Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
02/12/2009 09:35:40
Mi perplimo, e mi perplimo molto.
Che cosa vogliamo definire? Cosa sia un pbc? E questo in che modo aiuterebbe a farci capire perché avviene il calo dell’utenza?
Sembra una barzelletta davvero: lo sfigatello intellettuale ma brutto viene tradito dalla moglie con un buzzurro ignorante, ma alto/biondo/strafigo e superdotato. Lui si mette a pensare dove ha sbagliato e cerca di definirsi per capire in cosa ha fallito. Deve capire cosa è!
Ciccio, sei cornuto? Prima di farti 10 anni di autoanalisi capacitati di quello che NON sei…non sei alto, non sei biondo, non sei strafigo e soprattutto non sei superdotato!
Il Pbc ha prosperato non tanto grazie ai ruolisti, ma grazie ai giocatori occasionali. Con i giocatori occasionali il PBC ha toccato vette di utenza altissime, che sono andate molto oltre la reale portata del GDR in italia.
Ma adesso questi ruolisti occasionali hanno delle alternative migliori.
Mentre leggevo questo topic, a fianco, sopra e sotto c’erano banner di browser games, gdr in 3d eccetera, tutti belli scintillanti con l’elfa dalla scollatura vertiginosa e la giovane chierica con lo spacco inguinale e infine il muscoloso e tenebroso cavaliere con lo spadone più lungo di lui, che sfidando ogni legge della fisica viene brandito e issato in aria.
Rassegniamoci, siamo come il giradischi e la macchina da scrivere. Continuiamo ad esistere per una sparuta minoranza di amatori che per ragioni varie non vogliono passare al nuovo che avanza.
Siamo fuori dalle logiche di massa, siamo ritornati alla realtà di nicchia che il ruolismo puro ha sempre rappresentato.
Vogliamo definire cosa sia il PBC? Contribuisco anche io:
Il play by chat è un modo di giocare di ruolo che ha avuto, ma non ha più, appeal sulle masse.
02/12/2009 10:05:17
Brutto da pensare, ma rehromani ha -quasi- ragione ç_ç Io gioco sia nei PbC (un paio, al momento) sia nei browsergame (uno, occasionalmente) sia nei mmog (uno, grosso, ma a giorni alterni), tuttavia, diciamocelo, si tende ad essere attirati più da due ore a scrivere in chat o da due ore a picchiare dei pixel animati su uno schermo? Dipende da persona a persona e non sempre l'alternativa "facile" è quella più divertente.
02/12/2009 11:09:44
Mhmmm... vincere o perdere?
In molti gdr by chat non ha senso questa definizione.
Che cosa vuol dire vincere? Trovare la soluzione che il master ha in testa quando presenta una quest oppure trovare una soluzione alternativa?
Sinceramente non lo so, ma in alcuni post sono poste delle soluzioni che, se attuate, rischierebbero di far bannare il giocatore causa PP.
Il giocatore dovrebbe sempre tenere presente le caratteristiche del personaggio che si è scelto; una debole fatina non può di certo spostare una frana solo perché il master non ha altre idee per poter far proseguire la quest. Inoltre le caratteristiche dei vari punti di forza, magia, mana, intelligenza e quant'altro di valore numerico, vanno confrontati con ciò che è la storia del pg (se il pg è stato accecato non ha senso che usi la vista dell'aquila per poter colpire la corda per aprire il portone con il suo arco di corno di bisonte), altrimenti giochiamo a Diablo (che adoro, ma non necessita di una crescita di spessore, ma solo di punti e di armi sempre più potenti).
I dadi, o altri sistemi automatici di validazione delle azioni sono utili se si basa il proprio gdr sui combattimenti, in Italia il gdr ha preso una piega più narrativa che numerica, anche per il genere di cultura che abbiamo. Probabilmente la sempre più popolarita dei vari giochi di carte tipo yo ghi ho, porterà ad un interesse, tipicamente anglosassone, per le statistiche rinnovando il sistema di gioco, introducendo un vero senso di gara, con un vincitore ed un vinto.
