Sesso:
Iscritto il: 18/12/2018
Ultimo Accesso: 07/11/2024
kingcrimson non ha nessun gioco fra i preferiti
kingcrimson non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 1
Polvere Nera
- 17/12/2021 - GRAFICA: Da persona che apprezza i toni scuri, la grafica è un toccasana. Il nero di base unito a quei tocchi di oro creano un contrasto che trovo decisamente piacevole. In alcuni punti può sembrare un po' grezza, ma alla fine il risultato finale è coerente, apprezzabile e riposa la vista (almeno ai miei occhi).
AMBIENTAZIONE: Probabilmente il punto forte della land.
Tutta farina del sacco della gestione (con influenze più o meno evidenti da diverse opere, cosa dichiarata da loro stessi), ben delineata e con i suoi equilibri.
L'ambientazione è chiaramente delineata dalle fazioni in gioco ai loro obiettivi (con tanto di obiettivi segreti), dal funzionamento della magia al funzionamento della politica interna ed esterna alla città. Così come la città stessa è viva nella sua descrizione ed è viva da come viene portata avanti dai master e dalla gestione stessa.
Se si è appassionati di uno stile "di cappa e spada", se si apprezza un'impronta tardorinascimentale con toni cupi ed un'impronta fantasy ben marcata, l'ambientazione sarà il punto forte ai vostri occhi - così come lo è per me.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco generale è molto buono. Come in qualsiasi altra land ci sono picchi alti e bassi, ma è fisiologico dell'ambiente by chat, ma la cosa importante è che fino ad ora il livello di gioco l'ho trovato decisamente buono (forse sopra la media? Non so se voglio sbilanciarmi).
Al livello di gioco si unisce anche la disponibilità dello stesso: mai trovato problemi a trovare qualcuno, nei limiti dell'umano sono tutti molto disponibili ed in aggiunta il canale Discord (su Discord ci arriveremo dopo nel dettaglio) ha un sottocanale apposito per organizzare giocate che funziona decisamente bene, rapido ed immediato.
Espandendo il discorso al gioco in generale, è un gioco molto vivo, sia da parte dei player che dei master. Il fare delle fazioni con molte zone grigie permette un grosso gioco di collaborazione e competizione tra le diverse fazioni ed i singoli, vi sono intrighi, collaborazioni inaspettate, INTERAZIONE. Anche solo per una singola oneshot si va a creare interazione tra i giocatori, ci sono strascichi della quest ed a volte può portare anche ad altre quest in totale libertà legata all'iniziativa dei giocatori.
I vari filoni/saghe danno totale libertà d'approccio ai giocatori che li seguono, e pur essendo non esagerati in quantità, essi non sono relegati ad una singola corporazione (tranne alcuni piccoli esempi), ma sono aperti a tutti e con una struttura non lineare che viene influenzata dalle azioni dei giocatori e delle fazioni in gioco.
Ed a proposito delle fazioni, queste son costruite molto bene in modo da creare quanto più gioco possibile. Hanno come già detto obiettivi e obiettivi segreti che le portano a lottare o collaborare apertamente o nell'ombra con gli altri, così come hanno la possibilità di interagire per raggiungere "risorse" (soldi, influenza, beni materiali, favori, chi più ne ha più ne metta) con le quali portar acqua al loro mulino.
SERVER: Non mi pare abbia mai avuto problemi, l'impressione è che il server sia stabile e non dia rallentamenti (Alla fine è Altervista, nel bene o nel male è affidabile da quel che ho notato nella mia "carriera" da giocatore).
CODICE: Sul codice non ne capisco nulla, ma posso dire che ho notato come siano bene o male sempre al lavoro, così come sono ricettivi al feedback lasciato dall'utenza.
Durante la mia permanenza sono state fatte notare delle cose sul lato codice e sono state prontamente aggiustate, aggiunte o modificate.
Ma per il resto non mi dilungo troppo perché purtroppo non è di mia competenza.
