Bentrovato e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Fervm... ci spieghi in due parole di cosa si tratta e ci parli un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per questa intervista! Non me l’aspettavo, dico davvero!
Inizio con il presentarmi, mi chiamo Claudio e faccio l’ingegnere informatico.
Fervm è un gioco di Ruolo Play By Chat ambientato nell’epoca della Repubblica Romana nel periodo in cui Cesare stava concludendo la conquista della Gallia.
La colonia è di fantasia, non è mai esistita, sarà governata da due Duoviri (che saranno dei PNG) e gestita dall’ordo decurionum composto dal Legatus Legionis, Rex Sacrorum, e due Edili che saranno eletti tra i capi e vicecapi delle quattro corporazioni su base annuale.
L’abbiamo inserita geograficamente in un contesto che per l’epoca era ai confini della Repubblica, vicino le rive del fiume Mosa.
Fervm è un accampamento fortificato che difende i confini da un poco di anni oramai, in una posizione strategica ed il Senato ha deciso di dargli una dignità maggiore e gli ha conferito lo stato di Colonia.
Gli utenti saranno immersi nel gioco dal giorno in cui Fervm viene dichiarata Colonia Romana in modo ufficiale (che è l’evento iniziale di quando apriremo) con tutte le sue conseguenze, così che possano seguirne l’evoluzione, l’espansione e le opportunità che sapranno costruirsi!
Perchè hai scelto di creare un gioco di ruolo ad ambientazione storica? Qual è stata la spinta che ti ha portato alla sua creazione? Puoi ritenerti soddisfatto dei traguardi raggiunti ad oggi?
Il motivo principale è stata la passione che ho verso questa parte della storia. Gli antichi romani mi hanno sempre affascinato, soprattutto la loro organizzazione sociale.
Poi sono pure un lettore del genere , quindi quando mi immergo nel gioco, ho sempre la sensazione che quello che scrivo con gli altri possa essere tranquillamente dentro le pagine di qualche libro.
Ad oggi si, devo dire che non mi aspettavo di raggiungere questo risultato tecnico e questo tipo di piattaforma. Soprattutto perché ogni aspetto è stato curato da me (eccetto i contenuti per cui mi sono fatto aiutare da persone bravissime e preparatissime).
Dichiari di aver giocato a praticamente tutti i giochi ambientati nell’Antica Roma e di aver preso da ognuno gli spunti migliori per la creazione di Fervm. Ci fai degli esempi?
E’ così! Ho giocato a vari giochi censiti nel vostro portale tutti a tema Antica Roma fino a poco tempo fa, prima che al lavoro arrivasse una grande opportunità che però ha ridotto molto il mio tempo libero.
Alcuni di essi hanno chiuso, altri no. Da player ho ricoperto un po’ tutti i ruoli, dal semplice giocatore, al master, al fato.
Ho avuto quindi modo di essere parte di quelle dinamiche che si creano in questi contesti, che sono complesse da gestire, ed ho cercato di farne tesoro (organizzative e tecniche) cercando di applicare la mia soluzione che però non credo che sia l’unica giusta, è quella che io ritengo più giusta per me.
Credo che questo lo faccia chiunque decida di creare da zero un progetto come questo.
Ad esempio: A Fervm quando crei un personaggio, devi indicare Prenome e Cognomen, ed è questa coppia a dover essere univoca all’interno del gioco. Significa che vi potranno essere più pg di nome Gaio, ed anche più PG con lo stesso cognome, ma non due Gaio Flacco, questo mi ha risolto il problema di vedere player iscritti con nomi tipo GaioFlacco, GaioCaelio, GaioTauro (questa è proprio una piccolezza).
Oppure il frequente “blocco” che hanno ad un certo punto i Master di gilda. Sono chiamati a narrare organizzare e gestire la corporazione e perdono “animo” nel gioco.
Nella mia land voglio provare un approccio diverso per questi ruoli rendendoli “uguali agli altri”.
È necessaria una conoscenza storica del periodo per giocare al meglio?
