppo vs io, me e la mia console, ora non rappresenta più quel valore aggiunto.
- il minore uso di un pc a favore di smarthphone e tablet. E nonostante la cura di molte land (anche noi alziamo la mano) di grafiche full responsive, giocare da tablet o da telefono non dona quella stessa fluidità che si può avere dal computer. Aggiungiamo anche il tempo che i più trascorrono, sempre su tablet e smartphone, a giocare ai giochetti dati dalle applicazioni.
- l'inevitabile, quasi conseguente, "invecchiamento" generazionale. In precedenza non era la maggioranza dei giocatori a lavorare, avere famiglia etc. Oggi, non dico che lo sia ma - credo - ne rappresenti una buona parte. Il tempo per giocare è quindi frutto di un'organizzazione personale e permette una presenza mirata e meno costante, anche per quelle giocate easy "di locanda" che aiutavano un po' tutti a passare il tempo. Un "invecchiamento" che porta i player di una certa generazione a scontrarsi anche con quelli di nuova, quando si è cresciuti con la mentalità del "tutto si costruisce in gioco" vs il "voglio tutto e subito, da bg" .
- E mi ricollego a quanto sopra menzionato: andando oltre ai GdR. L'attesa è qualcosa che viene tollerato sempre meno. Ci siamo abituati all'on-demand, a Netflix, a poter guardare quello che vogliamo quando vogliamo ed intere serie senza la minima attesa di quel giorno alla settimana in cui viene trasmessa la nuova puntata; persino la musica è completamente a nostra disposizione in mille modi diversi. Questo si riversa anche sul giocare, a mio avviso. Creo un pg che voglio abbia già tutto... ma, come ogni cosa già completa dall'inizio, non può che annoiare in breve tempo. Ma, allo stesso tempo, l'idea di dover aspettare, di costruire a poco poco le storie, costa già mentalmente un pensiero di fatica. Questo aspetto poi va a sposarsi alla poca voglia di spendere tempo a leggere anche un'ambientazione o dei regolamenti. Il sondaggio di qualche settimana fa, in questo, è stato abbastanza illuminante: "voglio un'ambientazione esaustiva ma in poche righe" = esigo di capire il massimo nel più breve tempo possibile, con il minore degli sforzi. Ci sono hobby decisamente meno impegnativi.
- l'evoluzione del Gdr by chat in un gioco di scrittura creativa. Lo sviluppo delle Land moderne è stato esemplificativo e significativo in questo senso, che ne si possa essere concordi o meno. Non solo azioni ma narrazioni... chi bazzica ora questo mondo o, meglio, molti che lo bazzicano, amano questo aspetto. E, andando oltre alle diatribe varie ed eventuali, maggiori tempi di azioni fanno sì che una persona decida di giocare solo quando ha almeno 3, 4 ore di tempo. E il gatto si morde la coda perchè alle volte non si ha questa disponibilità e, proprio causa lavoro e famiglia, giocare anche la sera non è così scontato: quando domani hai una giornataccia e ti devi alzare presto.
- la dispersione dell'utenza per via del numero di land. Anche giochi che si valutano di qualità possono soffrire di questo e, volenti o nolenti, nonostante l'impegno profuso, godono di un'utenza piccola. Utenza piccola, meno interazioni tra personaggi, meno spunti, minori probabilità di trovare gioco in diverse fasce orarie... noia, passo ad altro. O ad altra land o proprio ad altro hobby.
- l'implemento di atteggiamenti personali sempre meno collaborativi e più agonistici. Quello che definiremmo il dimenticarsi che "si sta giocando insieme", anche quando ci sono dinamiche pvp e personaggi in conflitto. Questo porta a tensioni in off, a stress... che un gioco e un passatempo non dovrebbe affatto generare bensì lenire.
...
E credo che potremmo mettere tantissime altre variabili ...
Io non credo che si tratti dell'offerta delle land. Chi gioca trova il luogo che più è aderente a ciò che preferisce: se mi annoio a leggere, cerco una land dove si scrive di meno e viceversa. Se mi piace scrivere i pensieri in azione, cerco una land dove è permesso. Se voglio la possibilità di avere doppi, tripli, quadrupli, idem con patate. Perchè credo fortemente che il discorso esuli dal tipo di gioco e da quello che il singolo possa reputare "un buon gioco". Ognuno ha la sua visione di come sia "un buon gioco".
"Non ci sono land abbastanza ... ". No, in realtà ce n'è per tutti i gusti ed opinioni. E' che in molti preferiscono fare altro, molto semplicemente.
