Grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Dominion Gdr... ci spieghi in due parole di cosa si tratta e ci parli un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi dell’opportunità di parlare di noi!
Dominion è un progetto che nasce inizialmente da tre persone, io (pg: Marlena), Jason e Morana, che si sono conosciute in un altro GDR e che in un modo o nell’altro non si sono più lasciate.
Un giorno mi sveglio e scrivo a Jason “Ehi, apriamo una land!” XD
E da lì si è aggiunta Morana, che si è inventata di sana pianta la razza dei Bokor facendomi riscrivere tutto quello che avevo buttato giù in precedenza... Ma le ho voluto bene lo stesso.
E’ un Manuale che ha richiesto giornate intense e notti quasi insonni, ma alla fine ce l’ho fatta.
L’ambientazione è nella New York attuale, in una città che a livello Sovrannaturale si trova un po’ allo sbando.
Dopo un lungo periodo di dominazione da parte dell’Enclave (un gruppo costituito dal Nido dei Sanguine, dal Branco dei Night Stalkers, la Congrega Miroir e dagli umani Guardiani), caratterizzato da repressione e roghi accesi per bruciare i trasgressori delle regole che erano state date, il Nido dei Crimson e il Branco dei Berserkir si uniscono per attaccare l’Enclave e ci riescono.
Attualmente i Distretti (le varie zone di NY) sono tornate in mano ai Domitor, che amministrano quindi il loro Dominio con le proprie regole.
Ma la città ribolle. I Sanguine e i Guardiani – ora The Division – cercano i ribelli, la Congrega accusata di aver collaborato con i Crimson e i Berserkir cerca la sua ribalta, i Night Stalkers si vergognano degli atti compiuti duranti gli Anni del Fuoco ma mantengono il dominio su Brooklyn. Ovviamente i ribelli si sono dati alla macchia, ma tramano ancora vendetta.
Prendi spunto da qualche telefilm o libro in particolare? Se sì in che modo?
La maggiore fonte di ispirazione è senza dubbio Vampire the Masquerade, un po’ per le Stirpi di Vampiri presenti e un po’ per i Poteri che riprendono sommariamente alcune Discipline dei Clan.
Così come la personalizzazione del personaggio, che si rifà al regolamento di VtM con Pregi e Difetti e abilità varie.
Ma le Fazioni, così come le varie Stirpi/Discendenze/Famiglie sono totalmente originali.
Chiaramente per alcuni aspetti e ambientazioni, ci si rifà all’immaginario di film sul sovrannaturale o ambientanti nella New York noir.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
E’ un misto di Dado + Attributo + Skill (che da noi vengono chiamate Build), al quale si possono aggiungere o sottrarre bonus/malus dati da Pregi/Difetti, da oggetti, da Rituali, dall’aver bevuto ad esempio sangue di Licantropo o di un altro Vampiro..
Insomma, abbiamo molte casistiche per non limitare tutto solo ad un tiro di dado.
Nello specifico come gestite i poteri?
Ogni Razza ha un elenco di poteri tra cui il pg può scegliere, e ogni potere è diviso su cinque livelli – ognuno con un effetto differente -.
Il PG appena Razziato (che sia da BG o trasformato ongame) può spendere 2 punti per scegliere i suoi primi poteri, successivamente ha a disposizione altri 10 punti per ottenere poteri o livelli di potere ongame.
Parliamo di razze. Quali sono disponibili e che caratteristiche hanno?
Al momento le Razze sono tre:
• Vampiri
Suddivisi in tre Stirpi:
- Danag ; i Vampiri più classici. Sono in collegamento con il mondo dei morti e sono coloro che in genere hanno sempre ricoperto posizioni di spicco nella società mortale (membri del clero, consigli di amministrazione di grandi aziende, governo...)