Non necessariamente! All’interno delle bacheche ci sono varie “pillole” che aiuteranno l’utenza meno esperta nel settore a capire le dinamiche, la società ed alcune usanze del periodo storico, così ci si potrà immergere nella vita di tutti i giorni della colonia senza sentirsi un pesce fuor d’acqua.
Per queste pillole devo ringraziare alcuni dei miei collaboratori che , tra l’altro, studiano a livello accademico il settore.
Secondo te, cos'ha di innovativo/particolare Fervm in confronto alle altre comunità storiche?
Ah! che domanda difficile: Proverò a spiegarmi sperando di far passare il messaggio a tutti!
In questa land, ogni ruolo che puoi ricoprire è “uguale” agli altri per quanto riguarda impegno da parte del player.
La squadra Admin e Narratori sarà quella che fornirà (attraverso le figure dei Duoviri) gli spunti di gioco ai Capi Gilda che saranno liberi di reagire come meglio credono alle sfide o quest che gli si mettono davanti.
In quest’ottica mi vedo “particolare” rispetto alle altre land in cui i capo-gilda poi sono parte di una organizzazione Master e spesso, praticamente, finiscono per non giocare o giocare poco perché sono loro stessi i fautori delle trame e delle narrazioni e si limitano a gestire “tecnicamente” il gioco.
A Fervm invece la sostituzione di un capo gilda è una operazione che non “sposta nulla” perché il capo della corporazione non ha poteri speciali rispetto ad altri PG , a parte quelli per poter gestire la gilda.
Quindi se domani un capo sparisce, si può scatenare una bella gara alla vetta on game per gli altri corporati!
Spesso i giochi "storici" sono un po' snobbati dagli utenti che preferiscono ambientazioni meno legate alla realtà e più "fantasiose". Cosa ne pensi di questa affermazione?
Che i gusti son gusti (e per fortuna direi ^^).
A parte la battuta, comprendo bene quali possano essere i motivi che spingono gli utenti a giocare in land più “fantastiche” , poter impersonare dei personaggi fuori dal nostro reale quotidiano con possibilità e abilità sovra-umane è stimolante.
A questi utenti dico, e consiglio, di dare una possibilità anche a queste land perché, in fondo, si tratta di un grande esercizio di fantasia nel vivere e pensare con degli schemi molto distanti dai nostri, dei nostri tempi! Insomma , fate un salto a Fervm!
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzi in game? Dadi? Abilità? Ecc.
Partiamo dal presupposto che è un gioco Play by Chat, in cui la descrizione e narrazione spero abbia il suo punto centrale. Partendo da questo presupposto, ho voluto implementare un sistema di DADI che riprende il modello utilizzato nei più famosi giochi di ruolo da tavolo. Il classico D20 che tiene conto delle proprie statistiche e di eventuali modificatori. Quando due pg si confrontano tra loro uno sarà quello attivo e l’altro calcolerà la sua classe di difficoltà.
Puoi dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Per ora, le corporazioni aperte sono 4. È stata una scelta progettuale che raggruppasse i cluster-tipo dei giocatori (il guerriero, lo scienziato, l’economico ed il sacerdote) ed evitare che ci fossero corporazioni vuote o con solo il capo gilda.
Una di queste corporazioni, la Procura Urbana, è stata pensata per interagire molto con le altre, soprattutto il grado minore (manovale) che può essere utilizzato anche dalle altre corporazioni per lavori, manutenzione ed altro, così da dare a tutti subito qualcosa da fare e nel frattempo vedere quello che potrebbe essere il gioco delle altre corporazioni. Ovviamente, non è obbligatorio far parte di una corporazione e ai Player viene lasciata piena libertà per “arrangiarsi” on game!
Attualmente quanti utenti giocano e che medie di online riesci a raggiungere?
Sono appena passato alla fase Beta, per ora vedo online una media di circa 6/7 pg che si connettono, ma spero che con l’inizio vero e proprio della fase di gioco diventino di più!
Dichiari in scheda che il PVP ha delle limitazioni. Quali sono queste limitazioni e come mai hai preso questa scelta?
