Benvenuti sul portale e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Arisen... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Grazie a te per questa nuova intervista. Iniziamo con il dire che Arisen è un Play by Chat Fantasy Classico, ambientato nell´epoca Rinascimentale, esattamente 300 anni dopo il crollo di DreamOfYou.
Sulla storia possiamo dire che Lothien, Imperatrice di Arisen, ha affrontato un viaggio nel passato tramite un portale magico per salvare il popolo di DreamOfYou, nonché suoi avi, dalle calamità naturali da lei spiegati come conseguenza dell'ira delle divinità.
Non andremo ad aggiungere altro riguardo la storia in quanto vogliamo lasciare ai giocatori stessi il gusto della scoperta, il venire a conoscenza se è tutto qui oppure se c'è dell'altro, oltre alla bontà d'animo, che ha spinto Lothien ad offrire un nuovo luogo in cui rifugiarsi alle creature provenienti da altre realtà; il tutto sarà possibile tramite la lettura delle descrizioni dei luoghi ed i dettagli presenti in tutti gli oggetti ad uso singolo reperibili tramite il sistema di ricerca.
Una cosa possiamo dirla: nulla è lasciato al caso e la storia che c'è dietro ad Arisen è molto ma molto bella.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Arisen, in confronto agli altri numerosissimi GdR Fantasy? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
Ciò che caratterizza noi e di conseguenza Arisen è la voglia di sperimentare, di osare sempre di più ma allo stesso tempo far sì che tutto ciò che creiamo rimanga alla portata di tutti, dai novizi ai veterani, ma soprattutto utile e di facile comprensione. Abbiamo visto con piacere che molte funzionalità da noi ideate su DreamOfYou sono divenute parti essenziali di molte altre Land, facendoci capire che le nostre intuizioni, le nostre idee, sono buone e d'ispirazione a molti.
Su Arisen abbiamo preso il lavoro fatto in 10 anni scremandolo: abbiamo semplificato ancora di più alcuni sistemi, altri li abbiamo decisamente migliorati rimuovendo il superfluo o ciò che poteva sembrare complicato. Abbiamo ad esempio rimosso le chiavi per le abitazioni introducendo un sistema di inviti a tempo; il sistema di crafting è stato totalmente rivisto, ora alcuni oggetti potranno essere studiati e duplicati mostrando subito la ricetta; i moduli per inviare le proprie richieste e/o segnalazioni sono stati raccolti direttamente in un'unica schermata dedicata al supporto in cui viene visualizzato anche l'elenco degli Staffer online a cui chiedere aiuto; gli oggetti ed i certificati sono stati riuniti direttamente nell'inventario, evitando eventuali spostamenti nelle abitazioni; il salva chat, non solo continua ad archiviare le giocate sul nostro server restituendo un link, ma ora vi è anche la possibilità di poterle rinominare così da individuarle facilmente nello storico. Questi sono solo piccoli accenni del grande lavoro che abbiamo fatto e che quindi è a disposizione di ogni singolo utente.
Tornando alla domanda, pensiamo che i giocatori dovrebbero provare Arisen in quanto, oltre ad esserci una Gestione pienamente operativa, che è in continuo contatto con i giocatori facendoli sentire parte integrante del gioco e non semplici numeri, ascoltandone le proposte ed andando con loro ad analizzarle per poi attuarle, vi è uno Staff ed un corpo Master (capoCorporazione) sempre pronto a dare supporto in caso di necessità ed a creare nuove trame di gioco per tutti, oltre ai giocatori stessi che vanno a coinvolgere i nuovi arrivati nell'immediatezza, facendoli sentire subito i benvenuti.
L'aria che si respira, l'essere coinvolti in ogni piccola cosa e la mole di gioco disponibile e possibile, ecco cosa dovrebbe spingere i giocatori a venire da noi e magari stabilirsi a lungo termine.
Avete da poco chiuso il vostro precedente progetto DreamOfYou. Come mai questa scelta di "re-branding"?
