Da mesi oramai Google ha introdotto nel browser Chrome la funzionalità Safe Browsing, creata per impedire il caricamento e la visualizzazione di elementi potenzialmente dannosi durante la navigazione webg. Oggi il gruppo di Mountain View annuncia un nuovo giro di vite nei confronti di tutti coloro che includono nelle proprie pagine contenuti ingannevoli.
La battaglia di Google è rivolta sopratutto contro i banner che presentano, sotto forma di falsi pulsanti per il download di file, che avvisano di problemi al computer proponendo una soluzione e altro ancora. Il risultato, quando una pagina viene identificata come contenente elementi di questo tipo, è la comparsa sul monitor di una schermata rossa come questa:
Da qualche settimana, Chrome riserverà lo stesso trattamento anche in caso di contenuti che pretendono di essere riconosciuti come un’entità affidabile e quelli che cercano di aggirare l’utente spingendolo ad eseguire azioni. Nel primo esempio qui sopra viene proposto di effettuare l’aggiornamento di un software, Media Player, definendolo necessario per la visione di un contenuto video. Il secondo, invece, forza l’installazione del programma FLV HD. Infine, i pulsanti seguenti si trovano spesso su siti che propongono la riproduzione di film, eventi sportivi o serie TV in streaming, facendo credere all’utente che un click darà il via alla riproduzione o al download del video e conducendolo invece altrove contro la sua volontà.
Ecco un altro esempio per meglio comprendere la tipologia di banner banditi da google:
Sono stati colpiti dal “messaggio rosso” di avviso molti play by forum che, non avendo spesso controllo sui banner pubblicitari, sono stati “bloccati” dal terribile avviso. Ovviamente il problema potrebbe essere steso a qualunque gioco online.
Ma come risolviamo?
1) Controlliamo che ci sia davvero un problema!
E’ possibile che utilizziate uno script esterno identificato come malware da Google. Esistono dei servizi dedicati online (gratuiti!) per verificare questo:
# https://www.google.com/transparencyreport/safebrowsing/diagnostic/
# https://www.stopbadware.org/review-search
2) In caso di falso positivo
Aprite il forum su Chrome/Firefox > cliccate su "Dettagli" > cliccate su "segnala un problema con la segnalazione" > riempite il form con le info necessarie.
Potete allo stesso modo chiedere ai vostri giocatori di fare lo stesso per velocizzare la cosa!
3) Nel caso abbiate corretto il problema di sicurezza
Registrate il vostro forum sulla Google Search Console (se non l'avete già fatto), andate nella pagina “problemi di sicurezza” e chiedete un riesame.
In questo passo, Google vi chiederà di spiegare cosa avete corretto. Potete fare copia/incolla di questo contenuto come motivazione, indicando che il sito non è pericoloso:
Abbiamo rimosso il provider di pubblicità e le unità pubblicitarie che richiedevano di scaricare software dal sito. Gli annunci non sono più visualizzati sul forum. Le nostre analisi indicano che il sito è sicuro.
Grazie
In bocca al malware! ;-)