Battute da orbi postato il 10/09/2015 21:37:05 nel forum giochi online
Volevo proporre un argomento fresco, mai trattato: la lunghezza delle azioni. (Ridete pure)
L'(ingenuo) intento NON E' declamare che 3000 caratteri a battuta sia migliore di 500 ... ma tentare di spiegare E CONCORDARE pregi e difetti di un metodo/una lunghezza nei confronti di una lunghezza diversa.
Vorrei anche far notare che non e importante che pregi e difetti di un genere si equivalgano rispetto ad un altro.
Magari a ME interessa il pregio anzi "l'unico" pregio di uno stile/lunghezza che pero non e presente nella lista dei ventimila pregi di uno stile diverso.
Riuscite a capirmi? Spero di si
Il topic in realta si divide in due richieste principali e la prima e chiedervi quali sono i parametri (semi)oggettivi che possono aiutare a catalogare le azioni a seconda della loro lunghezza (esclusa l'estetica che per quanto sacrosanta rimane troppo soggettiva):
Probabile presenza di pensieri?
La tempistica di botta e risposta?
Comprensione della scena attorno ai personaggi?
Possibilita di far altro mentre si gioca?
Realismo?
Sbizzarritevi!
I parametri piu gettonati saranno i "pesi" applicati ai vari stili/lunghezze dei post
Pagine → 1 2
10/09/2015 22:41:05
11/09/2015 00:24:08
Cosa cambia a determinati parametri mano a mano che l'azione diventa via più lunga, non esiste solo il lungo e il corto ma anche vari intermedi.
I parametri devono essere quanto più possibilmente oggettivi come ad esempio:
-Il ritmo di gioco se si è in due (o in quattro)
Oppure essere semi-oggettivi:
-Che possibilità ho di trovare pensieri nelle azioni
-Come si presta alle scene di azione?
-Come si presta alle scene di riflessione?
-Quando/quanto si rischia le varie discussioni parallele che si accavallano?
-Quando si rischia di creare azioni che non permettono agli alti di essere interrotti?
Ecc ecc
11/09/2015 09:46:07 e modificato da tenpennynovels_staff il 11/09/2015 09:46:27
Cerco di rispondere alla domanda di Mirmidone, spero di averne capito il senso.
Azione breve o di media lunghezza (max 1000 caratteri?)
Pregi:
- si presta meglio alle scene di azione
- facilita un dialogo veloce fatto di botta&risposta. Se scrivo solo una parte del discorso, do la possibilità all'altro di interrompermi o di intervenire in qualche modo.
- richiede meno tempo per essere scritta, ergo lascia la possibilità di concludere ciò che il pg sta facendo senza prolungare la giocata per 4 ore
- di conseguenza è più facile portare avanti una role con più di 2 persone attive
- facilita la lettura del master e dei compagni di gioco durante una quest
Difetti
- meno descrizione rispetto all'azione "lunga", sia della scena che del personaggio.
- E' vero che leggere ogni minimo particolare può essere noioso, ma scrivere qualcosa in più rispetto a "indossa jeans e maglietta", aiuta l'altro a trovare spunti di partenza per interagire.
- rischia di non essere sufficiente durante un dialogo in cui si richiede una risposta a più persone contemporaneamente
Azione lunga o medio lunga
Pregi
- si presta meglio ai discorsi riflessivi
- si presta meglio ai momenti in cui espressioni del viso e il linguaggio del corpo assumono particolare rilevanza nel dialogo
- permette di rispondere in modo esauriente a tutti i personaggi in chat
- se c'è un buon equilibrio tra descrizione e parlato, mantiene l'attenzione del lettore e allo stesso tempo descrive la scena con più accuratezza.
Difetti
- se troppo lunga, si rischia un calo di attenzione nella lettura
- chiede più tempo per essere scritta, quindi allunga l'attesa degli altri player.
- di conseguenza permette di svolgere poche azioni nel tempo di 2 ore.
- si presta male alle scene di azioni che richiedono pochi secondi alla volta
Questo è quello che è venuto in mente a me, e chiaramente non si tratta di un elenco oggettivo o semi oggettivo, solo di quello che ho potuto riscontrare a livello personale. E' difficile che io superi i 2500 caratteri, ma in gioco ho usato sia azioni breve che lunghe, a seconda della situazione e di come mi trovavo meglio in quel momento. Vorrei aggiungere solo un paio di note che non hanno trovato spazio nell'elenco:
- la presenza di pensieri e altre scorrettezze non è legata alla lunghezza dell'azione. Si possono inserire flashback, considerazioni e commenti vari anche in un'azione breve.
- Non ho parlato del rischio di far accavallare discussioni parallele, perchè dipende dal singolo caso.