Arisen per noi è stato un azzardo: si tratta di un progetto che era nelle nostre menti già dal 2009, in quanto volevamo dare una bella rinfrescata a DreamOfYou: inizialmente abbiamo creato 2 versioni che sono rimaste a nostra sola visione, poi la scorsa estate abbiamo mostrato a due nostre giocatrici la terza prova che presentava la nuova schermata di gioco, la chat ed il sistema delle bacheche. Abbiamo mostrato loro il progetto con un po' di titubanza in quanto la struttura proposta differiva enormemente da DoY ma anche da molte altre Land, ma piacque. Anche molto. Questo ci diede la spinta per proseguire con la sua realizzazione, facendoci arrivare a Maggio, mese in cui abbiamo presentato Arisen a tutti gli utenti ed il 27 Settembre 2017, giorno in cui abbiamo aperto il primo accesso al gioco a chi ci ha accompagnato fino a quel momento sulla nostra prima Land.
Riguardo il cambio del nome, sentivamo questa esigenza anche per una questione di marketing in quanto, ammettiamolo, non era un nome così accattivante. :P
Dopo l'annuncio di chiusura di eXtremelot molti utenti vi hanno individuato come "naturale sostituto" del primo play by chat. Cosa ne pensate?
Se questo è il pensiero di molti giocatori non possiamo far altro che sentirci onorati in quanto si parla di una cosa di non poco conto e sicuramente di grande responsabilità.
Entrambi abbiamo iniziato la nostra "carriera" ruolistica in quel gioco, non l'abbiamo mai nascosto in quanto ci ha fatto conoscere il mondo dei play by chat, nonché capire cosa ci piaceva di una Land e cosa invece preferivamo evitare. Molti si vergognano delle proprie origini o hanno addirittura l'abitudine, secondo la circostanza e/o convenienza, di "sputare nel piatto dove hanno mangiato" o, ancor peggio, "dove stanno mangiando tutt'ora", noi queste cose non le comprendiamo, visto che ciò che siamo oggi lo dobbiamo al nostro passato (e questo ragionamento è applicabile per qualsiasi circostanza, non solo ai gdr).
Quando questo grande colosso ha avuto problemi, sia parecchi mesi fa che recentemente portando all'annuncio della sua futura chiusura che ci auguriamo non avvenga, non ci siamo buttati a fare pubblicità selvaggia per accaparrare più utenti possibili, sia perché è una pratica che non ci appartiene, sia perché siamo dell'idea che la miglior pubblicità sia il passaparola, l'avere un giocatore che, provando la tua land e risultandone soddisfatto, la consiglia a chi conosce. Nel nostro caso gli utenti sono arrivati proprio così, probabilmente colpiti dalla passione, la presenza e la disponibilità, nostra e di tutti i giocatori che erano già presenti.
Non scorderemo mai lo stupore di molti nuovi giocatori nel leggere una nostra risposta ad una loro missiva, nel vedere come scherziamo e ridiamo con l'utenza nella chat organizzativa facendo allo stesso tempo rispettare il regolamento o nella prontezza che abbiamo avuto nell'aumentare le prestazioni del server per poter garantire a tutti un servizio efficiente e stabile dopo l'ondata di nuovi iscritti; il tutto supportati dai ragazzi dello Staff che sono stati come sempre eccezionali in quanto si sono ritrovati dall'oggi al domani sommersi di domande e richieste a cui hanno risposto con velocità ed allo stesso tempo professionalità rimanendo sempre disponibili per qualsiasi altra richiesta. Anche i nostri Master (CapoCorporazione) non sono stati da meno, coinvolgendo i nuovi e giocando con loro insieme a tutti gli altri utenti facendoli sentire i ben voluti e preoccupandosi per loro consapevoli che stavano passando un periodo tutt'altro che felice con il rischio di perdere anni di gioco.
Forse molti giocatori ci hanno scelto e ci scelgono tutt'ora perché siamo ciò di cui hanno bisogno, nonostante rientriamo tra i pochissimi giochi dello stesso genere di eLot in cui è stato chiarito fin da subito che non importiamo i personaggi per questione di rispetto verso la Land di provenienza (invitando quindi a seguire i nostri iter per ottenere la razza speciale, antichità, ruoli, etc).
Non nascondiamo - anche perché è stato alla vista di tutti - che se da una parte abbiamo ricevuto molti complimenti, dall'altra abbiamo ricevuto forti attacchi anche sul personale da parte di diversi 'giocatori' o tentativi di sgambetto da parte di altri 'gestori' per questo grande flusso di utenti provenienti da Extremelot e riversati su DreamOfYou (e di conseguenza su Arisen) anziché in altri lidi come speravano, ma abbiamo sempre affrontato ogni attacco, bassezza e diffusione di false informazioni con professionalità e calma, spiegando le cose come stavano realmente e ribadendo che i giocatori devono sentirsi liberi di giocare dove preferiscono perché stiamo parlando per l'appunto di un gioco, di un passatempo.
