Per Trek e altri sottodotati postato il 23/04/2021 13:51:25 nel forum giochi e modificato da mirmidone il 23/04/2021 14:19:29
Questo topic/sondaggio vuole rivolgersi a chi fra i tanti suoi gusti ha quello del PbC nella versione più stringata: azioni corte... e per azioni corte intendo una media ben sotto i mille caratteri.
Simili caratteristica è sempre stata decantata nel genere Trek e in qualche rara land come Undead, ma nel forum non si è mai particolarmente discusso di queste nicchie anzi... va per la maggiore uno stile molto diverso, in alcune land ho sentito che sotto i 1500 caratteri non è gioco comprensibile per dire.
Perchè vi evoco?
Recentemente c'è stato un sondaggio riguardo l'abbandono dei giocatori dal genere PbC è uno dei punti su cui parecchi concordano erano i tempi (uno non l'unico).
Chiaro che i tempi lunghi non dipendono solo dalla lunghezza delle azioni ma dipendono anche da quello: durante la settimana avere un paio d'ore di tempo per farmi una role le trovo varie volte, mentre se devo averne 3 o 4 ore di fila...
"Da voi" (che mi sembrate sempre un pò in silenzio) come si respira questa crisi del PbC?
C'è più o meno la stessa gente? Di meno? Poco di meno?
Il problema dell'utenza che molla è il tempo o altro come magari il brand o...?
Pagine → 1 2
23/04/2021 17:16:05 e modificato da piopio il 23/04/2021 17:17:44
Come hai ben esposto noi siamo sempre stati una nicchia nella nicchia, il gioco veloce per come è stato pensato nel 2004 (agli albori di Genesis) per ricalcare il ritmo del serial, specie nelle situazioni più concitate. Il punto sta semplicemente nel fatto che non poniamo limiti minimi alle azioni, scoraggiando però la descrizione pigra o mal articolata con gli esiti master. Dopo quasi 17 anni di attività quasi nessuno si è mai lamentato del dover scrivere troppo o troppo poco. Personalmente ritengo che un maggiore ritmo, una maggiore sinteticità scevra di descrizioni aulico/roboanti si sposi meglio con l'obbiettivo principe di fare interagire i giocatori e dare l'idea di effettivamente avere a che fare con qualcuno piuttosto che lasciarsi andare in soliloqui. Ma ripeto può capitare, data la libertà, di scrivere un azione concisa su cosa il personaggio riporti dopo un analisi in plancia piuttosto che un elaborata teoria scientifica.
Capitolo utenza e crisi. Genesis è stato il primo GDR Trek, ai tempi d'oro (quando dalle altre parti c'erano ancora migliaia di utenti) si raggiungevano picchi di 100 utenti giocanti, poi semplicemente l'utenza si è divisa in altre land. Alcune sono morte, altre sopravvivono tutt'ora. Quindi è difficile almeno per me avere una percezione del fenomeno PBC e della sua crisi, dato che il bacino di utenza, la vecchia guardia, la nuova, quella a metà fra le due, sono un pubblico a se, appassionata più della serie che del mezzo, che lo usa sostanzialmente per ruolare la quotidianità di uno ufficiale della flotta stellare o un klingon/romulano ecc.
Se ad oggi tutti gli utenti del nostro sottogenere si riunissero su una singola piattaforma ti potrei dire che i numeri sarebbero al di poco sotto di quelli dei tempi d'oro, per il resto va a periodi e dipende anche molto dallo sforzo di pubblicizzare la realtà. Alcuni quando tornano dicono Ah ma siete ancora aperti, perché magari abbiamo passato qualche tempo senza fare grandi pubblicazioni o interazioni in spazi come GDR Online.
La cosa che rimane comunque assodata è che probabilmente pure essendo una nicchia per un giocatore che si collega è più semplice cominciare a giocare e portare avanti le role che desidera, tant'è che ci siamo potuti permettere una versione mobile estremamente comoda.