- Talamur ; doppiogiochisti nati, spesso hanno una doppia vita da persone impeccabili e da torturatori. Adorano sentire la sofferenza delle proprie vittime, tant’è che possono percepirla e traggono dei bonus sugli Attributi da essa
- Butha ; la Stirpe più bestiale di Caino. Più legati alla Bestia ed inclini alla violenza, hanno anche una dentatura completamente differente (ricorda quella dei Vampiri di 30 giorni di buio per intenderci)
• Licantropi
Abbiamo deciso di mantenere la forma originale più rude, ovvero quella dell’ibrido tra animale e umano.
Divisi in due Discendenze:
- Rahu: la Discendenza più violenta, per la maggior parte sono cannibali e sono più inclini a cedere alla Bestia
- Irraka: sono in collegamento con gli spiriti, questo li rende più bilanciati ma allo stesso tempo più propensi ad odiare i Vampiri, considerati contro natura.
• Bokor
Creature a metà tra stregoni e mezzi demoni, creati direttamente da Lilith ed Asmodeo per abbattere il popolo di Dio. Sono stati i primi due Bokor a scatenare le piaghe d’Egitto.
Divisi in due Famiglie:
- Lux: sono curatori, ma paradossalmente anche collegati al veleno. Difatti possono secernerlo se morsi, per avvelenare l’assalitore.
- Nox: oscuri, con un feeling particolare con i rituali di sangue e con il mondo dei morti. La loro forma originale ricorda la livrea di una falena
Inoltre è possibile diventare Ghoul di un Vampiro ongame.
Dichiari in scheda che è presente ed incentivato il PvP. Di che tipo? Come sta procedendo questa parte del gioco?
Il PvP è inteso a livello fisico e magico, ma anche di tipo sociale. Abbiamo stilato una guida al PvP sociale che si basa sulle Build Intimidire e Autorità, e che permetta di portare avanti questo tipo di gioco senza lasciare che sia solo un tiro di dado a decidere chi vince o chi perde, come invece avviene nel PvP fisico.
Direi che sta attando piuttosto bene, soprattutto sotto il lato sociale. Ci sono già i primi “gruppi” antagonisti, le prime inimicizie e i doppi giochi.
Abbiamo anche già il primo pg deceduto. Che potrebbe sembrare una cosa brutta, ma per noi è un successo perché vuol dire che la dinamica di PvP funziona e i nostri utenti non si tirano indietro.
Parliamo di tempistiche di gioco. Spesso nei play by chat urban fantasy i tempi per “Azionare” sono particolarmente lunghi. Da voi come sono le tempistiche?
So che questo è un argomento spinoso in quanto il mondo del GDR è nettamente diviso tra chi cerca delle tempistiche controllate e chi invece vuole il classico wall of text, ma sarò molto franca nel dire che noi non abbiamo regole su questo. Se non in quest.
Ma ci tento a precisare le motivazioni dietro a questa scelta:
Siamo del parere che se una persona gioca ad un GDR play by chat, dove la descrizione è il punto focale, è perché prova piacere nel dedicarsi alla scrittura e all’interpretazione del proprio personaggio.
Altrimenti è pieno di giochi per altre piattaforme dove l’interazione è nettamente più veloce.
La gente che gira nei pbc ormai è adulta. Studia, lavora... Magari gioca dall’ufficio e ha bisogno di una pausa per fare un meeting. Credo sia necessario adeguarsi ai tempi e capire che non è più un mondo per ragazzini che hanno solo quello da fare.
Inoltre dobbiamo tenere in considerazione che non tutti i player sono “abili” alla stessa maniera. Ci sono capitati utenti dislessici, nella mia vita ho giocato con utenti che magari avevano una mano sola. In un mondo dove l’inclusione sta diventando una pietra salda della società, sono del parere che anche il mondo del GDR si debba adeguare, offrendo anche a persone che per cause di forza maggiore sono più lente a leggere/scrivere, di potersi divertire esattamente come facciamo tutti.
