Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Legend of Avalon... ci spieghi in due parole di cosa si tratta?
Legend of Avalon è un server discord strutturato come Land, per giocare di ruolo nella modalità play by chat, utilizzando il sistema di Dungeons&Dragons 5 Edizione. L’edizione utilizzata è la quinta, e attualmente vengono utilizzati quasi tutti i manuali ufficiali, con i relativi adattamenti di ambientazione.
Ci parlate un po' dell'ambientazione? Utilizzate una delle ambientazioni ufficiali di D&D o è interamente auto prodotta?
Quella utilizzata è un’ambientazione creata completamente da zero, il gioco in sé è ambientato nel regno di Avalon, una terra con temi celtici. Regione dell’estremo ovest del mondo di Ardhalyce; ovviamente tutto il materiale e reperibile nel forum dedicato alla land, in cui è possibile documentarsi e svolgere altre funzioni.
A quanto pare utilizzate un sistema di gioco, per un play by chat, poco utilizzato. In pratica avete sia un forum organizzativo che un canale Discord dove poi giocare attivamente. Ci spieghi un attimo come funziona il tutto?
Inizialmente si pensava di creare la classica land su Altervista, tuttavia senza programmatori non è stato possibile e si è optato per una soluzione alternativa. Con l’uso di alcuni BOT specifici per D&D 5e, che fanno la grande maggioranza delle funzioni utili, è possibile giocare senza problemi e avere tutte le funzionalità a portata di semplici comandi. Il forum invece viene utilizzato semplicemente come archivio del materiale di ambientazione, regolamenti, e tutte quelle utilità di registro e amministrazione.
Come avete “diviso” il canale discord? Simulate i vari luoghi o cambiano in base all’avventura?
In realtà una soluzione molto semplice è stata quella di creare delle categorie che fungono da zone di gioco, all’interno di tali categorie vi sono una serie di canali che sono poi le effettive località del luogo, in cui i giocatori possono giocare di ruolo.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc. Ma soprattutto.. come gestite queste variabili nel vostro gioco?
Grazie all’efficienza dei Bot è possibile tirare dadi, usare abilità, eseguire attacchi e lanciare incantesimi e persino combattere, con semplici comandi che eseguono quasi tutti gli automatismi necessari.
Nello specifico come gestite i poteri e le magie?
Le schede vengono create esternamente e poi caricate nel BOT, con dei semplici comandi, è possibile richiamare qualsiasi cosa sia necessario al gioco di D&D 5e
Dacci qualche numero per capire se i giocatori apprezzano questo mix di elementi così particolare. Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Questa realtà ha visto la luce nei primi mesi di giugno e ha raggiunto una buona utenza già verso Luglio-Agosto, parlando di numeri si conta un utenza mediamente attiva di 13-14 persone, ma credo che vi sia della resistenza e dello scetticismo verso una modalità di gioco poco comune.
Quali razze sono disponibili? Sono tutte giocabili?
Le razze disponibili sono: Aasimar, Umano, Hobgoblin, Draconide, Elfo, Nano, Firbolg, Gnomo, Tiefling, Mezzelfo, Halfling, Genasi. Più alcune che devono essere ancora implementate.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Non credo si possa parlare di problemi all’interno del GDR, forse l’unico problema è che di questi tempi i gdr pbc stanno lentamente morendo, attirando sempre meno appassionati.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Per il futuro, l’idea sarebbe quella di trovare qualche programmatore, e magari creare un sito vero e proprio su Altervista, anche se il livello di interazione tra utenti con Discord non è male.
Alla luce di quanto ci siamo detti ritieni che questo sistema di gioco possa essere una valida alternativa al classico PBC?
Inizialmente nutrivo dei dubbi, poiché un sistema completamente inesplorato, tuttavia ho visto grande potenziale in questa modalità di gioco che è riuscita ad attirare un utenza molto giovane e neofiti che spesso hanno problemi ad armeggiare con siti e registrazioni. Il punto a favore di Discord è l’intuibilità e la rapidità, tutto è a portata di click e per comunicare basta farlo nel canale apposito, senza mandare sussurri e attendere risposte dopo secoli. Inoltre essendo un applicazione per cellulare è possibile accedere e giocare anche da cellulare o da tablet, e se qualcuno è connesso per altro, ha sempre la possibilità di vedere che succede nel server, poiché non si tratta di un sito specifico in cui accedere. Un altro punto a favore è sicuramente la possibilità di avere dei canali vocali nella quale ci si può sentire senza usare altri mezzi, così da comunicare in maniera rapida e diretta in caso servisse o per fare anche quattro chiacchiere; in generale avendo giocato in molte land in passato, posso dire che questa nuova frontiera è un alternativa con molto potenziale, capace di creare un grande tavolo virtuale in cui è possibile sentirsi tutti vicini come un grande gruppo.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Essendo la prima ed unica land al momento di D&D 5e si spera di crescere sempre più come community.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al Beholder! :-)