23/04/2021 18:19:09 e modificato da storm_ed il 24/04/2021 23:02:52
Sul sito di Genesis abbiamo un blog dal quale vi cito questo paragrafo, che mi sembra chiarificatore sul come la pensiamo relativamente alla "quantità di caratteri necessari" :
Descrivete solo quello che serve e con parsimonia: col tempo, si finisce per cadere nella trappola della lunghezza delle azioni descrittive, nella convinzione che più si è dettagliati, più si riesce a trasmettere spessore al personaggio e a ciò che sta facendo. Falso. Non conta la quantità di parole che si scrivono, conta quanto quelle parole, quelle frasi, esprimono qualcosa di incisivo, di interessante e di utile all’interazione con gli altri personaggi.
Per chi volesse leggere l'articolo completo lo trova al link qui sotto(spero si possano mettere link esterni, altrimenti scusate cancellate pure)
https://www.startrekgenesis.it/federation-blog/gdr-startrek/1140/interpretare-un-personaggio-puntata-3-scrivere-per-coinvolgere
23/04/2021 18:25:48
Premettendo che ormai ho lasciato il mondo play by chat da più di dieci anni, credo che questo sottogenere sia stato soppiantato dai videogame, più che da tante altre cose.
Nel senso, i giochi con post veloci puntano a un interazione immediata fra player e un immersione istantanea nell'azione; cosa che si può trovare benissimo nei nuovi mmorpg, grazie a microfoni e app come discord.
Quindi molti preferiscono usare il loro tempo su giochi simili più che in gdr play by chat istantanei che vogliono fare le stesse cose, ma senza grafiche da urlo, sensori sui joystick(ps5), musiche epiche ecc...
Invece, resistono di più giochi più lenti che puntano su dinamiche più riflessive e, passatemi il termine, artistiche. Ovvero giochi testuali che permettono ai player di esprimere meglio la loro creatività, con più parole, introspezioni e quant'altro.
Almeno questa è la mia opinione
24/04/2021 02:27:59 e modificato da startrekfederation_staff il 24/04/2021 03:26:25
Prima di rispondere nel merito, va fatta una premessa: il concetto di "gioco breve" associato allo "Stile Trek" è un'associazione che origina dal periodo in cui in tutte le land in cui giocava in ambientazione Trek si adottava il medesimo stile.
Tuttavia, dire che giocare a Star Trek significa fare azioni "sottodotate", non è esatto, e forse anche un po' scortese. Ad esempio, da noi le azioni arrivano ad una media di 1500-1800 caratteri. Purtroppo, il titolo di questo thread ad alto rischio di flame. La domanda, però, è legittima e interessante, motivo per cui speriamo di poter continuare la discussione in modo civile.
Diversi anni fa c'era l'idea che "Giocare Trek" volesse dire fare azioni di 2-300 caratteri, con tempi molto rapidi, molta attenzione al dinamismo, a volte anche sacrificando un po' di descrittività. Pur rimanendo "Trek" siamo riusciti a dimostrare (a noi stessi prima di tutto: abbiamo avuto molti giocatori "da 200 caratteri che hanno cambiato completamente il loro approccio al GDR), che giocare di ruolo può essere (anche) un'altra cosa, e che in fondo lo "Stile Trek" non esiste.
Il "dinamismo" delle azioni ha, nello sci-fi, un valore senz'altro molto differente rispetto ad altri generi, più riflessivi (su questo sarebbe interessante avere l'opinione dei gestori delle altre land Sci-Fi del portale).
Ovviamente, questo va al di là della considerazione (in questo siamo d'accordo con storm_ed) che "qualità di gioco" non necessariamente voglia dire "azioni chilometriche". Non vogliamo, però, scatenare la arcinota discussione sulla lunghezza delle azioni che si è vista moltissime volte sul portale, né cedere al "aziono-lunghismo" suggerito dal titolo del thread.
24/04/2021 14:01:52 e modificato da lg01 il 24/04/2021 14:04:36
Giocare nel trek con azioni rapide significa giocare trek!!
