Il complesso del brocchiero postato il 29/01/2018 12:11:16 nel forum giochi online
Il brocchiero (o piu comunemente conosciuto come buckler) ha una storia ludica molto particolare: e' un oggetto reale che i gdr hanno adottato in modo errato.
Lo scoprii durante una seduta di Pathfinder(o era la 3.5?), in cui uno dei miei amici che nella realta fa scherma medioevale disse all'incirca "ah, qui funziona cosi? Vabbe tanto e' un gioco"
In pratica, se nel mondo ludico il famosissimo D&D lo ha reso uno scudino da tenere legato al braccio lasciando la mano libera, nella realta lo impugni e lo usi per deviare i colpi.
In effetti se ci pensate bene ha senso: se ti arriva un colpo forte (non e' poi cosi difficile) e lo scudino s'inclina/scivola per un semplice allentarsi delle cinghie come lo usi dopo?
Rischia di essere un impedimento.
Ma per il mio amico che faceva scherma medioevale non era un problema, tanto era un gioco.
Per fortuna era un gioco.
Leggevo in un'altro topic la gran quantita di informazioni che servono nei giochi descrittivi per determinare l'esito:
Altezza del pg, parametri, luce, arma e ... tanto altro.
Sfortunatamente piu che gioco e' realismo.
E se ci fosse una sorta di buckler nascosto nel vostro stile di gioco/regolamento?
Finche arrivo io che .non conosco realmente lo scherma medioevale dico "okey mi adeguo"
Se c'e il giocatore veterano che per ANNI ha usato quel buckler in quel modo "okey e cosi perche si e sempre fatto cosi"
Ma se arriva il mio amico e si sente dire che quel buckler si usa e descrive cosi per realismo? Che cosa dovrebbe rispondere?
Sembra semplice la risposta da dare:
appurato che il buckler non si usa cosi, si corregge la documentazione e si avvisano tutti i giocatori.
Eppure:
-Chi si e' schillato in un certo modo cosa fa ora che scopre il suo stile di lotta totalmente fallato?
-Chi decide che il mio amico sia realnente da ascoltare per le sue conoscenze in real?
-Chi "ha perso" in precedenza nei confronti di chi ineggiando al realismo usavano "buckler" in modo errato cosa faranno/penseranno?
Credo sia piu realistico pensare che il "buckler di turno" verra usato come sempre per evitare casini, in barba al realismo sbandierato.
Uno dei miei dubbi sul gioco descrittivo e' che non sia pratico per attirare nuova utenza.
Arrivo io, nuovo utente, piu o meno a digiuno di gdr, entro in una land descrittiva da venti utenti dove si cerca un certo grado di realismo, imparo il loro realismo e poi magari chiude la land, obbligandomi a cercare un'altra land dove ci sono alcune differenze piu o meno incisive ma sempre spacciate per realismo.
Alla fine mi rompo a dover imparare per mesi un gioco che non mi da garanzie di longevita.
Suona molto male alle mie orecchie.
D&D e' criticatissimo, ha falle enormi ... ma non mi obbliga a reimparare tutto ogni volta, dandomi di fatto accesso/corrispondenza ad altri milioni di utenti.
Diversamente il descrittivo puro, potrebbe anche vendere milioni di copie ma non centrare nulla con la realta.
Qual'e il vostro reale risposta di fronte ad un "buckler palesato"?
-cambiate tutto per realismo?
-vi ricordate che e' un gioco?
-fate finta di nulla e continuate aspacciare per realistico il gioco?
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29/01/2018 14:35:45
29/01/2018 14:40:28
Ti do un altro "buckler".
Lo stocco.