- L'attesa di 15-20-30 minuti in chat può essere considerata sia un pregio che un difetto. Mi da la possibilità di fare altro mentre gioco, ma può anche contribuire a distrarmi e coinvolgermi poco (nel mio caso, la seconda).
In più vorrei chiedere una cosa a Darkromance.
Senza polemica (e se si va troppo OT, puoi anche rispondermi in privato), vorrei capire come questo:
11/09/2015 09:59:36
Lungo o corto, l'importante è che non mi fai aspettare venti minuti.
11/09/2015 10:33:42
11/09/2015 15:05:15
Sfortunatamente ho maturato negli ultimi anni una convinzione che difficilmente mi verrà sradicata via. Cioè quella secondo la quale ora come ora le land stiano attraversando un periodo nel quale chi fa l'azioni più lunga, è il giocatore più bravo.
L'utenza sta troppo attaccata al numero delle righe di una azione piuttosto che al suo contenuto.
Questo mi viene anche confermato dalle varie discussioni che vengono affrontate nelle bacheche delle land, in merito alla questione Lunghezza Azioni. Gli amanti dei WallText non si dimostrano minimamente interessati a venire in contro alle esigenze sulle tempistiche e la fluidità delle giocate e di riflesso, quei giocatori che chiedono un blocco caratteri (mai eccessivo perché sempre sui 2000/3000, i quali tutta via sembrano non bastare mai) per cercare di "imporre" una certa scorrevolezza di gioco, restano sempre con un pugno di mosche perché guai a vietare a qualcuno di scrivere quanto cavolo gli pare. Il problema sono diventati quelli che scrivono poco. Sono loro ora a doversi adattare. E trovo che sia una cosa assurda.
Si aprisse un dannato blog sto Qualcuno, se ha cosi tanta voglia di scrivere interi capitoli °_°
Personalmente mi perplimono tantissimo quei player che non riescono a stare entro i 3000 caratteri e mi sono ritrovato a dover saltare molte quest perché era impossibile seguire oltre al master anche i giocatori prolissi.
Che poi una azione, in termini On (escluso il parlato che è gratuito e quindi extra-tempo), dura dai 3 ai 10 secondi (variabile a seconda delle correnti di pensiero) e davvero non riescono a racchiudere 10 secondi in 3000 caratteri? In 10 secondi prendi un caffè, ed io capisco il piacere di farcire lo scritto con termini carini (lo facciamo tutti), ma se non riuscite a prendervi un caffè con 3000 caratteri le cose sono due:
1) o state riempiendo l'azione di cavolate auliche delle quali non frega nulla a nessuno, col rischio di scadere nei pensieri in azione.
2) oppure state facendo troppe cose in una azione, ed è considerabile comunque un errore dai regolamenti di tutte le land. Escluse quelle che prevedono più azioni in un turno, ma solitamente sono regolamentate e non rientrano in questo esempio.
Più robe si mettono nelle azioni e più è ampio il margine di errore. Solo che fino ad ora ho visto pochissimi master che tenevano conto di questa che è una regola base del gioco di ruolo. Spesso ci si lamenta di Tizio che nell'azione fa questo, quello e quell'altro ancora... poi lasciamo correre quando si tratta di azioni apparentemente scritte bene e abbastanza lunghe da essere considerate buone.
Maddai.
11/09/2015 16:07:21
Le città e la memoria. 2.
All’uomo che cavalcava lungamente per terreni selvatici viene desiderio d’una città. Finalmente giunge a Isidora, città dove i palazzi hanno scale a chiocciola incrostate di chiocciole marine, dove si fabbricano a regola d’arte cannocchiali e violini, dove quando il forestiero è
incerto tra due donne ne incontra sempre una terza, dove le lotte dei galli degenerano in risse sanguinose tra gli scommettitori. A tutte queste cose egli pensava quando desiderava una città. Isidora è dunque la città dei suoi sogni: con una differenza. La città sognata conteneva lui giovane; a Isidora arriva in tarda età. Nella piazza c’è il
muretto dei vecchi che guardano passare la gioventú; lui è seduto in fila con loro. I desideri sono già ricordi
Questo è Calvino: 757 battute spazi inclusi.
Ammesso e non concesso che qualcuno fosse in grado di scrivere come Calvino (e non ne ho mai visto uno in quasi 15 anni di militanza) potrei attenderlo per 20 minuti: ma se devo beccarmi il delirio onanistico di uno pseudo tolkien faccio come dice musicamusa, e mi sgancio in serenità, perchè non son pagata per giocare.
Detto ciò, trovo che la divisione proposta tra pregi e difetti di chi li ha elencati abbia un suo perchè.