Scrivere tanto e infarcirlo di tecnobubbole non ha proprio senso e non coincide con la natura del trek per come è stato concepito..
Che senso avrebbe fare un gioco d'azione dove poi bisogna perdere tempo e farlo perdere agli altri nello scrivere tanto, se basta scrivere con parsimonia l'essenziale?
Non è forse questo il divertimento che i giocatori cercano?? Io penso proprio di sì perché altrimenti andrebbero nei giochi moderni dove invece è richiesto di scrivere tanto
24/04/2021 14:23:30 e modificato da ladymacbeth80 il 24/04/2021 14:33:47
Credo che nel tuo post ci sia un piccolo errore di fondo.
Tralascio il definire "sottodotati" coloro che prediligono uno stile di role molto rapido e stringato; la trovo, sinceramente, una cosa un po' triste, pur condividendo la tua predilezione per azioni articolate e ricche di particolari.
L'errore, perdonami, un pochino grossolano, è quello di categorizzare, ad oggi, un genere come più o meno prolisso. Non giocavo sul genere Trek quando sono apparsi i primi pbc dedicati alle serie/film e non voglio, quindi, assolutamente darti torto a prescindere; ammetto la possibilità che inizialmente tali gdr fossero legati ad uno stile di scrittura scarno e rapido, volto a dinamizzare il gioco, come se si cercasse di riprodurre su pagina web il tipico incalzare di una puntata di una qualunque delle puntate o film; quello che è però certo è che oggi non sia più un fatto.
Non posso generalizzare neppure io, chiaramente, non conoscendo affatto lo stile di altri pbc trek, posso però parlare di Federation nel quale ruolo da circa un anno (dopo essere diventata maggiorenne del gdr, iniziai a ruolare nel 2003), nel quale la media dei 1000 caratteri è quella dei player meno descrittivi o richiesta in alcune quest in cui nella stessa chat ci sono parecchi personaggi.
Chiaramente con azioni estremamente lunghe si rischierebbe di fare 2 azioni a testa, rendendo, di fatto, inutile parlare di quest...non sarebbe possibile avere un capo e una coda di una giocata, eppure, 1000 caratteri sono quelli chiesti per sveltire.
Nelle free role, soprattutto, 1500 caratteri sono la media infatti - le tempistiche di attesa sono piuttosto ristrette - si trovano role di qualunque genere, dalle più divertenti a quelle più intense o piene di pathos...
La crisi del pbc, che per quanto in crisi, continua a sopravvivere, non credo sia imputabile in alcun modo nè ai prolissi nè agli "ermetici"; ognuno, semplicemente, ha il proprio stile e deve trovare la land che più gli si confà.
Credo semplicemente che l'aumento esponenziale di land di qualche anno fa abbia spalmato l'utenza delle prime land in una quantità estremamente più ampia che poi si è nuovamente ridotta perchè per alcuni è passato il momento, per altri la vita ha ridotto il tempo, per altri ancora sono cambiati gli interessi, portando ad una lenta chiusura di molti gdr, nei quali è lento il ricambio generazionale, dato che probabilmente un ragazzino di oggi, approccia altri passatempi rispetto al pbc (per fortuna non in senso assoluto)
Detto questo, visto che hai generalizzato e giudicato il genere trek, mi chiedo se tu abbia provato più land a tema o abbia parlato per sentito dire, perchè perdonami, per come parli sembra che tu non conosca l'universo pbc trek o ti sia limitato ad una land che hai preso a metro di giudizio.
In caso tu non abbia esperienza diretta e ampia, io ti inviterei anche a provare Federation... è poi possibile che non ti piaccia affatto e il tuo giudizio sia anche peggiore di così, ma quanto meno potrai affermare qualcosa con cognizione di causa o magari rivedere la tua opinione.