FUNZIONALITA': Il sito di per sé è semplice ed efficace. La struttura è quella di altre land (penso sia gdrcd? boh non ne capisco sarò sincero), quindi abbastanza sperimentata ed intuibile. Facile trovare dove siano le cose che servono nei menu, facile trovare i menu per le varie abilità ed i sussurri in chat, e via discorrendo.
In aggiunta c'è anche da parlare del fattore "Discord".
La land utilizza (mi verrebbe da dire efficacemente) un canale Discord in parallelo alla land stessa. Il canale è utilizzato oltre per accogliere i nuovi ed aiutarli nella creazione del personaggio, anche per comunicazioni, organizzazioni di quest, organizzazione giocate (come già citato in un punto precedente), oltre che alla fin fine per un po' di sano cazzeggio nei canali ad esso adibiti.
All'inizio ero terribilmente scettico nei confronti di questo strumento (nella mia visione la roba di land deve stare in land), ma ho dovuto ricredermi: le notizie e le organizzazioni arrivano rapidamente sfruttando Discord, è molto più facile coordinarsi per il gioco e per le questioni di corp. Dulcis in fundo, alla fine è più facile anche cementare il rapporto tra utenti con uno strumento del genere. Dopo la stranezza iniziale mi sento di approvarlo.
DOCUMENTAZIONE: Assieme all'ambientazione è un punto forte, ma paradossalmente è uno dei pochi punti deboli della land, mi spiego bene.
La documentazione è estensiva, piena di dettagli sulle parti importanti del gioco, ma anche su quelle minori. Perché se da un lato c'è una documentazione dettagliata sulla politica, sulla religione, sulla magia, dall'altra abbiamo anche documentazione dettagliata su usi, costumi, cultura, addirittura cucina di questo mondo.
Le parti secondarie non sono obbligatorie - alla fine il gioco te lo godi pure se non sai gli ingredienti delle tagliatelle alla balonnese - ma rendono il tutto più immersivo, vivo. Essendo un mondo decisamente diverso dal nostro (ricalcando elementi storici del nostro), questi piccoli dettagli ti aiutano ad entrare con la testa in questa città e nelle sue dinamiche, aiutando l'immedesimazione.
Come già detto non è obbligatorio leggersi le cose secondarie su questo mondo, una persona che apprezza più la sintesi potrà comunque giocare tranquillamente e godersi tutto senza studiarsi nei minimi particolari la cosa, ma già il fatto che questa documentazione sia lì e ci si sia sbattuti per farla è apprezzabile.
Nella documentazione ne approfitto anche per citare il sistema di gioco. Il sistema è basato sui dadi, e seppur non apprezzi il fatto che il dado sia così alto (con un bonus massimo che oscilla tra +3 e +4 avrei apprezzato di più un D6 come base) sembra funzionare. Il sistema permette una personalizzazione pressoché totale del personaggio, con la possibilità di mischiare abilità combattive, mentali e magie a piacimento dando una libertà quasi totale al giocatore in veste di creazione del personaggio. Apprezzabili anche le sottoabilità che danno un range maggiore di opzioni in combattimento (senza limitarsi al solo "+attacco"), seppur mi piacerebbe vedere più abilità non strettamente combattive (le varie acrobazia, borseggio e furtività sono ottimi esempi da cui partire per sottoabilità non di combattimento, magari magiche).
Ma ho citato la documentazione come anche punto debole, perché?
Purtroppo pur estensiva e piena di dettagli la trovo in certi casi un po' dispersiva e disorganizzata. Alcuni punti non sono di facile comprensione, mentre altri non si trovano facilmente come dovrebbero. Alla fine è solo una questione di organizzazione dei dati ed oltretutto da quel che ho capito stanno lavorando per riorganizzarla, però ecco nei primi tempi ci si può trovare un po' spaesati dalla cosa.
GESTIONE: Io spero di non dovermi ricredere in futuro, in passato mi è capitato di doverlo fare e qui incrocio le dita che non succeda.
