12/11/2009 09:14:23 e modificato da raizingher il 12/11/2009 09:17:37
Si stava meglio quando si stava peggio, Forbes? A quando "i giovani non hanno più rispetto" e "non ci sono più le mezze stagioni" :D ?
Scherzi a parte, il momento di picco del gdr pbc in italia è stato proprio quando hanno iniziato a nascere tutte quelle land che iniziavano ad arginare tutte le illogicità di cui tu provi tanta nostalgia, le prime emule di lot che provavano a tappare una serie di incongruenze tipiche del pbc dei primi tempi. Incongruenze di cui non siamo ancora riusciti a liberarci completamente, come dimostra anche il post di Himbro, che condivido.
Indubbiamente quando le land erano tre o quattro, ci si adattava facilmente (alternative non ce n'erano) e il fenomeno era ancora semisconosciuto, il che consentiva anche un entusiastico avvicinamento dell'utenza. Quando le land hanno iniziato a crescere (land che richiedevano comunque un Programmatore e un Grafico perchè gli OS manco erano ponderati) l'utenza ha iniziato a disperdersi in cerca di qualcos'altro. E' un dato di fatto che una larga fetta di utenza fosse scontenta da turni accavallati, ruolo fatto a mezzo, gilde di master ed elfi provoloni, altrimenti saremmo rimasti tutti a giocare su lot, che invece, pur essendo riconosciuta come capostipite, è universalmente riconosciuta come land di mediamente scarsa qualità di gioco, motivi non ultimi turni raffazzonati, errori eccetera.
Potrei ribadire come l'eccessiva frammentazione abbia arrecato danno, ma vorrei evitare di sollevare l'ennesimo punto di vista: le concause della situazione odierna sono strettamente correlate tra loro, partire da una ti collega logicamente a tutte le altre.
12/11/2009 11:06:45 e modificato da ghennadi72 il 12/11/2009 11:22:56
12/11/2009 12:53:45
A parte quotare Raizingher, torno a fare la mia domanda: cosa è questo "regolismo eccessivo"?
Riusciamo a dare una definizione univoca alla cosa? Se no parliamo di aria fritta.
12/11/2009 14:29:03
"Regolismo eccessivo" é una tautologia che di per sé dice poco. Eccesso di regole?
Posso dirti cosa intendo io, premettendo che ci sono a mio parere delle "macrocategorie" di regole eccessive. Alcune sono abbastanza evidentemente degli appesantimenti ingiustificati, altre sono semplicemente delle sovrapposizioni indebite tra ONGAME e OFFGAME, altre ancora rappresentano un appesantimento o meno a seconda dei presupposti di chi le valuta:
- a) Regole sovrastrutturali: regole che non portano a un aumento misurabile della fluidità/comprensibilità/accessibilità/usabilità del gioco, della certezza degli esiti o di una maggiore certezza di applicazione delle altre regole.
- b) Regole ridondanti: regole che ribadiscono e/o fanno da eco e/o modificano/abrogano/circostanziano/limitano/correggere regole già presenti (in tal caso sarebbe preferibile rivedere la regola originaria).
Queste prime due categorie di "regole eccessive" potrebbero essere affrontate con una banale razionalizzazione e sfoltimento delle regole esistenti. E' essenziale, in ogni caso, che la razionalizzazione venga compiuta da gestori/giocatori che hanno il polso del gioco della land in cui le regole andranno applicate; partire da presupposti irrealistici (tipo.. che so.. che 5 minuti sarebbero un tempo d'attesa "medio e accettabile" tra un proprio invio in chat e il successivo) o fuori dal contesto contingente di quello che viene giocato in chat può portare alla riscrittura di altre regole ugualmente sovrastrutturali e dagli effetti collaterali imprevisti.
Esempio tipico di Regola sovrastrutturale: se hai stabilito che puoi giocare solo quello che hai nello zaino o nell'equipaggiamento visibile in avatar, é del tutto inutile fare una regola per imporre al giocatore di dichiarare ad ogni azione tutto quello che indossa. Piuttosto sforza il cervellino per rendere l'equipaggiamento facilmente consultabile anche dalla chat con uno o due click al massimo.
Esempio tipico di Regola ridondante:se hai imposto per regola la turnazione fissa a prescindere dal contesto di gioco in chat (classico esempio dei presenti divisi in gruppi distinti) nel momento in cui ti accorgi che un arciere ci mette un'ora e quindici minuti per fare le sue brave tre azioni per scoccare una dannatissima freccia, é inutile che scrivi una regola ulteriore per autorizzarlo inviare azioni dopo 5 minuti senza attendere gli altri, perchè così lo mandi fuori fase, costringi tutti gli altri presenti a inviare anche loro in 5 minuti, e se ci sono più di tre persone in chat significa condannare i giocatori a scrivere e inviare azioni senza avere manco il tempo di leggere quelle altrui: a quel punto forse ti conviene rivedere proprio la regola a monte.
- c) Regole minestrone: regole che mischiano ON e OFF allegramente e senza una consapevolezza di fondo sui pochi casi in cui fare riferimento a questa mescolanza é d'obbligo (sanzione del metaplaying, etc).
Sfortunatamente questo aspetto é più difficilmente affrontabile, anche se macroscopicamente evidente già leggendo gli "Editti" di questa o quella land (editto?? é un regolamento per i giocatori o una bolla di scomunica per i personaggi?) o i set grafici dei simboli delle cariche che comportano privilegi gestionali e di moderazione, piuttosto che di servizio al gioco (guide/tutors, game master, etc).
E' più difficilmente affrontabile perchè spesso chiama in causa non una semplice regola da riscrivere, ma l'impostazione stessa (anche tecnica e di codice di programmazione) del gioco e della land.
Un documento regolamentare che mischia allegramente regole per i giocatori (termini e condizioni d'uso del servizio + regole di dinamica del gioco) e "leggi" ongame, si affronta però più facilmente.
Suggerimenti:
- Esilio: si chiama "sospensione temporanea dell'account"
- Esilio a vita: si chiama "blocco definitivo dell'account"
- Guardie/Giannizzeri/Ghisa/...: si chiamano "Moderatori delle Chat"
- Governatori/Podestà/Borgomastri/..: si chiamano "Moderatori dei Forum/Bacheche"
- Conti/Duchi/Baronesse/MarchesiDelGrillo: si chiamano "Admin"
- Bacheche: si chiamano "forum" e non sono luoghi fisici ongame
- Piccioni/Corvi/Gufi/Barbagianni/..: si chiamano "messaggi" e quando sono ongame ricordarsi non sono telecomandati e che solo sulle land di Harry Potter raggiungono il destinatario ovunque si trovi ongame
- Sudditi: si chiamerebbero "utenti"...
E vabbé si potrebbe continuare ad libitum...
12/11/2009 14:36:22
Ok, mi è più chiaro, ed è quello che immaginavo.
Mi era venuto il dubbio che applicare un regolamento/sistema di gioco (es. D20, es. Cthulu, es. Rolemaster) venisse considerato alla stregua di quanto da te esposto, nel leggere una serie di botta e risposta.
12/11/2009 16:53:52
12/11/2009 17:23:09
12/11/2009 17:45:02 e modificato da himbro il 12/11/2009 17:48:34
13/11/2009 11:31:48
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum