Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
11/11/2009 09:51:53 e modificato da enelya il 11/11/2009 09:52:45
11/11/2009 10:03:26 e modificato da ghennadi72 il 11/11/2009 10:31:03
11/11/2009 10:47:30
Pur non essendo mod vi inviterei ad evitare posizioni inutilmente contrastanti, per cortesia, che non mi sembra il caso di far finire una discussione finalmente decente nella solita tegamata.
La mia verginità nel pbc l'ho persa in una delle poche land veramente diceless e a proiezione interpretativa che ci sono mai state, e che adesso purtroppo è chiusa. Per anni sono stato uno strenuo sostenitore del diceless, della descrizione purchè chiara, completa, coerente e non inutilmente prolissa, dell'assenza di parametri, delle valutazioni del master e del dualismo giocatore/personaggio. Molte di queste convinzioni col tempo e con l'esperienza sono mutate. Oggi dico, senza timore di contraddirmi, visto che come diceva Oscar Wilde "solo gli stupidi non cambiano mai idea", che un sistema interamente descrittivo ha un equilibrio dannatamente instabile.
Alcuni anni fa, quando ci fu un piccolo ma diffuso movimento più o meno clandestino di molti giocatori di qualità, parecchi dei quali fuoriusciti dalle "sacche" qualitative di lot, il sistema di proiezione interpretativa tendeva a diffondersi, aveva validi esponenti e le poche land esistenti facevano si che il metodo avesse un appiglio relativamente facile sui giocatori. Oggi non ci sono più così tanti esponenti di qualità di questo metodo, che ormai è stato distorto in maniera talmente grossolana da aver creato mostri quali i turni infiniti, le azioni di trenta righe, i powerplayer autorizzati, le potenzialmente illimitate qualità e abilità del proprio personaggio eccetera. I pochi giocatori seri sono dispersi e diversi hanno anche gettato la spugna.
Con le caratteristiche dell'utente medio, oggi un sistema full diceless a proiezione interpretativa non sta in piedi se non in un ambiente minuscolo (come un gruppo di YR), mi spiace dirlo (perchè amo il gdrpi) ma mediamente è così. L'accostamento tra schede personaggio non create, create parzialmente, background nascosti e il concetto "se so descriverlo il mio pg sa farlo" ha fatto si che praticamente oggi uno staff di un ambiente full diceless non abbia nulla in mano di valido per contrastare il giocatore che, nelle sue ottime conoscenze teoriche e capacità descrittive, decidesse di voler far fare sempre la cosa giusta nel modo giusto al proprio personaggio. Senza delle linee guida, che una volta erano un background scritto bene, scritto approfonditamente e leggibile da tutti e un concetto, a volte inculcato a forza, per il quale è impossibile che il tuo personaggio possa saper fare tutto, il full diceless oggi va a gambe all'aria tempo un mese, basta arrivi il furbo di turno che si approfitti delle tante falle che le gestioni lasciano nei regolamenti e nei metodi di approccio al gioco.
Il motivo per cui c'è stato un proliferare delle pseudomeccaniche in molte land è sotto certi aspetti riconducibile proprio a questo: troppi pseudogiocatori che credono di fare proiezione interpretativa ma fanno una roba indefinibile, molti gestori che aprono land di pura interpretazione senza conoscerne le basi concettuali e che non si impegnano a stroncare sul nascere mutazioni maligne... non c'è da meravigliarsi se le caratteristiche considerate "positive" del cartaceo di tanto in tanto vengano riproposte sul pbc, in quanto sono l'unica alternativa conosciuta e testata (e sottolineo conosciuta e testata, non assoluta) che senza dubbio è in grado di arginare il fenomeno.
11/11/2009 11:21:59
11/11/2009 11:41:09
11/11/2009 11:43:07 e modificato da ghennadi72 il 11/11/2009 11:54:19
11/11/2009 12:02:34
Perfettamente d'accordo con il tuo esame, avrei dovuto usare anche io "full-parameterless". Non a caso la mia land, Contea di Fastar, era un diceless parametrico, e come concetto funzionava alla grande.
Ma mi sembra che stiamo ripetendo a loop cose già dette. Quali siano i problemi e le convenzioni sballate che andrebbero rimosse e migliorate l'abbiamo già detto, e una buona parte dei partecipanti mi pare che siano d'accordo. Tuttavia ci si riallaccia inevitabilmente a quanto Aceboy ha sottolineato a più riprese: l'ambiente è una tegamata di metodi, concetti, idee, abitudini e impostazioni non solo mentali talmente varia che è pressochè impossibile definire una linea guida su cui muoversi. Ci possono essere gestori eroici che si mettono li e provano a creare qualcosa di nuovo, ma come diavolo fai ad accorgertene, con questa bolgia qui a sinistra? Se avessi il tempo che avevo una volta, sai quante idee potrebbero venirmi, oltre a quelle che ho già, per proporre caratteristiche e impostazioni diverse, anche solo a me che sono un'unità tra tanti?
11/11/2009 12:22:15 e modificato da ghennadi72 il 11/11/2009 12:39:32
11/11/2009 12:42:44
Aceboy, e non solo lui, avevano già in passato proposto questo tipo di categorizzazione, e da parte mia sono favorevole, e potrei anche essere disposto a dare una manina leggera leggera (il tempo è quello che è - non sono tutte come stamani le giornata di nullafare in ufficio :P) al riguardo. Direi comunque nel caso di spostare la discussione su un nuovo topic.
11/11/2009 14:35:08
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
cakendish ha recensito La Tana del Ladro
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Legacy of Magic: La Festa dei Colori e delle Maschere
deanna ha recensito Star Trek Horizon
World of Warship: Arruolare Steam-chan
Lineage II: Promozione della scatola della maschera benedetta
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
herhorn ha recensito La Tana del Ladro
La Tana del Ladro: TdL Stories - Non c'è piu nessuno...
Il genere Fantasy raggiunge i 2.200 giochi catalogati!
Star Wars Forum: 20 Anni di Star Wars Forum
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Left To Survive: Danny la Vipera 🧪 disponibile!
flying mustache ha recensito La Tana del Ladro
New Hill Gdr: Novità in scheda personaggi
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Fables of New Orleans - Intervista allo staff del play by forum Fables of New Orleans rpg
Anno Nero - Gambling, chiude l’anno nero del 2021: cresce solo il gioco online
The Smoke - Intervista alle gestrici di The Smoke.. play by chat moderno ambientato in Inghilterra
Golden Age - Intervista al gestore di Golden Age.. il GdR su One Piece! Scopri il mondo dei Pirati e del Grand Blue!
Fervm - Intervista a Claudio creatore del play by chat ambientato nell'Antica Roma... Fervm!
Tutorial per creare avatar - Video - Tutorial per realizzare, con photoshop, un avatar per gdr
Cinema, libri e Gdr - Articolo sul fenomeno della nascita di Gdr dopo l'uscita di un libro o un film di successo
LotConn 2019 - Siamo stati alla LotConn2019 di eXtremelot dove il primo play by chat ha presentato le novità!