La guerra tra Land l'abbiamo sempre trovata una cosa futile e poco intelligente, a prescindere che sia tra gestori, giocatori o giocatori vs gestori, nonché una perdita di tempo. C'è chi preferisce dedicare le proprie ore libere in questo modo, noi preferiamo dedicarle a noi stessi, alla nostra Land ed ai nostri giocatori.
Una cosa però è certa: questi 'individui' sono stati i primi a pubblicizzarci nominando continuamente il nostro gioco. Con il loro modo di fare e di pronunciarsi nei nostri riguardi, non solo hanno risvegliato la curiosità dei giocatori spingendoli a registrarsi, ma hanno anche dato a noi la possibilità di mostrare a tutti che, anche davanti alle forti e pesanti provocazioni, siamo in grado di rimanere professionali, educati ed a disposizione per qualsiasi confronto.
Alla fine quando la verità è dalla tua parte e sai che ti stai comportando correttamente, non devi preoccuparti di nulla perché il tempo farà tutto il resto facendo capire ai giocatori come stanno realmente le cose e che forse, dietro a tanta cattiveria e tentativi di affossare una Land, c'è un sentimento molto ma molto brutto quale l'invidia.
Devo dire che la grafica (e l'home page!) è decisamente curata. L'interfaccia semplice ma al tempo stesso elegante è uno dei punti di forza del gioco?
Ti ringraziamo infinitamente per i complimenti. Il nostro obiettivo con Arisen era quello di avere un codice decisamente aggiornato e di facile manutenzione, ma soprattutto una grafica accattivante ed aggiornata per distaccarci maggiormente dal panorama play by chat offrendo qualcosa di nostro, di personalizzato, realizzato appositamente per questa Land.
Anche per l'home page abbiamo creato diverse versioni, fino ad arrivare a quella che è possibile vedere ora di cui ci siamo follemente innamorati in quanto mette in visualizzazione in modo elegante e figo (concedeteci il termine!) le varie informazioni di gioco. Difficilmente andremo a cambiarla in quanto secondo noi è perfetta così. Non sappiamo se la grafica è da considerare uno dei punti di forza, speriamo proprio di sì, anche perché ci teniamo che tutto ciò che creiamo per Arisen sia il massimo.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Attualmente, in quanto in fase Beta, stiamo testando un po' di cose. Essendo Arisen un play by chat, rimane essenziale come primo metodo decisionale per la buona riuscita di un'azione la sua scrittura e quindi la coerenza utilizzata.
In supporto ai giocatori per decretare la buona riuscita delle azioni abbiamo introdotto 4 statistiche: attacco fisico, difesa fisica, attacco arcano e difesa arcana. Il loro valore varia in base alla razza (dotata anche di altri parametri quali destrezza, percezione e persuasione), la classe, il livello, oltre che dall'eventuale ruolo ricoperto all'interno di una corporazione e l'equipaggiamento indossato che potrà essere anche incantato dai Bottegai abilitati.
Per le skill di razza invece, stiamo sperimentando il lancio dei dadi, attribuendo un maggior valore di riuscita con l'avanzare dell'antichità: abbiamo optato per questo sistema, anziché reintrodurre subito il pannello automatico, in quanto abbiamo constatato un limitato utilizzo delle skill a favore dei Bonus scritti in anatomia.
Nello specifico come gestite i poteri e le magie?
Per Arisen abbiamo rivisto totalmente il sistema arcano, affiancandolo ai parametri personali dei Personaggi quali "attacco arcano" e "difesa arcana". Ora la potenza dei cast non varia più in base al solo livello gerarchico ricoperto in una corporazione, ma anche dagli altri parametri citati prima (razza, classe, livello ed equip); in questo modo gli Arcanisti e Mistici possono sentirsi maggiormente coinvolti a prescindere dall'appartenenza ad un gruppo di gioco, avendo la possibilità sia di effettuare alcuni cast qualora siano dotati di catalizzatore acquistabile in qualsiasi emporio ed allo stesso tempo ricevere meno danni dai cast lanciati da terzi o addirittura annullarne l'effetto.
