Sono cresciuta con i pokemon, ho visto la primissima puntata della serie fino a giocare con uno dei primi videogiochi usciti, all´epoca Rosso e Blu per Game Boy. Ero una fan accanita, insomma, si potevano avere piccoli mostriciattoli nel gioco e viaggiare con la fantasia verso nuovi mondi fantastici e sconosciuti.
Per ovvi motivi non ho più seguito la serie, ma divenuta più grandicella, ho cominciato ad addentrarmi nei giochi di ruolo on-line.
All´inizio non sapevo cosa fossero, ma più di un anno fa su gdr-online, notai una piccola land nata da poco, ovvero Pokemon Power Trainer.
Spinta salla curiosità mi ci sono iscritta, riscoprendo subito quel magico e nuovo mondo firmato pokemon.
Ambientazione
La domanda che mi sono posta inizialmente è stata: Perchè Almia? Non avevo mai giocato al videogioco a cui si è ispirata la land, ma leggendo l´ambientazione mi sono incuriosita. Non capivo però perchè la scelta fosse ricaduta sulla regione di Almia, ma la risposta mi fu data piuttosto rapidamente. Per chi conosce la serie pokemon, si sa che ogni regione ha determinate specie di pokemon. A Kanto se ne possono trovare alcuni, a Sinnoh altri...e da qui, nasceva il problema che in questo modo i pokemon sarebbero stati limitati. Invece, inserendo Almia, è possibile incontrare i pokemon di tutte le serie senza avere il problema di viaggiare da uno stato all´altro. L´ambientazione offre inoltre numerevoli spunti, presi poi dalle corporazioni e dai master stessi che spesso e volentieri prendono in ballo la trama principale per creare nuovi spunti ed avventure.
La home page è stata cambiata da poco e, come inserito anche dal gestore accreditato sul sito di gdr-online, presto verranno inserite due nuove skin. La home è pulita, piacevole all´occhio e non stanca. Ottima la scelta di usare l´azzurro come colore predominante e ottima l´impostazione, dove si può trovare tutto il necessario senza doversi per forza iscrivere. Si può infatti consultare il regolamento, leggere l´ambientazione e altre nozioni utili a chi magari si avvicina per la prima volta a questo tipo di gioco.
La home page risulta chiara e pulita, c´è tutto ciò che serve sapere e allo stesso tempo non è dispersiva, risultando così ordinata a chi apre la pagina.
Al momento è possibile scegliere due tipi di skin, e sono curiosa di vedere quali saranno le prossime scelte dal gestore, anche se ho il sospetto che una delle due si abbini alla home page.
Internamente infatti, al momento la home si differenzia molto alle skin che sono possibili. Entrambe sono però piacevoli e curate, i colori predominanti rimangono il celeste e il blu, un´ottima scelta in grado di non affaticare la vista. Le chat sono leggibili, dopo ore di gioco non ci si sente stanchi e si può continuare taranquillamente, anche leggendo le strisce fato che si trovano su sfondo verde chiaro.
Le mappe delle città sono state cambiate da poco, inserendo nuovi luoghi e una grafica accattivante e diversa, in linea con la home page.
E da qui, sono sempre più curiosa di vedere il lavoro finito! I luoghi sono molti ma non dispersivi, le immagini e le descrizioni di questi sono sempre più complete e il gestore non manca di aggiornare ogni più piccolo aspetto. Si vede che ama la sua land.
Programmazione
Confesso che non me ne intendo. La mia personale conoscenza dei codici si ferma a qualche nozione basilare di css e html, stop. Ma devo dire che, confrontando l´impostazione con altre land in cui ho avuto il piacere di giocare, il lavoro c´è eccome. Ci sono diverse funzioni utili e costantemente ci sono novità, implementazioni, tutto.
La land è ancora in beta-test per un semplice motivo: la mole di lavoro. E´ capitato di confrontarmi con persone che pensavano che una land sui pokemon fosse facile da fare, da gestire, da creare...ma non è così. C´è una lista di pokemon in continuo aggiornamento, i fiocchi, le bacche, ci sono tante di quelle cose che mai avrei creduto. Ci sono sempre più aggionamenti giorno dopo giorno, gli ultimi che ho visto sono il menù a tendina per i sussurri e il conteggio dei caratteri. Piccole cose che però fanno la differenza. Ma gli aggiornamenti non mancano di certo, dalle più piccole cose citate alle più grandi, il lavoro è costante e sempre migliore. Non ha nulla da invidiare rispetto ad altre land, ma il programmatore è uno solo da quel che so ed è lo stesso gestore, perciò è anche capibile se gli aggiornamenti procedono ma leggermente a rilento.
Lo ammetto, all´epoca mi iscrissi sia per il tema (pokemon) sia per l´utenza non numerosa. Non amo le land che raggiungono picchi di 40-50 utenti, in quanto spesso mi sono vista finire nel dimenticatoio anche se inviavo missive per giocare. All´inizio l´utenza di Ppt non era molta, quel numero giusto che mi fece rimanere. Ora, posso affermare con grande piacere che a distanza di un anno e mezzo si vedono spesso picchi di 20-25 persone negli orari di punta, mantenendo solitamente una media di 10-15 in orari come primo pomeriggio o mattino.
