Temi/Ambientazioni postato il 22/12/2011 20:41:07 nel forum giochi e dintorni
Babilonia - Polis greche - Medioevo - Gerusalemmte - Inquisizione - Peste nera - Rinascimento - Seconda guerra mondiale - Guerra fredda - Gaza (ecc ecc ecc)
Guerra di Troia - Camelot - Beowulf - Nibelunghi - Le mille e una notte - Gilgamesh - Robin Hood (ecc ecc ecc)
Happy Days - Highlander - Asterix - Conan - Sailor moon - La torre nera - Zombie/Romero (ecc ecc ecc)
Queste .... e tante tante altre parole che non ho scritto ma che sono comunque decisamente evocative,hanno alle spalle land dedicate,qualcuna è stata presa come obiettivo mai realizzato, alcune trattate solo di striscio, altre ancora nemmeno prese in considerazione.
Eppure con qualche accorgimento non vedo meno dignità/spunti di tante altre land presenti.
Dev'essere un argomento relativamente nuovo e trattato dai mass media?
(esempio)Eppure che vengano trattati i cavalieri dello zodiaco nel nostro microcosmo ma non sui canali televisivi è solo una mia impressione?
Dev'essere un argomento "vicino"?
(esempio)Mi pare strano che l'italiano medio ami così tanto le glorie romane e non il rinascimento a cui abbbiamo dato natali
Dev'essere argomento già pubblicizzato?
(esempio)Eppure i film sugli zombie non sono tanti di meno che quelli sul post-nucleare.
Ci sono tabu intoccabili nelle chat?
(esempio) non c'è una land che parla di conflitti religiosi reali eppure tante sono strapiene di piene di angeli e demoni.
Quali sono le cose che decretano l'insuccesso/la bassa popolarità di una land?
E' questione di cultura? di temi in se? siamo un pò standardizzati di gusti? è un caso?
A voi la parola, tanto per rilassarsi.
Pagine → 1
23/12/2011 09:29:48
Non crediamo che la scelta dell'ambientazione c'entri se non marginalmente.
Il successo dipende molto da cosa si intende per il successo perchè se intendiamo una questione di numeri una sola land da anni lo ottiene.
Se per successo intendiamo una buona utenza, stabile, con inserimenti periodici di nuovi elementi ecco quelli che riteniamo ingredienti essenziali.
1- Pazienza e presenza della gestione oltre a una buona capacità di coinvolgere lo staff in un clima propositivo.
Ci vogliono mesi e anche la disponibilità a una presenza impegnativa dei gestori con la disponibilità a sacrificare parecchio tempo libero.
2-Una land è un prodotto che punta e non poco sull'aspetto comunitario. Perchè al contempo esso non sia l'unica fallimentare ragione di unione è necessario che non invada mai la chat ma che resti fermo al piano organizzativo e permetta agli utenti di partecipare se ne hanno voglia ma senza per questo avere vantaggi in gioco.
3- Un gioco aperto che non sia basato su super poteri e che abbia chiari i suoi obiettivi di crescita del pg: questo viene da un sistema complessivo che deve presentare novità e essere continuamente aggiornato.
4- Attenzione alla chat da parte dello staff. Gestire senza percepire il gioco corale quello che è in tutti i sensi l'ambientazione reale, quotidiana e il clima di una land, è una garanzia di lontanza dal gioco da parte della gestione e dello staff che poi devono regolarlo.
5- Evitare che i gruppi che si formano siano impostati su logiche di chiusura rispetto ai nuovi.
Un conto è il gioco libero che non ha un ruolo di ambientazione, ma quello organizzato che è e dovrebbe essere la dinamica dell'ambientazione quotidiano non deve chiudersi ai nuovi ed evitarne l'inserimento.
6- GM dinamici con spunti raccolti dalla chat e portati a diventare motori del gioco corale.
7- Un sistema di regole che sia studiato e reso da un manuale con convenzioni interattive che abbiano un riscontro nelle implementazioni tecniche e nella programmazione e che traduca nella chat le applicazioni.
8- Una documentazione che basti a se stessa chiara sull'ambientazione per evitare che chiunque inserisca da solo nuovi elementi del progresso e conoscenze prese da ricerche personali.
23/12/2011 09:33:24
Credo che la prima frase di grandeinverno riassuma il mio pensiero. Dare la "colpa" del fallimento di una land solo all'ambientazione significa analizzare un solo aspetto di un mondo con mille sfumature.
Secondo me, praticamente qualuqnue ambientazione, se ben studiata e preparata, può essere una ottima ambientazione. Ma ci sono mille variabili, sia nell'ambientazione come sopra state già riflettendo, sia di mille altri aspetti del gdr, che possono condizionare ils uccesso o l'insuccesso di un gdr
23/12/2011 23:04:24
In partenza una ambientazione nota porta utenza, una ambientazione nota offre agli amministratori strumenti per la racoclta di informazioni e la preparazione di documentazione ecc , come detto altrove una ambientazione preesistente offre un aiuto innegabile nella preparazione e nella partenza di un sito di gdr non garantisce altro forse si forse no , diciamo che come ogni prodotto è poi alla pari di uno non noto ma con già le persone trovate grazie alla fama.
Temi da non trattare? non credo si possono trattare e forse pososno anche essere uno strumento di appeal rispetto alla concorenza, come trattarli e come gestire le problematiche sono un altro discorso, leggi e sensibilità sono una cosa con cui non si scherza e che non si possono improvvisare,senza domenticare che purtroppo viviamo in un mondo pieno di idioti ,inclusi noi stessi e che basta un idiota a contaggiare e rovinare il buon lavoro di una massa.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
PriMetin2: Server Comunitario!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
To Capitol City GDR: Gioco Chiuso!
enchantedbaygdr ha aperto un annuncio di ricerca: Enchanted Bay Gdr ricerca Tester
Ardhalyce: ✨ Benvenuti ad Ardhalyce! ✨
deanna ha recensito Ex Gratia GDR
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di greg
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ethara
Age of Crystals: Buon compleanno Age of Crystals!
Il portale raggiunge i 16.200 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Nuovo Play by Forum Scolastico → Sunday Bloody Sunday
Shadow Scape: ✨ Aggiornamento: Razze da BG aperte!
Raxhodya Yaoi GdR: Un po' di eclissi. [Quest gialla-evento Roma]
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Giochi Antica Grecia - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'antica Grecia
Atteggiamento Ludico - Il gioco dei giochi: modello esplorativo della mente umana oppure semplice atteggiamento ludico?
The Chronicles of Avilion - I nostri amici di Fantagiochi hanno analizzato il gdr online fantasy Emprie of Darkness...
Sponsorizzati! - Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Dati Demografici - Analizziamo assieme i Dati Demografici dei Giocatori di Ruolo Online grazie a Google Analytics
Isola dei Villaggi - Intervista al creatore dell'Isola dei Villaggi
Twitter ed i Gdr - Il fenomeno del momento: Twitter! Come possono sfruttarlo i gdr-online?
Altervista - Esaustivo articolo in due parti su Altervista... l'hosting gratis per un gdr!