I grandissimi traduttori di D&D oltre ad aver tradotto spadaccino (swashbuckler, agita broccoliero, con cui si intende di solito i personaggi dei cappa e spada)con rodomonte, broccoliero non l'hanno tradotto, hanno pensato bene di tradurre rapier con il nome di una spada da usare a due mani, pensata per essere impugnata là dove ci dovrebbe essere il filo per poterla infilare di punta nelle piccolissime fessure di un armatura
Rapier si traduce con Striscia (arma inventata in Italia tra l'altro) ed è una spada lunga quanto una spada a due mani, che è longsword in inglese, e pesante uguale.
La spada lunga, longsword, di D&D sarebbe dovuta essere una spada a due mani, certo impugnabile anche con una mano ma non era pensata per quello.
D&D è COMPLETAMENTE sbagliato, nella 5ed hanno provato a correre ai ripari visto che ci stanno sempre più appassionati di scherma storica.
29/01/2018 15:23:30
Come dicevo anche altrove, il "realismo" non ha niente a che fare con giochi di ruolo, videogame, film, fumetti, romanzi.
Un gioco che vuole puntare alla "simulazione", si prende tutti i pro (il gusto di farlo, creare un'esperienza diversa da tante altre) e i contro (creare un sistema complesso e pesante) del caso.
La libertà di strategia del giocatore sull'uso degli oggetti dovrebbe essere maggiore o minore in base a che tipo di gioco lo Staff vuole costruire. Sempre altrove facevo l'esempio di D&D: è un gioco dove terreno, stazza, distanza, sono condizioni importanti, eppure non puoi fare colpi mirati. Come si concilia questo evidente controsenso? Col fatto che è un gioco con un obiettivo chiaro ed è costruito per quello, approfondendo e tralasciando in base a cosa è utile.
29/01/2018 18:26:52
Ma poi pensandoci bene, il brocchiero è mio e si usa come dico io. Da oggi è un frisbee e sia messo a verbale.
Il realismo è un problema. E quando si finisce ad inneggiare al realismo dopo poco tutti rimpiangono Epicuro.
In definitiva, purchè non sia un brocchiero ad personam il populismo dei sondaggi con l'utenza -votateH!- salva capra e cavoli.
C'è in tutti noi un piccolo buckler che aspetta solo il momento di uscire.
29/01/2018 19:21:09 e modificato da ghennadi72 il 29/01/2018 19:58:19
29/01/2018 19:58:09
29/01/2018 22:11:05 e modificato da mirmidone il 29/01/2018 22:17:20
Il problema delle convenzioni non e' cosi semplice secondo me.
Prendo D&D ad esempio, non me ne vogliano gli amanti del genere, sono uno di voi.
D&D e' un bug continuo, e' irreale, e' superficiale, e' pieno di regole ... ha tanti difetti.
Sorvolo sui vari pregi che presenta soffermandomi su uno in particolare, uno che e' NECESSARIO alla salute del PbC:
Se mostro un d20 ad un club ludico, trovo un sacco di persone che "parleranmo la mia stessa lingua".
Ci sediamo, metto i manuali sul tavolo ed e fatta.
Ma se dico disless ... apparentemente trovo tante persone in ogni club ludico, ma difficilmente c'e un concetto di disless universale come D&D.
Nonostante sia apparentemente immediato e alla portata di tutti, scavando rivaluto il disless come un insieme di tante lingue diverse (vocabolario, sintassie persino strategie da "aggiornare" ogni volta).
E questo e' terreno fertile per troppi fraintendimenti, sia sui mezzi che sui fini.
29/01/2018 23:42:26
30/01/2018 00:27:23
Penso che uno dei problemi di fondo del gioco iperdescrittivo, e per questo mi ha dato fastidio per quanto io abbia provato più volte a calarmi, è che ammazza la fantasia pur essendo svincolato totalmente dalla realtà e la verosimiglianza.
I combattimenti medievali sono fantastici infatti, perché di medievale spesso e volentieri non hanno nulla se non termini desueti. Poi che si vogliano usare termini tecnici non c'è problema, il problema è che la base della scherma medievale E' il broccoliere, e non mi pare di averlo mai visto in una land.
30/01/2018 00:57:28
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