La sintesi? Sono dei pezzi di pane. Sempre disponibili a chiarire qualsiasi dubbio, sempre pronti ad aiutarti in caso di bisogno, sempre pronti a dirimere perplessità e problemi. Puoi tranquillamente esternare dubbi, fare proposte, ma anche solo intavolare una discussione su qualcosa senza esser messo sulle spine, senza esser trattato con toni paternalistici o come se fossi l'ultimo degli idioti.
In questi quasi sei mesi ho avuto quest'impressione più che positiva da loro, e spero che continui così in futuro.
La sintesi che mi viene da fare è che non sono una gestione lontana dall'utenza, chiusa nella torre d'avorio del "io ho ragione e voi torto", ma al contrario sono persone tranquille e disponibili per l'utenza, oltre che molto attivi nel gestire la land direttamente e indirettamente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Alla fine ho pochi consigli, deducibili dagli scorsi punti della recensione.
Mi limiterei semplicemente a dare una sistemata alla documentazione (nella forma, non nel contenuto), aggiungere qualche sottoabilità non prettamente di combattimento, ed ad abbassare il dado di base della land (ma questa è una cosa di gusto mio personale probabilmente).
Dire "continuate così" è un suggerimento valido?
CONCLUSIONI: Come intuibile, la mia sensazione è prettamente positiva, la mia speranza è che rimanga così finché la land rimarrà in piedi.
Non è tutto oro quello che luccica, ci sono sbavature certamente, ma nulla che non sia risolvibile e che metta in ombra il resto.
Alla fin dei conti mi sento di consigliare (come ho già fatto in passato) questa land a chi apprezza il fantasy, chi apprezza un'ambientazione tardorinascimentale dalle note cupe, ma in generale a chi apprezza un gioco libero che valorizza l'iniziativa personale e che non racchiude i giocatori con troppi paletti (Non travisatemi, ci sono dei paletti. Ma se non ci fossero staremmo giocando al nulla), oltre a chi sia alla ricerca di una land tranquilla.
Spero di non dover modificare in futuro questa recensione, ma per il resto mi viene da dire: bel lavoro ed in bocca al lupo per il futuro!
kingcrimson ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
kingcrimson ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Superheroes - Multiverse
- 18/12/2018 - Aggiornamento della recensione del 05/11/21:
GRAFICA: Semplice ed essenziale, senza infamia né lode. Per chi trova i toni scuri riposanti per gli occhi come me è un'ottima scelta.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione riesce ad essere al contempo il punto forte di questo gioco ed uno dei tasti dolenti. Di base ed in sintesi, si prende la Civil War fumettistica Marvel sulla cui base si innestano i postumi di una fallita invasione aliena, la magia ed i semidei. Almeno questo era all'inizio.
A tutto ciò si sono innestati: apocalissi varie, una seconda guerra con l'invasore alieno, il continuo degli scontri razziali (con l'ingresso e successive uscite di scena di Human Brotherhood e Fenici) e dulcis in fundo un'apertura al gioco spaziale ed al multiverso che ora da il nome alla land.
Nei suoi alti e bassi tutto ciò si era amalgamato bene, almeno fino agli ultimi due punti: il gioco spaziale tanto decantato include al massimo due corporazioni in tutta la land, e per quanto abbia molto potenziale, tre quarti dei giocatori (a parte EIOS, in parte Thorne e marginalmente visto il giocato i Saviors) non hanno motivo di intraprendere iniziative legate allo spazio ed alla base spaziale Babylon introdotta in questa fase di gioco.
Un'apertura spaziale che forse più che consolidare il gioco rende più fumosa l'atmosfera, allontanando il focus dai conflitti cittadini su cui la maggior parte delle corp e dei pg sono focalizzati.
La questione dimensionale, invece, è stata affrontata solo marginalmente da alcune oneshot e filoni singoli di corp, nulla di più, pur dando il nome a questa fase della land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Un tempo questa era una land abbastanza popolata, laddove potevi trovare dal giocatore eccellente a quello pessimo, dall'esperto di pbc a quello che si affaccia la prima volta a questo mondo e dove il livello non era male. Il problema attuale è semplice: la popolazione si è più che dimezzata.
