Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Fables of New Orleans rpg.. ci spieghiate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Il Fables of New Orleans è un gioco urban fantasy ambientato nel 2020 a New Orleans, il gioco ha una ambientazione originale in cui creature di nature diverse collaborano per il benestare della città tramite un governo eletto che si chiama Concilio. Ogni razza diversa ha le proprie propensioni e obbiettivi, che vengono salvaguardati dalle diverse cariche che sono i Portavoce. Ma nell'ombra vi è anche chi trama contro di esso, ovvero chi ha intenzione di non sottostare alle regole del concilio.
Tutte le creature hanno a cuore il destino delle soglie, fonte di energia magica che sono portali per Reami diversi e fonte di energia delle Streghe, che vanno incontro a un depauperamento dovuto all'inquinamento magico.
Il Fables dunque ha una possibilità di gioco non solo che riguarda una parte politica, ma anche la possibilità di esplorare creature diverse e soprattutto farle interagire tra di loro. Quesiti come: cosa fanno un centauro, una sirena e una strega in un bar? Sono l'ordine del giorno.
Lo abbiamo chiamato Fables, perché l'idea è che la storia di ogni singolo personaggio possa essere raccontata e entrare a far parte di un racconto collettivo.
Prendete spunto da qualche opera in particolare o è un ambientazione completamente originale?
Il Fables nasce dalla passione dello staff per i giochi di ruolo, la mitologia e New Orleans. Questa è stata la base della nostra ispirazione, prendendo spunto da opere classiche come Dracula fino a concetti moderni, come possono essere serie tv di recente produzione, ad esempio Carnival Row. Come anche al folklore e agli universi letterari ambientati a New Orleans e non, trovando una base per rielaborare l'intero gioco. Abbiamo arricchito razze classiche come per esempio i Vampiri e Streghe con dettagli "da Fables", dando così nuova vita originale a quelle conosciute e comuni.
Parlateci un po’ delle razze presenti in gioco! Quali sono disponibili e che caratteristiche hanno?
In gioco sono disponibili 8 razze diverse:
- Umani/Sanguemisto: Gli umani sono l'unica razza non soprannaturale del fables, vi è anche la possibilità di creare un sanguemisto, ossia umani discendenti dai fae che hanno, di conseguenza, sviluppato alcuni poteri o abilità. Poteri che tuttavia non possono considerarsi al pari delle altre razze.
- Streghe: esseri mortali dotati di poteri magici e doti soprannaturali, la cui energia viene alimentata dalle Soglie dei Reami. Esse custodiscono gli accessi segreti da cui riescono a trarre potere, e si interfacciano con ogni sorta di creatura di questo o di altri mondi.
- Mutantropi: Mutaforma animali hanno una connessione sovrannaturale con il loro territorio, possono trasformarsi a piacimento nell’animale che caratterizza il loro dna e la loro natura. Sono gli animagus a misura di Fables.
- Vampiri: Immortali, potenti ed assetati di sangue, i vampiri sono i non-morti, in relazione alla loro linea di sangue hanno abilità e punti deboli diversi, mantenendo alcune caratteristiche comuni come, per esempio, l'avversione al sole, l’accesso in una dimora solo se invitati, l’eterna giovinezza e così via.
- Daimones: immortali e incorpori hanno necessità di un “involucro” che li ospiti per poter abbandonare lo stato di “ombra”, acquisendo la totale volontà del corpo che possiedono o addirittura convivere con la personalità di chi li ospita.
- Fae: Questa è una macro categoria, in cui sono poste tutte le creature appartenenti ai diversi Reami. Il giocatore ha dunque la possibilità di poter creare con l'aiuto dello staff qualsiasi creatura mitologica.
- Mongrel: Sono "ibridi" delle razze precedenti in cui ogni caso può essere specifico.
- Maledetti: Possono essere di una delle razze precedenti e sviluppano caratteristiche, abilità e punti deboli in relazione alla propria maledizione.
Potete riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco?
I giocatori non hanno numero limite di personaggi creati e possono da subito scegliere tra le razze disponibili.