Un cuoricino a tutti noi che amiamo il GdR play by chat ❤️😉
21/04/2021 - Altro.
Cioè: TUTTO
Sistemi di gioco che seguono lo stesso modello vecchio e sorpassato solo perchè "ha più utenti", clima interno tossico dove ognuno cerca il vantaggio personale (suo o del suo gruppo) per vincere a tutti i costi, gestori che "il pallone è mio e si gioca come dico io", giocatori "fotocopia" tutti uguali, tutti che cercano di scrivere papiri infiniti dandosi un tono stravagante, mettendoci una lentezza di azione annoiante alla morte e che in più isolano chi cerca di vivacizzare perchè "scrive poco quindi scrive male", community che vivono all'esterno (forum, discord, social) dove organizzano tutto per poi giocare solo quanto concordato e solo su appuntamento rifiutando chi chiede di giocare ("scusa sto aspettano Zio Fa che siamo d'accordo per una privata"), metagame imperante, rifiuto di guardare all'interno per trovare le ragioni dell'insuccesso ed evolvere...
Potrei continuare ma mi fermo qui.
21/04/2021 - Pensare per l'emorragia dei PbC che ci sia un'unica risposta fra quelle citate è errato,si dovrebbe parlare di percentuali e sviluppare meglio i vari punti.
Il sondaggio alla fine stà dimostrando solo la solita dicotomia del nostro ambiente:
-un gruppo che nonostante veda i numeri dei PbC diminuire (a differenza degli altri gdr), non vuole cambiare ne riconoscere fino in fondo i problemi per interessi propri, si isola e cerca cause fantasiose e capri espiatori
-il secondo gruppo che avverte del bisogno di cambiamenti, analizza i problemi e quindi non può che riscontrare problemi nel primo gruppo, ottenendo una forte antipatia.
Chiamatemi quando il sondaggio sarà fatto meglio.
P.S. ma com'è che l'autrice del sondaggio risulta non loggare da due anni?
21/04/2021 - Ho votato "altro" perché "tutti i fattori sopracitati" non c'era.
Però aggiungerei un pezzo alla lista di piattaforme extraland: i forum di discussione
21/04/2021 - Altro.
Sarebbe troppo lungo (e come al solito inutile) parlare delle cause del declino del nostro hobby.
Una di queste è la cronica, sconfortante capacità di confrontarsi con i difetti, i problemi e le storture di come giochiamo e di come organizziamo il nostro modo di giocare.
Tanto è vero che più o meno tra le righe mi pare di capire che metà dei votanti pensa che abbia distrutto io il mondo dei PBC. E con una mano sola!
21/04/2021 - Quoto pleiades.
Secondo me per salvare i pbc sarebbe utile prendere tutti gli ultimi progetti di successo rimasti, portarli via in una Superlegadeipbc e dare solo a loro tutto il sostegno necessario in modo da poter attirare le nuove generazioni che preferiscono i videogiochi o TikTok.
21/04/2021 - Nonostante ci siano diverse fra le opzioni proposte che influiscono nettamente, la mancanza di tempo è spesso un fattore da tenere in considerazione. Il mondo del gioco di ruolo, infatti, è cresciuto insieme ai suoi giocatori. Molti giocatori sono attualmente adulti che lavorano, rientrando a casa la sera stanchi morti con la consapevolezza di doversi svegliare presto il mattino successivo, e che quindi non possiedono il tempo effettivo per stare davanti al computer il numero di ore consecutive necessario a svolgere una role in tempo reale.
Molti giocatori di play by chat che passano al play by forum, infatti, tendono a menzionare proprio il fattore della mancanza di tempo come ragione per il cambio effettuato.
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
blancks ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Articolo → Guida a GDRCD: sviluppo in locale
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Giochi con Mostri - Lista dei giochi in cui combattere orribili mostri e diventare un eroe!
Gaming Disorder - Gaming Disorder: L'organizzazione mondiale della sanità riconosce la dipendenza da videogiochi
Comparatistica e Transtestualità - Trasmissione e recupero dei ruoli: analisi comparativa di gioco di ruolo, videogiochi e letteratura
Role Players Community - Intervista al gestore di Role Players Community il servizio gratuito di creazione di GdR Play By Chat!
Tassi Chiusura GdR - Abbiamo calcolato il tasso di chiusura dei giochi di ruolo online in base al genere di appartenenza. Scopri i dati!
Chiusure MmoRpg - Quando gli MMORPG chiudono... i momenti finali con tanto di video! :-)