Attualmente non ho implementato una dinamica automatica che togliesse i punti salute (un tastino “Attacca” per intenderci) quindi il PVP per questa fase iniziale sarà gestito dai narratori, admin e capi gilda che andranno a scalare i punti ferita all’occorrenza.
È comunque una implementazione a cui sto pensando, ma devo trovare la formula più equa per questo calcolo!
Hai sviluppato il codice da zero utilizzando come tecnologia di sviluppo web ReactJs. Come mai questa scelta?
Volevo imparare questo Framework per ampliare il mio bagaglio tecnico per motivi lavoratiti e al posto di seguire un corso didattico, ho deciso di immergermi nello sviluppo di Fervm.
Dall’altro lato volevo provare l’ebbrezza di realizzare un progetto tutto mio, pubblicarlo online e non volevo utilizzare GDRCD (anche se è un progetto molto bello!), così ho unito le due cose e son partito da zero (dalla progettazione del database, allo sviluppo dell’interfaccia e delle API di Backend).
Non ho totalmente lavorato da solo. Mia moglie è una User Researcher ed una UX Designer, con lei abbiamo studiato l’interfaccia e la struttura della land.
Nella primissima fase di sviluppo ho avuto la collaborazione di due amici di vecchia data per il backend, poi per motivi lavorativi si son dovuti sganciare ed ho continuato da solo.
Per i contenuti invece, sono aiutato da un gruppetto di amici che conosco da tanto tempo e che conoscono la materia in maniera approfondita!
Hai da poco terminato l’Alpha Test. Quando terminerà indicativamente il Beta Test del gioco? Cosa manca?
Indicativamente la beta dovrebbe terminare verso fine anno.
Nella fase Alpha ho avuto modo di correggere ed aggiustare quei problemi tecnici fastidiosi ed ora voglio vedere se le dinamiche della land funzionano bene, ecco perché voglio dare il via alle danze ad inizio novembre.
Ancora mancano un paio di automatismi per la gestione della morte del PG, la funzione attacca, un pannello gestionale per il mercante per creare oggetti e metterli in vendita.
Insomma, funzioni importanti ma non di vitale importanza.
Attualmente quali difetti riscontri all'interno del GdR? Come pensi di risolverli?
La gestione della presenza online non è super efficiente.
Ho usato un approccio stateless, perché ho sviluppato delle API disaccoppiate col frontend. Diciamo che il problema maggiore c’è l’ho con chi si connette da cellulare e poi blocca lo schermo o apre altre applicazioni.
O se al posto del tasto di Logout chiude il browser con la X.
Sto studiando la soluzione migliore per questa gestione “fastidiosa”
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci puoi anticipare per i più curiosi?
Nella mia TODO List ci sono davvero tante funzioni e progetti per ampliare la Land.
Dato che sto utilizzando un approccio molto strutturato, questi sviluppi sono dipendenti dal flusso di utenti, e dalla direzione che prende la land.
Vi posso anticipare che ho in piano di permettere la creazione di PG schiavi e Stranieri, questi avranno delle limitazioni on game nella società di Fervm per ovvi motivi storici ma ciò li renderà più interessanti e stimolanti da giocare a nostro avviso.
In una ottica di tanti utenti, mi piacerebbe sviluppare poi la società degli Stranieri in modo da avere oltre alla popolazione dei Romani, anche quella dei villaggi vicini con cui intrecciare il gioco.
E come anticipato in una domanda poco sopra, l’idea sarà quella di permettere di creare con lo stesso account, più PG che dovranno essere usati in modo esclusivo.
Ne avrei anche tante altre, ma qualcosa la devo tenere per me!
Grazie mille per il tempo dedicato ai nostri lettori e in bocca al lupo con il tuo gioco!
Grazie mille a voi per avermi dato la possibilità di raccontare del mio progetto, già che ci sono, volevo ringraziare le persone che mi stanno aiutando, che mi hanno aiutato e vi invito tutti a fare un salto in land se vi ha incuriosito!
Un saluto, Claudio!