Gli esponenti delle varie razze si raggruppano in comunità per legami di sangue, di amicizia o di ideologia, perciò abbiamo congreghe di streghe, branchi di mutantropi, clan di vampiri, tribù di fae e così via. I principali gruppi sociali, quelli che controllano grossi settori economici della città, hanno stretto una pace che è gestita da un concilio cittadino segreto tenuto dai leader delle razze più numerose: streghe, vampiri, mutantropi ed umani.
I fae e i daimones invece sono mantenuti sotto il controllo delle streghe, alcuni con legami stretti diventando loro famigli, altri molto più blandi. Le possibilità di entrare in un gruppo sociale per un personaggio di una razza diversa sono limitate, ma non del tutto assenti ed è possibile mediare a tal fine.
A questa gerarchia prestabilita si oppongono in segreto personaggi con ideologie politiche diverse: i dissidenti vogliono ampliare il concetto di democrazia a tutte le razze e gli individui ed aiutano i fae clandestini a sfuggire al controllo delle congreghe; dall’altro lato i giusti e i puri vogliono invece una selezione oligarchica a sfavore delle razze che ritengono inferiori.
I personaggi hanno inoltre diverse possibilità di intraprendere le attività che preferiscono: possono sia impiegarsi nelle attività commerciali, artistiche o criminali gestite dalla loro comunità di appartenenza, oppure lavorare in proprio. Le possibilità di gioco sono quindi virtualmente infinite e ce n’è per tutti i gusti.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Le dinamiche tecniche di gioco sfruttano diversi sistemi in sinergia tra loro.
In prima battuta, alla creazione del personaggio è sempre presente uno schema per definire le caratteristiche del personaggio, basato sulla sintesi di razza, da cui dipendono abilità e debolezze base, il carattere, che è trasposto come archetipo, e costituzione fisica, da cui si estrapolano gli elementi affini.
In base a queste caratteristiche, il player ha a disposizione uno specchietto di Abilità e Punti deboli che può essere ampiamente personalizzato, pur coi limiti di caratterizzazione della razza prescelta.
Per il gioco interpretativo questo primo step è tutto ciò che serve.
Per il gioco regolamentato dal Master e da test coi dadi (PvP, Quest…) il passaggio successivo è l’assegnazione di statistiche. Queste possono essere richieste in qualsiasi momento dopo l’approvazione della scheda e sono facoltative. In base a razza e peculiarità del personaggio viene assegnato un profilo base di punteggi che viene personalizzato dal giocatore sommando dei tiri dei dadi. Infine, le abilità e i punti deboli precedentemente creati vengono codificati come bonus e malus per determinate azioni in gioco, oppure come poteri utilizzabili. Con questo set di statistiche ed opzioni un personaggio è pronto a buttarsi nella mischia, dove avrà la possibilità di guadagnare altri punti per potenziare il proprio profilo, e guadagnarsi amuleti e benedizioni per racimolare altri bonus.
Nello specifico come gestite gli eventuali poteri dei personaggi?
Ogni razza esistente sul Fables ha dei poteri prefissati, comuni per tutti i personaggi. Alcuni sono obbligatori poiché specifici della natura del personaggio, altri, invece, sono opzionali e a discrezione del player. Messi a disposizione nelle specifiche sezioni in cui è possibile trovare le descrizioni delle razze divise per categorie, dalla fisiologia ai rapporti con le altre esistenti on game, al fine di giustificare l’origine di tali abilità. Tuttavia, al player viene data la possibilità di dare al suo personaggio dei poteri in più, che può decidere in autonomia e fantasia o con l’aiuto dello staff. Essi variano in base alla natura del personaggio, alla sua discendenza, ma anche in base alla sua storia, all’elemento e all’archetipo (o archetipi) che lo caratterizzano. Ai fini dell’uso nelle role masterate, le abilità ed i punti deboli vengono messi in relazione alla statistica del personaggio più indicata, e vengono utilizzare con test di dado che vanno su quella statistica. Possono funzionare come abilità passive e quindi figurare come bonus e malus ai tiri, alzando o abbassando la probabilità di aver successo in un’azione, oppure come poteri e compiere azioni vere e proprie. La maggior parte dei poteri ha un uso limitato come tempo e potenza, prima di aver bisogno di essere ricaricati riposando, così come le debolezze hanno trigger ben precisi e possono essere arginate coi giusti accorgimenti. Nel caso di role tra player, l’utilizzo dei poteri avviene attraverso l’accordo tra giocatori che ne decretano il risultato ottenuto in base al plot concordato.