24/04/2021 14:47:15
forse non vi siete accorti che quel sotto dotati era fortemente ironico e che l'autore del post considera come un merito il fatto che almeno da qualche parte si giocasse con uno stile diverso e più concitato da quello di tutti gli altri. state dicendo che ormai non è più così però: non so se sia un così grande traguardo raggiunto o meno.
24/04/2021 15:49:42 e modificato da piopio il 24/04/2021 16:32:16
24/04/2021 16:45:38
Confermo le parole di Soizora riguardo i miei gusti personali che propendono per le azioni sintetiche e il senso ironico del titolo: esso è presente perchè dietro ogni ironia c'è una mezza verità ed in questo caso è ufficioso il fatto che la comunità ludica del PbC vede le azioni corte come un "meno"... in alcune land se non scrivi sopra tot caratteri non cresci con i px per dirne solo una.
Non so se altri risponderanno al topic quindi faccio un parziale ricapitolo dei punti principali emersi al momento:
A)il genere Trek è cosa per appassionati
Questo lo immaginavo, ciò che è meno ovvio era capire come mai certe passioni durano alla prova del tempo mentre altre implodono
B)il genere Trek ha visto una diaspora simile ad altri generi
Direi che questo è fisiologico.
C)il numero di utenti TOTALI è calato di poco/è mutato il modo di giocare per andare incontro a gusti diversi (genesis e federation fanno capire questo)
Questa è una cosa interessante e per nulla scontata
D)nei posti dove si scrive mediamente meno, non c'è il divieto di scrivere tanto
È vero, lo sapevo ma si fa bene a spiegarlo a chi non lo sa
E)un essere passati ad azioni più lunghe per alcune land è stato un vantaggio
Questo lo collegherei al punto C, ma vorrei capire se si parla di nuovi utenti del Trek che son già "vecchi" del PbC
F)nessuno lo ha detto nel topic, ma visitando i vostri due siti si vede un lavoro tecnico dietro, che può piacere o no ma non si trova sempre: questa è cosa da annotare.
*storm_ed: purtroppo non si riesce a leggere nulla
*captain wc: prendo atto della tua idea/testimonianza, ma a quel punto o è errata l'informazione riguardante gli utenti TOTALI rimasti nel genere o è solo una percezione
*ladymacbeth80: è vero, ti confermo che non ho mai provato una Trek, ma ti chiedo di vedere il mio topic sotto un'altra ottica, quella dove in questo forum la maggioranza dei lettori ha sempre letto e dato per scontato che il genere Trek fosse "così". Se questa ignoranza verrà negata da oggi in poi dando più luce/possibilità al genere è proprio grazie ad un topic dagli intenti curiosi e dal titolo clickbait.
-------------------------------
-------------------------------
Le Trek perchè secondo voi funzionano e durano?
Ora, senza voler fare troppi paragoni che c'entrano poco, ma ci sono altre saghe come Star Wars che hanno fortune diverse nella nostra nicchia pur avendo pubblicità esterna in abbondanza.
È la passione della gestione a tenere in piedi tutto?
L'alchimia della nave che viaggia tenendo tutti uniti/vicini a scoprire cose nuove?
Un'amalgama di questo ed altro?
Mi piacerebbe capire il vostro punto di vista, forti del fatto che sicuramente negli anni avrete visto anche altri progetti simili(ma diversi in qualcosa) naufragare.
24/04/2021 16:59:42 e modificato da piopio il 24/04/2021 17:04:57
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
eXtremelot: Navigare o... Volare?? :-)
Games of Thrones Winter is Coming: Playoff dell'assedio di Grande Inverno
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Armi ed Armature - Scopri le armi e le armature che hanno visto la luce nel Medievo!
La Spada - Articolo sulla più usata arma nel GDR fantasy!
Fairy Tail - Fairy-Tail.it parla dell'omonimo gioco di ruolo online ambientato sul manga!
Giochi Far West - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel Far West
Lande Shannara - Presentazione del Play by Chat Lande di Shannara!
Crisi dei GdR - Il GdR è in declino? La colpa è di Dungeons & Dragons?