Oltre questo cambiamento, non di poco conto visto che teniamo in considerazione anche i personaggi privi di corporazione, abbiamo abbassato a 2 turni il lancio dei cast, rendendo quindi il gioco degli Arcanisti e Mistici più dinamico. Siamo entusiasti per questa nuova introduzione e non vediamo l'ora di vederla applicata a livello di gioco.
Parliamo di razze. Quali sono disponibili? Alcune sono a numero chiuso?
Abbiamo avuto modo di constatare che alcune razze non erano particolarmente giocate, pertanto abbiamo preso la palla al balzo per non introdurle su Arisen, giustificando il tutto a livello di storia e approfittando del portale magico che ha trasformato in umani coloro aventi la razza fate, folletti, centauri e grendel.
In totale abbiamo 11 razze: alseidi (ninfe dei boschi), nereidi (sirene e tritoni), umani, nani, elfi, drow, mezzelfi, oltre che angeli, demoni, vampiri e likan che risultano invece a numero chiuso e ottenibili tramite test con lo Staff organizzativo.
Non escludiamo, in caso di forte interesse da parte dell'utenza per giocarsi le mini-razze, di reintrodurle: le anatomie sono infatti da una parte, ben custodite e abbiamo già in mente una bella quest per riconsegnarle agli utenti che le giocavano qualora le richiedessero.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Grazie alla presenza degli account possiamo dire con immenso piacere che nelle prime 48 ore si sono iscritti più di 100 giocatori, escludendo dal conteggio i personaggi importati dalla nostra precedente Land e senza considerare il fatto che abbiamo dato un preavviso di sole 2 ore riguardo l'apertura delle registrazioni (ma ormai si sa, siamo due persone imprevedibili che nel giro di poche ore possono tirar fuori sempre qualcosa di nuovo e siamo consci che non è sempre facile starci dietro).
Per il momento abbiamo una media di 40 utenti, leggermente minore nelle prime ore della giornata ma con picchi che superano anche i 60 utenti la sera. Questo numero per noi è di tutto rispetto in quanto su Arisen non incentiviamo i giocatori a rimanere appesi/parcheggiati.
Ciò su cui però vorremmo soffermarci è la quantità del gioco creato: già di prima mattina è possibile trovare almeno 1-2 chat attive, mentre il pomeriggio e la sera se ne possono tranquillamente trovare almeno 5 fino a 10 se non di più. Per noi questo è un ottimo risultato in quanto più del 60% degli utenti connessi entrano per l'appunto per giocare, motivo per cui Arisen esiste. Non vediamo l'ora di ampliare maggiormente lo Staff del Destino così che vi siano ancora più trame e spunti di gioco per tutti.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Per le corporazioni abbiamo deciso di mantenere la linea "meglio poche ma buone", soprattutto con la presenza di un Master (capoCorporazione) competente che possa essere preso come punto di riferimento per un maggior numero possibile di utenti che amino una determinata tipologia di gioco. Molti gruppi sono delle macrocorporazioni: tanto per citarvene alcune, abbiamo ad esempio l'Accademia delle Arti che accoglie al suo interno pittori, scultori, attori, bardi, etc, l'Ordine Magico che riunisce i Maghi della luce, del crepuscolo e delle tenebre, ma anche le Streghe ed i Dragonieri con le loro fazioni.
Non escludiamo comunque, nel caso in cui vi sia un aumento di utenza, di dividerli per dar modo ai Master di poter amministrare al meglio il proprio gruppo di gioco - ma si tratta per l'appunto di un'ipotesi in quanto ormai il play by chat non attira così tanti utenti come poteva accadere un tempo ed in queste occasioni è essenziale che la Gestione o lo Staff apposito che si occupa di questa parte di gioco rimanga con i piedi ben saldi al suolo vedendo la realtà dei fatti.
Ovviamente presto verranno reintrodotti anche i clan, le famiglie e le stirpi. Questi, e lo diciamo in anteprima, avranno la possibilità di presentare un proprio stendardo e carta personalizzata; i clan inoltre avranno una propria chat pubblica e più avanti potranno anche usufruire del sistema di Mail List.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Riteniamo che sia ancora troppo presto per parlare di difetti essendo ancora agli inizi di questo nuovo progetto. Molte cose sono ancora da sviluppare, altre le stiamo testando e ogni proposta utile da parte dell'utenza la stiamo esaminando e portando online. È difficile per noi trovare dei difetti in Arisen, nonostante siamo molto critici sul nostro lavoro pretendendo sempre il massimo.