Abbiamo dato quindi libera scelta ai nostri utenti, in quanto pensiamo che si possa semplicemente accordare prima della role dichiarando il tempo che si ha a disposizione.
Mentre per le quest diamo limiti di tempo e di caratteri.
Prediligete un gioco PVP o PVE in generale?
Si giocano entrambe le cose, ma prediligiamo di gran lunga il PvP.
Fate un largo uso della “scheda coperta”. Spieghi meglio ai nostri lettori di cosa si tratta e quali scelte hai preso in merito?
Dato il clima di doppio gioco, abbiamo deciso di coprire la maggior parte della scheda e dei simboli.
I simboli nascosti sono i seguenti:
- Razza: in realtà dati i TAG di pregi e difetti, questa è facilmente intuibile. Ma è anche la cosa che ci preme meno nascondere.
- Corporazione
- Fazione
Sono invece visibili i lavori liberi.
Le parti della scheda nascoste sono invece:
- Attributi
- Build
- Altro
- Note Fato
- Oggetti
Questo vuol dire che sarà visibile solo il Background e la parte delle Note Fato Visibili.
Inoltre è possibile avere doppia Corporazione e doppia Fazione in modo da infiltrarsi tra le fila nemiche avendo accesso anche alle bacheche e quindi alle comunicazioni ongame.
Puoi dirci qualcosa sulle ulteriori possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Penso di non essere l’unica con una grossa difficoltà a digerire le primissime giocate di conoscenza: la bevuta al bar, la sigaretta chiesta al primo sconosciuto che passa, lo scontro sul marciapiede. Ma sappiamo tutti che quelle giocate sono necessarie per imbastirci sopra i primi spunti per dare e darsi gioco.
Su Dominion è però emerso come molte di quelle giocate che di primo acchito ci potevano sembrare come il solito e obbligato passaggio da simming, si siano poi rivelate essere il tentativo di usare quel pg per i propri sporchi scopi, spesso tenendolo completamente all’oscuro fino al giorno in cui non è stato troppo tardi.
Questo è indice del fatto che i nostri utenti non solo si sono rivelati entusiasti della possibilità di portare avanti le trame più con giochi di potere e PvP che con scontri PvE, ma anche di essere capaci della correttezza per portare avanti un gioco simile efficacemente.
Insomma, su Dominion non si è al sicuro nemmeno alla prima role!
Esistono un numero davvero impressionante di giochi Urban Fantasy. Cosa pensi differenzi Dominion Gdr dagli altri giochi del genere?
La concorrenza è davvero ampia, e alcuni li trovo davvero ben fatti.
Penso che però la cosa che distingue Dominion dagli altri sia il fatto che si tratta di una land che vuole essere davvero “nuda e cruda”, dove non tutto è risolvibile e alcune conseguenze i PG se le portano dietro per un tempo indefinito.
Mi è spesso capitato di vedere ambientazioni molto noir sulla carta, ma di non ritrovare poi questo aspetto in land, perché si tende a seguire sempre la linea del politically correct e del non urtare la sensibilità altrui.
Chi si iscrive a Dominon deve sapere che non entra nel mondo degli arcobaleni - passatemi il termine -, dove non esiste la violenza, l’omofobia, il razzismo... E tutta la serie di problemi sociali che affliggono il mondo.
Queste cose ci sono, e le abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni. In una land ambientata ai giorni d’oggi non si può fare finta che tutto questo non esista.
Ovviamente sono previste sanzioni amare nel caso questi atteggiamenti dovessero essere perpetrati off game.
Inoltre si parla di creature sovrannaturali che possono aprire un umano in due, bere sangue fino a dissanguare, lanciare fiamme dalle mani. Come possiamo pensare che non ci siano descrizioni decisamente colorite di quello che avviene, o conseguenze fisiche e psicologiche a quello che avviene ongame?
Attualmente quanti utenti hai e che medie di online riesci a raggiungere?
