Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
09/11/2009 20:35:55 e modificato da ghennadi72 il 09/11/2009 20:41:58
09/11/2009 20:56:57 e modificato da ghennadi72 il 09/11/2009 20:59:47
09/11/2009 21:35:27
09/11/2009 22:08:57
09/11/2009 22:26:20
09/11/2009 23:01:37
10/11/2009 01:46:20 e modificato da ghennadi72 il 10/11/2009 01:52:26
10/11/2009 12:58:28
Il discorso è che se il tizio mi fa un'azione con doppio avvitamento carpiato armato di spada, mazza ferrata ed una katana tra i denti, è chiaro che non ha ben chiare in primis le leggi della fisica, in secondo luogo la coerenza di gioco; ed è lampante come in un caso nel genere in cui Caio vanifica, com'è giusto che sia, l'azione di Tizio, questo non farà altro che lamentarsi, additando Caio di essere uno scorretto, che da Bg lui può farlo e bla bla. A differenza invece del dado che offre imparzialità, perché anche lo stesso Master essendo una persona umana non è detto lo sia. Ma sono punti di vista, condivisibili o meno giustamente.
Quanto a YR mi sono forse espresso male. Non dico che sia l'unico scenario futuro auspicabile e probabile, ma di certo un ottimo supporto su cui progettare una sperata rinascita del Pbc. Le land possono restare, ma è chiaro che un loro proliferare non porta ad alcun vantaggio, in quanto chi doveva sfondare l'ha già fatto.
10/11/2009 13:22:27
Non nascondo che mi fa piacere, e un minimo mi inorgoglisce pure (girone dei superbi, terzo cunicolo a destra, avanti il prossimo), che si parli di YR, e rispondo a Categirn che non lo conosce, sperando di poterle chiarire il significato di interventi come quello di ghennadi e ramsay, e anche per chiarire la mia personalissima posizione e il significato del portale.
YouRole nasce perchè tre o quattro giocatori di pbc, sparsi a qualche centinaia di km l'uno dall'altro, erano interessati a provare una nuova ambientazione e una nuova meccanica. Piuttosto che fare una land, che tanto sarebbe rimasta vuota come la precedente (Contea di Fastar, ndr), credemmo che fosse più sensato avere una chat con un supporto (dadi, carte, schede pg). Da li ad allargare YR a chiunque volesse crearsi la propria chat con le proprie regole e il proprio supporto è stato un attimo.
Sottolineo del tutto immodestamente che YR è nato perchè siamo stati sufficientemente intelligenti e lungimiranti da capire che non aveva senso fare una land per far giocare quattro persone, a differenza di parecchia altra gente.
YouRole è un portale di "tavoli virtuali": ogni ambiente di gioco è un tavolo composto da una o due chat, una scheda per ogni giocatore, dadi, carte, una mappa e un blocco note. Ogni tavolo si autogestisce, in quanto singola realtà di gioco a se stante. Il portale offre un forum, un'area generale per conoscersi, statistiche, liste, gestione account, posta interna, una rosa di skin e un buon livello di personalizzazione grafica del proprio ambiente di gioco. Ma alla fin fine il "core" è poco più di quello che si potrebbe fare banalmente con un istant messenger con i plugin giusti.
Intendiamoci, YR non è in condizioni di essere un'alternativa alla "land": una realtà persistente 24/7, una grafica completa, un ampio numero di locazioni giocabili, una personalizzazione specifica della scheda del personaggio, un potenziale numero di compagni di gioco pressochè illimitato... sono tutte cose che su YR non ci sono, non ci sono mai state, non ci potranno mai essere e e non ci sarebbero se anche fosse possibile. Questo perchè YR non sostituisce le land, YR offre a tutti quelli che vogliono giocare di ruolo con il loro metodo, il loro regolamento, i loro personaggi un posto per farlo, considerando comunque il fatto che YR ha molte più analogie concettuali con il cartaceo che non con il consueto pbc. Non a caso il prossimo obiettivo di YR è integrare la possibilità di giocare via microfono, che potrebbe ampliare enormemente la fascia di "mercato".
Fine fuffa personale.
Ci tengo, per chi non abbia sufficiente esperienza di cartaceo da saperlo da se, a chiarire una volta per tutti come sono nati gli allineamenti, perchè vedo che ormai si chiacchiera di sta roba come di luoghi comuni, tutti li citano e nessuno sa il loro vero significato. Chiedo a gente esperta, quale Faber per esempio, di correggermi se mi sbaglio, che io non sono depositario della verità.
Gli allineamenti nascono in relazione alle meccaniche del cartaceo. Appaiono per la prima volta nelle prime edizioni di D&D (ammetto di non sapere se nella scatola rossa già erano previste), ed il loro utilizzo era direttamente relazionato a due fattori: la generalizzazione classe/razza e la magia. Alcune razze e classi erano principalmente o necessariamente legate ad un allineamento (o lo escludevano), e gli incantesimi avevano spesso e volentieri effetti differenti in base all'allineamento, specialmente per quanto riguarda incantesimi di caratterizzazione divina/demoniaca o psichica.
Quindi usciamo dal concetto che gli allineamenti sono una convenzione assodata del gioco di ruolo in generale: gli allineamenti furono inseriti in D&D perchè servivano per categorizzare i personaggi e gli incantesimi secondo meccaniche di gioco rigide, tipiche da cartaceo. Oggi si usano gli allineamenti a sproposito, spesso solo perchè non si ha la capacità o la volontà di prevedere e saper gestire i propri utenti e il proprio regolamento di gioco in maniera diversa. E come gli allineamenti, si dovrebbe avere l'apertura mentale e l'onestà intellettuale di affrontare in maniera critica quello che si fa.
Per il resto, non ho niente da aggiungere rispetto alle posizioni di ghennadi, che ormai mi anticipa su tutto XD
10/11/2009 14:58:51
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
cakendish ha recensito La Tana del Ladro
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Legacy of Magic: La Festa dei Colori e delle Maschere
deanna ha recensito Star Trek Horizon
World of Warship: Arruolare Steam-chan
Lineage II: Promozione della scatola della maschera benedetta
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
herhorn ha recensito La Tana del Ladro
La Tana del Ladro: TdL Stories - Non c'è piu nessuno...
Il genere Fantasy raggiunge i 2.200 giochi catalogati!
Star Wars Forum: 20 Anni di Star Wars Forum
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Left To Survive: Danny la Vipera 🧪 disponibile!
flying mustache ha recensito La Tana del Ladro
New Hill Gdr: Novità in scheda personaggi
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Altervista - Esaustivo articolo in due parti su Altervista... l'hosting gratis per un gdr!
Figure del Sacro - Interessante tesi dal titolo: Tolkien figure del sacro nel simbolo epico
Sottogeneri Cyberpunk - Scopriamo assieme tutti i sottogeneri del Cyberpunk e dello Steampunk!
Player Play by Forum - Articolo semiserio sugli utenti che si possono trovare sui play by forum suddivisi per tipologia!
Scrivere Avventure - Strategie e spunti per scrivere un avventura per giochi di ruolo..
Sondaggi - Partecipa ai sondaggi di GDR-online.com ed esprimi la tua opinione su tanti quesiti!
Sword of Mystiria - Articolo di presentazione di TSoM a cura di Fantagiochi
Arcane Roleplay - Intervista allo staff dell'MmoRpg ambientato nel mondo di Harry Potter... Arcane RolePlay