Attualmente quanti giocatori giocano con voi?
Attualmente il numero dei nostri player ammonta a 13, per un totale di 16, inclusi noi come staff in quanto player attivi. Il nostro obiettivo è quello di giocare e renderlo possibile anche ai nostri utenti. Di fatto, quello che ci impegniamo a fare è includere il giocatore, sia nuovo che non, all’interno delle dinamiche del Fables proponendogli plot o agganci con i nostri o altri pg.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i ruoli disponibili, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Il Fables ha una fitta rete sociale in quanto ogni razza ha il proprio gruppo d’appartenenza, per cui ogni personaggio si trova, dal momento dell'approvazione, ad avere dei legami con il proprio gruppo e a ricoprire un ruolo specifico (se lo desidera), che può variare dai vertici ad un ruolo meno rilevante. Questo permette al giocatore, non solo di esplorare la razza scelta, ma anche le interazioni con le altre presenti. Inoltre, ogni gruppo sociale ha le proprie usanze e tradizioni. Le possibilità di gioco e di spunti riguardanti l'appartenenza o l'esclusione dal gruppo sociale, sono dunque infinite e sfaccettate. Talvolta non si limita soltanto all’unione per le convenzioni, generalmente voluta tra “simili” (della stessa razza), ma anche per le opinioni politiche mirate a proteggere le minoranze. Il Fables è un universo in cui le interazioni sociali sono alla base, hanno un ruolo attivo nell’ambientazione, che ha come sfondo la ricerca e la salvaguardia dei diversi Reami.
Il resto arriva in un secondo livello, ogni personaggio è diverso e unico nel suo genere, con la sua storia e la sua cultura. Sicuramente una possibilità che abbiamo riscontrato e che risulta accattivante per il giocatore è quella di poter avere un famiglio, che non si limita ad un personaggio non giocante ma giocante, così come la possibilità di maledizioni e benedizioni che possono essere applicate indipendentemente dalle razze. Una nostra peculiarità è l’aver esteso il concetto tradizionale di famiglio anche alle altre razze presenti in gioco, con un nome diverso in base a quest’ultime.
Dichiarate in scheda che è presente il PvP tra giocatori. Come sta procedendo questa parte del gioco?
Il PvP tra giocatori può svolgersi in due modi, con e senza statistiche. Nel caso i player non vogliano usare le statistiche né avvalersi della presenza di un Master, ma preferiscano mettersi d’accordo tra loro sulle dinamiche e l’esito degli scontri, ovviamente non è un PvP vero e proprio come lo intenderanno i giocatori più nerd, ma è attualmente la modalità preferita dalla nostra utenza ed abbiamo ben volentieri lasciato aperta quest’opzione di gioco.
Nel caso dell’uso di statistiche, il Master sorveglia e scandisce l’andamento dello scontro, valutando l’efficacia delle azioni e stabilendo l’applicazione di bonus e malus ai tiri contrapposti dei giocatori.
Può esser fatta richiesta di uno scontro con Master nella sezione apposita e lo scontro può essere formulato in due modi: può essere un celere e sintetico scambio di colpi e confronto di forze i cui esiti verranno poi narrati e romanzati in una role in gioco, oppure le azioni possono essere ruolate più approfonditamente di pari passo coi tiri di dado.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di Fables of New Orleans rpg? Gli utenti sono spesso presenti sul forum in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Noi in primis, in quanto staff, ci teniamo che non vi sia alcuna pressione né da parte nostra né da parte degli utenti riguardo le tempistiche di gioco, poiché comprendiamo che ogni persona debba vivere la propria vita al di fuori del forum. In generale le tempistiche dei nostri utenti più attivi sono favorevoli a mantenere il gioco “vivo”. Talvolta non mancano i periodi “lenti”, e ci è capitato di assistere alla sparizione di alcuni giocatori - con o senza preavviso. Nel caso di ritardi o stop da parte di un player, ci aspettiamo correttezza nel comunicarlo, per agevolare il gioco agli altri e il fluire delle trame concordate. Qualora un giocatore dovesse assentarsi per un tempo “non accettabile” senza avvisare, siamo noi dello staff a cercare di capirne le motivazioni parlandone col diretto interessato. Soprattutto, ci assicuriamo che un player non rimanga mai “scoperto”, le trame vengono mandate avanti nonostante un altro utente decida di lasciare il forum, proponendo soluzioni alternative che permettano ai presenti di continuare il loro gioco senza stravolgerlo o ponderare di accantonare un plot. Anche se ci è capitato di vedere molti utenti fare ritorno, e questo ci fa pensare che apprezzino il nostro operato. Riteniamo che la chiave per un gioco tranquillo e sereno siano la comunicazione e la correttezza.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze di play by forum?