11/09/2015 16:58:07
-tenpennynovels_staff ha intuito a grandi linee dove vorrei arrivare, semplicemente e andato troppo avanti e ha fatto una divisione molto generale.
-Io ad esempio avrei organizzato gli "step" in questo modo:
1)fino a 350
2)351-700
3)701-1050
4) ??? E poi son sincero, oltre sicuramente delle differenze ci stanno ma IO non saprei dirle ... le lascerei a chi e abituato a scrivere tanto ... non me la sento di "insegnare/discutere" dove non ho mai messo mano
-Una cosa che sfugge a molti e che non siamo MAI obbligati a sposare un certo stile.
Vi faccio un esempio personale,di quando giocavo in una land dove si scriveva poco veloce:
A)combattimento? Una riga
B)dicussione politica? Quattro righe
C)trip mentali vari/amoreggiamenti/altro? Sei righe
D)role semplice? Tre righe
... e nessuno mi ha mai detto "stringi" se il pg si faceva i trip mentali. Ogni lunghezza ha il suo MOMENTO (e il suo perche).
Il solo fatto che molti usino abitudinariamente le stesse battute sia per i momenti topici che per quelli "rapidi" e un problema, un vizio.
-il concetto di semi-oggettivo e i gusti personali:
A)attendere 20 minuti ad azione e brutto? Si per me, si per musicamusa ... ma NO per un sacco di gente che ho conosciuto e mi ha detto chiaro e tondo che il PbC gli piace perche "nel frattempo fa altro". Volente o nolente hanno le loro ragioni.
Dire, "prevedere" che a tal lunghezza con 2 o 4 giocatori i tempi sono "circa" x minuti e un dato SEMI-oggettivo ... ci sara chi scrive piu veloce e chi meno ma bene o male siamo li, uno prende le misure e si adegua (o se ne va).
B)prendiamo un altro esempio ... il combattimento!
Se e una componente che ogni tot ricorre nel gioco e giusto prevedere come potrebbe influire:
Il sistema si basa su esiti descrittivi valutati da un master? Probabilmente la lunghezza richiesta sara maggiore, almeno dai 400 in su
Si devono affrontare combattimenti fra bande? Si dovra scrivere meno o auguri ... almeno sotto gli 800
Il sistema di gioco necessita di dadi? Si potra scrivere meno
Il gioco e DI FATTO gia deciso e va solo ruolato dai pg? Si potra usare una lunghezza adeguata alle altre occadioni non marziali, annullando di fatto questa voce dalle nostre scelte
Queste cose combinandosi possiamo usarle per capire che cosa comporta, cosa permette ... avere anche un modo diverso di concepire il gioco.
11/09/2015 17:16:50
...risponderò a questo topic, prima o poi.
Quando mi riprendo dallo stordimento e dall'estasi di Calvino.
Grande apprezzamento per Amneria, che ha chiaramente letto uno dei miei libri preferiti 👋
11/09/2015 18:12:05
Butto lì una considerazione, partendo dal presupposto che i giocatori si adattano a fatica e tendono a giocare come sanno/gli piace (lo faccio anche io eh):
Se io ci metto un minuto a postare un'azione di "poche" righe mentre gli altri giocatori con i quali sono in chat ne postano una di "tante" righe ogni venti minuti, a loro non succede nulla e alla fine manco a me se non mi muore l'anima ad aspettare venti minuti.
Se invece io ci metto venti minuti a postare un'azione mentre i miei compagni di chat ne postano una ogni minuto, oltre a potenzialmente ammazzargli l'anima per l'attesa, sto anche paralizzando il gioco e, nei casi in cui non è prevista una turnazione fissa, molto probabilmente resterò indietro e ben presto il mio PG sarà fuori dalla discussione.
In sostanza, se scrivo "poco" posso giocare un po' ovunque (sempre che resisto a venti minuti di attesa mortifera per ogni azione degli altri), se invece tendo a scrivere "tanto" allora o gioco dove si scrive tanto o il mio PG diventerà presto il vecchio nonno rimbambito della chat.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Starfleet Italy - Non è un gioco di ruolo, ma un gioco di narrazione: ognuno scrive un pezzo della storia..
Social Network - Quante visite arrivano dai social network? Ma soprattutto da quali? Scopriamolo assieme!
Il Fattore C - Per fattore C s’intende, ovviamente, l’esclamazione «Che fortuna!» (e possibili varianti sul tema), pronunciata spesso in ambito ludico.
Streghe e Medioevo - La nascita delle streghe nel medioevo: dalla superstizione all'inquisizione..
Romanzieri per Gioco - Osservazioni sulla narrazione a più voci nei giochi di ruolo online..
Kyoto Chronicles - Intervista alla gestione del play by chat sperimentale a tema hentai Kyoto Chronicles!