Forse :-D
05/12/2009 01:27:25
ehm primissima cosa, qualcuno esperto del forum sa come si disabilita l'opzione di ricevere un msg per ogni risposta al topic? XD
Dopo tante risposte anche troppo lontane dall'argomento, qualcuno si muove verso una direzione rispondendo di fatto alla domanda del topic che chiedeva COSA e QUALE direzione di sviluppo prendere, eventualmente motivando anche il perchè del calo se riscontrato.
Tuttavia credo che nessuno abbia voglia di perder il tempo, a prescinder se si tratta di un secondo o di due mesi.
Pertanto aceboy, ammesso che tu riclassifichi tutti i gdr (cosa che trovo utile non fraintendere, ma anche insufficiente) poi che ci fai?
Poichè penso in tutta onestà che sposteresti il problema soltanto a più in là nel tempo; perchè non esponi, tu o chiunque abbia un'idea a riguardo un sistematico piano d'azione a più tappe?
Che poi si possa approvare o meno, ma che almeno sia completo e chiaro per scopo/obiettivo finale.
05/12/2009 02:13:33
Un'idea ce l'ho, ma non vorrei essere quello più copiato. :P
Quindi... tempo al tempo e sarà presto attuato.
05/12/2009 04:46:18
05/12/2009 12:07:10
05/12/2009 17:43:33
i conti non tornano però.
Ci sono 19 raggruppamenti e 200 giochi(circa) qui a sinistra.
Pensi davvero con 5 soli gruppi(che se la matematica non è un opinione avranno mediamente 40 giochi dentro) di poter costruire poi una base da cui partire?
Per lo meno ti consiglio di mantenere il lavoro già fatto e di partire dalle categorie per ambientazioni alle quali applicare le tue come sottocategorie.
Detto ciò resta a mio avviso il limite del tutto.
Se vuoi coinvolgere le persone dichiara cosa serve.
Io lo faccio senza problemi, come ho già fatto nei miei precedenti interventi.
Serve un manuale, serve un circuito, serve un movimento, così come ExtremeLot ci ha insegnato che bisogna essere per garantire un futuro che nonostante il tramonto dei tempi si può preservare in buono stato.
Tu stesso dici che da solo non potresti farlo, ebbene per coinvolgere la gente serve un progetto concreto.
Faccio esempi :
Un gruppo di gente dopo questo topic giunge a dire che il problema sta nel fatto che ci sono regole(editti e via dicendo ...) sbagliate.
Se quel gruppo è unito in una sottospecie di "marchio", circuito, chiamatelo come volete, dentro il quale si è se si rispettano le regole, un intero movimento cambia di comune accordo decidendo le sorti di 800 utenti.
Ok non sono le regole sono i parametri di un pg e del suo evolversi.
Di nuovo se ci sta un movimento esso prende e rivede la cosa a livello unitario.
Potrei fare tanti esempi per quante sono state le problematiche individuate in questo topic (=infinite XD) ma quello che serve, e che con la classificazione non ottieni, è che poi un gruppo di gestori (non dimentichiamoci che poi alla fine sono i gestori che decidono) sia disposta a radunarsi per rivedere le problematiche in maniera uniforme.
Pertanto a mio avviso sposti solo il problema.
Identifica prima un gruppo di gestori intraprendenti, fondamentalmente onesti, di una certa maturità personale, desiderosi di uniformarsi in regole certe che possano dar loro un'etichetta di qualità del loro prodotto, in cambio della parziale perdita dei loro poteri (perchè poi dovranno accettare le regole della comunità a cui si inseriscono) e vedi che non ti servirà classificare inutilmente 200 land.
Risolvi anche il problema delle land aperte a casaccio, sarebbero subito etichettate come fuori standard e quindi, arrivederci e grazie.
(questo rivolto a chi ha detto che il problema è la frammentazione)
Togli da mezzo le land aperte di ripicca, fai ragionare meglio la gente nella comunità, paventandogli una concreta realtà. O con queste regole o fuori dal circuito. Si potrebbe collaborare anche mediante IP anzichè veder certi piantagrane saltellare allegramente da un gioco all'altro.