Come staff ci siamo impegnati affinché i regolamenti fossero chiari e per quanto possibile semplici, sono presenti topic riassuntivi dei vari passaggi e topic di utilità. Inoltre l’utenza può chiederci aiuto e delucidazioni sia nei topic appositi che via mp o in chat. Cerchiamo sempre di avere la massima disponibilità e sensibilità nel venire incontro a difficoltà e perplessità dell’utenza nuova o inesperta. Ci è spesso capitato di avere a che fare con player che decidevano di passare dal Play by Chat al Play by Forum. Ma lasciamo che abbiano la libertà di ambientarsi ad una nuova formula di gioco molto più estesa che mira alla narrazione più che alla singola azione. Sul Fables nessuno viene escluso.
Attualmente quali difetti riscontri all'interno del gioco? Come pensate di risolverli?
I difetti che abbiamo riscontrato in gioco fin dall'apertura sono talvolta le difficoltà degli utenti ad entrare in certe dinamiche, che sono descritte nei nostri approfondimenti abbiamo dunque negli anni trovato modalità che fossero maggiormente a prova di dubbio, sicuramente come staff ci impegniamo a portare per mano ogni singolo utente che una volta ambientato può spiccare il volo in libertá.
Altro aspetto su cui ci siamo concentrati sono i luoghi giocabili e i ruoli giocabili, abbiamo aggiunto nuovi approfondimenti, questo ha permesso di dare nuovo fermento al gioco dando anche agli utenti la possibilità di creare intrecci con nuove sfumature.
Per il resto navighiamo a vista, ogni qualvolta un utente ci segnala qualcosa di poco chiaro o non funzionante, ci impegniamo a risolvere il problema. Pensiamo che un gioco come il nostro debba essere fondato sulla comunicazione in modo da poter risolvere le eventuali difficoltà fisiologiche di un gioco.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Il calderone dello staff bolle sempre!
Cerchiamo sempre di ideare iniziative off e on che possano essere accattivati e piacevoli per l'utenza. Al momento vorremmo concentrarci sulla parte delle quest individuali, dando la possibilità alla nostra utenza abituata per la maggior parte al gioco narrativo a un gioco basato anche sulla statistica.
Vorremmo implementare le giocate collettive dei gruppi sociali, così come vorremmo aumentare le dinamiche investigative.
Inoltre la grafica la curiamo noi dai codici fino alla skin, vorremmo aumentare il numero di codici diversi disponibili oltre che ovviamente nei prossimi mesi avremo una nuova skin appositamente creata per il nostro gioco.
A chi consigliate il vostro gioco e perchè?
Consigliamo il nostro gioco agli appassionati in primis di urban fantasy, di New Orleans e di mitologia e fiabe. Perché chi è appassionato di queste quattro macro categorie le ritrova tutte nel Fables, con la possibilità di esplorarle in maniera esaustiva.
Lo consigliamo anche a chi cerca un gioco by forum rilassato e conviviale, a chi ha molta fantasia e voglia di mettersi in gioco. Perché il Fables è un ambiente tranquillo in cui ogni giocatore e ogni personaggio entra a far parte di una trama collettiva e fantasiosa, che viene aggiornata man mano che proseguono le giocate.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e buona fortuna con il tuo gioco!
Grazie a voi per l’opportunità e méfiez-vous des sorcières!