Un tempo questa land vantava picchi di cinquanta persone online fuori dall'orario di punta, ora dopo l'accoglienza "superlativa" degli ultimi eventi e della presenza quasi nulla dello staff durante l'estate, la land è un relitto. Durante il giorno gli online sono quattro o cinque, nelle rare serate in cui va bene si arriva alla quindicina, ma al di fuori di quella serata i numeri sono più bassi.
Difficile valutare il gioco interno con questi numeri.
Se invece si solleva la lente di ingrandimento e si vede la struttura generale del gioco, ci sono altri discorsi da fare (relativi sopratutto al momento pre-scomparsa della popolazione). Se sei fuori da una corporazione puoi dire addio alle (poche) trame che interessano il gioco, con l'impossibilità di avere informazioni, di entrare nel vivo dell'azione e poter partecipare senza avere una corp alle spalle.
Ed a proposito delle corp, qui c'è un altro dei tasti dolenti: le corp stesse.
Il livello di interazione tra le varie fazioni di gioco si sta via via sempre riducendo, alcuni gruppi sembrano preferire l'interazione intracorp rispetto all'interagire con il resto della land (per quali motivi? Paura di perdere? Timidezza? Non si sa), così come la struttura stessa della land non spinge i gruppi ad interagire in maniera competitiva o cooperativa.
La mancanza di filoni e saghe aperte a tutti (al momento a parte pochissime eccezioni i master preferiscono i "filoni di corp", che interessano quindi una sola corporazione), così come la mancanza di una struttura che spinga i gruppi a combattere per "risorse" (è un termine generico che può rappresentare un po' tutto, capitemi), spinge i gruppi a rimanere chiusi in sé stessi, anche quelli più propositivi.
Filoni condivisi non ne esistono, così come le interazioni competitive alla fine non hanno riscontri sull'ambientazione: si fanno pvp e scenari, ma non ci sono conseguenze a questi scontri.
Così come la mancanza di conseguenze in PVE e PVP scoraggia anche eventuali interazioni non legate a scontri.
Ciligiena sulla torta di questa gestione del mastering è anche la totale mancanza di interazione che vi è tra gli utenti e le quest/filoni. Interagire in modo attivo con la storia spesso e volentieri è impossibile, bloccati in quel che è un railroading abbastanza forzato. A complicare le cose ci si aggiunge anche la preponderanza negli ultimi tempi di oneshot, le quali non hanno conseguenza alcuna nell'ambientazione, sui personaggi, non spingono i giocatori ad interessarsi, a fare ricerche ed a costruire gioco.
A che serve tirar fuori SOLO quest di questo genere? Che differenza c'è tra una oneshot ed una serata di simming?
SERVER: Purtroppo non ho le competenze per giudicare questo aspetto. Per quanto ne so le poche volte che il sito è saltato potrebbe esser stata colpa del mio provider e non del server (escludendo eventi cataclismatici come l'incendio dei server, cosa affrontata in maniera positiva e determinata da parte dello staff).
CODICE: Uguale qui, non ne capisco e non saprei giudicare la cosa.
FUNZIONALITA': Muoversi nella land è facile ed intuitivo, è raro che ci sia qualcosa di nascosto agli occhi dei più o di difficile comprensione.
DOCUMENTAZIONE: Da quando sto in land, la documentazione ha avuto una grossa evoluzione. Inizialmente era piena di buchi, di dettagli mancanti, pecche di regolamento che dovevano essere forzatamente risolte dovendo chiedere ogni volta allo staff. Ora invece, dopo il lavoro fatto soprattutto nell'ultimo anno, la documentazione è più semplice e pulita, chiara e facilmente consultabile. I buchi ci sono (chi non ne ha?) ma sono molti di meno, la maggior parte risolti per il momento (unica pecca la perdita con l'incendio della sezione FAQ, prima del disastro estremamente ricca di esempi e situazioni risolvibili con uno sguardo alla sezione).
Sul lato poteri molti sono stati aggiornati, c'è stato molto lavoro a riguardo e quindi rispetto alle vecchie versioni di questa recensione si sono fatti passi in avanti.