La media di “affezionati” è di una quindicina di utenti.
Poi ci sono altri player meno assidui che comunque ruotano attorno alla land
Per essere appena entrati in Beta Test mi ritengo pienamente soddisfatta.
Dominion Gdr è stata la scheda più vista del portale per due mesi consecutivi e ha sfiorato il terzo mese consecutivo. Un ottimo risultato! Ti aspettavi tutto questo interesse?
Assolutamente no XD
E’ anche vero che la novità attira sempre, quindi poi i click non sono sempre sintomo di reale interesse perpetrato nel tempo.
Io devo ammettere di non essere esattamente una buona venditrice, perché considero Dominion una land non esattamente adatta a tutti per i motivi descritti per rispondere alla domanda su quello che ci differenzia dalle altre UF, e non mi faccio molti problemi a dirlo.
Sono contenta che però alcuni di quei click si siano trasformati in utenti a cui piace la nostra linea di gioco!
Avete da pochissimo terminato l’alpha test. Quando terminerà indicativamente il beta test e cosa manca al suo completamento?
Bella domanda XD
Il problema principale ammetto di essere io: sono una perfezionista patologica. Prima di aprire qualcosa a tutti, vorrei che fosse completa anche nelle più piccole virgole.
Prima di aprire anche solo l’Alpha Test qui su GDR online il Manuale era praticamente già completo, e quindi abbiamo solo apportato modifiche/integrazioni sulla base delle richieste e delle domande dei players.
Mi piacerebbe chiudere il Beta con un gioco di Fazione ben avviato. E questo dipende sia dalla Gestione che dai giocatori stessi, e quindi è difficile fare una stima delle tempistiche al momento.
In questo momento quali difetti riscontri all'interno del GdR? Come pensi di risolverli?
Sicuramente per quello che è il nostro progetto avremmo bisogno di più Master e Moderatori.
Il Manuale non è semplicissimo e può spaventare, quindi capisco che ci sia un po’ di riluttanza a buttarsi come ruoli staff.
Stiamo cercando di risolvere offrendoci di formare da zero i master, accogliendo così anche persone senza esperienza nel ruolo.
Mi piacerebbe anche trovare un modo di automatizzare l’approvazione dei Background, ma ci teniamo così tanto che la personalizzazione del personaggio venga fatta bene, che faccio fatica a staccarmi dall’approvazione manuale con la quale riusciamo anche a dare spunti e suggerimenti, che i nostri utenti hanno trovato interessanti e graditi.
In ogni caso le approvazioni non richiedono quasi mai più di un giorno, quindi potrei considerarlo un problema secondario.. Sarebbe solo per scaricarci da un po’ di lavoro.
Inoltre non abbiamo una versione mobile per visualizzare al meglio la land anche da cellulare e il nostro Programmatore non è riuscito a risolvere un bug che abbiamo sugli avvisi dell’invio dell’azione in Chat, cosa che riteniamo molto comoda.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci puoi anticipare? Spoilera quanto puoi!
Se si intende progetti a livello “tecnico”, mi piacerebbe implementare una funzione per far loggare i pg con nomi e schede differenti, in modo da poter giocare al meglio la questione dell’infiltrarsi che a volte avviene con camuffamenti.
Ma qui è una questione di budget che al momento ammetto essere decisamente limitato, quindi non si tratta di una promessa!
Per quanto riguarda i progetti a livello di gioco... Bè, ce ne sono parecchi!
Stiamo proprio per iniziare una trama che dovrebbe rendere al meglio l’idea del clima di scontro tra Fazioni che vogliamo dare, e di lotta per il potere.
Possiamo dire che gli equilibri di New York cambieranno ... E che nessuno sarà più così al sicuro, soprattutto se non ha un gruppo alle spalle ;)
Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato e in bocca al lupo con il tuo gioco!
Grazie a voi per l’opportunità, e viva il lupo!