Ogni singola persona all´interno della land è gentile e disponibile, mai ho trovato tanta cordialità da parte di qualcuno che stesse dall´altra parte dello schermo. Il gioco non manca, c´è davvero per tutti: da chi si è appena iscritto a chi è veterano, tutti giocano con tutti senza distinzioni. Anzi, i nuovi utenti vengono accolti fin troppo calorosamente, trovando persone che aiutano a comprendere il gioco e così via.
Il livello di gioco è il più diverso, c´è chi è abile con la scrittura, chi meno, chi usa paroloni e chi invece sceglie un lessico più semplice. Insomma, c´è davvero di tutto e così la varietà di personaggi presenti, che creano sempre numerosi e diversi spunti di gioco anche in una semplice libera.
Posso dire di aver riso di gusto e essermi emozionata anche solo leggendo una giocata altrui, le idee non mancano di certo.
Master e quest
I master attualmente non sono molti, ma bastano al bacino di utenza presente. C´è un bando aperto a chi vuole proporsi, e qualche persona è appunto in prova per entrare nello staff. I master sono persone a modo, gentili, giuste e non fanno preferenze di alcun tipo. Le idee sono sempre differenti e il contenuto delle quest può essere dei più diversi. Si passa da quest divertenti che strappano una risata, a quest più serie con azione e colpi di scena. Nonostante il tema sia un pò infantile, ho letto spesso quest di un certo spessore, che vanno a toccare anche argomenti seri come i sentimenti di amicizia, coraggio e altro ancora. I pokemon sono gestiti magistralmente dai master, grazie anche ai numerosi eventi presenti nella land. Nel giro di un mese, con un gioco costante di un pò di ore a settimana, si può tranquillamente riuscire a prendere più di un esemplare senza difficoltà alcuna.
Ci sono eventi messi sulla bacheca telegiornale come ad esempio la gara pigliamosche, eventi come tornei o cose particolari, ci sono le missioni e le quest inserite nel giornale. Il divertimento e il gioco offerto dallo staff non manca decisamente mai.
Il livello di gioco dei master non ha picchi danteschi, il linguaggio si mantiene sempre chiaro e pulito, senza far scervellare il povero player che magari non ha capito una parola complessa. Insomma, non posso che ritenermi soddisfatta, davvero.
Le corporazioni non sono molte, ma quanto basta a far divertire e creare spunti. Devo dire che non sono molto piene, ma ciò dipende per lo più dal numero di utenza, che sebbene non sia basso non è nemmeno troppo alto. Spesso le corporazioni raggiungono picchi corporati nei periodi di vacanza o periodi tranquilli come sotto natale, in cui la gente è per lo più a casa. I capi gilda che ho visto sono sempre stati disponibili a crear gioco e spronare i propri corporati, ma spero che questo punto possa risollevarsi sempre più, magari grazie anche all´aiuto dei nuovi utenti che giornalmente si iscrivono.
Gestione e staff
Il gestore è uno solo, ma sempre presente e disponibile. Mantiene quel giusto stacco dall´utenza per non rischiave malevoli voci che spesso girano ovunque, come insinuazioni di favoritismi ecc. Risponde ai messaggi sempre, con gentilezza, nonostante il tono serio che spesso assume. Ma ciò non è da condannare, dato che la gentilezza e la cordialità non manca mai. Sempre pronto a chiarire ciò che non è chiaro, chiede quasi sempre il parere dell´utenza riguardo a nuove modifiche di gioco. Non lascia nulla al caso e se c´è una voce fuori dal coro, la ascolta e spiega le motivazioni di certe scelte. Nonostante ci siano stati episodi poco gradevoli, ha sempre mantenuto la calma e di certo non è una persona dal ban facile. Preferisce il dialogo al premere un bottoncino per eliminare elementi che potrebbero risultare scomodi. Ho visto gente che ha avuto una seconda possibilità ed è tornata a giocare, tanto di cappello al gestore che si fa un mazzo tanto, lasciatemelo dire. Il regolamento lo si fa rispettare, senza distinzione alcuna, come è giusto che sia.
Lo staff in generale è delizioso, non posso che complimentarmi per il lavoro che svolgono ogni giorno, dalla documentazione (chiara e precisa) alle idee proposte ai giocatori. Il regolamento credo sia uno dei più completi mai visti, mancano alcune parti che sono in costruzione, ma il fondamentale per giocare e capire le meccaniche della land c´è.
Coclusione
Che dire, una ottima land con un ottimo clima. Spero davvero che possa andare avanti molto, perchè se lo merita. Il gioco c´è, lo staff è presente, le idee non mancano e ci sono aggiornamenti continui. Spero possa fare passi da gigante, ben oltre quelli già fatti fino ad ora e se molti affezionati giocano ogni giorno e alcuni sono lì da più di un anno, un motivo c´è eccome. La consiglio anche a chi non ama i pokemon. Perchè? Perchè non è un gioco infantile, non ci sono episodi di metagame o simili, nulla di tutto questo. Anzi, sono stupita perchè l´età media è alta, quindi si tratta di giocatori con la testa sulle spalle e che sanno cosa fanno. Si può trovare gente disposta ad aiutare, a spiegare le meccaniche di gioco poco chiare, tutto davvero.
Complimenti a Pokemon Power Trainer, al suo staff e alla sua utenza!