GESTIONE: Quando tempo fa aggiornai questa recensione, ero pregno di uno spirito di ottimismo verso la gestione. La vedevo piena di voglia di fare, più propositiva che in passato, pronta a smussare tutti i difetti che ci sono stati fino ad almeno l'anno scorso.
Ed in effetti è stato così fino a qualche tempo fa, almeno finché le cose non hanno iniziato a colare a picco.
Da quando l'utenza ha iniziato a scemare, da quando la vita in land si è andata sempre più ad assottigliare, la gestione si è fatta sempre meno presente, tanto da farmeli definire dei desaparecidos, quasi che stessero osservando la nave da lontano mentre affonda. Ora che la land ha bisogno di interventi seri, che ha bisogno di una botta di vitalità (una botta che non si crea con dei finti eventi che non creano gioco alcuno, per favore), sono finiti fuori dai radar di tutti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land ha bisogno di due cose: o che venga rifatta da zero, ripensando su molti concetti e filosofie di gioco, o di chiudere, e lo dico con un dispiacere immane nel cuore.
Nel remoto caso in cui si decidesse di agire e di dare una svolta alla land mi verrebbe semplicemente da consigliare in ordine di importanza:
-Filosofia di gioco: I master devono cambiare mentalità, i filoni chiusi devono divenire una rarità (non scomparire), le oneshot un piacevole diversivo, ma il gioco masterato dev'essere gestito in maniera diversa. I filoni devono essere più aperti e coinvolgere più gruppi, bisogna poter interagire con la storia di questi filoni e non subirli passivamente, così come se i giocatori vogliono interessarsi a ciò che accade in una quest lasciateglielo fare. Se i Rangers vogliono arrestare la banda che nella oneshot ha colpito un portavalori, lasciate che indaghino e se ne occupino se vogliono, o non fatele proprio.
Fate in modo che il gioco masterato influenzi il mondo dove i nostri personaggi si muovono.
Pare facile dirlo dal mio trono dell'accusa, ma fare il master non è solo fare oneshot, è molto di più, e se volete farlo bisogna capire che c'è del lavoro da fare.
-Corporazioni: Sostenete l'interazione tra gruppi, date loro qualcosa di concreto per cui combattere o allearsi (le "risorse" di prima, da leggere anche come magari influenza su zone della città e simili), fate in modo che siano spinti ad avvicinarsi agli altri gruppi, ad avanzare nelle zone grigie.
Ed in generale, riformulate le corp per estendere la zona grigia che permetta alla gente di interagire al di fuori del "Pestiamoci".
Mentre invece per alcune corp specifiche mi viene da dire:
°EIOS: Lo dirò senza peli sulla lingua, EIOS non ha motivo di esistere. È una corp totalmente PVE, che per voglia di chi la gestisce o per natura stessa della corp, non ha motivazioni né volontà di interagire con gli altri, e l'esempio è il silenzio che hanno mostrato con l'entrata in scena di una corp che dovrebbe contrapporsi loro (i Saviors). Avrei preferito mille volte vedere EIOS trasformarsi ed aprirsi al gioco cittadino fondendosi con la Polizia, che vedere soltanto la chiusura di quest'ultima.
°PPD: Recupero il discorso fatto con EIOS per un appunto sul defunto PPD. Cancellarlo senza dare un'alternativa brucia una parte molto grande di gioco che non interessa ai Rangers. Brucia la possibilità di giocarsi un legale con ideali (visto che se vuoi essere un pg con ideali, almeno per quanto riguarda la giustizia, o sei un Soldiers dovendo però abbracciare l'ideologia Punisher, o ti freghi) e cancella la fetta di gioco legale che c'è nella land. Mi accodo al discorso su EIOS: perché cancellare il PPD e non accorparlo con EIOS?