Le uniche due cose che ritenevamo un difetto su DreamOfYou erano il nome e la schermata di gioco, cose su cui abbiamo rimediato nell'immediato riscontrando tra l'altro con sommo piacere un grande apprezzamento da parte dei vecchi e nuovi giocatori.
Forse può essere considerato un difetto - non per noi ma per una certa tipologia di utenti - il fatto che non teniamo in considerazione il curriculum ruolistico accumulato in altri giochi e che facciamo rispettare il regolamento a tutti, senza eccezione alcuna.
Queste cose, insieme all'assenza del carisma, molte volte ci ha penalizzato a livello di quantità di utenza presente, ma preferiamo mantenere un ambiente meritocratico e pulito basato sul nostro metodo di giudizio, che mettere Tizio a una carica di rilievo solo perché lo era altrove, senza considerare che se un giocatore è bravo e capace non gli causerà così tanto tedio ricominciare da capo visto che da noi puoi raggiungere ruoli importanti in breve tempo senza problemi se hai tutte le carte in regola. Abbiamo avuto giocatori nello Staff che erano iscritti da un mesetto, oppure che erano alle prime armi con i play by chat ma che a primo sguardo si vedeva che erano altamente promettenti e così si sono rivelati, ricoprendo un posto nello Staff per anni e anni.
Quanto terminerà indicativamente il beta test?
Bella domanda. Contrariamente da quel che si pensa, sul codice di Arisen ci sta lavorando una sola persona (il nostro Imperatore DEVON), pertanto si sta cercando di andare il più spediti possibili, tempo a disposizione permettendo essendo - e già! - anche noi umani che necessitano di mangiare, dormire e svagarsi. Contiamo di concludere la Beta appena la scheda del personaggio, i gruppi razziali ed i Mercati saranno conclusi. Ovviamente il lavoro da fare non finisce qui: chi ci conosce sa che non ci diamo mai pace e se c'è qualcosa che sembra essere completo e perfetto, ci rimettiamo nuovamente le mani sopra migliorandolo ancora di più.
Utilizzate pubblicità, gadget o forme di donazione spontanee per finanziare il progetto?
Essendo Arisen situata in un server dedicato a solo utilizzo della Land, e decisamente più potente rispetto a quello che utilizzavamo prima, abbiamo deciso di mettere qualche pubblicità nella home page - cosa di poco conto in quanto non vogliamo che risultino fastidiose, cosa che purtroppo abbiamo riscontrato in molti siti web - e le donazioni, così da dar modo agli utenti che se la sentono in maniera del tutto facoltativa di dare il proprio contributo per il suo mantenimento.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Questa volta no! Crediamo che Arisen sia stata una bella sorpresa per molti e per il momento vogliamo concentrarci sulla sua lavorazione, migliorandola giorno dopo giorno. Poi è ovvio: essendo le nostre menti in continua lavorazione, a fine intervista potremmo avere un'altra idea per rendere il panorama play by chat ancora più interessante. In questi 10 anni ci siamo riusciti e speriamo di continuare su questa strada.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Vediamo Arisen come è ora: una Land pulita, dove viene guardata la passione, l'impegno e le capacità dell'utente, la disponibilità, la gentilezza e la voglia di collaborare ma soprattutto di divertirsi in spensieratezza mantenendo sempre ben in mente una cosa: siamo in un gioco e come tale deve essere considerato. Questo concetto purtroppo viene spesso dimenticato, ma noi cerchiamo di ricordarlo costantemente allontanando coloro che cercano di buttare sugli altri le proprie frustrazioni personali nonostante le richieste di gustarsi il gioco in tranquillità come il resto dei giocatori presenti.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al lupo!
Grazie a voi per questa bellissima intervista. Ci scusiamo se siamo risultati un po' prolissi o abbastanza euforici, ma questo progetto per noi è la realizzazione di un sogno, la concretizzazione di ciò che avremmo voluto fare da molto tempo. Magari chissà, potremmo replicare l'intervista tra qualche anno per vedere i progressi fatti. :)