(questo rivolto a chi ha detto che il problema sono certi player)
Ripeto, chi è competente costruisca un marchio, lo sottoponga all'attenzione dei gestori, si faccia esame di coscienza nell'accettar o nell'invatar al suo interno solo i gestori in grado di poter collaborare e poi che serva un manuale, che servano nuove ambientazioni, nuove razze, o nuove regole di quest, nuove regole sulle descrizioni, nuova grafica, con dadi, senza dadi, sarà la comunità a deciderlo.
E sottolineo che non è la stessa cosa di una classificazione, ad esempio raccogliendo tutte le land che usano i dadi da quelle che non lo usano. Perchè quelle che lo usano lo usano a loro volta in mille modi diversi.
Sarebbe di più un dire : la comunità decide che il dado si usa così. Per te va bene? Sei etichettato come standard. Non ti piace? Ok sei fuori standard. Un bel giorno la comunità si rende conto che le land che usano il dado sono poche, non piacciono o altro, prende e cambia gli standard per l'uso del dado.
05/12/2009 21:01:36 e modificato da mikee il 05/12/2009 21:05:32
25/05/2010 13:43:58
Forse mi sbaglio io (cosa molto probabile), ma può essere che l'utenza sta calando perchè ormai possono aprire un GdR chiunque? "cani e porci"(passatemi questo termine u.u) con una facilità tremenda?
credo che gli Open Source siano una lama a doppio taglio:
Grazie a questi, i Programmatori/gestori hanno una mano per superare i problemi di programmazione che non riescono a superare..
ma è anche vero che questi Pacchetti possono essere utilizzati da tutti e quindi chiunque si può mettere lì a creare un Gdr.
Più Land ci sono, e più l'utenza si sparpaglia.
Meno Land ci sono, e più l'utenza aumenta.
Secondo me, da una parte è stato un errore la creazione di questi Open Source..Molte Land sono uguali e quindi molte di queste che sono aperte sono Inutili oltre che prendono l'utenza a Land che valgono realmente.
chi è un vero programmatore, che si è messo a sudare 7 maglie per creare un qualcosa in 2-3, addirittura 4 anni, si vede rovinato il lavoro da persone che in un mese circa riescono tramite Open Source a creare qualcosa di simile a quello che ha fatto lui. ne vale la pena??
il mio NON è un attacco a questi pacchetti, sia chiaro..ma credo che il motivo per cui ora ci sono troppi GdR sia anche a causa loro :P
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
cakendish ha recensito La Tana del Ladro
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Legacy of Magic: La Festa dei Colori e delle Maschere
deanna ha recensito Star Trek Horizon
World of Warship: Arruolare Steam-chan
Lineage II: Promozione della scatola della maschera benedetta
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
herhorn ha recensito La Tana del Ladro
La Tana del Ladro: TdL Stories - Non c'è piu nessuno...
Il genere Fantasy raggiunge i 2.200 giochi catalogati!
Star Wars Forum: 20 Anni di Star Wars Forum
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Left To Survive: Danny la Vipera 🧪 disponibile!
flying mustache ha recensito La Tana del Ladro
New Hill Gdr: Novità in scheda personaggi
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Draghi - Scopri le leggende su queste fantastiche creature...
Il Power Player - L'espressione Power Player é entrata nell'immaginario collettivo come sinonimo di pg che vogliono vincere
Statistiche Tecniche 2013 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2013. Spulcia i dati disponibili! ;-)
Lista Play by Blog - Lista dei giochi di ruolo via blog presenti sul portale
Statistiche Tecniche 2016 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2016. Spulcia i dati disponibili!
LOTR dal Testo al Cinema - Tesi di laurea sul Signore degli Anelli: dal testo allo schermo
Star Wars e Shannara - Una concisa, ma dettagliata disamina delle analogie fra la saga di Guerre Stellari e quella di Shannara
Game Design - Cos'è il Game Design e le sue Principali Regole!