°Thorne (E Thorne Rangers): chiariamoci, i Thorne Rangers sono estremamente interessanti. Hanno il potenziale per un gioco molto tridimensionale, che sfrutta molte novità della land ed alcuni canali di comunicazione molto attuali per portare un gioco frizzante. Apprezzo inoltre la mossa narrativa dei vigilanti legali legati solo ai dealers (rafforzando quindi le motivazioni delle corp illegali), ma questa corp ha un grosso problema che spinge molta gente ad allontanarsi ed a non interessarsi: la Thorne.
Mi spiego meglio: trovo controproducente e motivo del poco appeal l'obbligo per un Rangers di dover giocare anche come Thorne (come se Homelander di The Boys dovesse fare anche l'impiegato oltre all'eroe pagato dalla corp). Non è un gioco che piace a molti, è un gioco molto di nicchia, obbligarlo così è probabilmente il motivo della caduta libera dei Rangers.
Personalmente toglierei proprio la Thorne, perché nel panorama attuale non ha troppi motivi di esistere e di interagire con gli altri, ma forse esagero e mi limiterei a consigliare solo la separazione tra le due cose.
-Ambientazione: La svolta spaziale sulla carta è bellina, ma no. Non da gioco, non riesce ad avere l'appeal per essere il focus della land stessa (e per fortuna, o staremmo giocando ad una Sci-Fi pura), è solo una maniera per disperdere risorse e gioco. Via la parte spaziale, torniamo a focalizzarci nella parte cittadina, ciò per cui la maggior parte dei personaggi sono scritti e che in molti preferiscono.
La quest o il filone spaziale ci può stare ogni tanto, ma non continuamente o si perde anche il sense of wonder di una parte simile dell'ambientazione.
Ed a proposito di città, opterei anche di sfumare di più le differenze tra i quartieri, di non lasciare "quartieri fortezza" a delle corporazioni (Es. la North e il Center) e puntare più sulle location condivise che portano interazione. Quanta interazione in più ci sarebbe se Leviathan e Saviors avessero base ed interessi nella South Side, per fare un esempio?
CONCLUSIONI: Come ho detto in passato, questa è una recensione in divenire nella speranze che un giorno diventi positiva. Avevamo fatto passi in avanti, ora siamo tornati decisamente indietro.
Il potenziale di questa land è enorme, un tempo difficilmente vi erano altri che potevano mettersi alla pari, ma la sensazione che ho è che questo potenziale lo si sta buttando alle ortiche, si sta mandando tutto all'aria a causa di un'apatia generale che sta affondando tutto.
La gente se ne sta andando continuamente, da mesi, e la soluzione a quest'emorragia non è fare un evento super pubblicizzato e hyppato in cui non succede niente se non all'ultima quest - la prima dell'evento per molti - (si Ascension, sto parlando di te) né iniziare a fare Oneshot a mitraglia, perché queste ultime non sono nemmeno un palliativo.
La soluzione è cambiare tutto, ma finché si continuerà a lasciar andare la barca così com'è ora, il destino purtroppo è quello di veder sempre meno persone fin quando non loggerà più nessuno. E mi piange il cuore dirlo, perché le mie speranze sono tutte in un risveglio generale della gestione.
kingcrimson ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 05/11/2021 18:37:50 da kingcrimson
kingcrimson ha risposto al sondaggio "Ritieni che l'offerta di giochi Urban Fantasy sia eccessiva rispetto al numero di giocatori?" scegliendo "Decisamente si! Aprono un numero sproporzionati di giochi Urban Fantasy!"
kingcrimson non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
kingcrimson non ha aperto nessun annuncio di ricerca
kingcrimson non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Metin2 - Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Giochi Storici - Lista completa dei giochi di ruolo online storici
Sei Nerd? - ATTENTO!!1! Potresti essere NERD!11!1 Scoprilo nell'articolo scritto dagli espertissimi!
Gdr e Copyright - Vuoi creare un gdr? Conosci le regole sul copyright e il diritto d'autore? Scoprile con questo articolo!
Meccanica dei Gdr - Scopri come sviluppare una meccanica per giochi di ruolo online con questi utili consigli
Bring me to Malmö - Intervista alla gestrice di Bring me to Malmö il play by chat ambientato in Svezia!